Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 7 Gennaio 2010. L'autore, monty76, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Caspiterina Gloria! Mi dev’essere sfuggito qualcosa… perchè io ho solo un anno meno di te eppure questa è una delle stagioni più belle che io abbia mai vissuto nella mia esistenza. Non perchè non ci siano i problemi pratici, ma perchè adesso riesco a vedere tutto sotto un’ altra luce e riesco finalmente a considerare le cazzate per quello che sono: CAZZATE, APPUNTO. Dunque, resettiamo, e facciamo il punto… Tu dici che alla tua ( anzi, alla NOSTRA ) età, non c’è più niente da DARE…Vabbè, potrei tirar fuori qualche battutaccia da caserma tanto per sdrammatizzare il tutto, ma mi asterrò dal farlo per questa volta. Mi limiterò a dire che tu non hai idea delle TANTISSIME cose che una donna può ancora offrire anche quando ha raggiunto le nostre primavere. Oppure potrei farti un lunghissimo elenco di gente che ha dovuto ricominciare DA ZERO proprio ad un’ età come la tua, se non addirittura più avanzata, ed è riuscita a vincere egregiamente la sua battaglia. E se ti trovassi interessi VERI invece dello stare inchiodata tutto il giorno davanti alla televisione, forse lo capiresti anche tu. Prima ancora di poter fare questo ovviamente devi ritrovare degli STIMOLI ( condizione essenziale per ogni NUOVA partenza ) e questi li potrai trovare solo se ti concentri profondamente su quello che davvero tu VORRESTI, senza stare tanto a preoccuparti di uscire eventualmente dagli schemi nei quali ti trovi ora imprigionata e che ti stanno soffocando. Sarebbe un atto di grande coraggio da parte tua, me ne rendo conto. Ma temo non ci siano altre vie per riscattarti e salvarti da una situazione che ti sta schiacciando. Dovresti trovare il modo, secondo me, di conciliare i tuoi doveri familiari con quelle che sono le tue esigenze, ma non puoi pensare che queste ultime debbano essere ignorate e messe da parte completamente, perchè questo sarebbe disumano per qualunque individuo. Penso inoltre che dovresti cominciare a sviluppare dentro di te un sano “egoismo”, smettendo di ..
…smettendo di anteporre sempre le richieste degli altri rispetto alle tue. La nostra disponibilità e la nostra presenza è giusto riservarla solo a chi NON LA PRETENDE e sopratutto a chi se l’è guadagnata. Comincia a riflettere su questo e vedrai che avrai modo, in seguito, di coltivare amicizie e relazioni più appaganti. Perchè, lo ripeto, NON SEI VECCHIA ( lo si diventa quando si smette completamente di desiderare e di voler imparare ) e non è ancora giunto per te ( per noi ) quel momento a partire dal quale si vive solo di ricordi. Non è la “solitudine” in sè che ti deve far paura, ma la prospettiva di vivere senza gioia, senza interessi, senza passioni e senza slancio. E’ quello il vero vuoto, e non la mancanza di un “cavaliere”. L’ arrivo di un uomo che ti appaghi a quel punto sarebbe solo una logica conseguenza della tua ritrovata serenità. Ma finchè rimani in questo stato non puoi che attirare altro dolore e altro sconforto, è una semplice legge naturale. Non ti aspettare che io ti possa capire, o almeno non del tutto. Non sono qui per condividere i dolori altrui, perchè trovo la cosa inutile per me e per gli altri e perchè non mi interessa, sono sincera. Sono qui perchè mi piacerebbe spingere le persone che ne soffrono a superarli. Se mi rendo conto che NON VOGLIONO farlo, sono la prima a lasciar perdere perchè ognuno deve decidere per sè. Per quanto mi riguarda, penso che ricominciare dalle ceneri può non essere facile, anzi oggettivamente non lo è. E in certi casi potrebbe non essere nemmeno possibile. Ma una cosa è certa: provarci è SEMPRE divertente e soddisfacente, e sarebbe un peccato rinunciare a priori. Ciao.
Dai, ti dedico sto video ..
https://www.youtube.com/watch?v=XyduML3SNfo
Gloria, non ti abbattere. Qui qualche amico lo trovi di sicuro, magari virtuale, ma meglio di niente. Che lavoro facevi?
Ciao, mi sono un po’ riconosciuta in quanto hai scritto.anche io ho sofferto e soffro molto la solitudine per i tuoi stessi motivi.ho deciso per cercare di ” risolvere” di iscrivermi in palestra, ad una scuola di canto, e adesso nel weekend quando l’isolamento si fa più pesante ho contattato la caritas per fare volontariato. Certo a volte preferirei , ti confesso andare al mare ma quello che è davvero importante è rompere l’isolamento. Un’altra idea che mi sento di darti: hai una casa abbastanza grande? Mettiti ai fornelli e invita i tuoi amici a cena ! In bocca al lupo Cristina
Uh quanto vi capisco ……sto subendo una serie di mazzate molto grosse….il mio piccolo mondo sta andando a pezzi…..problemi gravi sul lavoro ……di salute in famiglia …..le uniche amiche che mi sono rimaste impegnate sentimentalmente……tra un po’ rimarrò sola come sono stata per tanti anni …..ma prima c’erZ speranza per il futuro ,ora?a volte penso che nn può che peggiorare.mi ero abituata troppo bene e ora ricominciare a essere sola e a ritrovare altre amiche sarà dura,.nn c’è rimasto più nessuno tutti accoppiati.col lavoro che mi assorbe dove lo trovo il tempo sono stanca per fare altro .devo stringere i denti darmi da fare e accettare la situazione .spero di no diventare come certe persone senza amici che preferiscono lavorare perché sennò si annoiano…..spero di trovare vie di fuga
Non sai quanto posso solo capirti,non ho molto da aggiungere a ciò che hai detto se non darti la possibilità di fare due chiacchiere se ne hai voglia.
Un abbraccio grande.