Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

di Sasa1083
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Vivere con lo strabismo

La lettera ha ricevuto finora 1.387 commenti

Pagine: 1 7 8 9 10 11 139

  1. 81
    stefania -

    paolo capozzi e strabologo! porti occhiali anche dopo aver fatto intervento?. lo faro il 21 luglio ciao valy

  2. 82
    alessandra74 -

    Stefania stai tranquilla, non verrai bendata, ho fatto l’intervento con il professor Nucci tre mesi fa, il dolore è accettabile ed il trauma è solo dato dal fatto che per qualche giorno non sarai proprio irresistibile. Stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene. Il mio era un intervento non semplice ed è andato bene…quindi, direi che sei in buone mani!
    in bocca al lupo

  3. 83
    stefania -

    ciao alessandra (74) intervento lo fa solo strabologo? qnd e passato x controllo dp intervento? anche te strabismo? senti qualcosa qnd te lo fanno?porti occhiali? il chirurgo mi parla prima di addormentarmi? ciao grazie eri sveglia in sala?

  4. 84
    valy -

    Ciao Stefania. Io di anni ne ho 22. Non sapevo ci fosse una differenza tra bendaggio e non bendaggio. Io gli interventi li avevo fatti a entrambi gli occhi. In sala dovresti arrivare sveglia ma poi ti addormenteranno. Non credo tu veda il chirurgo in sala…a me non è successo. Dopo non ho avvertito alcun dolore. Come si presenteranno i tuoi occhi credo dipenda un po’ da quanto è invasivo l’intervento (nel senso se si devono correggere più o meno muscoli). Dopo il primo intervento ero un po’ un mostricciattolo (però credo di essere finita in mani da macellaio). Dopo il secondo pareva che nemmeno fossi stata toccata. Sulla questione bendaggio, ti ripeto, a me è servito per stare più tranquilla tanto fino al giorno dopo non mi sono stati applicati colliri quindi ho passato la notte in pace senza girare gli occhi dappertutto: col bendaggio almeno li tieni fermi. Magari nel tuo caso dipende dal fatto che vieni operata ad un occhio solo, in ogni caso il tuo oculista saprà il fatto suo. Gli occhiali non li ho mai tolti e li porto tuttora: ho miopizzato negli anni. per me non sono un problema e poi al giorno d’oggi ci si può sbizzarrire con mille montature diverse. O se no ci sono le lenti a contatto. Dopo l’intervento io ho ripreso l’uso degli occhi dopo nemmeno ventiquattr’ore, il giorno dopo insomma.

  5. 85
    alessandra74 -

    Ciao Stefania, la mia user iniziale era solo alessandra, ma ho avuto problemi tecnici con quella user che non riesco più ad usare…in sintesi puoi leggere tutto il mio background guardando i miei preced commenti
    si strabismo, l’intervento l’ho fatto a marzo, il primo controllo dopo 15 gg, ma di prassi entro i 30. Io l’ho fatto in anestesia totale, quindi non senti nulla, l’intervento dura 15/20 min, porto gli occhiali perchè sono astigmatica, ma non ha esattamente un fine correttivo per lo strabismo. Non so come si comporterà il tuo oculista, il mio mi ha molto tranquillizzata e parlato fino ad addormentarmi comunque già con la pre anestesia non capisci più un tubo…quindi tranquilla davvero!!! Al risveglio possibile che veda doppio…è normale, il tuo cervellino non è abituato ad usare 2 occhi…per il resto certo che lo puoi usare subito!!!! Magari un pochino dolorante per 2 gg, ma dolore sopportabilissimo!!!
    Vivi tutto con il massimo della tranquillità e non avere fretta di vedere i risultati, l’assestamento richiede comunque tempo!!

  6. 86
    stefania -

    ciao alessandra ,e se mio oculista non mi vuole tranquilizzare? lo fara strabologo o anestesista ma in sala saro sveglia e vedro tutti ? qnd hai firmato consenso nucci ti ha spiegato cosa ti doveva fare al strabismo e quale muscolo toccare? a me nn mi ha spiegato niente ne oculista ne ortottista! ciao poi dp 21 t faro sapere ok?

  7. 87
    stefania -

    ciao alessandra con anestesia totale ti hanno intubato? ciao

  8. 88
    stefania -

    ciao valy, qnd fatta anestesia generale ti ha intubata anestesista? il tuo oculista dp aver fatto firmare consenso ti ha spiegato cosa t doveva fare? me no firmato e stop ciao stefania

  9. 89
    alessandra74 -

    Cara stefania, il consenso informato l’ho firmato senza che nessuno mi abbia spiegato nulla, c’è poco da spiegare, meglio non leggerlo, ti riempi solo di paure che non servono a nulla. E’ come dice Valy, l’intervento ed il suo esito dipendono dal tuo caso specifico, motivo per cui ti ho detto di non spaventi a priori. Io sapevo cosa mi avrebbe fatto indicativamente, ma Stefania io ho 34 anni e capacità di domare l’ansia maggiore. Non credere per i chirurghi bravi è un intervento di routine…quindi non angosciarti, se sono tranquilli loro, tu devi stare ancora più tranquilla.
    Ti devono per forza intubare, ma non senti nulla ne prima nè dopo…
    In sala di solito si arriva svegli, ma tranquilla io sono stata operata 3 volte, c’è sempre stato qualcuno pronto ad accudirmi e farmi ridere per sdrammatizzare!

  10. 90
    valy -

    Cara Stefania, concordo con Alessandra: il periodo meno difficile di tutto l’iter è la sala operatoria. C’è sempre qualcuno che ti fa parlare, ti chiede e ti dice del più e del meno così tu non ti accorgi che stai per prepararti ad un intervento. Per quanto riguarda l’intubazione, è una cosa che avviene quando tu sei già addormentata per cui non ti accorgi di niente. Il consenso informato io non l’ho mai visto, ma dato che ero una bambina ci avranno pensato i miei. Capisco la tua ansia se nessuno ti ha spiegato cosa ti verrà fatto. Prova a guardare le carte di ocuista e ortottista, lì troverai le risposte. Ricorda che la cosa più importante è che sia ben chiaro al chirurgo ciò che deve fare: la diagnosi prima, la prova diplopia, ecc. sono i punti che gli permettono di sapere in anticipo ciò che dovrà fare in sala. Come dice Alessandra, anche se ogni caso è differente, lo strabismo è un intervento di routine per un bravo chirurgo. Vedrai che andrà tutto bene.

Pagine: 1 7 8 9 10 11 139

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili