Salta i links e vai al contenuto

Vivere con lo strabismo

di Sasa1083
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 11 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Vivere con lo strabismo

La lettera ha ricevuto finora 1.387 commenti

Pagine: 1 19 20 21 22 23 139

  1. 201
    paola -

    ciao Ivano,mi fa piacere che ti abbiamo trasmesso forza e fiducia leggi i post miei e di Alessandra e così capisci a chi ci siamo rivolte. purtroppo se faccio segnalazioni non pubblicano il mio commento perchè lo ritengono propaganda pubblicitaria a favore …lo trovo veramente allucinante comunque non è difficile capire chi ha risolto in maniera eccelsa i nostri problemi di strabismo
    fammi sapere

  2. 202
    paola -

    Ciao Alessandra sono la mamma di carlotta una ragazza bellissima di 20 anni che come te ha vissuto la vergogna di essere strabica perchè derisa da tanti stupidi che si fanno grandi sui problemi altrui.ti capisco benissimo perchè anche lei ha passato tanto tempo a nascondersi perchè i suoi okki non erano dritti fino ad arrivare ad estraniarsi completamente da tutti per non sentirsi più dire okki storti ma dove guardi. al contrario tuo lei è nata strabica la diagnosi è stata strabismo bilaterale convergente.fino a 8 anni ha vissuto con 1 occlusore 1gg a dx e 1 gg a sx poi su mia insistenza è stata operata ma con pessimo successo infatti invece di convergere gli okki alla fine divergevano non ti dico…la tecnica usata detta faden aveva 1 incidenza di errore troppo alta e noi siamo rientrati in quella.carlotta si è isolata ancora di più,si è fatta crescere la frangia talmente lunga per coprire quel maledetto difetto che alla fine non vedeva neppure dove camminava e soprattutto non alzava mai il viso per la vergogna.la mia disperazione era totale…non sapevo come aiutarla e come risolvere un’altra volta il problema senza arrecarle danni maggiori..dopo alcuni anni esattamente 7 su suggerimento di amici ho contattato 1 specialista strabologo, evinci il nome dai miei post precedenti, il quale appena ha sentito la storia di carlotta se l’è presa a cuore e le ha detto “abbi fiducia in me i tuoi okki torneranno dritti” vedi io queste parole non me le dimenticherò per tutta la mia vita e continuerò a raccontarle se potranno essere d’aiuto a quelli come te e carlotta che vivono o hanno vissuto questo disagio
    da mamma ti consiglio tira fuori quello che hai dentro non lo vivere da sola, condividi con chi ti sta vicino le tue ansie e problematiche e affidati a 1 eccelso specialista che ti possa risolvere il problema la vita come a Carlotta ti sorriderà credimi non è impossibile

  3. 203
    alessandra -

    Ciao Ivano, è normale che la tua famiglia non capisca, per loro tu sei perfetto così…e molto probabilmente non capiscono a pieno il disagio, cosa normale, dato che non hai un deficit così grave va richiede “compassione”.
    Su questo devo dire che forse un consiglio che do a tutti è di non sentirsi necessariamente diversi, pur con il disagio!
    Ti dico solo che dopo l’intervento alcune persone mi hanno detto che quasi quasi non ero più riconoscibile e quel piccolo difetto mi caratterizzava.
    Questo solo per dire di non vivere troppo male la cosa, siamo noi che siamo sensibilizzati dal problema e lo vediamo anche di più…
    Detto ciò io che ho fatto l’intervento, soprattutto per un disagio funzionale, ora vivo meglio dato che oltre a vederci meglio, sono più carina!
    buona giornata

  4. 204
    Alessandra04 -

    Anche io da quando ho scoperto questo forum mi sento meglio è incredibile quante persone si trovano nella mia stessa situazione e provono esattamente le stesse cose che sto provando io. mi avete dato una forza incredibile…Grazie!!!quanto ho pianto quando ho letto le vostre storie in cui mi ci rispecchio benissimo. Ho bisogno di un consiglio…dunque ieri sono andata dall’oculista del mio paese e io gli ho detto propio della decisione che stava iniziando a maturate dentro di me…quella dell’operazione…lui: io fossi in te non mi farei toccare…non si vede molto…ecc ecc. Mi è venuta una rabbia. ma che caz.. non si vede molto!!!cmq dopo le mie insistenze mi ha detto che il migliore in italia è Emilio Campos a Bologna. cosa mi consigliate? chi si è operato da questo chirurgo come è andata…sono veramente combattuta!!! e se va male l’operazione? io sono una codarda di prima categoria!!!

  5. 205
    Alessandra04 -

    paola e poi come è andata a tua figlia? è andata bene l’operazione? da quanto è stata operata? cavolo era propio in piena depressione tua figlia. Posso capire una mamma come possa stare per una figlia!spero che ora carlotta sia felice!!!

  6. 206
    valy -

    Ciao Alessandra. Innanzi tutto credo non sia corretto definire qualcuno il migliore. In Italia esiste un gruppo di esperti, specialisti, che sono tutti molto bravi. Leggendo i post indietro troverai qualche nome. Io ti consiglierei di fare magari più di una visita. Quindi potresti confrontare più specialisti vedendo se danno lo stesso responso e chi ti convince di più. Un intervento è sempre un intervento: valuta bene, con fiducia e accortezza!

  7. 207
    paola -

    Ciao Alessandra è andata magnificamente bene
    carlotta è quasi perfetta, dico quasi perchè sai gli okki perfettamente allineati non potrà mai averli…ma se non sai non te ne accorgi neppure
    finalmente può guardare le persone negli okki quando parla… è stata dura ma ce l’abbiamo fatta
    Non ti arrendere neppure tu affidati a 1 bravo strabologo, scorri i post precedenti e trovi i riferimenti, contattali via mail e raccontati, fissa un app affidati a quello che ti infonderà maggiori certezze,professionalità e sicurezza
    il resto è veramente 1 attimo fammi sapere

  8. 208
    Alessandra04 -

    Ho letto praticamente tutti i commenti di questo forum e mi è sembrato di capire che l’operazione più o meno è stata positiva ed efficace per tutti, però ho anche capito che dopo qualche anno è molto probabile che si ritorni punto e a capo. è propio questa la mia paura di peggiorare di più. l’oculista del mio paese quando mi ha sconsigliato l’operazione e mi ha detto che non sono ai livelli di operarmi perchè non è così grave, mi ha anche detto poi il rischio è che si possa addirittura peggiorare. Mi ha veramente impaurita con questa affermazione e veramente ora sono molto molto indecisa.

  9. 209
    alessandra -

    Ciao Alessandra, io ti parlo della mia esperienza, non mi sento di parlare in termini scientifici, perchè non è di mia competenza.
    Io sono stata operata, all’età di 2 anni e mezzo, perchè il mio strabismo era convergente (da un occhio anche verticale) importante e mi portava a camminare sempre con la testa storta da un lato. Intervento perfettamente riuscito, ma il medico, che era amico di famiglia aveva già preannunciato un possibile ritocco in età adulta. All’età di 10 anni ho cominciato ad avere una recidiva, ma divergente, il mio strabismo era intermittente, così all’età di 13 anni mi ha rioperata una dottoressa il cui nome è noto, ma che oltre ad avermi operata solo ad un occhio, non si capisce esatt cosa abbia fatto.
    Risultato il mio strabismo era stato corretto solo minimamente. Fortunatamente ho un’ottima capacità accomodativa che rendeva il problema poco visibile. Ciò logicamente ha comportato per i miei occhi sforzi per tenerli insieme non sempre ben gestibili. 2 anni fa molto probabilmente si è rotto il mio equilibrio già instabile e il mio strabismo è peggiorato, con risvolti sfavorevoli soprattutto sul versante funzionale. Quindi sono andata prima dalla dottoressa che mi aveva operata, che insisteva per operarmi, ma dicendomi che l’intervento avrebbe portato a risultati dubbi, poi mi sono rivolta a Nucci, che ad un primo sguardo, avendo io un’ottima capacità accomodativa mi ha detto che per un difetto minimo non mi avrebbe toccata. Dato è uno scrupoloso mi ha fatto un test che serve per verificare lo strabismo “reale” e non quello visibile. A quel punto abbiamo cominciato a parlare di intervento, e solo dopo la 2 visita ci siamo accordati sul da farsi veramente, dopo aver analizzato cartelle mediche del passato e foto. la possibilità di recidiva c’è alessandra, ma è cosa soggettiva. Dipende effettivamente dal tuo strabismo, io ho 2 colleghe strabiche, tutte e due lo correggono con gli occhiali e non si vede nulla. Devi valutare con uno bravo davvero..

  10. 210
    paola -

    Alessandra generalmente se decidi di intraprendere il percorso affrontando 1 intervento la logica vuole che tu lo faccia per apportare 1 miglioramento non 1 peggioramento …poi ribadisco noi ti parliamo delle nostre esperienze positive ma non possiamo e non vogliamo sostituirci agli specialisti.. quello che ti offriamo è solo un supporto ” di conforto e aiuto ” per ovviare un difetto che a volte e non per tutti causa disagio…ribadisco l’importante è valutare con 1 esperto i pro e contro anche perchè ogni paziente ha la sua storia e la valutazione non può emergere da 1 blog
    Per carlotta grazie a Dio non è mai stata prospettata assolutamente l’ipotesi di tornare punto e a capo…a mio avviso c’è 1 pò troppa superficialità nell’ arrivare alle conclusioni se veramente fosse come prospettato da te ci sarebbe da spararsi scusa….

Pagine: 1 19 20 21 22 23 139

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili