Salta i links e vai al contenuto

La vita è tutta una truffa, bisogna solo rendersene conto

di NullaTotale
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Giugno 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La vita è tutta una truffa, bisogna solo rendersene conto

29 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    rossana -

    Iosonoio,
    per me la cosa triste è che sia i genitori che la scuola c’insegnano a supporre che la nostra vita sarà semplice, scorrevole e meravigliosa. invece non è quasi mai così, se persino i figli di persone ricchissime e potentissime, come ad esempio Edoardo Agnelli, possono porre fine al soffrire suicidandosi.

    Pavese, che stupido non era, ha ampiamente descritto la difficoltà d’imparare il “mestiere di vivere”, in cui non ha avuto successo, e anche Montale accenna spesso al “male di vivere”.

    la vita è quasi sempre lotta, non una passeggiata fra petali di rose!

  2. 12
    Sofia -

    He Rossana..te sei saggia come me…brava..io mi esprimo in maniera “leggermente diversa da te”..
    Però la pensiamo simile in tante cose…

  3. 13
    Maony -

    Iosonoio,
    per me la cosa triste è che sia i genitori che la scuola c’insegnano a supporre che la nostra vita sarà semplice, scorrevole e meravigliosa. invece non è quasi mai così, se persino i figli di persone ricchissime e potentissime, come ad esempio Edoardo Agnelli, possono porre fine al soffrire suicidandosi.

    Pavese, che stupido non era, ha ampiamente descritto la difficoltà d’imparare il “mestiere di vivere”, in cui non ha avuto successo, e anche Montale accenna spesso al “male di vivere”.

    la vita è quasi sempre lotta, non una passeggiata fra petali di rose!

    Ciao Rossana , almeno a te ti hanno insegnato a supporre che la vita sia semplice e scorrevole ….ma a me mi insegnato a prendere un sacco di botte , e umilazioni , già mi hanno dato una prospettiva di vita fin dall’inizio che poi e risultata quella finale , la vita e bella per chi la fa bella , ma brutta per chi la fa brutta e in sofferenza , poi senza dubbio…dobbiamo pensare che c’e sempre di peggio solo quello può aiutarti ad andare avanti , ma quando nella vita non sei più nulla ed e come se non esisti ti convinci che è inutile vivere se devi vivere solo per soffrire ….Rossana fidati…viviamo in un mondo infame , bastardo , senza cuore , senza amore …e tutta un’illusione

  4. 14
    rossana -

    Maony,
    è vero: la vita per alcuni può essere molto più dura che per altri. e sei nel giusto anche quando affermi che la si può migliorare o meno, nei dettagli, a seconda del modo che si ha di accettarla, ammesso che non si decida di rifiutarla.

    se si è costretti a percorrere un cammino con i mezzi che ci sono dati, non resta che farlo mentalmente nel miglior modo possibile.

    un caro saluto.

  5. 15
    Dario -

    Il mio professore di matematica diceva : meglio essere pessimisti che ottimisti,perché se una cosa deve andare male molto probabilmente lo andrá

  6. 16
    Angwhy -

    Dario quella è la legge di Murphy,e funziona(altrimenti non sarebbe legge).La vita è una truffa? no è mera sopravvivenza,come x ogni animale,solo che noi crediamo alle favole,almeno fino a una certa età,e poi ci vuole una vita intera per smontarle.ma ci sono anche tante cose belle e per quelle bisogna lottare,altri significati io non ne vedo.

  7. 17
    Jack lo squartato -

    Secondo me non bisogna generalizzare,la vita può essere vista come una fregatura o come qualcosa di meraviglioso. Tutto dipende da chi la guarda e da come la guarda: c’è gente ricca, bella, intelligente e in ottima forma fisica che si ammazza e poi c è gente povera, malata, che vede nella vita qualcosa di meraviglioso. L unico dato certo è che la vita organica ha un inizio ed una fine, e all’interno di questo lasso di tempo è fatta di cicli e necessità: dormire, mangiare, digerire, fecondare ed altre non essenziali come le prime. Detto ciò credo che siano le nostre aspettative sulla nostra vita a dare forma alla nostra personale valutazione della stessa: se hai delle aspettative ma non riesci a realizzarle, allora la tua vita potrai vederla come una fregatura; se ti accontenti della tua vita e ti basta quello che hai allora potrai vederla come una cosa meravigliosa. In conclusione se ti aspetti qualcosa di buono, anche se di poco conto, corri il rischio di beccarti una fregatura se, invece, non ti aspetti nulla di buono allora difficilmente vedrai la vita come una fregatura, anzi, se caso mai dovesse succedere qualcosa di buono la vedrai come un miracolo. La vita non è un dono ma un compito: ognuno sceglie se e come svolgerlo.

  8. 18
    Yog -

    È come dice Jack. Non siamo tutti uguali. Se sei convinto di essere un brocco a tennis e poi vinci il torneo parrocchiale ti senti al settimo cielo. La Sharapova se non vince Wimbledon magari si impicca in bagno. Se nasci in Africa la vita ti sorride se pasteggi con un verme rinsecchito, se sei un wasp e ti servono caviale e champagne per due volte di fila, finisci in depressione.

  9. 19
    Gioia -

    Strano, stavolta la vedo esattamente come Yog :-)))

  10. 20
    Yog -

    Gioia, per vederla come me ti sarai sbombata di narda per due giorni. Ammettilo.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili