Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

di Sasa1083
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Vivere con lo strabismo

La lettera ha ricevuto finora 1.387 commenti

Pagine: 1 24 25 26 27 28 139

  1. 251
    alessandra -

    Caro Fabio, sono d’accordo con te, ma la forza va trovata in se stessi, ed ognuno deve trovare quel “piccolo trucco” che lo fa star meglio, che sia puntare su altre parti del proprio corpo o su parti della personalità. Se non hai accanto nessuno chi ti aiuta a farti star meglio, come fai? Semplicemente a mio avviso è da vivere pensando con estrema normalità, che si è persone come altre con un piccolo difetto…insomma che dire, forse meglio un po’ strabici che senza un braccio che ne dite? Io mi ritengo una persona fortunata, ho 2 gambe 2 braccia e sono pensante e devo dire forse fortunatamente ho sempre avuto una famiglia intelligente che mi ha fatto vivere senza disagio il problema anzi rendendolo normalità (mia cognata es ha regalato una maglia al mio ex con su una mia foto da bimba con gli occhi stortissimi e ci siamo fatti tutti un sacco di risate!!) Poi chi non sopporta la cosa e la vive male o ha un difetto davvero molto visibile è giusto che si faccia operare se questo gli crea problemi di relazione. Insomma tutto per dire che ognuno trovi la soluzione che sia meglio per se, non ne esiste una ma molteplici, l’importante è cercarla senza rassegnarsi a mio avviso!

  2. 252
    Cristina -

    Come dice la mia frase preferita: “Crederci sempre, arrendersi MAI!” E io non l’ho mai fatto grazie anche alle persone che mi amano.
    Come dice anche Alessandra: “meglio un po’ strabici che senza un braccio”…
    davvero ragazzi, stare qui a leggere i vostri commenti aiutano ad avere
    più lucidità ma soprattutto più forza.
    Navigando un pò su internet ho visto delle foto allucinanti riguardanti questo problema, persone che con un solo o due o tre interventi non basterebbero
    per correggere il difetto.
    Vi voglio raccontare un fatto però. Stavo alle superiori, il primo anno, secondo giorno di scuola, entro in classe (con un pochino di ritardo)
    mi scuso, ma il prof mi rimprovera io lo guardo, anzi ci guardiamo , lui arrabiatissimo, io mi riscuso…..e lo sapete che cosa mi sento dire???
    ” Tu signiorina mi devi guardare a me quando ti parlo!Non è educazione questa!”
    Lascio a voi commentare, e immaginare come mi sono sentita in quel momento. E mi sembra strano che non l’abbia capito che si trattava di strabismo
    e non mal educazione,anche perchè un occhio è drittissimo e l’altro navigava un pò.
    é un fatto che vi volevo raccontare perchè questo, e tanti altri, ti buttanto sempre più giù. Come dice Fabio “bisogna camminare a testa alta”, eh, il carattere
    delle persone variano e se non impari sin dall’inizio a far scivolare qualsiasi afferamzione poco gradevole, in seguito è complicato.

  3. 253
    Veronica -

    Grazie Alessandra. Sì adesso il 3 maggio ho una visita. devo vedere cosa mi dicono, dopodichè cercherò anche altri pareri. Grazie ancora e davvero questo blog è fantastico! Buona serata a tutti!

  4. 254
    alessandra -

    Capisco Cristina, la cosa più spiacevole che può capitarti è quando chiedi un’informazione e la persona che stai fissando si gira per guardarsi alle spalle e poi dice: “ma stai parlando con me!?” vogliamo parlare di quella sensazione a metà tra disagio e fastidio…dove non puoi neanche reagire…capisco benissimo! Vogliamo poi parlare della cattiveria degli adolescenti…insicurezze che non ti togli in verità mai più di dosso…ma con cui impari a convivere, fino a quando non diventi adulto Vi dirò nel post operatorio ho fatto fatica ad accettarmi, l ‘allineamento dei miei occhi era cambiato, mi aveva cambiato lo sguardo…In quel momento ho capito quanto in verità quella cosa era ormai parte di me…forse era dovuto al fatto che era uno strabismo non così grave…ma l’intervento mi aveva tolto qualcosa di mio da sempre…questo per dire che forse a volte ci fissiamo anche troppo su qualcosa che in verità ci caratterizza e se gli altri lo notano…pazienza che dobbiamo farci!! Comunque brava Cristina giovane ma saggia direi!:)

  5. 255
    Cristina -

    Grazie Alessandra!
    Condividere con qualcuno lo stesso problema aiuta a capire determinate cose, ed è davvero fantastico quando arrivi ad evitare gli ostacoli, ti senti orgogliosa!
    Bè che dire…un forte abbraccio a tutti voi, specialmente a te Alessandra, che mi hai regalato un pò di conforto in questi miei giorni.

  6. 256
    giuseppe -

    comunque ragazzi….io come vi ho raccontato qualche post fa ci sono dentro quanto voi e anche peggio in quanto tutti i dottori mi sconsigliano di operarmi ulteriormente,pero’ ci tenevo a puntualizzare una cosa…ovvero il problema non e’ fisico ….assolutamente….ragazzi voi dovete capire che anche se con uno sguardo ” atipico ” noi siamo in salute, non abbiamo malformazioni fisiche,….siamo uguali agli altri…anzi abbiamo una particolarita’ che pochi anno insomma siamo rari :-)…detto questo, penso, in quanto anche io ci sono passato che l’unico vero problema e quello psicologico….PERCHE’ IN REALTA’ SIAMO NOI A CREARCI IL PROBLEMA DEL DIFETTO ANTIESTETICO!!! non roviniamoci la vita per una stronzata….siate fieri di voi stessi, parlate a testa alta, con tono chiaro e sorridete, dimostrate la vostra sicurezza….cosi’ facendo la gente dopo pochi secondi nn fa neanche piu’ caso a quella particolarita’… alla gente piace ridere, piace stare sollevati, quindi se il problema psicologico dello strabismo vi porta a chiudervi in voi stessi e nei vostri problemi nn andrete mai avanti, nn supererete mai gli ostacoli della vita, perche’ avrete sempre paura del giudizio degli altri, e invece e proprio degli altri che non ve ne deve fregare perche’ se non vi accettano per quel che siete valgono meno di zero e sinceramente di queste persone ignoranti se ne puoì fare anche a meno…. mamma mia che poema che ho scritto….raga’ morale della favola ….Guardate sempre avanti in positivo perche’ c’e’ sempre chi sta peggio e sopratutto siate fieri e orgogliosi di quel che siete perche’ di vita c’e’ ne una sola e bisogna tenersela cara e valorizzarla se si vuole degli effetti positivi in cambio !!!….se non vi ho convinto potete sempre continuare ad essere depressi o repressi a causa di un problema che non e’ grave, anzi secondo me non e’ neanche un problema…con la speranza di essere servito a qualcosa con affetto giuseppe…

  7. 257
    Albo -

    Leggere i vostri commenti mi ha fatto davvero un gran bene! Anch io cone la maggior parte di voi è strabico e come ben saprete non e’ facile vivere con tutto cio’…anche se per gli altri puo’ non essere una cosa gravissima, non e’ di certo una cosa da prendere alla leggera.
    E’ pur vero che facendo i paragoni con la gente che ha problemi be piu’ gravi, malformazioni fisiche che non t permettono neppure di goderti una giornata di mare con i tuoi amici, ti fa sentire un egoista e superficiale, proprio come il resto della gente che ancora sorride davanti a due occhi non dritti. Io ho provato da anni a farmil’ intervento, ma aime’ tutti i pareri non sono stati positivi…facendomi accantonare l’ idea di avere due occhi perfettamente dritti per il resto della vita. Non so neppure perche’ sto scrivendo tutto cio’, su queste pagine, ma avevo una gran voglia di sfogarmi e di condividere certi pensieri con gente che puo’ capirmi per davvero…vivendo le mie stesse paure ed emozioni.
    Il commento di Giuseppe, è stato quello che mi ha fatto stare meglio, sorridendo su tutto cio’ e cominciando davvero a pensare che non c’ e’ davvero nulla di grave in tutto cio’ e se sono gli altri a vederlo sono fatti loro ed e’ proprio il caso di ignorare tutti loro.
    Siamo fieri di noi stessi…per come siamo e sorridiamo alla vita, che c’è ancora qualcuno che non sa neppure cosa significa. Grazie a tutti!

  8. 258
    IO -

    Ciao a tutti,
    io ho lo stesso problema anche se il mio strabismo non è molto accentuato, mi sono operata due volte, comunque per me non è stato mai facile, non mi sono mai abituata al problema, certi periodi non ci penso altri si, ho capito che la mia vita sarà sempre così.

  9. 259
    Astrid -

    Io ho uno strabismo convergente alternante, nel senso che si verifica solo quando sono
    stanco e posso “scegliere” quale occhio deve convergere.. che pizza -.-

    Ma è vero che gli strabismi alternanti sono degli ottimi “candidati” all’operazione?

    Alessandra ho letto tutta la tua storia, è stato un bel calvario nè?! Alla fine hai risolto con
    Nucci… speriamo si risolva anche con me, vado da lui lo stesso!

    Ragazzi ma l’operazione fa male? Cioè… si è svegli, anestesia locale… non fa male quando
    tagliano l’occhietto?? =/

  10. 260
    alessandra -

    Ciao Astrid, non so se definirlo un calvario, indubbiamente 3
    interventi non sono il massimo, forse me la sarei cavata con 2 se
    avessi incontrato la persona giusta al momento del secondo intervento.
    Indubbiamente l’ultimo è stato il più impegnativo, ma c’era da
    recuperare anche il danno del secondo intervento. L’anestesia può
    essere totale o locale, Nucci non mi ha neanche proposto la locale
    perchè forse ero un tantino ansiosa. Penso che alla fine sia stato
    meglio così. A mio avviso non è doloroso, l’occhio non è una parte
    così tanto sensibile, fastidioso direi più che doloroso. Per farti
    capire io non ho preso nulla nel post operatorio, anche se me lo hanno
    chiesto ti senti solo un po’ tirare i musccoletti…l’unica cosa che
    solo ti farà un po’ impressione è che lacrimerai sangue nelle prime
    ore, ma è normalissimo. Dopo 3 giorni non sentirai più neanche tirare,
    solo il rossore negli occhi che gradualmente andrà via. Valuta con lui
    se è il caso di operare, magari non è necessario…

Pagine: 1 24 25 26 27 28 139

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili