Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Settembre 2008. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore lulu80.
Pagine: « Prec. 1 … 11 12 13 14 15 … 341 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 11 12 13 14 15 … 341 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@anna:
sicuramente e` vero che un motivo vale l’altro e non deve essere una forzatura ma una tua volonta` di esprimere a chi condivide. Aggiungo che e` anche vero che per voler porre fine alla propria esistenza in maniera lucida ci vuole piu` coraggio che vivere ma vorrei aggiungere che le scelte sicuramente non si basano sul voler dimostrare di avere piu` coraggio di altri.
@tony
so che mi capisci
@IO198XX
Grazie!
ciao a tutti,
ho 20 anni e da quando avevo circa 16 anni penso continuamente a farla finita.Prima pensavo che fosse soltanto un periodo,il cosidetto periodo dell’adolescenza,ma più passa il tempo e più mi accorgo di non valere niente.Forse direte che sono ancora giovane ed ho ancora tanto da imparare,però sinceramente non sò se ho la voglia di continuare…non sono capace di fare nulla,ho paura solo a pensare al futuro,e tutto quello che faccio va semre ttto storto.Sempre.Purtroppo non ho nessuno con qui parlare,non ho amiche fidate,amici,ho provato a volte di far capire a mia madre come mi sento,ma lei non comprende,anzi mi sgrida sempre,dicendo che io non posso avere problemi perchè sono ancora giovane ed io così mi sento ancora più sola ed inutile.
Ogni sera prima di andare a letto penso al domani,e una grande tristezza mi assale perchè tanto sò che sarà tutto come sempre e non cambierà nulla,e così piango…che brutta sensazione!!!Guardando gli altri,penso:”Perchè loro possono essere felici ed io no?Eppure vorrei soltanto avere una vita normale…”Sarebbe bello sparire per sempre,farla finita,ma poi penso a come si sentirebbero mia madre e mio padre,e cerco così sempre di rimandare.
bhè scusate se vi ho annoiato con queste cose,lo so,i vostri sono dei veri problemi e non i miei…per me è difficile parlare e questa è la prima volta nella mia vita che riesco ad esprimere come mi sento.
Mi sono ripromessa di non scrivere più di 3 righe ma sapete sono 20 anni che mi tengo tutto dentro 🙂
scusate ancora e per favore non criticatemi…
un IN BOCCA AL LUPO A TUTTI…ciao
Ciao roby89.Tenere le cose dentro certamente non aiuta, anzi. Scrivi tutto quello che senti, non vergognarti. E non dire che gli altri hanno un problema e tu no. Ogni problema é soggettivo. Nessuno puó giudicare se un problema é grande o no, perché ogni persona vive i problemi in maniera diversa. Vuoi allora essere infelice tutta la vita e piangere tutti i giorni solo perché credi che il tuo problema non merita attenzione?
Ragazzi vi capisco benissimo, so quello che si prova. Praticamente vivo uan situazione analoga. Mi vedo senza speranza e senza futuro. Qualsiasi cosa faccia mi va tutto storto. Non pensavo che sullo stesso forum ci fosse una lettera quasi analoga a quella del SUICIDIO. ciao xxmarioxx sono peppe83 delal lettera Suicidio.
Questa è la terza volta che ci provo a scrivere un commento alla lettera di una persona che prova quello stesso male di vivere che provo ogni giorno vedendo negli altri scorrere la vita.i manovali che incontro per strada, ogni bimbo adolescente adulto anziano uomo o donna sento una profonda invidia perché loro nn si sono arresi come me all’inettitudine..ognuno coltiva le proprie passioni ognuno ha un proprio carattere e sa essere spiritoso brioso vitale..mentre ciò che riesco a trasmettere è soltanto un sorriso inebetito dal sonno o dal cibo che mi rendono ancora cosa animata ma assai poco dissimile dal più becero animale.voglio morire perché nn ho più un senso un sguardo di speranza e di luce verso il mio futuro.tutto si ripeterà uguale come ho fatto in questi ultimi 5 mesi..un’eremita che adesso sta cercando un disperato appiglio alla vita attraverso quel ragazzo che ha tanto amato quanto odiato ..fino a nn provare assolutamente nulla.ma lo sai benissimo che lui starà con te perché sta male e si sente debole senza di te..
E allora io cosa dovrei pensare che mi sento debole e insensata e vuota con e senza di lui..
Che stupida la vita ma credo che ognuno raccolga ciò che si merita..
Me lo sono voluto io questo mondo fatto solo di me ..ma le relazioni sono fondamentali e quando le interrompi x diverso tempo e nn hai più la forza e la voglia di recuperarle ti arrendi e ti basterebbe quel briciolo di coraggio per farla finita con questa pupazzata..
Vedi negli altri vivere i desideri le speranze le gioie e le tristezze..e tu?una lurida ameba egoista che andandosene per sempre come un coniglio impaurito potrebbe risolvere tutto..ma rimane il pensiero come reagirà mia madre e poi tutti gli altri..
Una madre a cui nn ho portato mai molto rispetto e a cui ora troppo assomiglio per poterlo accettare ..vecchia e frustrata dentro fino al midollo.nn posso sopportare che la mia vita sia ridotta ad una stupida routine e che la mia unica preoccupazione sia cosa mangio oggi ..gli animali fanno così
Io che credevo nella poesia e speravo in un mondo migliore sono stata riportata alla triste realtà da quell’unico ragazzo che ho pur amato..ma quanto odiato!perchè ancora adesso può essere una fissa o forse solo uno sfogo mi ha fatto smettere di sognare e di credere sempre di più in ciò che facevo ..e dopo l’odio ora la rassegnazione a stare con lui perché nn si può stare con nessun altro..ho perso ogni capacità di comunicazione astrazione e programmazione..vincolata al passato verso cui vorrei tornare come se fosse possibile ed un futuro verso cui nn voglio muovermi perché nn so dove andare ..se mi date una ragione valida x rimanere rimango ma che nn siano le solite parole di conforto ..hai tante persone che ti vogliono bene perché tanto io nn me ne voglio più e l’unica via di speranza è la morte.
Sono una vigliacca egoista ..mi vergogno di quello che sono che penso che dico che faccio..perchè voler rimanere agonizzante ..ci vuole un taglio netto.
Parlo e ra
parlo e ragione per sentito dire ..faccio parte di quella massa omologata a cui nn vorrei appartenere ma cui il mio smarrimento cerebrale mi ha condannato..troppa tv cibo e letto in questi ultimi mesi e ora guardo dalla finestra inebetita senza più idee nè riflessioni utili come quelle che facevamo io e giuly e che ci portavano lontano nel mondo degli adulti ..noi due ragazze poetesse e sognatrici e ora è rimasta solo più lei..buona vita da un’amica che ha smesso di volare lontana e si è segregata nelle 4 mura domestiche ..nn capisco più nulla di nulla e assimilo tutto come una pattumiera bleah..meglio trovare una soluzione rapida e la morte è l’unico mio progetto e desiderio..
ma come fare?sento già lo schifo la vergogna per come lascerei gli altri ..mia madre in primis quella mamma tori che ho sempre criticato e poco rispettato x cm lasciava andare se stessa la casa..lei che pensa ai soldi la tv e il cibo..che fa del qualunquismo guardando la tele e dispiacendosi x le situazioni drammatiche che si susseguono nel mondo..mi ritrovo a fare lo stesso se nn di peggio. ben mi sta!!
ma forse ne ho la consapevolezza e per questo nn riuscendo a ritrovare il senno smarrito sulla luna forse(aiuto agilulfo!!) voglio solo e semplicemente sparire..
grazie Giampaolo,non sai quanto mi ha fatto piacere leggere le tue parole…purtroppo è da sempre che mi tengo tutto dentro ed è diventato molto difficile parlare di me con gli altri…anzi è impossibile.Sai ormai ci ho quasi fatto l’abitudine,ci sono dei momenti bruttissimi,credimi,in cui non voglio arrivare nemmeno all’ora dopo,però poi non so come spiegare,cerco di calmarmi,penso a quelle poche persone che mi vogliono bene e così…non lo sò nemmeno io come dire.Però grazie grazie grazie grazie per quello che hai detto…sono semplici parole,che però sentite per la prima volta mi danno una gioia che non immagini…grazie ancora!
X Peppe83 † 1983 pAx 2008 †
so che non sono la persona più adatta nel dirti queste cose,però cerca di credere più in te stesso,quando pensi che tutto va male,ricorda che dopo la mezzanotte viene l’alba,e che quindi prima o poi le cose andranno bene anche a te…dai forza!!!
Un saluto a tutti…ciao e grazie ancora a Giampaolo
Ti capisco Roby89.Sapere che c é qualcuno che ci vuole bene ci da una gran forza, ci fa sentire vivi, e ci alza il morale.
Mi dispiace che hai ormai l abitudine di non parlare dei tuoi problemi con nessuno, ció sicuramente non aiuta, perché tutti abbiamo bisogno di qualcuno con cui confrontarci, qualcuno che ci sostenga, perché é piú facile guardare un problema da fuori che da dentro.
Vedo comunque che hai una grande forza dentro, non devi scoraggiarti.
Come ben dici, quando si hanno dei momenti di sconforto é necessario credere che le cose possono cambiare, che ancora abbiamo margine di miglioramento in ognuno di noi. Dobbiamo credere!
“Loro possono perché credono di potere”. Credere é fondamentale.
Se non crediamo in noi stessi, se non crediamo che le cose possano cambiare, mai cambieranno…
Buona sera a tutti, si sono ancora qui a rompere…ahahah
Anna SCUSA SCUSA SCUSA (da qui in poi copia e incolla)SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA SCUSA….ma cos’hai contro il mio bellissimo nick??ahahah comunque io vedo che qui siamo tutti sulla stessa barchetta che affonda troppo lentamente mentre noi con i secchielli continuiama a buttare fuori acqua…Roby89 come già confermato da Gianpaolo (sono d’acordissimo con te se non si era capito): “Ciao roby89.Tenere le cose dentro certamente non aiuta, anzi. Scrivi tutto quello che senti, non vergognarti. E non dire che gli altri hanno un problema e tu no. Ogni problema é soggettivo. Nessuno puó giudicare se un problema é grande o no, perché ogni persona vive i problemi in maniera diversa. Vuoi allora essere infelice tutta la vita e piangere tutti i giorni solo perché credi che il tuo problema non merita attenzione?”…..non ci sono parole migliori. Una cosa vorrei aggiungere, io una volta ho detto che siete voi i miei psicologi perchè neanche io ho persone a cui dirlo come te, e qui mi regala tempo…il fatto di parlarne e sapere i pensiere e avere, perchè no, anche un pò di conforto….siamo persone in fondo.
X Ameba
ti dirò che quello che scrivi non è che non loò capisco ma mi pare strano,non voglio fare una critica ma sembra quasi una poesia…non è un male,solo che vorrei capirti meglio x capire cosa provi e come tu scrivi mi rende le cose più difficili..ok dirai ma fatti i…… tuoi è solo perchè così potrei discutere con te dei tuoi problemi capirli e magari “aiutare” anche me stesso.
Una cosa vorei chiederla a tutti….. perchè il problema più grosso che ci poniamo è cosa ne pensano o come si sentiranno altre persone?? ma soprattutto la prima che nominiamo e la madre??strano no?
Ora vi saluto e vi ricordo(come sempre) che niente è detto x offendere
Ciaooo
Ottima osservazione.
Avevo notato anche io questa cosa… Ok nelle persone molto giovani poteva risultare comprensibile, ma alcune volte mi stonava ugualmente.
Sicuramente il fatto di essere italiani gioca un brutto ruolo in questo scenario. E` un dato di fatto risaputo che sia gli uomini (soprattutto) ma anche le donne (minima parte) cresciuti in italia siano in qualche modo dipendenti dalla madre. Strano e` che invece di incolparle di aver provocato con errori (o con lacune) nei loro insegnamenti alcuni dei problemi comportamentali (se non tutti) che in seguito hanno dato vita ai molteplici vortici introspettivi, vengono viste come motivo di ripensamento al suicidio.
La cosa mi fa riflettere…