Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

di Sasa1083
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Vivere con lo strabismo

1.387 commenti

Pagine: 1 90 91 92 93 94 139

  1. 911
    Luigi argiolas -

    Quanti anni hai ora Francesco? Avevi problemi di diplopia?

  2. 912
    francesco -

    x luigi: ho 34 anni e non avevo problemi di diplopia. dopo l’ intervento ho visto doppio x 3 giorni poi la diplopi a e’ sparita da sola come mi aveva già anticipato il dottore. ti consiglio una visita con lui. vedi su internet c’è il sito dove reperire le informazioni.

  3. 913
    Luigi argiolas -

    Era convergente o divergente? Io devo farla con Nucci…speriamo bene

  4. 914
    francesco -

    x luigi: a me era divergente alternato. ho fatto anche la visita con nucci, però poi ho deciso di farmi operare dal dott. marcon.

  5. 915
    Luigi -

    Doloroso?

  6. 916
    giat -

    ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 33 anni e sono di Milano.
    E’ da almeno una dozzina di anni che soffro di strabismo. Leggendo su internet posso classificare il mio come uno strabismo divergente e intermittente dell’occhio sinistro (exotropia) e senza diplopia (cioè non vedo doppio), ovvero non è uno strabismo fisso, ma capita solo nelle occasioni in cui sono stanco o, raramente, quando sono davanti al pc o al computer. Ci ho sempre convissuto finora, ma è già da un paio di mesi che vorrei migliorare la mia situazione, possibilmente in maniera definitiva.
    Qualcuno ha avuto un’esperienza simile e come ha risolto? è operabile?
    Ho letto qua e là che, sebbene l’intervento chirurgico riesca a correggere lo strabismo, c’è il rischio che possa subentrare un problema di diplopia. Quindi non so se sia più conveniente avere gli occhi dritti sempre ma vederci doppio, oppure tenermi uno strabismo saltuario ma senza sdoppiamento di vista…
    Eventualmente, considerando che ho 10/10 da entrambi gli occhi, potrebbe funzionare un discorso riabilitativo con specifici esercizi oculari e/o lenti prismatiche? queste ultime poi risolvono il problema nel tempo, o appena tolti gli occhiali il fenomeno di strabismo continua a manifestarsi?
    Ammetto che anni fa sono stato operato con successo al laser per correggere la miopia proprio per togliere gli occhiali e adesso sarebbe una mezza beffa dover rimetterli.
    Sento parlare un gran bene del dottor Nucci, ma mi chiedo se prima di arrivare a lui siano necessari altri consulti, tipo oculista e ortottista. O è già lui che diagnostica il tutto con relativi esami ortottici?

    vi ringrazio

  7. 917
    Luigi -

    Ciao Riccardo, secondo me visto che vivi addirittura nella sua città ti conviene andare direttamente da Nucci

  8. 918
    giat -

    oggi ho fatto una visita oculistica in cui mi hanno confermato i 10/10 in entrambi gli occhi. Ho accennato all’oculista del mio problema dello strabismo divergente e intermittente e lui mi ha detto, dopo aver fatto una prova per appurare appunto l’anomalia dell’occhio, che nel mio caso è addirittura dannosa un’operazione chirurgica, in quanto anni prima sono stato operato per correggere la miopia con la tecnica PRK e ciò pregiudicherebbe l’esito di un intervento per lo strabismo.
    Inoltre, la cosa che mi ha lasciato basito, è che mi ha sconsigliato assolutamente la visita da un ortottista, mentre invece a suo dire l’unica cosa che potrei fare è la ginnastica oculare. Niente occhiali di riposo o con lenti speciali (tipo prismatiche) sebbene abbia rivelato che alla sera, a causa del lavoro (sono un saldatore), avverto una certa stanchezza gli occhi.
    Sono tutt’ora incredulo. Ma davvero devo rassegnarmi all’idea di non essere operabile e tenermi questo problema a vita? l’ optometrista di fiducia mi ha detto che tra l’altro è anche degenerativo. Secondo voi questi esercizi, che andrò imparare proprio domani, alla mia età di 33 anni, migliorano davvero lo strabismo?

  9. 919
    Luigi -

    Buongiorno a tutti, ieri ho fatto la visita dal prof. Nucci, il quale mi ha sconsigliato l’intervento perché l’angolo è “solo” di 16 diottrie e ci sarebbe un rischio elevato di diplopia. Qualcuno ha fatto un intervento con un angolo simile? Il mio umore è a terra

  10. 920
    francesco -

    X Luigi: non è stato particolarmente doloroso si può sopportare tranquillamente il post operatorio. Prima dell’intervento avevo un angolo con 55-60 diottrie(strabismo alternato divergente) ora ho uno strabismo residuo di 16 diottrie e dovrò effettuare un’altra visita di controllo per stabilire ser fare o meno un secondo intervento. Il dottore già alla scorsa visita post intervento mi ha anticipato che quasi sicuramente dovrò fare un secondo intervento ad un solo occhio. P.S. Prenota anche tu una visita dal Dott. Marcon e vedi cosa ti dice.

Pagine: 1 90 91 92 93 94 139

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili