Salta i links e vai al contenuto

Vorrei sapere se tornerà

di semmy
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Maggio 2012. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Vorrei sapere se tornerà

La lettera ha ricevuto finora 34 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    Manu -

    Caro Semmy,
    a me non pesa affatto risponderti,anzi.
    In tutto ciò che dici,fai e stai vivendo mi riconosco nel mio tunnel di un anno fa.
    Avevo perso interesse x ogni cosa che amavo.
    Non dormivo,mangiavo poco,e avevo poca cura della mia persona.
    Ma più passava il tempo e più razionalizzavo tante cose.
    Cose a cui non davo peso,che non vedevo/volevo vedere negli atteggiamenti dell’altro.
    I suoi errori,e anche i miei.
    Le cose che non andavano da entrambe le parti.
    Ti capisco quando dici che in futuro con un’altra ragazza avrai seri problemi a relazionarti e fidarti.
    Lo dicevo anche io.
    Poi però ho conosciuto una persona che mi ha ispirato fiducia,e questo pensiero è svanito,perchè ogni giorno ho la conferma che posso fidarmi.
    E cmq Semmy…bisogna sempre rischiare,se ne vale la pena.
    Anche per te arriverà quel giorno,in cui vedrai la situazione di oggi molto lontana e sarai pronto ad aprirti e vivere una nuova storia.
    La rabbia e la delusione passeranno.
    Vedrai la tua ex per quella che è,e non ti interessera’ più nulla.
    Proverai solo tanta pena x lei,e una leggere amarezza,ma allo stesso tempo avrai la ferma convinzione di non aver perso nulla,ma di averci guadagnato in tempo prezioso.
    Spero ti riprenderai presto.
    Non temere,tutto scorre =)

  2. 22
    semmy -

    hai proprio ragione svolta79..io credo si che ci sia on mezzo un’altro.. molte cose lo danno a pensare..non so quanto potrà durare questa persona perche ha sei anni piu di lei..e gia per me che ne avevo solo uno in più certi atteggiamenti mi sembravano infantili..tipo 10 telefonate, quindici messaggi, pianti e messaggi in segreteria solo perchè?perche stasera non posso vederti percè non ho la macchina ma ci vediamo domani..per dirti il livello..le auguro di trovare qualcuno in grado di ”sopportarla”..che non venga usata come un oggetto del sesso come molte persone nell’ambiente che frequenta fanno..le auguro solo questo..come spero anche che fra dieci anni si renda conto di cosa ha perso e dica:”dio che stupida che sono stata, ho perso l’occasione della vita solo per divertirmi” vorrei solo trovarla un giorno e chiederle: come va la tua vita? e spero che mi risponda male.e io dirle la mia va benissimo, ti ringrazio che mi hai mollato..perche se la ruota prima o poi gira..beh girerà anche sta volta!!!!!!!!1

  3. 23
    semmy -

    quello che un pò mi fa impressione, è pensare a queste persone, a voi, che fate la vostra vita e appena avete un attimo di tempo accendete il computer digitate ”lettere al direttore” ed entrate nel sito, non perchè ne abbiate bisogno, ma perchè è qualcosa che vi viene da dentro, vi stuzzica, vi incuriosisce, vi fa stare bene..rialzarsi da certe delusioni è davvero dura, ma ciò che trovo straordinario in voi è che nonostante abbiate superato tutto, per aiutare gli altri siete disposti a rivivere momenti dolorosi come quelli passati nelle vostre esperienze precedenti e analizzarli per l’ennesima volta per aiutare chi, disperato come me, ne ha bisogno. Beh siete delle belle persone, forse questi blog sono un punto di ritrovo per tutte queste persone, e questo modo di fuggire dalla vita reale lascia fuori tutti gli altri..sta diventando una sorta di ”dipendenza” la mia nei confronti di questo sito..cioè aspetto sempre le ore di pubblicazione per sentire cosa mi raccontate, i consigli che mi date per come comportarmi..però non so..no so per tutti i consigli che date temo che le cose si evolveranno sempre in peggio e questo mi fa star male..mah

  4. 24
    SVOLTA79 -

    Ciao Semmi leggendo il tuo post mi è venuto da sorridere!!! anche la mia ex era così ed aveva gli stessi atteggiamenti!!! ed anche faccio spesso l’ in bocca al lupo a chi sarà in grado di sopportarla!
    Però tu non pensare troppo a Lei nel senso non devi sperare che lei soffra oppure che passi ciò che stai passando tu!!! tu devi pensare a te stesso ed uscire il prima possibile da questo dolore!!! una volta che ti sarà passato di lei non ti importerà più nulla anzi sarai felice perchè tu sei stato ingrado idi mettere il tuo cuore al ripare dalle pugnalate di una malfattrice!!!
    e stai attento!!!! queste una volta che hanno provato il nuovo, hanno scop…to col primo che ha fatto loro un complimento ritornano!!!!!!
    Questo è un momento critico!!! Per certe persone la porta del tuo cuore è chiusa per sempre!!!!
    Cerca ti star sereno!!!!

  5. 25
    sospeso -

    esatto semmy…ti posso dire la mia. Un anno fa mi ha lasciato e da allora ho cominciato a scrivere sul sito. Certo l’apporto di ognuno serve anche a consigliare sul “da farsi” coloro che sono “freschi” di abbandono. Nel mio caso è anche stato, lo devo ammettere, un modo per continuare a sfogarsi…sublimare la mancanza e la nostalgia. Questo da certi punti di vista potrebbe anche significare dipendenza psicologica che ancora permane di quell’infausto evento, non superamento totale del trauma. E questo, quindi, potrebbe essere anche contro-indicato per il superamento totale del medesimo. D’altronde nella vita di tutti i giorni e con le persone in carne ed ossa..a distanza di mesi, risulta molto difficile continuare a confidarsi, chi nella speranza o chi nella frustrazione, perchè solitamente le persone non sono contente di continuare ad ascoltare sempre le stesse lamentele o opinioni talvolta negative riguardo l’amore o l’abbandono da parte del “misero” di turno. Quindi potrei definire questo scrivere come una sorta di terapia psicanalitica, x buttar fuori le proprie emozioni che altrimenti non troverebbero sfogo. Utile e dannoso…dipende dai punti di vista insomma. Per quel che sempre mi riguarda è servito anche a comprendere che spesso le dinamiche della fine di un rapporto non sono affatto particolari…anzi, si ripetono con una certa similarità per tutte le persone e situazioni rispettive; quindi mi è servito anche a farmi un’idea abbastanza concreta dei comportamenti sociali, dell’esistenza o meno del vero amore, della vacuità del matrimonio e legamenti sentimentali vari..arrivando a concepire una mia personale tesi che direi ben rispecchia la realtà umana: l’amore romantico/fedele/eterno e religioso non trova manifestazione su questo mondo. L’amore (così chiamato) viene e poi se ne va sempre, sempre, e questo vale per tutti, anche x coloro che si ostinano a credere a preconcetti culturali. Continuare ad aggrapparsi a questa illusione, senza consapevolezza, genererà sempre sofferenza un giorno o l’altro (e con sofferenza emotiva aggiungo anche sofferenza economica nel caso di famiglie sfasciate e mantenimenti vari). Quindi in natura esiste si “l’amore”, ma questo è solo istinto,poesia tem poranea, affatto disinteressato e per nulla scevro da personalistici egoismi. La passione, il desiderio (e quindi il tradimento fisico o anche solo psicologico) sembrano dunque essere “variabili naturali ed animalesche” dalle quali è impossibile sfuggire. Nessun imprinting culturale potrà mai porre freno a questi istinti, nessun giuramento o promessa (dettata dal “calore” del momento) potrà mai trovare vero compimento che perduri nel tempo. Aggiungo inoltre che spesso chi è lasciato , a mio avviso, soffre maggiormente per l’orgoglio ferito (camuffato da assoluta necessità del’altro/a), “rottura” di un’abitudine, o situazione comoda, che si era fatto andare bene e dalla quale (in modo quindi malsano) dipendeva. Quindi amare se stessi è la cosa più import.!

  6. 26
    semmy -

    maledizione sospeso..hai veramente ragione..è l’idea che mi sono fatto io in questo periodo..l’amore eterno non è nient’altro che accomodamento nei confronti dell’altro partner..l’amore è sopportazione, accettare e rassegnazione..l’amore vero non esiste, sarà sempre un sentimento dettato dall’utilità del momento, che sia un mese, un anno o una vita..cosa studi sospeso? qualcosa di umanistico..oppure ti interessi di filosofia..io da questo tunnel sto provando ad uscirci..vado pure da uno psicologo, la cosa aiuta, ti fa sfogare tutto veramente, senza compromessi. Lo psicologo però non ti da dei veri e propri consigli ma ti fa capire quali sono i problemi che ti attanagliano e le cause per cui soffri e non riesci a rialzarti. Intanto rimani li, schiena a terra, a provare in tutti i modi a tirarti su, lui la sua mano la tende si, voi tendete le vostre..però la forza di rialzarsi deve venire da noi, perchè comunque le braccia non bastano per alzarsi, servono anche le gambe per stare in piedi..beh le gambe possiamo metterle solo noi, altrimenti ogni volta che ci saremo alzati cadremo di nuovo perchè non avremo forza di tirarci su! Quindi io penso che alla fine tutte queste cose, come questo blog (da cui sto diventando dipendente) aiutino si, ma solo da noi verrà la giusta spinta per superare i traumi e rialzarci nuovamente per continuare a vivere la nostra vita nuovamente.

  7. 27
    Manu -

    Caro Sammy,io un anno fa approdai proprio qui cercando su Google delle risposte alla mia situazione.
    Così finii nel Topic:
    “La fine improvvisa di un amore”,presente proprio su questo sito.
    Ricordo che trovai delle persone davvero fantastiche con cui confrontarsi.
    Anzi,se ti va,potresti anche farci un giro =)
    C’è una ragazza il cui nick è LUNA, che analizza molto bene le situazioni e da grandi saggi e utili consigli.
    Anche se oggi posso dire di star bene,vado ancora in quella pagina.
    Cerco di dare conforto e punti di vista che chissà,potrebbero servire a chi leggerà.
    Giorni fa sono capitata nella tua lettera,e siccome mi sono ritrovata,non ho potuto fare a meno di rispondere.
    Non pensare che più i giorni trascorrono e più sarà peggio.
    Ci saranno si giorni bui,ma anche giorni di luce.
    Le cose cambiano,e spesso non sono nemmeno volute.
    Ciò che oggi consideri un evento negativo,domani potresti vederlo sotto un’altra ottica.
    Sono sicura che un giorno anche tu tornerai tra queste pagine a raccontarci delle tue evoluzioni positive,a dirci che la tua vita è cambiata e che stai bene.
    Ora lo so che vedi tutto questo molto lontano.
    Lo vedevo anche io,come poter vedere bianco dove è tutto nero?
    Però ricorda che uno spiraglio di luce riesce sempre ad entrare e a far nascere qualcosa di nuovo =)

  8. 28
    semmy -

    che dire manu..io non so come ringraziarti veramente per la tua gentilezza e per le belle parole che mi hai detto..ti ringrazio di cuore..mi sono commosso leggendo la tua ultima lettera..spero che si avveri quello che mi auguri e di poterci ridere sopra un domani..anzi andare da quella persona e ringraziarla per avermi lasciato..domani andrò a vedere il topic di luna e spero di potermi confrontare con lei..intanto ti ringrazio..

  9. 29
    sospeso -

    semmy io nn credo affatto negli psicologi. Piuttosto credo fortemente nella farmacologia, che risolve sul serio, subito e a buon mercato, i problemi della psiche. Gli psicologi,amici a pagamento, cercan di far rientrare la pecorella smarrita nell’ovile,ma non vanno mai alla sostanza del problema. Nn ti spiegano (xchè sono vittime pur loro) che l’amore romantico e la famiglia monogamica nn sono altro che invenzioni della società patriarcale, illusioni culturali che ci hanno imprintato in testa dalla culla alla scuola e poi dal pulpito. Si,sono stato studioso di materie umanistiche..ma al di là di questo ho cercato di razionalizzare con senso critico la realtà, cercando di avere uno sguardo oggettivo. Cosa difficile, xchè se c’era probabilmente uno che ci era cascato con tutto se stesso in questa illusione…beh, quello sono proprio io. E’ non è affatto piacevole rinunciare ad una vita di credenze, aspettative e convinzioni che aveva influenzato non poco la nostra personalità. Beh, io dico col senno di poi che forse è meglio così. Certo, perchè il sacrificio, se non suo…sarebbe stato tuo prima o poi. Potrebbe essere capitato a noi di desiderare un’altra altrettanto attraente ed interessante da frequentare. Da qui (lasciando stare i discorsi di come è nata la famiglia patriarcale e quindi la proprietà privata, sui figli e sulla donna,e da come è nata la religione, argomento che fa innervosire molte vittime illuse appena ne parlo) mi permetto di aggiungere quanto segue. Se l’amore esiste in natura esso è unicamente affetto.. e questo pre-scinde dalla attività sessuale. Un’altra cosa è invece l’istinto di riproduzione..temporaneo.Io amo i miei amici e mi mancano, ma mica me li voglio trombare! Se poi io voglio bene ad una persona o la desidero fisicamente …beh, questo non significa che io non possa volere bene o desiderarne anche un’altra. Ciò che non concepisco invece è la falsità, la cattiveria, l’ipocrisia che questa persona mi mostra alla fine della storia”sessuale”. Dov’è finito il suo affetto? Il tempo tracorso insieme cancellato! Sputare nel piatto dove si è mangiato senza un minimo di delicatezza o sensibilità dimostra che di vero affetto questa persona non me ne ha mai voluto. Eri solo un candidato x figliare. Xchè non interessarsi più a te ora? xchè ora trattarti come un lebbroso sconosciuto? Questo è il comportamento della donna…trova nel suo inconscio un candidato ideale per figliare (ora il migliore, sec lei..) e cancella in un sol colpo il penultimo arrivato.Se Ora tu hai perso “energia maschile” ai suoi occhi, nn significa certo che tu nn ce l’abbia anche superiore a quello attuale.E’un film che si è fatta lei! Se ti può consolare anche con il prox, nn avranno mai la famigliola della mulino bianco o barilla. Da qst comportamento naturale ed animale si evince che uomini e donne sono strutturati biologicamente in modo diverso,pensano ed agiscono in modo diverso. Il succo: mai metter la donna sul piano sentimentale,solo orizzontale!

  10. 30
    semmy -

    ahahahahahah:):)sospeso sei un grande..ti dico io che sono IGNORANTE in questo ambito, vedo che alla fine il mio riflettere si può benissimo riassumere in quello che mi hai scritto..resto convinto del fstto che lo psicologo può aiutarti a capire meglio certe dinamiche del tuo pensiero..certo anch’io sono rimasto deluso perchè mi aspettavo un approccio più medico al problema..però mi rendo conto che ognuno psicologicamente è strutturato diversamente dagli altri e ciò lo porta ad agire e a pensare in un modo piuttosto che in un altro..ora non dico che la famiglia della mulino bianco sia da inseguire come ideale, ma per lo meno le certezze di trovare una persona e volerci vivere insieme nella buona o nella cattiva sorte quello si..non che questa prende e se ne va dall’oggi al domani come se nulla fosse..io lei pensavo di conoscerla come le mie tasche..e invece l’ho sottovalutata..perchè?perchè le femmine nessuno riuscirà a capirle..ed è questo che intriga gli uomini secondo me..è questo che ci completa..la nostra razionalità completata dalla loro affettività(totalmente irrazionale e impulsiva)..comunque non riesco ancora a credere a tutto quello che è successo, credo solo che sia una grande sbandata e che tutto tornerà come prima se non meglio di prima..mi sbaglio lo so..però il pensiero non si scolla dalla mia testa..ogni istante che passa rimango fisso a quelle parole, agli ultimi gesti..e spero che mentre io col passare del tempo avrò metabolizzato la botta, a lei esca pian piano il ripensamento, la nostalgia dei bei momenti ed il bisogno di riviverli con me..forse tutto questo è sognare..

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili