Salta i links e vai al contenuto

Differenti concezioni di vivere un rapporto di coppia

di fuocodamore
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Differenti concezioni di vivere un rapporto di coppia

35 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    fuocodamore -

    Ciro….avevo inteso male, scusami:) molto bello il paragone con il fiore soffocato dall’ombra del grande albero….
    ti va di raccontarmi meglio : “io, perso nell’estasi dell’amore, ho tagliato i miei rami invadenti, ho dato luce a chi ne aveva bisogno,
    scoprendo che c’erano altri fiori che non sarebbero venuti alla luce se non
    mi fossi privato del superfluo”…….? 🙂

  2. 22
    ciro48 -

    Ciao fuocodamore. Non fare molto caso al mio estro metaforico. A volte descrivo cose e situazioni, che dal buio dell’esistenza cui erano relegate,
    in immagini luminose e nel mio piccolo, poetiche.
    Ho incontrato l’Amore molti anni fa. Lei si nascondeva, non riuscivo a comunicarle il mio sentimento, ne era turbata. Aveva uno sguardo spento, ma riuscivo a intravedere oltre quella patina di tristezza, un immenso cielo nascosto. Ci volle molto tempo, anni! Aveva subito uno stupro. Ho aspettato tanto, sapevo che sarebbe stato con lei o con nessun’altra!
    Non conta il tempo che ho aspettato, (i rami tagliati) quando è scomparso l’ultimo velo dai suoi occhi, Siamo volati su una nuvola e non siamo ancora scesi! Gli altri fiori venuti alla luce, sono i nostri figli.
    L’Amore e la felicità esistono! Quando si è in due a guardare nella stessa direzione e a cercare nell’altro, quello che abbiamo radicato nel nostro essere. A me è bastato uno sguardo…la conoscevo da sempre! Molti sostengono che è proprio così, quando si ama, lei o nessun’altra! Ciao

  3. 23
    francy -

    Fuocoamore.. prova a leggere tutti i tuoi post,forse qualcosa la capisci da sola..cerca di vivere la tua vita non in funzione ai pochi attimi che si sente di regalarti..perché’ a sempre qualcosa di meglio da fare..piuttosto che stare con la persona che ama?????miseria tu stai li’ come una bella statuina aspettando che si degni di rispondere ad un sms o telefonata..finché’ ti troverà sempre disponibile a suo piacimento,non cambierà’ la situazione,a che pro”..Svegliaaaaaaa

  4. 24
    bauhaus -

    Cara Fuocodamore, è sempre un piacere leggerti!
    che dire…magari fossimo vicine! Io abito a Milano, ma sono pugliese,
    tu dove vivi? Chi lo sa? Potremmo sempre incontrarci un giorno!
    Beh io capisco benissimo il tuo stato d’animo..ti senti appagata solo
    con lui e questo lo comprendo, per me è uguale! L’ unica cosa è che io
    cerco comunque di non farmi condizionare troppo dai suoi tempi, nel senso che avendo lui
    un figlio, chiaramente ha dei tempi scanditi dalla vita del bambino, per cui, io cerco di
    organizzare le mie cose, i miei spazi per non essere troppo condizionata da questi tempi.
    Lo faccio con fatica perchè io passerei tutto il tempo con lui, almeno adesso che siamo
    agli inizi, e credo sia normale. Andare a bere un drink con un’ altra persona non deve significare
    necessariamente distrarsi dal pensiero di lui, ma anche ritagliarsi i propri spazi, confrontarsi con altre p
    persone, scambiarsi pareri e stare in compagnia.
    Spero che continueremo a scriverci. Mandami la tua mail se vuoi.

    per Ciro48: ho postato una mia esperienza intitolata “Lo scambio di coppia fallimentare”, scrivimi!

  5. 25
    fuocodamore -

    Buongiorno a tutti, ieri sera anzichè rivedere lui dopo 10 gg sono uscita con un amico….e mi sono divertita finalmente. poco prima avevo sentito il mio lui che era molto felice nel sentire che mi stavo “prendendo per mano anche da sola”, che sentiva dalla voce che stavo bene e che certo gli manco, ma lui sta facendo questa specie di esercizio per farmi assumere autonomia da lui…e comunque a breve partirà….ma non ha voluto parlare per telefono, dovremmo vederci stasera…
    Io oggi preparo una lettera dove esprimo ogni cosa…così oltre a leggergliela di persona , gli rimane e potrà ragionare su ogni punto che gli metterò giù……
    Poi vi aggiorno…
    p.s. sono a 40 km da Milano…
    p.s.2. intanto grazie a tutti per starmi vicino, anche solo con delle parole su uno schermo di pixel mi state aiutando tutti. ..

  6. 26
    Geronimo -

    Saluti a tutti.
    Io sono nuovo di questo sito e con alcuni di voi ci siamo già conosciuti in un mio post.
    Prima di commentare il post di Fuocodamore volevo sottolineare una cosa che mi fa molto piacere; nelle varie lettere che ho letto non ho mai trovato astio verso l’altro sesso sia uomo o donna, ma cervelli che funzionano e analizzano le situazioni e trattano gli altri come “persone” e non come “uomo” o “donna” quali appartenenti ad una specie opposta.
    Tornando a noi cara Fuocodamore, io pensavo di essere uno contorto e che si faceva dei problemi ma a quanto pare è un parco giochi frequentato….
    La tua situazione è complicata, perchè quando si ama in modo totale come stai facendo tu, per noi l’altro/a è vita, è ossigeno, è gioia, è acqua, è calore, è vento tiepido di primavera, diventa insomma una parte di noi.
    E non è facile usare la logica e il raziocinio.
    Temo però che dovrai fare uno sforzo, in un senso o in un altro. Mi spiego meglio.
    Nel primo caso devi convincerti che non potrai mai essere felice con una persona così, perchè per lui non sei indispensabile ma solo un momentaneo istante di calore nel suo gelo, (non lo sto giudicando ma semplicemente osservo) e questo per te sarà sempre fonte di sofferenza.
    Oppure prova a pensare che per una persona così indipendente e autonoma, sia fonte di disagio vedere un altra persona che si annulla per lui e che se in un primo momento gli possa aver fatto piacere, col tempo lo convinca che tu non sia in grado di ragionare lucidamente. Se tu facessi uno sforzo sovrumano, che immagino quanto possa costare, e lo “abbandonassi” a se stesso potrebbe anche rendersi conto che forse sei più importante per lui di quello che pensa.
    In ogni modo è una sofferenza per te, ma almeno arrivi ad una soluzione.
    Auguri di cuore.

  7. 27
    bauhaus -

    Ciao cara!
    Sono contenta di sapere che sei uscita con un amico, cosa che deve esserti costata molto, visto che non vedevi il tuo uomo da 10 gg.
    Però, secondo me, hai fatto bene, così gli hai già dato un piccolo segnale del tuo disagio, che probabilmente
    esplicherai meglio nella tua lettera.
    Bene non siamo molto distanti, io abito a Milano e tu a 40 km..

    aggiornaci!

  8. 28
    fuocodamore -

    Ciao Geronimo… di sicuro io sto amando nel vero senso del termine…nel senso più elevato amare significa dare.punto. e io lo faccio a dispetto di moltissime altre persone che usano a sproposito questo termine. Quindi, in ogni caso, questa sarà un’esperienza che mi avrà arricchita…mi avrà portato a conoscermi ulteriormente, a comprendere cosa voglio e cosa non e dove so arrivare per ottenerlo…
    Propendo per la tua idea di suo disagio nei miei confronti, nei confronti di una ragazza che lui reputa debole perchè sa mettersi pienamente nelle sue mani ma che invece è sicuramente più forte di lui proprio per lo stesso motivo…perchè io so mettermi in gioco, so rinunciare, so vedere oltre me stessa.Mentre lui non riesce a fare di più…è lui quello limitato sotto questo punto di vista. Ed ecco che si sente inferiore a me.Ripeto:non sono una martire, se dovessi vedere che realmente la situazione diventa insostenibile , mollo. Ma, fino prova contraria, lotto. Sarò all’antica, ma credo fermamente che non si debba scappare alla prima difficoltà, che si debba cercare fino all’ultimo di mantenere l’unione ( se ci si crede ovviamente), la mia famiglia mi ha trasmesso questi valori.
    Riguardo il tuo ultimo suggerimento, quello di lasciarlo un pò a sè….beh, è quel che sto facendo, e lui ha apprezzato che io stia uscendo da sola…che è giusto così,che mi devo abituare alla sua assenza…ignaro della possibilità che poi io possa distrarmi in modo più pesante…….e comunque , oggi , mi ha almeno avvertita qualche ora prima che non torna a casa, è in trasferta….Almeno avrò più tempo per mettere su carta i miei pensieri…
    Di certo, Geronimo,sono molto giovane e le occasioni non mi mancano.. non mi accontenterei mai di diventare una di quelle donne che ha il compagno da una parte, e l’amante che riempie i vuoti lasciati dall’altro…..

  9. 29
    ciro48 -

    Ciao fuocodamore, scrivo anche qui la presisazione per bauhaus.Voglio
    chiarire che quel “ciro” non sono io! Non mi piacciono gli equivoci,
    non mi sarei mai espresso come quel quasi omonimo. ciro48, è l’unico
    e inimitabile fustigatore di incomprensioni! Un abbraccio e un saluto
    a geronimo, Ciao

  10. 30
    piccolina -

    Ciao, è la prima volta che lascio un commento… beh…io sono esattamente nella tua stessa situazione, la differenza è che il mio lui vive con un genitore ed io da sola, e lui addirittura non dorme mai a casa mia. Questa storia va avanti…e senza non ci sto bene… sicuramente chiuderei tutto e mi troverei un’altra relazione, ma credo come te che finchè ci siamo a bordo, bisogna remare fino alla fine per risolvere la situazione. Io mi spiego, mi faccio capire…eppure ogni giorno tranne il sabato sono sola, con i suoi messaggi, senza sentire la sua voce, stranamente sicura che un’altra non c’è… e sono sicura che lui è così, non per scelta, ma per aducazione, per abitudine credo. Credo che oltre 40 anni, senza una relazione duratura, forse si smette di fidarsi, forse ci vuole più tempo e più motivazione, perchè come sempre le donne precedenti hanno mollato non approvando lo stile di vita…so che tu capirai bene ciò che scrivo come io ho capito ciò che hai scritto tu. Io alla fine ho fatto capire che stavo male seriamente, che quantomeno avevo bisogno di un piccolo segnale…. la risposta è stata “mi dispiace, io sono cosi…fin’ora chi mi ha chiesto certe cose le voleva solo per capriccio e non ho mai avuto bisogno di cambiare, di pensare per due…”. Alla mia ennesima lacrima…dopo un anno e mezzo è uscito un “…beh, non è detto che non posso cambiare…”. Tu ed io lo sappiamo, senza questo legame staremmo benissimo e troveremmo altro… ma in realtà per noi è fondamentale, forse perchè siamo nate per insegnare, per dare in modo incondizionato, per lottare, forse si un pò crocerossine di questi incapaci d’amore… ma io senza non mi potrei immaginare adesso, anche perchè è proprio la diversità che mi arricchisce… Credo che non dipenda da noi scendere dalla giostra, ormai siamo qui e proviamo a giocare. Ti auguro di essere felice come lo auguro a me… credo che chi non ha mai aperto il suo cuore… dentro abbia forse un tesoro più grande e forse, e magari, con la perseveranza e l’amore, potremo prenderlo noi. Io non voglio mollare, perchè sono sicura che queste persone hanno più bisogno di amore…. di sapere che non andremo via…. In bocca al lupo….

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili