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Lettera pubblicata il 9 Dicembre 2009. L'autore, shukty, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
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Questa e’ la raccomandata inviata a infostrada: non ho nessuna intenzione di pagare per un servizio diverso da quello promesso!
Spett.le
Wind Telecomunicazioni spa
Casella Postale 14155
Ufficio Postale 65
20152 MILANO MI
p.c. Aduc, Associazione Diritti Utenti Consumatori
Via Cavour, 68
50129 Firenze
Oggetto: lentezza ADSL
A settembre 2011 ho sottoscritto via internet contratto di attivazione nuova linea ADSL Telefono.
La linea è stata attivata in data 14/11/2011 da tecnico Telecom successivamente ho ricevuto il modem ed ho provveduto alla installazione.
Sin da l’inizio la velocità di navigazione non è mai, e sottolineo MAI stata quella del contratto da me sottoscritto 7,2 mega come era stato propagandato nell’offerta da me sottoscritta.
Nel frattempo per navigare utlizzavo una linea Vodafone intestata ad altra utenza.
Venendo a mancare la linea Vodafone ed utilizzando esclusivamente la vostra linea è iniziata la mia odissea: di giorno la navigazione era accettabile ma dalle 18 in poi mi era impossibile navigare, continue disconnessioni e lentezza assoluta.
I miei figli che giocavano regolarmente online non riescono più ad avere una connessione accettabile.
Ho chiamato varie volte il 155 (chiamate: ZFVO93, AU415U, ED67GV, EA20H ecc. ecc..) una ragazza gentilissima mi ha chiesto di collegare il computer alla presa principale e tramite cavo rilevare la velocità tramite speed test. Verificati i risultati insufficienti ho richiamato ed ho ottenuto risposte discordanti:
– in effetti la linea è molto disturbata, aspettiamo qualche giorno;
– troppi utenti collegati alla linea;
– facciamo la segnalazione a telecom che ripristini la linea;
l’ultima è stata quella che ha fatto traboccare il vaso:
– non possiamo fare niente perchè la linea è telecom e la stessa favorisce i suoi clienti!
Dopo questa serie di risposte non so più cosa fare. Ho sottoscitto un contratto a 7,2 Mega ed esigo rispettiate il contratto!
A questo punto chiedo formalmente che detta anomalia venga verificata con l’intervento di un vostro tecnico sulla rete della mia zona e che entro 30 giorni dalla presente sia risolto il problema da me lamentato.
Vi anticipo inoltre che non vedendo soddisfatti i miei diritti sospenderò il pagamento delle vostre fatture per servizio non conforme.
In caso contrario mi vedrò costretto a rivolgermi all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Co.Re.Com) per la conciliazione obbligatoria.
Distinti s
@clara
Meriteresti di aver aperto tu questa discussione sulla wind adsl 7 mega quasi morta e non io.
Esprimo tutto me stesso con un grazie.
Purtroppo, quando Infostrada dice che è colpa di T.I. è verissimo. Tutti quelli che lamentano problemi sono stati “contrattualizzati” in zone WLR ovvero con la condivisione della centralina (chiamiamola così per semplicità senza usare il linguaggio tecnico) con T.I. (proprietaria della stessa). In zone ULL, quindi coperte dalla rete Infostrada, la ADSL va che è una meraviglia; molto ma molto meglio di Alice, volendo fare il paragone col servizio offerto da T.I.
Per tutti quelli in WLR – praticamente tutti quelli che si lamentano di Infostrada – provate ad utilizzare questo setting per il vostro router:
Basic Settings
Encapsulation – PPPoA (PPP over ATM) e non PPPoE (over Ethernet) perché qui sta l’inghippo.
Internet IP Address – Get Dinamically from ISP
Domain Name Server – Qui dovreste settare dei DNS pubblici, p. es. quelli di Google e poi ricercare quelli più veloci (diciamo cosi), con NAMEBENCH e sostituirli una volta ottenuti. Ad esempio io utilizzo questi:
DNS primario 85.28.38.68
DNS secondario 85.38.28.81
NAT Abilitato
**
Multiplexing Method VC-BASED (e non LLC)
VPI 8
VCI 35
DSL Mode Auto (Multi mode) e non ADSL (G.DMT)
***
Speed test fatto proprio ora da speedtest.net, distanza server 600 Km
Ping 54
Download 5.69 Mbps
Upload 0.41
***
Vi assicuro che in zone ULL i valori download non scendono quasi mai sotto i 6500 Mbps. A parte i valori che sono relativi, la fluidità in copertura ULL è fantastica. In ogni caso, Infostrada non “contrattualizza” più clienti in zone WLR (scoperte) dal 3 marzo di quest’anno. I problemi sono troppi e non tutti sanno mettere le mani su router ecc. ecc. Nemmeno chi vi risponde al 155. Sono 5 anni che ho Infostrada in zona WLR e spero arrivi la copertura a breve.
gentilissimo help! purtroppo sono riuscita solo a inserire:
Encapsulation PPAoA
Obtain an IP Address Automatically era già impostato
adsl all
nat abilitato
multiplex VPI8 VC 5
qui mi fermo, reperire i DNS più veloci non mi sembra così semplice.
Speed test adesso alle 13 ping 36 velocità 4,61 upload 0,49
riproverò questa sera che è il momento di crisi.
Speriamo bene…
@Clara
Oh bene, mi sembra sia cambiato qualcosa eh? Ottimo ping, conta soprattutto quello. Per i DNS, puoi lasciare quelli acquisiti in automatico, in alternativa quelli di Open DNS, li trovi sul loro sito o digita su Google per reperirli. Pure tu sei in un’area WLR. Quando ci sarà la copertura, Infostrada ti passerà automaticamente sotto la sua linea proprietaria. Prova stasera e poi facci sapere.
@help
Provato ora:
PING 182 velocità 0,46
io riesco a navigare ma con la PS3 anche con cavo ethernet impossibile giocare!
Posso fare altro? come faccio a sapere i tempi per la centralina wind?
purtroppo abito in provincia e temo siano lunghissimi.
l’unico modo con il quale si puo’ sbattere sul muso ad infostrada le condizioni pessime di navigazione e’ tramite il sito http://www.misurainternet.it dell’agcom che oon il suo software analizza l’adsl e fornisce un certificato che ha valore legale nelle controversie con gli operatori telefonici.
io l’ho fatto e mi e’ uscito dopo poche ore che c’e’ stata una violazione contrattuale da parte del gestore . Quindi posso fare a infostrada una messa in mora (o forse il recesso direttamente, devo sentire il mio avvocato) ma almeno non possono contestare niente..
comunque come risultato e’ uscito che la banda minima (nelle 24 ore visto che viene effettuato 1 test all’ora) era 0.236 mb/s… su una 7 mega… e comunque esiste un minimo garantito di 2.1 mb/s che e’ scritto in internet non facilissimo da trovare ma c’e’.. cmq tramite il sito misurainternet c’e’ la lista di tutti gli operatori con i link alle varie pagine dei contratti.
Salve ragazzi, sono un cliente Telecom Italia e sarei intenzionato a cambiare gestore per non pagare più il canone telecom, quale compagnia mi consigliate? Naturalmente vorrei il giusto mix tra un buon download internet e affidabilità. Come offerta mi alletta quella della infostrada, 19 euro al mese. Sottolineo che abito in un paesino vicino otranto quindi non so com’è la copertura infostrada qui.
@Clara
Dati incompleti. Fai alcune misurazioni appoggiandoti a server diversi. Con un ping di 182 giocare online è impossibile.
@Darkstorm
La garanzia di banda minima in up & down NON esiste per i contratti di fornitura ADSL per operatori privati. La parola GARANTITA non la troverai mai per i contratti riguardanti internet ad uso privato. Attenzione con avvocati e cose del genere perché va letto – e soprattutto capito – bene l’accordo della delibera AGCOM 244/08/CSP. I rimborsi vengono istruiti solo se i disservizi sono riconducibili alla rete proprietaria dell’operatore. Si può quindi recedere senza penali per la parte relativa al servizio internet. Ritornando alla garanzia di banda minima garantita, SOLO i servizi destinati al mercato SME la prevedono. Nel caso di Wind il servizio si chiama ADSL 20 e non è collocato alle utenze private (300 kbps in up e down di banda garantita in assenza di risorse sia in ULL che WLR). Avessimo una banda minima *garantita* di 2,1 Mb credo pagheremmo 500-600 euro al mese per una connessione del genere. Quelli che tu interpreti come *banda minima garantita* sono solo indicatori di qualità del servizio dei provider aderenti alla delibera AGCOM.
@Antonio
Non è certo questo il posto dove andare in cerca di consigli su quale gestore scegliere.
ti do l’indirizzo delle condizioni di contratto di infostrada absolute adsl dove e’ scritto chiaramente che c’e il minimo di banda a 2.1 http://www.infostrada.it/it/gen/multipagina1/pg1.phtml nella pagina absolute adsl 7-8 mega non c’e distinzione del minimo di banda tra privato e aziendale e nel contratto di infostrada non ho trovato nessun paragrafo dove c’e scritto che per i privati il minimo garantito nel documento che ho citato prima non sia valido.
detto cio’ il contratto infostrada dispone questo per quanto riguarda il programma dell’agcom:
“23.4 Qualora il Cliente riscontri dei valori qualitativi peggiorativi rispetto ai livelli di qualità del Servizio di cui al precedente
art. 5.5, potrà inviare un reclamo scritto ad Infostrada. A tal fine il Cliente dovrà scaricare gratuitamente dal
sito http://www.misurainternet.it un software – quando questo sarà reso disponibile e certificato in via definitiva
dall’AGCOM – con cui verificare la qualità della propria connessione ad Internet, contenente inoltre le condizioni
operative e di hardware che devono essere verificate affinché le misure possano essere considerate significative. Il
reclamo dovrà essere inviato entro 30 giorni dalla ricezione del risultato della misurazione e dovrà essere corredato
dalla stampa di tale risultato. Nel caso in cui non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del Servizio entro 30 giorni
dalla ricezione del reclamo da parte di Infostrada, il Cliente, entro i successivi 30 giorni, potrà recedere dal Contratto
per la parte relativa al Servizio di accesso ad Internet, con le modalità ed i termini di cui al precedente art. 14, senza
costi di disattivazione. Il Cliente potrà effettuare una nuova misurazione e produrre un nuovo reclamo non prima di
almeno 45 giorni dalla data dell’ultima misurazione effettuata”
inoltre
“5.5 Nella documentazione relativa ad ogni singola offerta, denominata “Prestazioni fornite con l’offerta di base”,
disponibile sul sito http://www.infostrada.it sono riportati i livelli di qualità che Infostrada si impegna a rispettare, ai sensi
dell’art. 8 comma 6 della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) 244/08/CSP e successive
modificazioni, nonché le informazioni sulle prestazioni fornite con il Servizio, tra cui quelle relative alla tecnologia
utilizzata per l’accesso e alle caratteristiche minime che il sistema di accesso del Cliente deve possedere al fine
dell’integrale e corretta fruizione dello stesso. Le suddette informazioni, insieme alle informazioni concernenti le
misurazioni statistiche che vengono effettuate periodicamente da Infostrada nell’ambito degli indicatori di qualità
previsti dalle delibere 131/06/CSP e 244/08/CSP sono pubblicate anche sul sito http://www.wind.it.” direi che qui parla proprio di livelli di qualità da rispettare..