Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, Sasa1083, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 139 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 4 5 6 7 8 … 139 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ciao io sono sara da napoli ho avuto un intervento di strabismo tre anni fa al policlinico ora ho 27 anni e all’epoca il risultato e’ stato ottimo ma adesso sono ritornata al punto di partenza…..vorrei sapere se e possibile info sul nuovo reparto dell’ospedale Santa Maria Delle Grazie a Pozzuoli……..per ripetere l’operazione grazie in anticipo
Ciao io sono Morena. Ho 39 anni.
Sono nata sana e a 2 anni mi è comparso lo strabismo.Operata nel 1978 ho fatto anni e anni di esercizi ortottici e portato gli occhiali fino a 16 anni Per 4 anni sulle lenti ho anche portato i prisma. Il prof. Rama che nel 1986 a Mestre mi visitò mi tolse gli occhiali.
Mai avuto problemi di vista; ora però a 39 sull’occhio sinistro (qeullo che uso di meno) ho perso vista.
Non trascurate mai nulla e fattevi visitare, ma io di interventi dopo quello che ho fatto a 4 anni e dal quale ho avuto comunque dei benefici, non ne ho voluto più sapere.
Ora mi voglio far rivedere per la vista, ma di interventi proprio non ne voglio sapere.
Saluti
Morena
ciao sono alice..io ho subito 3 interventi agli occhi per via dello strabismo e ora devo dire che e’ quasi completamente scomparso..ne dovrei fare ancora un altro ma si sa che un intervento costa un po’..e non ho purtroppo questa possibilita’..mi si e’ spezzato il cuore leggendo quello che hai scritto perche’ ti posso capire..spero che le cose si sistemeranno e che potrai operarti..avrai un po’ di timore ma i risultati sono gratificanti..chi non e’ mai stato strabico non puo’ capire cosa si prova e tutto cio’ fa male..buona fortuna..ultras liberi
ciao a tutti, mi chiamo antonia ho 20 anni e sono della povincia di Bari. Sono nata con un problema all’occhio destro (persistenza vitreo primitivo). Purtroppo queto problema mi ha causato da sempre una visone monoculare. Quindi ho l’occhio destro che strabisce all’interno. Non ho mai parlato con il mio oculista della possibilità di un intervento per correggere il problema estetico, però devo ammettere che il problema lo sento sopratutto quando mi trovo a dovermi relazionare con persone che non conosco con cui mi riesce molto difficile guardarle negli occhi. Ciò comporta dei problemi relazionali non indifferenti (ripeto sopratutto con persone che non conosco) e che potrebbero pregiudicare seriamente anche situazioni future (anche lavorative).
Il fatto è che temo che nel mio caso non si possa intervenire sul lato estetico in quanto l’occhio strabico “non funziona” e quindi anche l’eventuale intervento non apporterebbe alcun beneficio. Vorrei sapere se qualcuno ha risolto il problema pur avendo una situazione clinica simile alla mia…altrimenti mi sa che dovò rassegnarmi.
Vi saluto
ciao a tutti..mi chiamo claudia e ho 13 anni..una mia amica aveva un problema di strabismo..si è operata e sembrava andasse tutto bene..dopo l’intervento le hanno somministrato degli anticorpi ma nonostate ciò neanche dopo un’ora è morta..ormai è passato un mese..e tutt’ora i medici non capiscono il motivo per cui questa ragazza di 13 anni..14 il 18 aprile sia morta..un consiglio..non fate interventi rischiosi..guardate bene i pro e i contro..guardate bene ciò a cui andate in contro..non vi fidate mai di nessuno..neanche di medici competenti..perchè sono dell’opinione che sia meglio vivere cn un problema di strabismo che morire a causa di un medico!
Ciao sono Saria ed ho 30 anni. convivo con lo strabismo praticamente da sempre. Porto gli occhiali dall’età di 3 anni e fin’ora non ho mai preso in considerazione la possibilità dell’intervento chirurgico anche perchè il mio oculista mi ha detto che sarebbe inutile visto cher il mio strabismo convegente è dovuto all’ipermetropia. le lenti in effetti correggendo l’ipermetropia attenuano lo strabismo, anche se non del tutto. Trovare questo forum è stato per me davvero importante… nessuno può capire meglio di voi che avete questo problema. non parlo con nessuno del mio difetto, nemmeno in famiglia, per i miei genitori non è nulla di grave… in questo forum invece ho visto che molti di voi hanno i miei stessi prolemi di relazione: anch’io spesso ho difficoltà a guardare la gente negli occhi, e non mi piace stare al centro dell’attenzione perchè so che gli altri noterebbero il mio difetto. Al mare o in piscina è sempre imbarazzante e non vi dico nei rapporti di coppia: ogni volta che una storia finisce la causa la attribuisco a quel difetto, anche se fin’ora nessuno ha fatto riferimento al mio strabismo credo lo sguardo sia importantissimo e non biasimo nessuno anche se d’altra parte non abbiamo colpa nemmeno noi strabici. Vorrei affrontare questo problema cominciando a consultare qualche bravo specialista. Sono di taranto e se qualcuno conosce qualche medico in gamba da queste parti vi prego di darmi informazioni. ho sentito parlare di Addabbo, primario dell’ospedale nord moscati.Qualcuno lo conosce? un saluto a tutti.
Ragazzi Non demotivatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Sono un ragazzo di 29 anni.
Nato strabico ed operato da piccolo 2 volte.
Anche a me il problema non è mai andato via definitivamente,quando sono stanco nervoso o faccio palestra si nota tantissimo lo strabismo.Ho dovuto abbandonare la palestra per tale motivo.
Ma abbattersi è inutile!!!!
Bisogna essere forti, anche io ne ho sofferto tantissimo, sopratutto da piccoli e a volte anche da grande.
Tuttavia non bisogna farsi demolarizzare , e se qualcuno lo nota e scostumatamente te lo dice in faccia voi rispondete ke è un lieve difetto ke si manifesta quando si e stanchi.Inoltre quando è lieve viene anche chiamato strabismo dell’amore e in passato era considerata una cosa bella.
La vita cmq continua. io sono fidanzato con una bellissima ragazza da 10 anni e ho comperato una bellissima moto yamaha la mia seconda donna.
Guido piano perche avendo una vista monoculare non calcolo bene la profondità e nei sorpassi sto attento ma a parte questo faccio la mia porca figura :-))))
Ragazzi la sintesi e questa meglio un occhio a volte un po strabico che un’ arto amputato o una grave malattia.
Quindi da me la piu massima comprensione a tutti voi che come me a volte hanno anche pianto per questo problema. ma io dico riagite sempre perche a volte la gente e cattiva e approfitta di un vostro difetto per farvi danno ma se voi siete forti caratterialmente e li mettete a figura di m…a ne uscite piu forti di prima!!!!!!!
Ciaoooo
Ciao a tutti,
Sono Benedetta ho 17 anni e convivo con lo strabismo da quando avevo 2 anni e mezzo.
In quest’ultimo periodo sono molto giù di morale e sono felice di aver trovato qualcuno che mi può capire.
Il mio difetto mi porta ad avere problemi a relazionarmi con le persone, ammetto di essere anche molto timida ma quasto problema non mi ha certo aiutata.
Porto gli occhiali praticamente da tutta la vita, con le lenti progressive il difetto non si nota per niente il problema è che ogni volta che mi guardo allo specchio con gli occhiali mi sento molto più brutta di quello che potrei essere senza, lo so che è un discorso da stupida, ci sono problemi molto più gravi nella vita ma il solo pensiero di non poter fare il bagno al mare o in piscina (cosa che adoro) per colpa dei miei maledetti occhi mi fa venire una rabbia talmente grande che scoppio, mi metto a piangere! (anche ora lo sto facendo!)
L’unica cosa che chiedo è provare almeno per un giorno ad uscire di casa senza occhiali e non sentirmi diversa…
ADesso voglio provare a sapere se ci sono lenti a contatto che mi possano permettere di farlo ma ormai non ci spero più…
Scusate per lo sfogo…un bacio a tutti
Ciao a tutti mi chiamo marco e ho 20 anni. Anch’io ho questo difetto dello strabismo (convergente) da quando ero molto piccolo,(circa 3 anni), proprio come la ragazza del post precedente Benedetta, e come per lei,non mancano i problemini derivanti dal relazionarsi con persone che non si conoscono, soprattutto per persone timide come noi.Purtroppo dopo essere stato operato già una volta di strabismo, dopo qualche anno il difetto è tornato,porto gli occhiali, e adesso vorrei rifare l’intervento, almeno per ridurre il fattore estetico , che di per sè non è molto, ma si nota un pochino, sopratutto quando sono molto stanco,creandomi non poco fastidio anche a livello funzionale. Mi rivolgo a tutti, e in maniera particolare a Benedetta,dicendo di non sentirsi triste e giù di morale per questo problemino ,perchè non è la sola, e poi può essere risolto con una semplice operazione.Non scusarti per lo sfogo ,anzi hai fatto benissimo a parlarne. ……ciao a tutti!
Ciao, sono Maria e ho 28 anni. Mi sono emozionata leggendo le vostre parole: nelle storie di tutti voi ho riletto la mia. Sono nata con un forte strabismo convergente, sono stata operata a tre anni, e ho fatto interminabili esercizi ortottici, almeno fino all’età di 14 anni. Adesso ho un forte astigmatismo all’occhio sinistro, quello leggermente strabico, e una bella miopia al destro: insomma non manca nulla!!! I miei genitori, i miei amici, il mio fidanzato mi dicono che mi complico la vita, che il difetto è minimo, che dovrei rafforzare la psiche anziché pensare a tossina botulinica, interventi, laser. Proprio oggi ho fatto l’ultima visita da un bravo oculista che vorrebbe sottopormi a laser per recuperare la vista, convinto che poi i miei occhi opereranno, una volta raggiunta la stessa capacità visiva, da soli la fusione delle immagini..riflettendoci adesso mi sembra assurdo! Questo lieve difetto, non ho mai capito perché di Venere, mi tormenta da sempre. A volte ho pianto desiderando di strapparli dalle orbite. Adesso mi perseguita ancora di più visto che insegno in una scuola media: i ragazzini sono cattivi e io sono il loro bersaglio preferito. Quante cattiverie ho dovuto ascoltare: desideravo uscire dall’aula per dare libero sfogo alle lacrime e me la prendevo con me stessa. La paura di guardare in viso le persone, i modi sfuggenti, la vergogna di affrontare il mondo che non ci conosce: chi può capirlo se non chi lo vive? Torturare gli occhi per cercare il punto di fusione mai trovato, temere i commenti delle persone, sapere che ti ridono dietro… e quando posso, praticamente sempre, occhiale da sole incorporato: pensate che riesco quasi a sentirmi normale…
Anch’io vorrei vedere almeno per un giorno il mondo da un bel paio di occhi dritti…anche brutto paio, va bene lo stesso!!!!
Ancora non so se operarmi o meno, ma soprattutto troverò qualcuno di cui fidarmi? Un bacio a tutti