Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

di Sasa1083
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Vivere con lo strabismo

1.387 commenti

Pagine: 1 93 94 95 96 97 139

  1. 941
    Luigi -

    A me il professor nucci ha detto che lui opera dalle 15 diottrie in su, io infatti ne ho 16 e non mi ha voluto toccare, sarebbe stato troppo alto il rischio diplopia, ci son rimasto male ma preferisco questo alla diplopia

  2. 942
    Beatrice2 -

    Ciao Tatiana,
    beata tu!
    Io avrei invece voluto la locale e lui ha insistito per la totale. Anche per questo, il mio decorso è stato più lungo, ma il più ormai è per fortuna alle spalle.

    Si, onestamente speravo in qualcosa di più. Non dico la perfezione, ma se rimanevano meno diottrie sarei stata più felice. Inoltre, con il tempo forse potrebbero aumentare di nuovo, magari a distanza di anni e preferisco pensarci adesso che sono giovane.
    Per i muscoli dell’occhio debole, invece che sento più tonici sono molto soddisfatta e spero che le cose continuino così.
    Vedo un po’ peggio di prima dall’occhio debole, ma è quello che utilizzo poco. Infatti sto pensando se operarlo con il laser, visto che tende a spostarsi anche per questo. Non sai quanto vorrei che tutto questo finisse prima e nel migliore dei modi.

    Penso di si, che mi riopererò e magari farò laser + strabismo.

    Il mio secondo e prossimo controllo è il 18-4. Mi auguro che vada bene e soprattutto che le diottrie non aumentino.

    Spero che tu ci possa riaggiornare con buone notizie, ma vedrai che pian piano potrai riprendere a vivere normalmente.

  3. 943
    Beatrice2 -

    Cara Stella,
    mi dispiace che tu ne abbia subiti 4, ma è frequente, soprattutto a chi viene operato da bambino perché la vista cambia…. Mi era stato detto che avevo l’85-90% di probabilità di successo e per questo ora sono un po’ giù di morale.

    Io vorrei arrivare a un risultato come il tuo… E dovendo scegliere, preferirei quello convergente. Quindi preferirei un’ipercorrezione anche per questo motivo… meglio un’esotropia che un’exotropia come è la mia attuale.

    E’ comune… molti lamentano che la sera o dopo ore al Pc oppure avendo stanchezza, vedono peggio e lo strabismo aumenta. Succede anche a me. Almeno prima dell’operazione, quando non ero al top, lo strabismo aumentava. Sarà ancora così, ma ora non ci ho fatto caso.

    Una cosa strana è che in foto, prima dell’intervento, sembravo più strabica di quel che sono, mentre ora è l’opposto: pare che lo sia meno di quando mi guardo allo specchio.

    Volevo farti una domanda… ma quindi si può migliorare spontaneamente anche senza intervento?
    Cioè dopo l’ultimo, se ho capito bene ti si sono ridotte le diottrie? Se si, da quanto a quanto, se posso?

    Luigi, eventualmente puoi sentire un altro parere. Intorno alle 10 aumenta il rischio di diplopia, è vero, però dipende da vari fattori, non solo dalla correzione. Se i tuoi occhi alternano bene, il rischio diplopia è quasi nullo, ma il tuo medico ne saprà certamente di più.

  4. 944
    Stella -

    Per Beatrice.
    Sono d’accordo, meglio un’esotropia che una exotropia! Ma la tua condizione di partenza quale era? Anche a me due anni fa dissero che sarei migliorata dopo l’intervento e invece altro che migliorare, ero peggiorata tantissimo. Appena uscita dalla sala operatoria avevo gli occhi dritti, ma dopo qualche giorno il sinistro ha iniziato piano piano a divergere, dopo due mesi non ti dico come ero conciata. Per questo affermo che é meglio uscire dalla sala operatoria con un ipercorrezione. Ma se tu sei migliorata dopo l’intervento significa che hai ottenuto un risultato comunque positivo, vedrai che con il prossimo intervento migliorerai ancora, non arrenderti!
    Dopo l’ultimo mio intervento invece(con ipercorrezione), si sono ridotte le diottrie da 30 da lontano a 6/8 e da 20 da vicino a praticamente zero! Anche tu hai una divergenza maggiore se guardi lontano?
    Migliorare spontaneamente senza intervento non credo sia possibile… Il mio continuo miglioramento é merito dell’ultimo intervento, ora sono sempre meno i momenti in cui lo strabismo si nota, poi certo non sarò mai perfetta! 🙂

    Luigi anche io ti consiglio di sentire un altro parere! L’avessi fatto pure io mi sarei risparmiata tanti patimenti.

  5. 945
    francesco -

    A breve farò il 3 intervento a causa dello strabismo, devo dire che con l’intervento che ho fatto l’anno scorso sono migliorato molto, ovviamente quando sto troppo tempo al pc(lavoro ai videoterminali)avverto stanchezza e dolori oculari(sopportabili) partivo da 55-60 diottrie di exotropia alternata ora ne ho 16 e dovrò fare un ritocco stavolta ad un solo occhio. I miei occhi alternano bene. Per qualsiasi info chiedete pure anche se ogni strabismo è diverso da un altro.

  6. 946
    Beatrice2 -

    Stella, mi auguro tanto che il mio non diverga ancora di più… sono a 45 giorni dall’intervento e a volte mi sembra di essere quasi come prima…
    Neanch’io penso che si possa migliorare senza interventi.
    La mia condizione di partenza era un’exotropia di 40 diottrie, al controllo me ne hanno trovate 20, ma spesso mi sembrano di più e non vorrei che mi abbiano detto meno di quel che sono per addolcirmi la pillola… anch’io i primi giorni avevo gli occhi perfettamente dritti, per questo ci sono rimasta male.
    Mi sforzo e penso che con un po’ di pazienza, ce la farò anch’io, ma in questi giorni ci penso sempre e non nego di starci davvero male.
    Sono felice per te e neanch’io cerco la perfezione, ma vorrei stare meglio.

    Francesco, anche i miei alternano bene. Per questo possiamo operarci con minori rischi di diplopia.

  7. 947
    Tatiana -

    Capisco, non so bene da cosa dipenda la scelta dell’anestesia. Il dottore mi ha detto che essendo un soggetto giovane e reattivo non avevo bisogno della totale. Io avevo paurissima di sentire dolori e fastidi e in parte cosi è stato ma per fortuna nulla di insopportabile.
    Come dicevo, ho notato un’ipercorrezione (a distanza di poco dall’intervento) che mi aveva un po’ spaventata ma per fortuna il chirurgo e la dottoressa mi hanno tranquillizzato dicendo che è normale.
    Beatrice, Tu faresti il laser per eliminare anche lo strabismo accomodativo? Io l’ho fatto un anno fa per eliminare quello accomodativo associato all’ipermetropia che mi avevano fortemente consigliato prima di togliere questo “residuo”.
    Per quanto riguarda un altro ritocco, non so se me la sentirei (visto che sono in fase di decorso ahah) ma dipende se ci saranno ulteriori disagi dettati dal problema come è stato fino ad ora.
    Un abbraccio

  8. 948
    Beatrice2 -

    Ciao Tatiana,
    a me l’hanno fatta perché dicevano che visto che si operavano entrambi gli occhi era necessaria… non so da cosa dipenda.

    Si, farei il laser, dato che dall’occhio sinistro vedo 5/10 (dopo l’intervento forse 4), mentre dal destro ho 10/10, quindi questa differenza influisce e poi farei un ritocco per lo strabismo. Penso che dopo il laser, l’occhio debole si storcerà molto meno e vedrò meglio.
    Penso che anche il mio strabismo sia parzialmente accomodativo e quindi credo che sia la soluzione migliore.

    Ti auguro di non dover fare altri ritocchi: dato che hai fatto anche il laser, vedrai che la situazione sarà molto più stabile.

    Un abbraccio anche a te!

  9. 949
    Beatrice2 -

    Oggi sono andata alla visita di controllo e l’exotropia è ancora aumentata. Praticamente è come se non avessi fatto l’intervento e questo in soli due mesi.
    Sono veramente a terra.

    La dottoressa era imbarazzata e si arrampicava sugli specchi, inoltre mi ha detto che anche i ritocchi andrebbero fatti in anestesia generale e la cosa mi sembra assurda. Ha aggiunto che è il mio occhio che “non collabora come speravano”.
    Non ho più molta fiducia e non sono convinta. Chiedo a qualcuno che, dopo un intervento non riuscito bene, ha cambiato specialista, risolvendo il problema, se potesse darmi qualche informazione in più.

    Ve ne sarei grata.

    Magari ditemi anche cosa ne pensate… l’intervento hanno detto che si può rifare, ma non mi sembravano molto convinti. Qual è la molla che in voi è scattata per cambiare specialista? Voi provereste ancora nello stesso posto con i vantaggi non da poco che l’operazione è mutuabile ed è nella mia città o andreste altrove?

    Un saluto a tutto il gruppo

  10. 950
    francesco -

    Per Beatrice 2: Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che prima di farmi operare ho girato mezza Italia. Ho consultato vari oculisti strabologi Quindi io consulterei anche altri dottori. Per info sono a disposizione.

Pagine: 1 93 94 95 96 97 139

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili