Salta i links e vai al contenuto

Vorrei rimpatriare in Italia

di AgosTino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Vorrei rimpatriare in Italia

71 commenti

Pagine: 1 2 3 4 8

  1. 11
    agostino -

    ciao anna
    con soldi in tasca si vive quasi in tutte le parti del mondo benissimo
    se i tuoi amici hanno trovato una strada buona dopo il rimpatrio, qli faccio i miei auguri. a me mie andata torto.
    possibile che solo a me, mi va male in italia??
    sono sicuro che i tuoi amici ti daranno una mano per stabilizzarvi, hanno tutta la possibilita nella mano, mentre io non ho amici italiani neanche qui in germania, e la mia famiglia no ha le possibilita dei tuoi amici.
    ho un nipote che trova lavoro solo nell’estate. noi siamo pugliesi e sicuramente c’é una grande differenza dal sud al nord dell’italia.
    chiaro anch’io ho un sogno e mi piace sognarlo ma ……………….
    ciao

  2. 12
    Anna -

    ciao Agostino,
    a parte che i miei parenti sarebbero gli ultimi ad aiutarci, non lo accetterei neanche. Hanno gia molto, ma l`anno scorso, per un eredita di mio zio che voleva dare la sua casa a mia sorella, in cambio del servimento, perche lui figli non ne ha. Hanno fatto un casino a non finire, quindi adesso siamo sparentati.

    Comunque, adesso L´oro devono servire i miei zii, è cè pure battaglia, chi va a pulire, chi a lavare, chi li porta al`ospedale e ci fa la notte. Insomma, quello che abbiamo e merito mio e di mio marito basta che si ha la pace in casa, vale più dei soldi, Case ecc…..

    Se vai in puglia ti auguro buone vacanze, sogna un poco, noi andiamo la fine di L´uglio in Sicilia, se tutto va bene, andremo????????????

    Dovrei fare un intervento al Piede, non so come sto, ma sicuro, Zoppa.

    ciao Anna

  3. 13
    agostino -

    ciao anna
    per primo ti auguro una buona guarizione per il tuo piede.
    penso che ti ho capito un po male,comunque non volevo insinuare niente.
    ma e chiaro che con i soldi tutto é piú facile, sei daccordo?
    trent’anni fa il mondo era un’altro, si potevano fare ancora molte cose, oggi invece dove vai e vai sempre vogliono per primo i soldi.
    senza ti sbattano la porta in faccia.
    ricordo di un italiano che apri una caffetteria a bari, per avere tutte le licenze necessarie, qli e costato tutto il risparmio che aveva, lui a vissuto in berlino, aveva una pizzeria e si ripenti tanto dopo che ha conosciuto le strutture mafiose in italia. non so se ritorno a berlino.
    andro in puglia per piacere di mia madre che vuole visitare sua sorella, se no io non andrei piu in italia, ci sono tanti altre nazioni su questo mondo che vale tutta la pena visitarli.
    comunque ti auguro buone ferie. ciao

  4. 14
    lucbruno -

    Sono abbastanza preocupato per i vostri comenti, ho letto che qualcuno raccomanda viaggare a posti piu caldi, potete venire in venezuela, pero non per vivere solo per vacanze o fare inverzioni.

    Io vivo in venezuela da 31 anni, qui é un disastro completo. sono rimasto in 0 con un bimbo di 3 anni e una moglie disperata. Voglio tornare a iltalia per molti ragioni, pero vedo secondo i comenti rischierei di stare peggio la. solo so che questo é un incubo in qualsiasi parte del mondo alla quale puoi andare. definitivamente il mondo non é lo stesso oggi che 30 anni fa. oggi i soldi sono quelli kr fanno girare al mondo.

    se potete aiutarmi lo ringrazzierei

  5. 15
    agostino -

    ciao lucbruno
    purtroppo hai proprio ragione, ma il venezuela si dice che è molto più pericoloso che l’Italia, ma anche dico a te come ho detto a Anna, noi che viviamo quasi una vita fuori dall’Italia, in Italia non siamo più italiani.
    Certo abbiamo ancora un passaporto e il sangue italiano nelle vene, ma……..
    Se proprio vuoi ritornare, allora non per l’italia,anche perche gli italiani stessi hanno paura di perdere il proprio posto di lavoro, ma puoi tentare qui in Germania oppure Svizzera o Denemarca. Sono Paesi che hanno bisogno di mano d’opera ben qualificata. Tu come italiano, facendo parte della comunita europea non avresti tanti problemi.
    Certo che dipende anche dalla tua età.
    Non è facile, ma non è neanche impossibile.
    Saluti
    Agostino

  6. 16
    Anna -

    Ciao a tutti

    secondo me gia e difficile se non capisci la lingua, perche oggi devi essere giovane, qualificato,veloce, e senza difetti, secondo me perfetto, come fai se non capisci quello che dicono.
    Mi ricordo mia Nonna quando e venuta in Germania, voleva comprare la carne macinata, e non sapeva come si diceva, faceva segni con le mani e diceva in italiano voglio fare le polpette, i tedeschi si guardavano in faccia, nichts verstehn nichts verstehn cioè non capiamo. O se no decevano du Putz hier, e mio nonna diceva io Puzzo disgraziato a me lo dici che Puzzo, be capite no. Bene a parte i scerzi ma 50 anni fa la vita era diversa, è cera bisogno di Operai, oggi e diverso, la gente non vale più niente, siamo tornati in qualche modo schiavi, Per tirare avanti. A te lucbruno senza soldi non vai da nessuna parte neanche in Germania, Poi per prendere la sociale devi aver vissuto e lavorato in Germania, Non prendi neanche L`assegni per tuo figlio perche e nato a venezuela. Scrivici un po della Vita a venezuela cosi capiamo anche noi come si vive li.

    ciao Anna dalla Germania

  7. 17
    agostino -

    ciao anna,
    ti do tutta ragione quando dici che devi sapere parlare la lingua, ma per il fatto degli operai qui in germania la frequenzia di numero necessario sta aumentando, anche se come lavoratore a tempo e guadagnando poco.
    schiavitu ne incontri molto di piu in italia chè in germania sei d’accordo? anche se la germania si sta avvicinando prendendo l’esempio dall’italia.
    comunque non ho voluto dire neanche con una parola che sia facile,ma se lucbruno vive malissimo in venezuela allora sarebbe meglio tentare un nuovo inizio. certo che qualche corso di lingua tedesca lo potrebbe fare gia in venezuela.se sei deciso, gli ostacoli diventano piccoli.
    in quanto alla sociale, la mia informazione é che ti danno sei mesi di aiuto minimo e in questi sei mesi si deve trovare un lavoro oppure deve ritornare. Questo vale solo per i paesi che fanno parte della unione europea.
    Certo che sarebbe meglio venirci prima da solo, prima di chiudere tutto in venezuela:
    é duro? si, é durissimo, ma se é per migliorare la vita ne vale la pena.
    Chi tenta puo vincere, chi non tenta ha giá perduto.
    questo é la mia opinione.
    saluti cari

  8. 18
    Anna -

    Buon Giorno Agostino

    hai ragione, se si vive malissimo bisogna tentare, pero senza auito non funziona da nessuna parte. Imparare la lingue sarebbe un inizio, ma quando ci mette lucbruno ha impararla? Mio Marito è io siamo sposati da 22 anni lui capisce L`italian, parla pochino, ma non tanto bene. Secondo me impari solo se vivi in un paese. Per quello che riguarda la scviavitu intendevo che per lavorare devi fare lo schemo il Baccala, devi andarci zoppo, malato, rinunci a tutto per esempio Weinachtsgeld, Urlaubsgeld, ho torto ho ragione Paragraf 1 chef hat immer recht.

    A me lo chef l`altro giorno mi ha detto che in futuro devo rispondere solo con si ho no, non ci sono ragioni da chiedere e neanche spiegazioni, sai di cosa si trattava della busta paga, perche non paga piu le spese, facendo questo non posso neanche piu lavorare chi mi paga la benzina, io al mese ho bisogno di 400 € di benzina la macchina ancora non lo messa che sono altri 400 € il consumo delle ruote ecc…cosi non posso lavorare. sto cercando un altro lavoro.
    A proposito il mio chef viene della Germania Est, li sono abituati ai methodi Stasi, tu non lo conosci, ma non esagero.

    vedi ogniuno ha i suoi Problemi
    saluti Anna

  9. 19
    agostino -

    buon giorno anna
    non c’è bisogno imparare la lingua perfetta gia dal primo giorno un buon basico e sufficiente. questo con la buona volonta si impara in fretta.
    Il resto viene come hai gia detto, vivendo nel paese.
    in quanto al lavoro si hai ragione stanno tagliando moltissimo. non so in quale citta tu vivi,ma penso che anche la ci dovrebbe eesserci il sindacato di lavoro. gewerkschaft e betriebsrat.
    se non hai la possibilita per cambiare ditta e se non sei qualificata in qualché cosa allora si, devi sottometterti, ma non certo devi lasciarti umiliare.
    se la macchina ti viene cara, vendila. io non ne ho e posso risparmiare quello che tu “butti” fuori. e stai sicura che un’automobile farebbe comodo anche a noi. pero i soldi guadagnati duri e meglio tenerli in banca che sprecarli per benzina, manotenzione, tasse e assicurazione.

    ma te ne sei accorta ché lucbruno se ne e andato in ferie??
    Ciao

  10. 20
    Anna -

    ciao Agostino,

    forse non mi sono spiegata bene, non è che spreco i soldi fuori, sai non l`ho detto ma io lavoro nel settore Finanziario/Assicurativo quindi hai bisogno di certe cose come la Macchina. Tutti lavoriamo per vivere, e a volte ci godiamo qualcosa, da noi sono le vacanze in Sicilia, Non vedo nessun spreco. Mio marito cammina con i pantaloni vecchi, per risparmiare. Io sono piccola piccola in paragone a quelli che non si saziano mai di soldi. Quello che volevo dire che in questo settore, la vita, non dico che è piu dura, ma non e neanche facile mantenere un bilancio per tutto l`anno, devi mantenere un rame e riuscire di rimanere dentro, se non riesci voli, tutto qua.

    saluti Anna

Pagine: 1 2 3 4 8

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili