Salta i links e vai al contenuto

Zero empatia ed emozioni. Sono questi gli amici?

di Fugo

Buongiorno vi racconto la mia storia..sono un uomo trentenne che ha una compagna e 2 amici.. più qualche altra conoscenza.
Con questi 2 amici esco ogni tanto per una pizza ma manca proprio empatia nel senso che ogni volta che provo a parlare di miei problemi..gravi problemi familiari trovo solo 2 persone che fanno finta di ascoltare e basta.
Quando parlo di un mio problema fisico stessa cosa.
Stessa cosa se parlo di problemi lavorativi.
Zero empatia ed emozioni.
Mi sembrano robot..
Per fortuna ho una compagna ma mi manca molto uscire con persone che mi capiscano e che mi possano aiutare in un momento brutto.
Io non sono cosi, sono sensibili ed empatico e se posso aiutare qualcuno lo faccio.
Queste persone quando ho avuto problemi di salute non sono mai venute a trovarmi e neanche mi hanno mai chiesto come stavo..da quel momento c’è da dire che io mi sono un po’ chiuso ma diciamo ho perdonato anche se le spiegazioni sono state molto blande.
Da allora mi sono scesi molto in particolare uno dei 2..ora invece sono stanco perché non vedo nessun coinvolgimento emotivo e nessun aiuto nonostante lo abbia chiesto più volte.
Quando usciamo non riesco più a raccontare nulla anche se alla fine ridiamo e ci passiamo la serata.

Lettera pubblicata il 28 Luglio 2023. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Zero empatia ed emozioni. Sono questi gli amici?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amicizia

La lettera ha ricevuto finora 3 commenti

  1. 1
    Suzanne -

    Caro Fugo, esistono gli amici da “divertissement” e gli amici per la vita. I primi sono figure variabili e indispensabili che riempiono le varie fasi della vita e funzionano principalmente come distrazione. I secondi invece sono il frutto di una lunghissima costruzione di un legame, di solito iniziato durante l’infanzia o l’adolescenza, equiparabile ad una storia d’amore consolidata. Sono quelle persone che capiscono i tuoi sguardi, i tuoi silenzi, ti sono accanto a gioire o soffrire. Ecco, dicono tutti che questi amici veri sono rari; in realtà dipende anche molto da quanto noi abbiamo investito in termini di tempo, emozioni, dedizione. Nulla cresce senza essere innaffiato…

  2. 2
    Fugo -

    Suzanne io chiedo solo più empatia ed emozioni..se uno sta in ospedale e ti dice guarda sono ricoverato e l’altro non si degna neanche di una telefonata non credo dipenda dalla categoria alla quale appartiene..o sbaglio?

  3. 3
    kittya -

    Ti capisco perfettamente. Almeno tu hai una compagna.
    Se vuoi potremmo essere amici di penna virtuali.

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili