Salta i links e vai al contenuto

Non ho una vita sociale

di gattonero
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 14 Marzo 2010. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Non ho una vita sociale

La lettera ha ricevuto finora 461 commenti

Pagine: 1 9 10 11 12 13 47

  1. 101
    Simo -

    GRANDE Francesco!! La sua idea è ottima, direi. Anche per me andrebbe stra-bene una mega pizzata tutti insieme!

    Già…non sarebbe semplice riunire varie persone che vengono da varie zone d’Italia, come ripete Casoinsolito, ma si potrebbe provare 🙂

    Io sono toscano! vengo dalla provincia di Pisa, ciao a tutti!!

  2. 102
    casoinsolito -

    Dimenticavo. Sono di Napoli.

  3. 103
    raffy172 -

    Ciao ragazzi…. eccomi qui a digitare una domanda su google che mi sta a cuore “Non ho molti amici” e vedere scritto con mia “gioia” che anche altre persone vivono il mio stesso disagio. Sin da piccola ho sempre odiato stare da sola, ho sempre desiderato un fratellino o una sorellina con cui passare le giornate, con cui litigare, confidarmi o semplicemente condividere quel qualcosa che non potrò mai sapere cosa significa, quel legame che nonostante volessi tanto non ho potuto mai avere, per via di un problema di cuore di mia mamma, e sono figlia unica. Da sempre ho ricercato quella compagnia negli altri, dando Sempre me stessa, ricevendo sempre amicizie fittizie, o piuttosto iniziali, che si sono sfumate via via senza un perchè. Il perdono purtroppo non è stato mai un mio pregio, anzi ho sempre fatto fatica a perdonare, proprio perchè ho sempre dato troppa importanza a quel valore detto AMICIZIA e nonostante io facessi sempre qualcosa di buono, mi comportassi da tale, nonostante abbia conosciuto centinaia e centinaia di persone che erano “amici” non ho mai conosciuto NESSUNO che veramente abbia appagato questa mia ricerca. Non ho mai conosciuto una persona che non mi abbia deluso, che abbia veramente ma dico veramente voluto essermi amica al 100%, quell’amicizia che solo nei film ho potuto vedere. Sono mesi ormai disoccupata, che mi sento giù, forse perchè è da maggio nonostante abbia una laurea, e varie esperienze lavorative, nonostante abbia tanta forza e voglia di lavorare non trovo niente niente di niente…e mi ritrovo qui nella mia cameretta tutto il g da sola a guardare la tv, leggere un libro, navigare su internet fino a farmi venire male agli occhi, ed aspettare il mio fidanzato che esca da lavoro e per fortuna ho lui, che riempie tutti i vuoi della mia vita. Nonostante siamo insieme da 9 anni ho sempre sempre paura di perdere anche lui e trovarmi da sola… odio la solitudine la odio, ma odio anche quelle amicizie fittizie, quelle persone che ti cercano solo nel bisogno, e che stanno con te solo perchè le hai cercate te… perchè mi sento vuota, perchè vivo costantemente con la speranza che arrivi uno scossone nella mia vita ma non arriva mai….l’unica cosa che mi fa star un pochino meglio, anche se è brutto dirlo e leggere che non sono l’unica a stare cosi, che siamo in tanti ad avere questi disagi…Siamo Troppo sensibili in un mondo troppo sporco. Ciao a tutti scrivetemi se volete!

  4. 104
    casoinsolito -

    Ciao Raffy! Diciamo che fra tutti noi, tu sei quella che se la passa meno peggio. Per carità, non prendermi per vittima piagnona o per irrispettoso nei confronti della tua situazione, ma se permetti, avere un fidanzato che comunque ti permette, nel peggiore dei casi, di uscire la sera, qualche volta, è una gran cosa. Capisco il tuo discorso sull’amicizia ma non tirare in ballo la tua incapacità nel perdonare. Non è necessario perdonare per poter coltivare un’amicizia o per trovarne qualcuna. Serve solo capire. Capire chi si ha di fronte e capire perché si fanno certi errori. Hai una laurea e sei disoccupata e ciò ovviamente non ti aiuta, psicologicamente parlando, ma un lavoro con estrema probabilità ti aiuterebbe, dal punto di vista sociale. È possibile che tu pensi che se non hai avuto fortuna in università figuriamoci al lavoro. Beh, è vero, ma non pensare che sia impossibile. Posso darti una mano dicendoti (e non temere a sentirti meglio a leggere le disgrazie altrui è normale secondo me) che io, nonostante l’università, mi ritrovo completamente solo. Conosco un solo collega, con cui ho condiviso l’esame più difficile del mio corso di laurea, e che ora è destinato ad allontanarsi visto che io ho finito e lui è ancora alle prese con quest’esame. Prendi il lato buono: hai conosciuto centinaia di persone. Perché hai cercato necessariamente un’amicizia? Ti serve? O semplicemente vuoi non perderti certe sensazioni? Posso solo dirti, basandomi sulla mia esperienza, che mostrarsi così aperti e disponibili al confroto, a volte, puo’ creare dei problemi a noi stessi. Non tutti sanno apprezzare la bontà che esprimiamo e non sempre un’amicizia vera rispecchia i modelli proposti dai film o dai libri. L’amicizia per me, ad esempio, è riassumibile in una battuta di Titta di Girolamo (film -che non è una commedia, non è ciò che sembre e che è molto molto cinico- “Le conseguenze dell’amore”) :”Dino Giuffré è il mio migliore amico e basta! Quando si è stati amici una volta, lo si è per tutta la vita.”. E se si è migliori amici per una sola volta…
    Non pretendere mai niente da nessuno, se non da te, rischieresti solo di soffrire.

  5. 105
    raffy172 -

    ciao casoinsolito. Grazie per la tua risposta e per i tuoi consigli. Da come leggo sei una persona molto matura e intelligente, e mi fa piacere tu sia stato vero e diretto… molte volte mi impongo di non cercare niente, di apprezzare quel che ho… e che in ogni caso mi sento comunque infelice ,felice per carità di ciò che ho, ma infelice per il vuoto che ho dentro, mi sento sola… e come ben sapete ci si può sentire soli anche se si ha un fidanzato. Il problema è questo, non voglio, anche se ormai l’ho fatto, riporre tutto in lui, perchè se mai dovesse finire….si può sognare no? Io almeno nella fantasia desidererei tanto una persona amica che mi stesse vicino sempre nella buona e nella cattiva sorta, perchè come dici te sono fortunata l’amore nella mia vita è entrato ed è rimasto. ma risulterei viziata se desiderassi anche che entrasse nella mia vita l’amicizia?
    Eppure è un valore molto importante, nel desiderarlo che male c’è!
    E’ vero se mi guardo indietro posso ricordare momenti belli, passati con alcune persone che reputavo amiche, ma come faccio a pensare solo a quelli se i momenti brutti che ci sono stati successivamente hanno cancellato il resto, il ricordo rimane…. per quanto riguarda invece il tuo consiglio sul non dimostrarmi troppo buona è vero, ma il problema è che comunque tu ti muova sbagli, perchè ci sono alcune persone cattive ma fotunate che riescono in tutto e altre come noi buone ma sfortunate che putroppo nonostante tutta la buona volontà il susseguirsi delle cose non è quasi mai ciò che realmente vogliamo….un abbraccio ciao!

  6. 106
    alicettolinosa -

    raffy la sfiga è proprio ke le persone che nn se lo meritano channo tutto.. U_U ormai ne sono convinta. cmq.. è vero che avendo un fidanzato nn sei nel peggiore dei casi( come me per esempio) però il problema è che nn avendo amicizie ti riporta a dare tutto l’affetto al tuo lui che poi potrebbe tramutarsi in amore ossessivo o cmq perche saresti costretta a sperare sempre in lui per tutto e quindi è una cosa che sicuramente ti farà anche stare male che se poi ti lasciasse sarebbe troppo sofferente lo so perche è capitato anche a me, e cmq perche poi potresti arrivare al punto che ci stai solo perchè sei da sola, ma non perche sei egoista anzi spero che non ti succeda! e cmq è logico che è deprimente starsene tutto il giorno a casa aspettando il ragazzo per poter uscire o per cmq stare con qualcuno e quindi è normale che ti senta sola perche non è giusto che il tuo mondo deve girare solo intorno a lui! io cmq per il fatto che non avevo amiche sn stata sempre mollata perche mi sn attaccata troppo e non facevo respirare. te quanti anni hai e di dove sei! se ti va cmq ti lascio il mio contatto per parlare perche forse ad un’altra persona che è totalmente sola(io) potrebbe far piacere :D..
    io ho sempre sperato di trovare l’amica dei film come dici tu ma il fatto è che siamo veramente pochi ad essere sole e siamo sparsi in tutta italia però per me potrebbe anche essere possibile un futuro incontro perchè finche rimaniamo a scriverci tramite blog non si risolve niente e stiamo peggio di prima.. 😉 ciau ciccia (io ho 22 anni e sn delle marche)

  7. 107
    gigi -

    :))) io non ho neanche la fidanzata

  8. 108
    Simo -

    Cara Raffy, ancora una volta debbo proprio trovarmi a concordare con casoinsolito, nel momento in cui scrive che tu tra tutti noi sei quella che se la passa meno peggio e quando scrive che mostrarsi troppo buoni, aperti e disponibili al confronto può generare problemi a noi stessi. Ciò che manca a te è in realtà quanto manca anche a me, ossia compagnia. Ma ripercorriamo le tappe, dal momento che mi rispecchio moltissimo nella tua situazione attuale..quanto meno in quel Simo che ero 2 anni fa: un fidanzato, pochissimi (o zero, nel mio caso) amici, sforzi di cercare profondità negli altri e solo amicizie fittizie in cambio. Sai quando mi è arrivato lo “scossone” che ti auspichi anche tu?? Proprio quando il mio ragazzo mi ha mollato. Il mio universo di certezze, peraltro costituito soltanto da quelle che mi forniva LUI (bada bene, non quindi altre persone), è crollato e io sono caduto in una depressione snz precedenti. Nn tanto per la fine della mia storia, che ho superato piuttosto presto, ma per gli effetti e le conseguenze DERIVANTI DA questo evento, che per me è stato sinonimo di tradimento (a livello profondo) e umiliazione, se non altro alla luce di quanto avessi fatto per lui. Come mi ritrovo adesso? Solo, senza amici. e sai, credo sia meglio così, perché porrei così tante aspettative verso gli altri e tanti requisiti da soddisfare che sn sicuro non troverò MAI una persona che potrebbe rispondere a tutti i miei parametri. Il mondo stesso e la mediocrità, la banalità in cui letteralm sguazziamo me ne fornisce costantemente un esempio. Vedi però, pretendendo dagli altri e da sé stessi porta inevitabilmente alla sofferenza, come è accaduto a me. Non so sinceramente come l’umanità abbia fatto a sviluppare tali dinamiche interpersonali, quando l’uomo possiede potenzialità infinite dentro di sé e potrebbe rivoluzionare i modelli di società e relazione moderna se solo volesse (ma questa è un’altra storia). Quanto a te, capisci ora perché ti dico di doverti ritenere fortunata? Tienitelo stretto il tuo ragazzo (perdonami invece stavolta, se il mio tono ti sembra un po’ quello di un rimprovero, non è affatto così), perché lo scossone potrebbe arrivare, sì, ma…come una “epiphany” joyciana negativa! Ci sono volte in cui io, guardandomi oggi, mi ritengo fortunato a essere solo, nel senso che è una condizione che preferisco rispetto a una situazione in cui gli “amici” che mi circondano sono persone fittizie. Vedo che lo spazio è quasi scaduto, buona giornata.

  9. 109
    raffy172 -

    Ciao Alice! Hai perfettamente descritto in poche parole il mio punto di vista, e come mi sento! Io per fortuna con lui sono insieme da 9 anni e mi capisce e mi consola, ma il problema è appunto come ci sentiamo noi fidanzate…. come hai detto tu il mio mondo gira intorno a lui, e non è giusto!!! Eppure in loro riponiamo tutto ed è come se oltre ad essere i nostri fidanzati ricoprissero tutti i ruoli a noi mancanti.Ieri mi sono iscritta a nuoto libero magari un pò di nuoto mi aiuterà a sfogare questa mia anisa e nervosismo!cmq certo che mi va di scriverci io putroppo sono un pò lontanuccia, ho 24 anni e sono di Torino.
    se vuoi scrivimi pure nella mia e mail raffy02@virgilio.it! baci

  10. 110
    alicettolinosa -

    è anche per msn?? 🙂

Pagine: 1 9 10 11 12 13 47

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili