Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Maggio 2008. L'autore, eva, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Serena
attenzione ! il tipo di coppia aperta e di amore libero a cui io faccio riferimento, è quello tra due partners che hanno deciso CON CONSAPEVOLEZZA E DI COMUNE ACCORDO che questa situazione gli sta bene. Non sto certo qui a promuovere gli inganni, le bugie e i sotterfugi, ci mancherebbe altro ! io trovo abbietto e ipocrita, oltre che enormemente squallido, il modo in cui MOLTISSIME persone vivono il loro rapporto di coppia ( io di nascosto mi faccio gli affari miei ma poi a te devo far credere di essere buono/a, puro/a, devoto/a, fedele… ). preferisco di gran lunga innamorarmi di un uomo che molto onestamente mi dice:”io ti voglio bene, sono innamorato di te, ti voglio come donna fissa. ma ti dico subito che non sono portato alla fedeltà. e non pretendo che nemmeno tu mi sia fedele”. Ecco Serena ! io trovo più onesto e corretto un discorso di questo tipo, che non tanti rapporti che vedo andare avanti solo perchè sorretti dalla falsità e dal finto perbenismo ! non sto dicendo – come afferma hurin – che intendo promuovere comportamenti eccessivamente lascivi o condotte dissolute. sto semplicemente dicendo che in una coppia dove ci si ama e ci si rispetta DAVVERO, certe fantasie e certi desideri ( come nel caso di eva ) dovrebbero poter essere dichiarati apertamente al partner e non ci si dovrebbe nemmeno porre il problema che lui/lei potrebbe lasciarci perchè abbiamo avuto pensieri di questo tipo. perchè il SESSO “TRASGRESSIVO”, RICONDUCIBILE A UN PURO PIACERE FISICO, non ha niente a che vedere con il sentimento. io, COME QUALUNQUE ALTRO ESSERE UMANO, potrei a un certo punto della mia vita avere fantasie su altri uomini PUR AMANDO IL MIO COMPAGNO PROFONDAMENTE. ma bisogna capire che le “fantasie trasgressive” non hanno nulla a che vedere con il GRADO DI AMORE che si può provare per il partner. Jim Morrison ad esempio tradiva in continuazione la sua compagna Pamela, eppure LA AMAVA DI UN AMORE SINCERO. Moana Pozzi non era fedele a suo marito Antonio, eppure lo amava profondamente. Ho fatto due esempi di persone dalla vita “estrema”, ma potrei citare centinaia di casi di persone che hanno vite comuni, un partner fisso che amano e con cui VOGLIONO condividere la vita, pur avendo frequenti esperienze sessuali FINI A SE STESSE con altre persone. questo succede perchè noi esseri umani non siamo per natura creature monogamiche, ed è quindi contronatura pensare che per tutta un’ intera esistenza potremo essere sessualmente fedeli alla stessa persona.
Serena
Se io domani mi trovassi un uomo, un uomo con cui instaurare una relazione durevole, do già PER SCONTATO che prima o poi mi tradirebbe. Non perchè è un bastardo, ma perchè E’ LA SUA NATURA DI UOMO, O MEGLIO DI ESSERE UMANO… Quindi, francamente, non starei nemmeno a pormi il problema perchè tanto so che – nel 90% dei casi – qualunque spiegazione possa darmi, o qualunque buona intenzione possa dichiarare, sarebbe UNA STRONZATA per tenermi buona. siccome però a me non piacciono le prese per il culo, e NEMMENO MI PIACE PRENDERE PER IL CULO, gli direi più o meno questo: “non pretendo che mi darai conto di tutto quello che farai in mia assenza, sappi solo che non sono stupida. E sappi anche che come tu puoi sentire certi impulsi, potrei sentirli anch’ io. Ma se ci amiamo VERAMENTE dobbiamo passarci sopra.”
Ecco Serena… come vedi per me dev’essere tutto molto chiaro, onesto e lineare. IO NON INGANNO TE, TU NON INGANNI ME. E di conseguenza nessuno FA DEL MALE ALL’ ALTRO ! e guarda che io per mia natura sono molto gelosa dell’ uomo di cui sono innamorata, per me non è stato facile elaborare UNA REALTA’ CHE ESISTE NEL MONDO ESTERNO AL MIO. MA HO DOVUTO FARLO ! altrimenti avrei continuato a vivere con il paraocchi nell’ illusione della favoletta secondo cui “vissero per sempre felici, fedeli e contenti”… è bello pensarlo,lo so. MA E’ UN’ ILLUSIONE. e quando poi arriva il risveglio, SONO PUGNALATE.
“misere figure penose da quaquaraquà e come si può smentire un grande come Sciascia”
Frase bellissima. il “quaquaraquà” poi mi ha fatto morire 🙂
@ serena
La penso come te… se due persone in coppia pur alla luce del sole, vanno a trombare “a destra e a manca”, per me sono animali, perchè loro fanno proprio così. Ecco perchè ho usato il termine ...!
Nn è un offesa, identifica solamente uno stile di vita… ognuno può fare ciò che vuole! Ma sempre animali rimangono!
hurin
infatti noi SIAMO animali ! animali “pensanti”, animali “sociali”, ma pur sempre animali rimaniamo! e anzi direi che rispetto agli animali siamo MOLTO PIU’ DEPLOREVOLI, perchè a differenza degli animali abbiamo la crudeltà e la cattiveria ! stando così le cose, io preferirei essere un cane o un gatto, piuttosto che appartenere al genere umano, sinceramente !
mi spiace deluderti… ma tu e Serena non siete così diversi da me, o da persone come Eva, se non forse per il fatto che magari riuscite meglio di altri a controllare certi impulsi, o quantomeno magari vi adoperate di più per riuscirci. e questo è lodevole ( ammesso che sia vero ) ma ciò non toglie che ANCHE VOI siete soggetti a certi istinti, e ( secondo me ) prima o poi verranno fuori. ecco perchè io non credo che le persone che si dichiarano fedeli siano meglio delle altre, e perchè non credo nella monogamia VITA NATURAL DURANTE. io non ne faccio una questione di PRINCIPI, ma di come ci ha fatto la natura ! non ammetterlo, e non ammettere che la maggior parte delle coppie in giro NON SONO monogamiche, è da ipocriti ! almeno per come la vedo io. a me qui interessa DIRE LE COSE COME STANNO per giungere – possibilmente – alla risoluzione di molti mali sociali ( drammi familiari, omicidi passionali, rapporti violenti tesi al predominio dell’ altro ), e non mi interessa fare a gara a chi è il più bravo, il più puro, il più perfetto, il mio eroico, il più bello…
io quando scrivo i miei commenti penso sempre che c’è anche qualcuno che li legge dall’ altra parte, e dati i tanti tristi fatti di cronaca che stanno avvenendo proprio in virtù di questa mentalità del “possesso” e del controllo sull’ altro, io trovo pericoloso usare termini come “...”, “animale”, o “persona squallida” ( che quindi meriterebbe una PUNIZIONE… ) quando si parla di questi argomenti. La gente è influenzabile hurin, specie le menti più BACATE ! non ce lo scordiamo. è anche per questo ( e non tanto per me ) che vorrei venissero usati toni più pacati.
tu non avevi usato il termine ... per associarmi a un comportamento puramente animale, ma in forte senso dispregiativo nei miei confronti SOPRATUTTO IN QUANTO DONNA. o almeno così mi era parso…
io non sto qui a difendere i traditori o le traditrici seriali, hurin. penso che si sia capito ! dico solo che la dimostrazione di VERO AMORE sta non tanto nel dichiararsi fedeli e integerrimi, ma nel saper reagire con equilibrio e comprensione di fronte a fatti inaspettati…saluti.
Mg ti lamenti che altri ti accusano o ti insultano di continuo ma pure te provochi e lo fai in un modo più sottile ed indiretto,è normale poi che qualcuno ti risponde per le rime. Sia chiaro una volta per tutte qui nessuno è bigotto o retrogrado o stronzate simili concetto che insisti a sottolineare ogni volta. Abbiamo punti di vista differenti per quanto riguarda me non mi sforzo a sopprimere nulla figurati,per me viene naturale ed automatico desiderare e fare l’amore solo con la persona con cui sono legata,se sono realmente innamorata non mi viene proprio stare con altri,poi se vogliamo parlare di relazioni stabili e durature nel tempo,l’amore con l’etá che avanza si può tramutare in affetto ovviamente sta nell’intelligenza e la maturità della coppia saper mantenere l’equilibrio ed amalgamarsi come si deve nonostante il passare del tempo. É inutile definire ogni volta altre persone omologate,coloro che spesso si mostrano perfetti a tutti i costi,famiglia perfetta,tipo famiglia del mulino bianco,casa impeccabile,reputazione perfetta,stile perfetto è tutta una farsa d’ipocrisia,è solo l’illusione paragonato ad un castello di sabbia ingannevole e perbenista per chi vive in base alle chiacchiere della gente. Io mi definisco un imperfetta e ne vado fiera. Ti ringrazio lo stesso per la risposta che hai fornito stamattina in un altro thread ma battibecchi e le provocazioni con botta e risposta annessi a base di insulti li lascio ad altri. Tanti cari saluti!
Serena
penso che si sia capito che io non ho fatto nessuna illazione malevola sulle qualità umane e sentimentali che tu o hurin potreste avere come PERSONE. Il mio discorso era differente e riguardava tutt’ altro aspetto, penso fosse abbastanza chiaro…
il fatto di dire :” io non mi sforzo, io sono fedele PERCHE’ LO VOGLIO”, è un discorso assolutamente comune e molto condiviso, e probabilmente veritiero nella maggior parte dei casi.è lo stesso modo in cui mi sento io e in cui IO MI SONO COMPORTATA quando ho avuto delle relazioni ( ma le mie relazioni non sono mai andate oltre i cinque anni di durata, e non posso affermare con assoluta certezza COSA AVREI FATTO DOPO)
Non mi si venga però a dire che questo atteggiamento è possibile MANTENERLO PER SEMPRE, ANCHE DOPO 20/30/50 ANNI DI UNIONE A TU PER TU. scusami Serena non me ne volere, ma io faccio molto fatica a crederlo, per quello che vedo intorno !
senza accorgertene nel post 75 hai sostenuto le stesse cose che sostengo io, seppur con parole totalmente diverse. La questione è un’ altra… è che qui, come anche nella realtà quotidiana della vita, c’è chi alla coppia e alla famiglia perfetta in stile “mulino bianco” ci crede davvero, o perlomeno AFFERMA di crederci… è questo secondo me IL VERO PROBLEMA. Quando poi questo MITO crolla ( come è inevitabile che sia! ) si arriva spesso agli atti estremi cui accennavo. inoltre è più probabile che una persona ( uomo o donna ) ossessionata dalla gelosia e dai tradimenti, lo sia perchè lei stessa ha “pensieri impuri” e non perchè si fa paladina della fedeltà. NON MI RIFERISCO A NESSUNO OVVIAMENTE E PARLO IN GENERALE !
Un caro saluto anche a te.
Lo dice anche il buon vecchio Vasco ! .. “non sono fedele maiii….ora lo so!”… 🙂
https://www.youtube.com/watch?v=wYMuL0z2uJk
In tuo commento precedente te ne vanti di essere animale perché gli esseri umani sono deplorevoli…con me e hurin ci hai definito “persone” se proprio vuoi provocare ed offendere hai toppato con me e alla grande..ma ti da così fastidio sapere che c’è una piccola fetta di persone che non gli interessa corna tradimenti o roba simile,affermi di essere attaccata per i tuoi pensieri non convenzionali l’unica che ha accettato pur non condividendo quasi del tutto ma senza andare oltre sono stata proprio io,gli altri ti hanno sbranata,e tu che sei sempre lì a provocare e dai mg relax! 😉 spiace preferisco non darti corda 🙂
Serena
a dir la verità qui nessuno mi ha sbranato, a parte hurin, e a parte te, che in un primo commento mi avevi risposto molto malamente…
ma a parte questo, penso che tu non abbia compreso affatto il mio discorso e di questo mi dispiace, perchè ribadisco che non era mia intenzione denigrare NESSUNO. non ho assolutamente detto di vantarmi perchè mi comporto come un animale… il senso del mio commento era completamente diverso, ma non posso continuare a ribadirlo all’ infinito se non viene capito.
Serena, A NESSUNO DI NOI INTERESSA TRADIRE PER PARTITO PRESO. non credo che le persone che tradiscono poi si sentono bene, eppure lo fanno, e sono la maggioranza. Io penso che dovremmo cercare di capire il perchè di questo, invece di continuare a mettere alla gogna i peccatori… opinione personale.
non voglio litigare con te ! un saluto