Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Gennaio 2008. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore fede86.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
L’amore non si cerca nè si trova, nè è lui a trovare te. L’amore è, oppure non è. IL resto sono tutte illusioni o palliativi.
l’amore…il vero dilemma è capire che cos’è! quanto abbiamo studiato, perlomeno alle scuole dell’obbligo, di grandi intellettuali, poeti e filosofi che avevano ognuno una diversa visione sull’amore, sulla felicità, sull’appagamento dei sensi e della mente? secondo leopardi, ad esempio per l’individuo non esiste uno stato esistenziale in cui si può essere pienamente felici ed appagati. la felicità, se parliamo di sentimenti, a suo avviso sta negli attimi in cui rincorriamo il sogno, in cui agognamo l’amore, perchè l’uomo, per sua natura, non appena ha realizzato qualcosa nella vita, inizia a cercare “di meglio”: c’è la costante l’esigenza di trovare un “di più” per essere davvero felici. risultato: non lo si è mai.
c’è chi, invece, ritiene che si debba sempre aspirare al massimo nella vita, senza porsi mai dei limiti (ovviamente sempre nei limiti del rispetto per gli altri), perchè altrimenti si “gode così così” e si rischia di restare, per sempre, col rimpianto di non aver tentato, di non essersi buttati a capofitto in nuove emozioni, finchè si poteva.
io, dal canto mio, sono cresciuta guardando le favole della disney…ho sempre sognato un principe con cui vivere “per sempre felice e contenta” e poi ho trovato un uomo, adorabile, che vorrebbe essere vivere con me la favola di una vita insieme.
dovrei essere al settimo cielo? no, perchè dopo anni di fidanzamento non mi sento più pienamente appagata da lui e la mia vita è estremamente serena, ma non “piena”.
e chi me lo spiega adesso se l’amore vero è quello che sto vivendo, è trovare un uomo con cui si ha perfetta sintonia mentale e fisica, piacere di stare insieme e profondo affetto, o se, invece, quell’uomo che ho sognato sin da bambina, quello che ti attrae terribilmente e che sa tenere vive e ardenti le tue emozioni per sempre, è nascosto in un angolo, da qualche parte, e sto perdendo la possibilità di incontrarlo per stare con la persona sbagliata?
scusate lo sfogo notturno, mi ci voleva proprio.
Accontentarsi e’ l’equivalente della menzogna,vuol dire che stai con una persona,ma non la si ama al 100/%..Dicono che chi si accontenta lo fa per il sesso o per stare con qualcuno che ti fa divertire,e sai già in partenza che l’avventura sara’ breve.Quando ami il rapporto e’ uno stato di benessere,caratterizzato da relativa stabilita,da sentimenti che vanno dal semplice appagamento(che tu evidentemente non hai) a una profonda e intensa gioia di vivere,e dal naturale desiderio che continui..E’da un po’ che mi manca una storia seria,per quanto stia bene da sola.Ma se va avanti cosi’ alla mia eta’ credo sia dura..L’Offerta di sesso e’ infinita,ma trovare la persona giusta vera e’ profonda e’ difficile.L’amore quello travolgente,che non ti fa vedere altro,l’ho incontrato forse una volta sola..Pero’ capisco che chi si “accontenta” rimane il nulla in mano,perché’ tutto quello che sperava,desiderava,era frutto della propria immaginazione..
Sono una donna vicino ai 50. Un matrimonio di 15 anni alle spalle, un
figlio di 21, varie storie successive ed ora da circa due anni sono
con un uomo molto carino, attento e gentile ma con il quale non riesco
a trovare un’appagamento mentale, fondamentale per innamorarsi!
Veniamo da due ceti sociali abbastanza lontani, diversi,ma questo non
era mai stato un problema finchè non ho scoperto la scarsa proprietà
di linguaggio e la limitata conoscenza della lingua italiana! Spesso
si esprime come un ragazzino, e questo mi disturba, mi innervosisce
nonostante non sia una colpa ma una questione di back ground di
educazione di scolarizzazione. Di sicuro lui è più innamorato di
quanto non lo sia io, e questo a volte mi destabilizza, ma poi mi dico
che un uomo così carino e gentile e premuroso non l’ho mai trovato e
forse la sua spontaneità è quello di cui ho bisogno. Non viviamo
insieme, e questo per ora mi va benissimo, ho bisogno dei miei spazi e
di stare sola anche per riflettere e capire come sto. Se fosse per lui
già saremmo sposati ma lungi da me questa idea! Probabilmente lui
percepisce questa differenza di sentimenti e spesso i suoi silenzi
risultano pesanti, dettati da una situazione impari, non essendo in
grado di reagire ai miei umori e stati d’animo, subisce in silenzio.
Gli voglio bene, mi attira fisicamente ma manca qualcosa…..
Scusate lo sfogo.
@daniela…. prova a leggere “un uomo purchè sia” della d.ssa Schelotto.. è illuminante
grazie lo farò
Sono finita per caso in questa discussione.
Per anni tutti mi hanno consigliato di accontentarmi, ma non ho ceduto!!!!
La mia fortuna è che le persone si rivelavano abbastanza presto nella loro banalità e quindi sono sempre scappata senza farmi incastrare in lunghe relazioni.
Poi è arrivato lui, che ha in sè tutto quello che sognavo.
Con lui la vita è davvero un sogno….
Molla quella persona subito, ma spero che in questi mesi tu l’abbia fatto. Meglio essere liberi di fare quello che si vuole che avere un uomo poco innamorato.
Se lui è innamorato ma “troppo concreto” per dimostrarlo come vorresti tu allora non siete sulla stessa lunghezza d’onda.
Mollalo! L’uomo perfetto per te esiste, ma se perdi tempo con questo potresti non incontralo mai….!
In amore bisogna accontentarsi, nel senso che non bisogna cercare la persona perfetta priva di difetti, o uguale a noi su tutto che tanto non si trovera’ mai; ma alla favola sicuramente non si puo’ rinunciare!!!
Vabbe dai almeno a natale e compleanno si ricorda di farti un pensierino…il mio in 3 anni non mi ha mai regalato nulla ne x natale ne x il compleanno..so che è deprimente come cosa ma so anche che ci tiene a me, probabilmente il tuo ragazzo fa cosî ma ci tiene a te.. Purtroppo ci dobbiamo accontentare 🙁
Eli,
è possibile che il tuo ragazzo ti ami con un “linguaggio d’amore” che non è il tuo preferito.
– usa parole di rassicurazione o d’incoraggiamento? non ti lesina i complimenti?
– ti dedica attenzione quando parli con lui di qualcosa che ti interessa o condivide con te hobby e passatempi non proprio di suo gusto?
– ti aiuta nelle faccende di casa o si presta molto a commissioni alleggerendo i tuoi carichi?
– nei momenti intimi non manca di coinvolgerti in modo particolare, impegnandosi al massimo per farti sentire amata?
se usa una di queste modalità per dimostrarti il suo amore, prova a sensibilizzarlo su quella che ti manca e che probabilmente fa parte del tuo modo di voler bene…
un abbraccio.