Salta i links e vai al contenuto

Vorrei rimpatriare in Italia

di AgosTino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Vorrei rimpatriare in Italia

La lettera ha ricevuto finora 71 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 8

  1. 21
    agostino -

    Ciao
    la mia critica non e stata per male, ma si diciamo come un mio parere, ognuno vive come gli pare e piace. con il tuo lavoro certo che hai bisogno della macchina.
    agostino

  2. 22
    Anna -

    Ciao Agostino,

    non lo presa male, solo che chiunque pensa di stare piu male del`altro,
    ma oggi in qualche modo stanno male tutti ho guadagni bene o male,
    per esempio mio marito e maestro di reparto “Elettrotecnico” e deve dare il lavoro alle persone, sia quando cè oppure no, alcune donne sono a cottimo, e se lavoro non cen`e che fa ? la sera quando viene a casa è distrutto e contento che non ha dovuto mandare nessuno a casa. Anche se cè il lavoro manca il materiale, lui e responsabile che la merce esce fuori a tempo, non e facile, la sera quando viene a casa si fa pensiere come far lavorare le persone in modo che fanno le 8 ore. E se gli operai combinano qualcosa, mio marito li copre e ci mette la testa lui. Ce di buoni che gli operai gli vogliono bene ma sai comè il lavoro si deve fare.

    Io comunque adesso sono disoccupata da oggi in poi !!!!!!!!!!!!!

    ciao Anna

  3. 23
    Agostino -

    Ciao Anna
    il caso di tuo marito e il lavoro o gia conosciuto da altri.
    Anch’io ho i miei prob.
    Mi dispiace che sei disoccupata, be goditi un po la vita, un gelato o qualche cosa del genere. poi si pensa .
    ciao

  4. 24
    Anna -

    Ciao Agostino,

    grazie, e buona vita a te è alla tua famiglia.

    C`e di buone che non devo Operarmi il piede, almeno.

    I medici avevano diagnosticato un altra cosa, succede anche qui in Germania. Ma sono contenta cosi.

    Per il Lavore penso di travare qualcosa, ma dopo le vacanze.

    ciao Anna

  5. 25
    Antonino -

    Ciao Agostino.

    Ci fosse uno in Italia che non si lamenta!!!???
    Senti, fai quello che ritieni giusto e ti faccia contento! Lascia stare quello che dicono in italia.
    Meglio morire di fame che morire con dei sogni mai realizati!!!
    Se la famiglia e la terra ti chiama, vai!!!
    Sono nato in Svizzera nel 1972, mia madre e greca e mio padre e italiano.
    a 38 anni mi sono diciso di ritirarmi in italia avendo una moglie e 2 Figli e senza lavoro.
    Lascio la sizzera che sta molto meglio che la germania, credimi!
    Lascio un Lavoro sicuro e guadagno bene. Ma tutto questo non vale niente se non sei felice.
    Comunque il consolato ti informa e ti aiuta per viaggio, trasporto-merce, e disucupazione ti tocca anche, ma non so quanto e, e per quanto tempo.

    Tantissimi auguri per qualsiasi decisione prenderai.
    Con affetto
    Antonino (scusami, non so scrivere)

  6. 26
    Anna -

    Ciao Antonino,

    noi non ci siamo scritti, pero in qualche modo ti do ragione.
    Comunque la famiglia deve essere completamente daccordo con questa scelta, è penso che se siete contenti, lo sarà, altrimenti se non va bene ci sono delle belle lamentele. Comunque complimenti per il coraggio, spero che un giorno, lo faremo anche noi.

