Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

di Sasa1083
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Vivere con lo strabismo

La lettera ha ricevuto finora 1.387 commenti

Pagine: 1 70 71 72 73 74 139

  1. 711
    Paola -

    capita ancor oggi gino, ma alla risata sinceramente non faccio caso, dimostra stupidità allo stato puro….giovanni dici davvero? anche io ho l’occhio deviato che non vede ed è per quello che, il mio oculista esclude a priori l’intervento. Sino ad ora non ho avuto il coraggio di alzare la cornetta e prenotare una visita, perché non avrei voluto affrontare un viaggio ed una visita e poi sentirmi dire che non si può far nulla, però se tu mi dici che il tuo problema è stato risolto, devo pensare je ci sia qualche speranza anche per me.

  2. 712
    gino -

    mi da fastidio quando mi ridono in faccia per lo strabismo… o quando la gente toglie lo sguardo da me perché si vede che è in imbarazzo… chissà poi cosa dicono quando non ci sono 🙁

  3. 713
    Ilaria -

    Spero davvero ke anche la mia di situazione possa essere risolvibile. Dopo tre pareri negativi stavo andando dal dott. Nucci senza speranza ma dopo aver letto di Giovanni ora comincio a crederci di nuovo. Beato te! Credo ke comincerò a vivere solo dopo ke il mio problema si risolverà, sempre se succederà! Non conosco nessuno ke abbia il mio stesso problema ma tanto anche se lo conoscessi non ne parlerei perché me ne vergogno troppo. Quando le persone mi chiedono di togliere gli occhiali per qualsiasi motivo o rifiuto inventando un sacco di scuse oppure li tolgo e non li guardo più fino a ke non me li restituiscono.

  4. 714
    Serena -

    Cara Ilaria, sto per dire una banalità: fino a qualche giorno fa la pensavo come te. In fondo il mio problema è che ho paura di guardare in faccia la gente quando cammino per la strada…ma non è un problemino da poco! Mi ero accorta tempo fa che alcuni uomini quando passeggiavo mi sorridevano; ci ho pensato su: lo fanno di sicuro quando sto guardando fisso davanti, perchè qualsiasi cosa io voglia intendere con lo sguardo c’è sempre il mio occhio strabico che guarda altrove, e magari un uomo pensa che guardi lui come una bambolotta rapita….Poi non guardo la gente perchè penso che possano fissarmi incuriositi dalla mia anomalia…Non colloquio amabilmente con gli estranei perchè penso che una ragazza normale non voglia fare amicizia con una fisicamente come me…..INSOMMA dov’è la mia vita sociale? Ma soprattutto: DOVE SONO IO? Se consideriamo che fino a quando non ho cominciato a riflettere su tutte queste cose sono stata sempre estroversa, grande “attacca bottoni” e facile alle nuove amicizie, allora cosa ho fatto di me stessa? E in nome di questo ORGOGLIO smisurato che abbiamo tutti noi strabici (specie quelli che non si possono operare come me) dobbiamo forse chiuderci col lucchetto in una torre dove siamo soli con poche persone di cui siamo assolutamente sicuri? Me lo domando solo da quando partecipo a questo forum e credo che parlarne aiuti molto. Forse siamo solo troppo vulnerabili alle critiche ma probabilmente è una scelta che abbiamo fatto noi. Ti auguro di poter risolvere con Nucci con tutto il cuore ( anche io ho un occhio che non vede) ma comunque vada forse dovremmo essere più vivi dentro. In fondo è come quando vai al mare ma siccome non hai la silhouette non ti scopri e non ti tuffi: ti perdi le onde e il sole….varrà la pena? (Ci devo pensare…)

  5. 715
    gino -

    ciao ilaria se ti va contattami e magari possiamo parlare delle nostre esperienze…
    mi potete dare il contatto del dottor nucci?

  6. 716
    roberta -

    Dio mio Ilaria, faccio anche io così (in merito agli occhiali)!!!!
    Quando mi chiedono di toglierli mi sento come se dovessi spogliarmi dinanzi a loro…

    Vorrei proprio vedere le vostre foto, per capire se è vero quello che mi disse l’ortottista, cioè che noi amplifichiamo il nostro difetto…
    In realtà anche su fb io pubblico foto in cui il difetto si nota poco o nulla….

    E vi capita che qualcuno vi guarda e fa i complimenti ai vostri occhi???
    C’è qualcuno che ha gli occhi chiari qui????

    Nessuno mi ride in faccia, oggi…, ma il periodo delle scuole medie è ben impresso nella mia mente… :'(

  7. 717
    gino -

    ciao roberta sentimaoci via mail così ti aggiungo su facebook… così valuti anche tu le mie foto… cmq io su face non ho foto in cui si nota il difetto… aspetto tue notizie

    ginovelo@tiscali.it

  8. 718
    annalisa -

    Ciao a tutti.Come ho scritto nei post precedenti anche io ho strabismo.Uno strabismo che nascondo con occhiali o lenti a contatto.Ho fatto la visita dal dott. Nucci pochi mesi fa e mi ha detto che non si puo’ operare piu’ in quanto strabismo residuo.Io sn stata operata a 13 anni ora ne ho 24.Nonostante non si nota con gli occhiali per me è lo stesso un problema,ho paura di togliere gli occhiali per non essere giudicata.Mi guardo sempre gli occhi per essere sicura che siano diritti.Nessuno se ne è mai accorta e chi lo sa mi dice che non si vede.Questo problema però faccio di tutto per superarlo faccio finta di non averlo.Viene pure a me il momento di sconforto è dico “perche’ proprio a me?”.Ma non ci posso fare nulla devo fare andare le cose per come devono andare,non posso fare altrimenti.Alla fine siamo persone normali con qualche difetto;ma chi è che non ha difetti in questo mondo?!?!?

  9. 719
    Ilaria -

    Ciao Annalisa, anche a me hanno sempre detto che il mio è uno strabismo residuo e in effetti il più delle volte con gli occhiali non si nota. Con le lenti invce io continuo a vedere il difetto e in per questo non le uso più proprio per pura che se fino ad ora nessuno si è mai accorto, questo possa succedere adesso.
    Nelle foto però si nota sempre. Non ho mai fatto operazione e mi sono fatta vedere da tre dottori che hanno detto sempre la stessa cosa. Spero che il più bravo di tutti possa dirmi una cosa diversa, altrimenti sarò costretta a gettare la spugna.

  10. 720
    Rossella -

    finalmente qualcuno con cui parlare liberamente!;))) anch’io soffro di strabismo da un occhio…ho giá subito 2 interventi anni fa e adesso si nota ben poco!ma ho passato periodi devastanti!!!io col tempo ho imparato ad amarmi cosí…chi abbassa lo sguardo mentre parla con noi non è piacevole,è vero,però li capisco xkè anch’io mi sn trovata in imbarazzo quando ho avuto qualcuno con lo stesso problema di fronte!!!tra poche ore avrò la visita x vedere se posso fare un altro intervento o meno,devo farlo xkè come mestiere canto e quindi x poter aspirare a volare nel.mondo della musica non potrei farlo così,con un occhio ke ogni tanto va x fatti suoi!purtroppo in questi campi conta molto anche l estetica!!!xò vi assicuro ke altrim nn lo farei…bisogna accettarsi x come si è…non voglio apparire forte,xkè ne ho sofferto parecchio anch io,xò voglio dire a chi nn può operarsi di non scoraggiarsi,io me lo ripeto ogni giorno!;) vi lascio con la speranza vada tutto bene…sia a me ke a voi!;)

Pagine: 1 70 71 72 73 74 139

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili