Salta i links e vai al contenuto

Vorrei un uomo per amico

di maria grazia
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 13 Dicembre 2018. L'autore ha condiviso 17 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Vorrei un uomo per amico

La lettera ha ricevuto finora 41 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    Bohemie82 -

    *e perchè no, anche amicizia. Non credo sia così orribile ed antisessuale considerare il proprio partner anche il migliore amico. Anche perchè gli amici..si..amici amici e poi ti rubano la bici. Rispetto alla tua difficoltà di trovare amici maschi disinteressati beh, fuoco e paglia vicini non ci possono stare. Prima o poi uno dei due resterà vittima dell’infatuazione. Visto che dici che vorresti un amico bellissimo, tu puoi giurare che non te ne innamoreresti? Non puoi giurarci perchè trascenderebbe il tuo controllo. Se lo fai sei ipocrita. Questi sedicenti amici hanno poi finito col provarci con te? Evidentemente, al di là del tuo corpo, trovano poca intesa emotivo-intellettuale. Non ti nascondo che, avendoti letta qui e li ogni tanto, io stesso non ti trovo stimolante. Tengo a precisare che non ti sto dando addosso gratuitamente. Sto scrivendoti sinceramente. E comunque sia, se cerchi altro fuori dalla coppia è perchè non sei contenta. Lavora su te stessa.

  2. 12
    maria grazia -

    Acqua, ma anche con le donne può accadere questo, cioè si parte bene, con le migliori intenzioni, e poi dopo un pò gli istinti atavaci prendono il sopravvento. E nel caso delle “amiche” donne l’ istinto è quasi sempre il senso di competizione con le altre, amiche e amicone comprese. Onestamente mi sono un pò stufata di ritrovarmi sempre di fronte al consueto avvilente copione, che poi non è nemmeno vanità da parte loro, ma pura e semplice insicurezza che le porta prima o poi a sentirsi inevitabilmente in difetto rispetto a una qualsiasi donna che non sia una ciofeca completa. Poi diciamoci la verità, i discorsi che in genere si fanno tra donne ( la gita al centro commerciale, le ricette, i bambini, il corso di danza, le menate sul lavoro, i problemi con il marito/compagno/fidanzato ) li trovo noiosi, banali, insulsi. Con gli uomini puoi parlare anche di cose che riguardano passioni, hobby e interessi culturali. è anche vero che io sono una tipa particolare, cerco amicizie..

  3. 13
    maria grazia -

    ..amicizie che rispecchino il mio modo di essere e i miei vezzi ( il rock, il fetish, l’ arte decadentista, il cinema cult anni ’70, i racconti sugli anni di piombo ) e non è certo semplice incontrare persone così nel quotidiano. Devo andarle a scovare appositamente in certi ambienti. Ora come ora voglio mettermi al riparo da qualsiasi eventuale giudizio morale sulle mie scelte di vita e sulle mie passioni e gli amici uomini sono meno propensi a giudicare e a criticare, ecco tutto. Prendo atto che secondo te la mia impresa sarà vana, ma spero che ti sbagli 🙂

    Angelobianco, vivo tra il Veneto e l’ Emilia.

    Rocky Taurus, forse mi sono espressa male. Non cerco un servetto ma un AMICO. Anzi, un CAMERATA. meglio ancora.

  4. 14
    Acqua -

    Mary G la competizione nasce se in entrambe le “amiche” c’è già questa predisposizione. Sarà che io, per natura, non sono mai stata competitiva, ma non capisco questa tua posizione.
    Sono anch’io convinta chi vuole sovrastare gli altri è perché è insicuro, si sente in difetto è deve dimostrare a tutti i costi il suo “valore” . Tuttavia è insicuro anche chi si sente giudicato moralmente e si infastidisce per le critiche altrui.
    Poi, è vero, i discorsi femminili sono effettivamente spesso monotoni, frivoli e noiosi, ma ciò non significa che le donne siano prive di interessi culturali ed hobby e che non amino parlarne.

  5. 15
    Suzanne -

    Fai tanto la femminista guerriera e poi le donne parlerebbero solo di centri commerciali e vestiti? Ma dai! Io ho amiche storiche e nuove ( poche e ben selezionate) di cui non potrei mai fare a meno. Già, lavora su te stessa, e domandati cosa dai tu agli altri prima di esigere. L’amicizia profonda è una forma di innamoramento: dobbiamo essere capaci di metterci in gioco sul serio!

  6. 16
    maria grazia -

    Quindi sarebbe “proibito” avere amicizie del sesso opposto nel momento in cui si sta in coppia con qualcuno? La vedo limitante come cosa e forse anche un pò superata. Nel mio caso non parlo di vero amore, è ancora prematuro visto che ci conosciamo da poco più di un annetto. Ma non sono insoddisfatta del mio rapporto. I miei interventi non suscitano l’ interesse di Bohemien? figuriamoci che a me i suoi mi fanno proprio cadere le palle, un pò come quando colui che credevi un amico sincero e con cui sei cresciuta insieme, o colui che conosci come una persona affidabile e disinteressata, a un certo punto ci provano. e non certo perchè io non abbia nè cervello nè personalità come asserisce il fenomeno.

    Per me amicizia e amore sono due cose differenti, se per amicizia intendiamo avere un rapporto puramente cameratesco. io se vedo un uomo come un amico fraterno non potrò mai vederlo sotto un’ altra veste, che sia bello o brutto non fa differenza..

  7. 17
    maria grazia -

    ..A me non interessano altri uomini oltre al mio lui, mi sarebbe piaciuto avere amicizie femminili solide e durevoli, ma questo si è rivelato difficile per le ragioni che ho spiegato, e non ci trovo nulla di strano a cercare di costruire rapporti umani disinteressati in altre direzioni. se il mio partner pretende che io non mantenga i miei spazi, vuol dire che non si fida di me come donna e come persona, che mi ritiene alla mercè di sbalzi ormonali e umorali e questo lo trovo abbastanza offensivo nei miei riguardi. se volessi fare le cose di nascosto, mica gli parlerei apertamente dei miei pensieri e delle mie scelte. io di certo non gli impedirei di avere amiche donne o di ritagliarsi spazi suoi, se lui volesse. Anche perchè quello sarebbe il miglior modo per rischiare di perderlo.

    Acqua, non credo di essere io il problema e le donne in cui mi imbatto si rivelano tutte così. sarò sfortunata io.

    Suzanne, tu sei la perfetta dimostrazione di quello che asserisco.

  8. 18
    Clifford -

    La mia donna non deve avere amici maschi.
    Se così fosse la considererei una mezza zo.......
    O anche intera.
    Ho rifiutato diverse ragazze che mi si proponevano, per questo motivo: avevano cosiddetti “amici” qua e là.
    Ma vale per me, sia chiaro.
    Ognuno si regola come vuole.
    E posso anche ammettere che una sia in buona fede.
    Ma io non mi ci trovo.

  9. 19
    Bohemie82 -

    “Come asserisce il fenomeno”

    Non sono affatto un fenomeno MG anzi, mi ritengo un uomo alquanto banale che cerca di conservare la propria individualità in mezzo a tanti che invece sono fenomeni..
    Anzi, a mio avviso, proprio uno di quei fenomeni potrebbe essere il tuo amico perfetto. Hai provato a cercarlo tra i Power Rangers?

  10. 20
    maria grazia -

    Bohemien ma infatti lo dicevo in senso ironico. Anche per me tu non hai niente di speciale, sei un individuo come se ne trovano tantissimi in giro: mentalmente limitato, moralista e omologato alle convenzioni, infantile, con una marcata vena misogina e senza niente di interessante da dire.

    Clifford, tu invece hai amiche donne? la mia è solo una domanda.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili