Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, Sasa1083, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 68 69 70 71 72 … 139 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 68 69 70 71 72 … 139 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
cara Serena, ti capisco molto…io sono stata operata per ben 4 volte e non è mai praticamente cambiato nulla, piccoli miglioramenti…seguo questo forum e, se da un lato c’è una totale condivisione delle problematiche psicologiche che lo strabismo comporta, dall’altro c’è il dolore (perchè di questo si tratta) di constatare che, a differenza della stragrande maggioranza di quelli che hanno fortunatamente risolto il problema, per me purtroppo non è così.E anche per te non è così. Io sono spigliata, simpatica, estroversa, ma da sempre vivo con il freno a mano tirato. Come dici tu,noi viviamo con una ^menomazione=, magari per gli altri non è così, ma per noi si. Ho più di 50 anni, forse questo farà sorridere molti, ma non riesco proprio a rassegnarmi a non riuscire mai a guardare in faccia le persone quando le conosco per la prima volta, a provare vergogna per quello che sono: una persona con gli occhi storti. E’ ovviamente un problema piccolissimo rispetto ad altri, questo credo lo sappiamo tutti, ma che condiziona pesantemente…
ragazze da quel che leggo praticamente il 95% di noi riceve sempre risposte negative agl interventi ma vorrei capire che pubblicizzano a fare gli interventi chirurgici se poi tutti noi dobbiamo sentirci rispondere un NO da tutti i chirurghi…io ancora devo andare dal prof nucci ma ho paura proprio di questo e cioe ricevere una risposta negativa potete capirmi solo voi purtroppo ci appigliamo all operazione come speranza…ma non ci siete su qualche chatt mi farebbe piacere conoscervi per condividere i pensieri rispondetemi anche facb io sono di napoli tanti saluti spero di conoscervi
Cara Raffa, sono contenta di poterti rispondere perchè, come ben sai, in questi casi è frustrante sentirsi soli ! Credo però che molto si possa risolvere se ci si sente apprezzati anche fisicamente da un partner. Io in realtà ho avuto dei “pretendenti” ma in maniera tiepida forse, che necessitava di un mio slancio (che non è venuto perchè mi sento sempre a disagio a buttarmi avanti o semplicemente perchè quei pochi che che mi si sono avvicinati non piacevano a me!!) Insomma, l’autostima è sotto i tacchi se nessuno è tanto interessato a te da proporsi in maniera decisa! Dimmi che tu sei sposata o fidanzata e come hai risolto la tua timidezza ti prego!!! PS ok, oggi sono sull’isterico ma non farci troppo caso,ho avuto una giornata tremenda……..
cara serena, questo problema non pregiudica una vita sentimentale normale, direi che è ovvio..mi sono sposata e ho figli: il problema sta nel fatto che nell’approccio in qualunque tipo di relazione ci si sente imbarazzati e insicuri, e questo casomai porta alla perdita di “occasioni” sentimentali, intendo dire che si pensa di non piacere e magari non è così.. del resto tu hai inquadrato benissimo il problema quando dici che il nostro atteggiamento nei confronti delle persone che ci interessano è tiepido per paura e insicurezza..insomma il problema è di tipo psicologico ed è qquessta la cosa più grave….
Ciao ragazzi
Raffa ti capisco benissimo dovere vivere con questo freno a mano tirato. So’ cosa significa avere paura di essere giudicati solo per quello. So cosa significa avere voglia di guardare negli occhi qualcuno senza alcun timore.
Andrew, fabio, raffa, serena, roberta mi piacerebbe mettermi in contatto con voi e magari parlare sia delle nostre “esperienze” sia per consigli di consulto medico.
La mia mail è: ginovelo@tiscali. it
Mi sono sempre sentito solo con questo problema e mi sono accorto che solo chi si porta un difetto come il nostro puo’ capirlo. Spero ci sentiremo.
Un abbraccio sincero…
Gino, è vero, solo chi ha questo problema può capirti…i freni che ti inibiscono nelle relazioni ti bloccano nel vero senso della parola…quando conosci una persona, già il sol fatto di notare che il suo sguardo non sa dove andare rappresenta un primo scoglio…e diciamo che se per gli adulti è solo una questione di sguardi che pian piano si imparano ad incrociare, quando hai a che fare con i bambini il tutto si complica perché ovviamente la loro ingenuità li porta a fare domande enormemente imbarazzanti come “maestra perché hai l’occhio così?”.ovviamente col passar del tempo ci fai l’abitudine, prendi atto della tua condizione e vai avanti…
Ragazzi…io non so se sarò parte di quella percentuale di persone che con l’intervento non risolvono nulla, o di quella percentuale che si rimetterà in asse…
A breve giungerà il mio turno!
Avete già contattato tutti Nucci??
La mia mail è violinista85@hotmail.it
ciao roberta, io sinceramente non ho consultato Nucci…e nessun altro specialista anche perché il mio oculista esclude a priori qualsiasi forma di intervento….proprio lunedì m sono sottoposta alla visita di routine e non ha fatto altro che ribadire il concetto…non si interviene!!
Ciao,
io invece sono testa dura e nonostante sono già andata da tre dottori che mi hanno sconsigliato l’intervento perchè sostengono ce il mio problema è troppo residuo per essere operato, io non mollo. Non credo proprio che il mio sia uno strabismo residuo perchè con le lenti a contatto, ad esempio, io continuo a vedere il problema. Solo gli occhiali risolvono tutto ma io sono stanca di averli. L’ultimo dottore mi ha fatto seguire una terapia che è durata due anni e quando credevo di aver finito e di sentirmi dire che finalmente poteva sottopormi ad un intervento mi ha detto che per un anno, oltre agli occhiali con lenti bifocali, doveva aggiungermi un prisma (che ho messo, costa 60 euro) per un altro anno. Non riesco a mettere quegli occhiali adesso perchè se per le lenti bifocali potevo inventare delle scuse, ora, a 28 anni, mettere un prisma è troppo, e invece di eliminare il problema mi crea imbarazzanti sguardi incuriositi, e io odio essere fissata soprattutto negli occhi. Ho deciso di tentare l’ultima possibilità: il Dott Nucci. Ho fissato un appuntamento e dopo l’ultimo responso ci metterò una pietra sopra. Il mio ragazzo, sorprendentemente, dopo tre anni di storia non si è accorto di nulla ancora ma ormai sono una maestra nel nasconderlo. Odio però doverlo riempire di bugie sulle visite che ho fatto per due anni e su quella che sto per fare. Ogni tanto vede che c’è qualcosa che non va ma poi gli occhiali mi salvano e anche il fatto che il mio problema si acuisce se fisso oggetti lontani. Ci spero tantissimo in quest’ultima visita perchè la speranza è sempre l’ultima a morire….
Sono a Milano. Dopodomani mia figlia di 3 anni, si sottoporrà all’intervento dal prof Nucci. sono un po’ in anzia ma fiducioso, alla fin dei conti è il meglio che abbiamo quì. spero che si dimostri tale anche con la mia piccola e che questo strabismo convergente sparisca. Ciao a tutti e tutte.