Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, Sasa1083, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 139 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 3 4 5 6 7 … 139 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
per sasa1083 ti consiglio il prof. emilio campos di bologna. nel suo campo in italia e non solo ha pochi eguali. te lo dico perchè ho toccato con mano. puoi contattarlo al seguente indirizzo emilio.campos@unibo.it
Ciao, mi chiamo Serena e ho 22 anni; lo strabismo si è presentato quando ne avevo circa 2, e a 8 anni i miei mi hanno fatto sottoporre ad un intervento correttivo. L’operazione è riuscita, ma dopo un anno o due, lo strabismo è tornato (meno grave di prima), occhio destro exotropico.
Non posso negare di aver avuto problemi dal punto di vista dei rapporti con gli altri,erano molti a prendermi in giro, ma per fortuna ci sono anche persone che non ti fanno mai notare di avere il problema , che sono anche le uniche che riesco a guardare negli occhi senza imbarazzo. Negli ultimi anni il disagio è diminuito, sarà perchè sono cresciuta e mi curo meno di ciò che la gente può dire; ma ammetto che ogni tanto penso ancora di sottopormi a un altro intervento.
Quello che più mi frena, non è tanto il rischio di non rimediare totalmente, ma quanto più di ottenere buoni risultati per poi vederli svanire in un paio d’anni, come mi è già successo. Inoltre ho letto commenti di molte persone, ma tutti dicono che il difetto si è ripresentato. La mia paura è di abituarmi a vedermi “guarita” per poi tornare come prima. Consigli o commenti sono bene accetti.
Ciao Serena, è vero ci sono casi recidivi, io ad esempio sono uno di questi casi. La mia recidiva ha avuto tempi più lunghi…diciamo scaglioni di 10 anni, ma la spiegazione alla mia recidiva deriva soprattutto dal fatto che la correzione non è mai stata perfetta e che i miei occhi si sono sempre “accomodati” per correggere il problema visivo/funzionale che lo strabismo crea. Perso poi ci sia una componente congenita…ma anche qui gli stessi medici penso non possano dare risposte certe.
Anche l’elemento crescita penso possa essere un altro fattore discriminante, ma non so dirti altro sconfinerei nel campo medico che non mi compete. Rivolgiti a medici competenti, solo loro ti possono aiutare a mio avviso. Come già suggerito c’è meditalia forum dove puoi chiedere consulto. saluti
Salve a tutti, sono una ragazza di 19 anni.. ho l’occhio sinistro strabico verso l’interno ed oltre a questo sono ipermetrope e astigmatica..praticamente un problema vivente! Avendo tali problemi porto gli occhiali e con essi lo strabismo si corregge…da questo punto di vista sono fortunata..perchè non si vede che sono strabica..e non mi devo spaventare a guardare la gente negli occhi. Ma il problema si pone quando sono a mare, in piscina, beauty farm, ecc.. lì l’imbarazzo si fa sentire!Inoltre avrei tanto desiderio di non mettere qualche sera gli occhiali ma non posso avendo questo problema che l’occhi sinistro è un pò storto (sinceramente molti neanche se ne accorgono!!)Secondo voi devo operarmi?Io ho molta paura.. e forse è solo un capriccio..Vi prego rispondete..Eleonora
PS lo strabismo è stato causato da un altissima febbre (40) quando avevo solo 2 anni..
Ciao Eleonora,
leggendo la tua mail ripercorro la mia storia…..è vero l’occhiale corregge molto (anzi spesso c’è un iper correzione proprio per far “divergere” l’occhio!)….io di anni ne ho 38……nel mio caso il leggero strabismo nell’occhio sinistro si vede anche con l’occhiale…stavo maturando anch’io la decisione, nel mio caso, di rioperarmi….ma, mi sono accorta che ho molto più terapeutico parlarne di questo “difetto”!
In bocca al lupo
Ps: Alessandra, volevo sapere come era andata !????
Ciao Filomena, come accennato un mese fa, mi appropinquavo a fare l’intervento. Alla fine per problemi di salute è stato eseguito una settimana fa.
Sembra che sia andato tutto bene, i miei occhi sono allineati, anche se è rimasto ad oggi un piccolo residuo impercettibile di strabismo convergente (prima era divergente), ma si sa una delle prerogative della chirurgia correttiva dello strabismo non è la perfezione…detto questo bisogna aspettare i tempi di assestamento; Ciò a mio avviso è rilevante ma non vitale, ciò che è fondamentale è che ho finalmente ricominciato a vedere bene. Dopo un primo momento di diplopia transitoria, tutto si è riequilibrato. I miei occhi lavorano insieme si muovono insieme e mi permettono di ricominciare a vivere. non so cosa vedano gli altri, ma io vedo bene finalmente! Questa per me è la discriminante che deve portare alla decisione. l’intervento non è una passeggiata, c’è di peggio certo, ma più diventi adulto più la tua capacità di recupero rallenta.
In questo periodo pre intervento ho parlato molto del mio problema con chi mi circondava, il mio a detta di tutti era un problema visibile, ma che non disturbava, piacevo comunque e risultava una “mia caratteristica” distintiva. Solo per dire che confrontarsi serve anche per ridimensionare il problema nel caso vi fosse un complesso.
Sono contenta di averlo fatto, ma per scaramanzia attendo di pronunciarmi con entusiasmo perchè ci sono tempi di assestamento da attendere…a giorni il verdetto finale, prometto che vi aggiornerò!!!
Ciao. Mi intrometto anch’io qui perchè pure io sono stato operato due volte agli occhi quando avevo circa 3 anni. Al primo anno di età ero stabico ad entrabi gli occhi per un’operazione chirurgica fatta appena 19 giorni dalla nascita. Ora mi ritrovo ad avere l’occhio sinistro praticamente a posto mentre il destro tende a guardare verso l’esterno, ma di pochissimo. Avevo chiesto tempo fa di provare una terza operazione per l’occhio destro ma me l’hanno sconsigliata perchè, facendola, può capitare che divento strabico per sempre. Allora avevo accettato di rimanere così. Però il fatto di vedere le persone negli occhi, a volte, mi rende nervoso perchè non riesco a vederle bene con entrambi allora cerco di staccare lo sguardo per qualche secondo. E’ assurdo per me una cosa del genere e non so perchè non riesco a guardare sempre la persona quando mi parla. E’ sempre stato un mio difetto e lo sarà sempre.
Buongiorno!!è bello poter parlare del mio problema con qualcuno che lo ha vissuto come me..Io soffro di un leggero strabismo all’occhio destro che tende ad andare verso l’esterno,ho subito 2 interventi,uno quando avevo circa 8 anni e l’altro ad 11!!non ho risolto molto con questi 2 interventi in uanto il probema ancora esiste,ma sicuramente è molto meno evidente di prima..adesso ho intenzione di andare da un altro specialista per sentire i suo parere e se ci sarà l’opportunità di fare un atro intervento enza correre grossi rischi lo farò!gl’occhi sono lo specchio dell’anima e chi ci guarda,anche se non ce lo dice lo nota e ne parla..il mio disagio è questo perchè poi te ne rendiconto!!voi che ne pensate??baci..
Salve ragazzi!Dopo un po di tempo ritorno a scrivere al post creato da me tempo fa,e chi lo pensava che scrivavate cosi in tanti..a quasi 5 mesi dalla data del mio intervento posso confermarvi che la mia vita è cambiata radicalmente..ho uno sguardo fantastico..ed ho quasi recuperato totalmente la visione binoculare..un abbraccio a tutti..
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, fino a questo momento ho sempre cercato di scansare questo argomento come con gli sguardi della gente! Soffro di strabismo convergente all’occhio sinistro causa una febbre alta e medicine sbagliate all’eta di 8 anni! Il mio difetto è soltanto lieve in parte si manifesta piu visibilmente quando sono stanco nervoso e stressato… tante sono le persone che me lo fanno notare e li mi attacca la paranoia, soprattutto perchè sono a contatto con centinaia di persone ogni giorno! Devo assolutamene rimediare a questo perchè come è vero gli occhi sono la prima cosa che risalta in un essere umano! Avrei bisogno di consigli e spero proprio che scriverne qui con persone che possono capirmi mi faccia prendere un po piu di sicurezza in me stesso! Spero a presto!!