    Mio Padre diceva che in Italia, basta un martello per aprire un attivita, in Germania per aprire un attivita hai bisogno un certo tipo di scuola, corso, maestro, è cosi via, Poi dei soldi e ancora non hai iniziato e guadagnato niente. In Italia basta un Idea e cominci. Noi andiamo spesso in Puglia a fare le vacanze pero io sono Siciliana è li ce un Padre di famiglia 5 figli che vive di Ghiaccio.
    Come fa, congela un pezzo di ghiaccio grosso lo mette sul suo carrello con le ruote lo graffia e poi ci mette i gusti L´amarena, limone, e cosi via 1 € a bicchiere e poi vende anche L´aqua nelle bottigliette piccole che sembra aqua da rubinetto. Comunque lo vedo tutti gli anni, si vede che va avanti e i figli lo aiutono pure.

    Per dire, in Italia se non hai niente forse tiri avanti con poco.
    In Germania questo non sarebbe possibile, perche devi pagare il posto e tante altre cose che alla fine paghi solo le spese e non rimane niente. Però quest`anno in tv ho sentito che adesso in Italia ci sono le multe per i turisti che comprano dai marrocchini, 1000 € di multa per una borsetta comprata dal marrocchino, ma sara verò?

    comunque in Germania cè la Hartz 4 se non hai dei beni teli danno, altrimenti prima devi mangiarti i soldi, case, macchina insomma quando sei nudo ti danno qualcosa, non so cosa è meglio, ognuno deve decidere per se, un mio amico non trovava lavoro in Germania, cè voluto, anni per farsi un appartamento discreto, poi Hartz 4 ha detto mene vado in Italia li ho almeno una casa devo solo pensare a mangiare, una vespa e via, le spese sono meno della Germania, Qui fa sempre freddo è le spese ti soffocano
    buona fortuna a tutti, saluti Anna

  7. 27
    agostino -

    ciao antonino
    no, non ne trovi ne uno in Italia e neanche qui in germania che non si lamenta, ma forse troviamo uno nella svizzera. lo so che in svizzera si vive meglio che in germania, per questo sono piu che meravigliato che vai in italia,e questo anche senza lavoro.
    questo è di più che solo coraggio. ma forse non chiedo troppo se ti domando, qual’è il punto che l’italia ti fara piu felice? sei sicuro che troverai un lavoro ben pago come nella svizzera? magari ci sarebbe un posto anche per me??
    Il tuo rinforzo morale mi fa piacere, grazie. Ma ormai come stanno le cose penso che l’italia me la posso dimenticare. non so se hai seguito i commenti in questo forum, avevo spiegato che il consolato qui non aiuta a niente, fanno finta chè, ma alla fine tutto diventa complicato al massimo. questa e la mia giovane esperenzia. io volevo ritornare, ma la paura di non trovare lavoro nel tempo dei sei mesi di disoccupazione oppure dopo era e è grande.
    qualcuno che lavora indirettamente col consolato, mi disse che il governo italiano rimane contento e si strofina le mani se gli emigrati rimangono li dove sono. ma ti puoi immagginare che stronzata?? (scusa)
    tu come vivrai in italia senza lavoro? non credo che berlusconi sta aspettando proprio a te, eh? ;-)))
    con affetto
    agostino
    antonino non ti preoccupare ma te la cavi benone a scrivere.
    ciao alla svizzera.

  8. 28
    dino regina -

    Ciao ragazzi, voglio raccontarvi la mia storia, io vivo da 8 anni in Guatemala, pero’ ho deciso di tornare in Italia per un anno e mezzo, bene ho ricominciato da zero, ho trovato lavoro presso una ditta di distribuzione alimentare, poi ho richiesto un piccolo prestito e insieme a mio cugino abbiamo aperto un’agenzia di scommesse nel mio paese ed e’ andata a lavorare mia moglie, io l’aiutavo la sera dopo il lavoro e il sabato e la domenica, dopo 10 mesi abbiamo capito che era un problema per le due figlie piccole non vederle quasi mai ed abbiamo deciso di vendere l’agenzia gia’ accreditata, una volta venduta ho cercato lavoro per mia moglie e dopo 3 settimane e’ abbiamo trovato come commessa in un supermercato, pero’ era passato gia’ piu’ di un anno e dovevamo tornare in Guatemala a seguire la piccola ditta di macchine del caffe’ vending che abbiamo tutt’ora,

    tutta questa storia e’ per dirvi che nonostante siamo arrivati in Italia all’inizio della crisi siamo riusciti a trovare lavoro ed aprire una attiviata’ propria in meno di 5 mesi, coma abbiamo fatto?

    muovendo il sedere e andando a cercare lavoro, scuasate pero’ ci sara’ anche crisi pero’ se uno vuole puo’ fare (quasi) qualsiasi cosa, non scoraggiatevi…. metteteci tanto impegno e voglia di sacrificarvi e vedrete che ce la farete..dimenticavo, sono arrivato in Italia all’eta’ di 35 anni.

    Forza ragazzi siamo in Italiani gente caparbia e piena di buona volonta’ tutti possiamoi farcela( io tornero’ definitiavamente in Italia l’anno prossimo e comincero’ nuovamente da zero)

    Un abbraccio a tutti i compatrioti all’estero

    Viva L’Italia!!!!!!!

  9. 29
    agostino -

    ciao dino regina
    sono quasi due anni che ho incominciato a scrivere qui, e allora mi aspettavo un di piú.
    ma le persone che hanno commentato qualcosa qui sono stati pochissimi per il mio piacere, adesso ogni mezz’anno qualcuno si perde fin qua, tu come ci sei arrivato?
    ma lo stesso sono stato contento che qualcuno si era interessato.
    contento di leggere che ti é andata bene.
    non capisco dove hai aperto l’agenzia di scomesse, in guatemala o in Italia? domando per il fatto della licenza.

    certo che se si ha dei familiari che ti possono aiutare e migliore.
    io non posso contare con la mia, non perché non vorrebbero, piuttosto perché non sono all’altezza.

    Una persona 35 anni ha molto piu possibilita di trovare lavoro, a un cinquant’enne qli fanno vedere dove si comprano i bauli, ovunque sia,concorda?

    posso domandarti perche questo rimpatrio di 18 mesi?
    perché sei emigrato e perché guatemala??
    io mi trovo in germania perché mia madre (vedova) al 1965 ha trovato lavoro in germania. io sono in germania dal 1967, allora avevo 10 anni.
    il sedere io sempre lo mosso, che sentito avrebbe ritornare all’italia se non ti muovi? la senza lavoro si crepa. pero a me l’italia si é mostrata sempre con aspetto negativo per diversi fattori, il consolato a dichiarato la mia residenza in germania e cosi ho perso quella italiana, sono registrato all'”AIRE” anagrafe italiani residenti all’estero. cosi non ti danno neanché cinque lire di imprestito. Tu come hai fatto con la tua?
    e la cosa che mi sembra importante dove hai vissuto in italia in questo tempo? certo che al nord e piu facile pre un lavoro, io sono pugliese.
    adesso vorrei agenzia di import/export, mi manca ancora la buona idea che potrei concretizzare. serve qualcosa in guatemala?
    cordiali saluti

  10. 30
    dino -

    Ciao Agostino,

    io l’agenzia l’ho aperta in Italia ho un cugino che lavora per una ditta che si chiama Aycons, loro sanno tutti i requisiti necessari per aprirne una, io sono venuto in guatemala in vacanza a visitasre un amico e da li’ ho preso la decisione di rimanerci, pero’ qui’ il tasso di delinquenza e’ altissimo e avendo due figlie piccole ho deciso di rientrare, per l’idea di import/export onestamente e’ la cosa che vorrei fare una volta in Italia, ci sono alcuni prodotti che si possono vendere in Guatemala, se ti interessa fare qualcosa e se per te ci sono le condizioni per farlo puoi fammi sapere,

    un abbraccio

Pagine: 1 2 3 4 5 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili