Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Marzo 2008. L'autore, Ametrano, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 17 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 … 17 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
buongiorno!!!io sono greca ma faccio l erasmus in porogallo.le feste di natale nn mi piacciono per niente quindi e una buona possibilita per me di scappare!ho chiesto da alcuni amici di venire insieme ma avevano pochi giorni liberi,quindi ho deciso di andare da sola in spagna,(dato che da qua e molto vicina!)ho pensato che forse nn avro piu nella vita questa possibilita,quindi nn la devo perdere!2 anni fa sono andata in germania da sola e mi sono trovata benissimo!penso che anche questa volta mi trovero bene lo stesso!poi la gente che viaggia da sola nn e pocha!e un modo per trovare se stesso..e veramente funziona!!!se c e qualche anima che pensa un viaggio in spagna!mi piacerebbe conoscere altre persone con questo modo.sara una bella esperienza!!
ciaooo:)
io ho 60 anni e da solo mi sono imbarcato per santo dominco,e poi lima perù è tutto da rifare molto bello un mese passa in fretta.ciao auguri di natale e di un bel viaggio ciao
Il Viaggio per così dire “Solitario”, così come dice Alessandra,, non esiste,,
dato che io, per le esperienze che ho avuto, viaggiare da soli comporta comunque un numero più o meno imprecisato di persone che incontri, conosci e faranno poi parte della tua avventura…
Grazie al cielo esistono quelle persone,,
è bello che ci siano,, altrimenti potremmo chiuderci in una tenda in una qualche campagna sperduta e vivere da veri eremiti…
Esempio secondo me da citare è quello di Christopher Mccandless, il “forse” non voluto protagonista di “in Tho The Wild”, il bellissimo film diretto da Sean Penn, ripreso dall omonimo libro…
Peccato che la storia non sia finita bene,,
ma lo spirito resta,,
Quindi il mio consiglio, oltre che una gran voglia di farlo,
è, per almeno una volta nella vita,, un viaggio da soli intraprenderlo.. cioè fatelo!!,,,
E’ un’esperienza unica,, ed i perchè a mio avviso sono davvero tanti,,
Un viaggio del genere prima di tutto, ad ognuno di noi, spaventa,, è chiaro ed è normale,,
Ma se ci pensiamo sopra un pò, in tanti prima di noi l’hanno intrapreso, e ne hanno tratto solo vantaggi…
Viaggiare soli vuol dire mettersi in qualche modo alla prova, senza rischiare troppo, certo con le dovute precauzioni..
Vuol dire confrontarsi pienamente ed in assoluta trasparenza con il mondo che ci circonda..
Come scrive Coelho,, non andate dove vanno i turisti, oppure dove c’è la bella vita,,
andate nei bar, nei mercati, nelle periferie e nelle campagne…
Incontrerete persone straordinarie,, che hanno molto da raccontare,
e che potranno lasciarvi quel qualcosa che è straordinario ed è d’appertutto,, che non si vede in televisione e che non si legge sui giornali,,
Un viaggio da solo può essere anche una passeggiata,, provate a prendere per una volta un sentiero che non avete mai fatto,,
un sentiero che mai vi seite accorti,,
è tutta una scoperta…
Esistono una miriade di dettagli che esistono solo perchè un giorno saranno da noi scoperti.
Un sentito Buon Viaggio..
Bè, il viaggio di Maria Cristina, sta per arrivare ed io ti auguro un gran bel viaggio. Guarda, goditi anche i tuoi timori, ma senza farti travolgere; goditeli perchè saranno anche loro un ricordo piacevole. Goditi le persone che incontrerai, goditi te stessa. Goditi i posti che stai per andare a visitare. Goditi ogni momento. Non avere paura del senso di solitudine, quello si può provare anche in mezzo a tanta gente e se non avrai paura di questo, sola non ti sentirai!
@Luca, concordo con l’inno alla vita che viene fuori dal tuo commento… Un pò meno con la citazione al film, che, vidi al cinema e non vedevo l’ora finisse 🙂 Ma sono opinioni e questo è solo un mero dettaglio! Evviva viaggiare! E si, almeno una volta nella vita l’esperienza di partire da soli, va fatta!
Io vorrei rispondere al commento di Sisi. Sono un ragazzo che ha una passione sfrenata nel viaggiare, ma ancora di piu’ della Spagna. Sono stato ben tre volte, ma ci ritornerei spesso perché io amo questo paese. L’ultima
a volta poi ho fatto una vacanza on the road in tutta l’andalusia ed ho un ricordo stupendo. Non lo so perché ma la Spagna la sento vicina a me…. Quindi volevo rispondere a Sisi che se cerca qualcuno per la Spagna io non ci penserei due volte.
è da un po’ di tempo che penso alla possibilità di viaggiare da sola e questo pensiero sta diventando sempre più ricorrente ormai negli ultimi tempi. ho affrontato molti viaggi in compagnia, belli per la condivisione di momenti indimenticabili, ma ora vorrei provare a farne uno da sola o con persone che non fanno parte del mio quotidiano…ho sete di nuove esperienze e voglio andare incontro alla vita nella sua dimensione più autentica, quella della scoperta e dell’imprevedibilità. mi piacerebbe andare in scozia o in irlanda…seguirò i vostri consigli. un caro saluto a tutti
Ti sconsiglio caldamente di viaggiare da solo, senti dieci volte di più la tua solitudine.
Io l’ho fatto in paio di occasioni. Ricordo che al ristorante dell’albergo ero circondato da famiglie con bambini e giovani coppie che di tanto in tanto si scambiavano effusioni.
Morale non vedevo l’ora di tornare.
Pensare che da soli si possano fare nuove conoscenze è la cosa piu’ sbagliata di questo mondo, vale solo per i viaggi organizzati fra single. E’ proprio perchè ti vedono solo che gli altri non ti si filano, mentre quando ero in viaggio con la mia ex stringevamo sempre qualche contatto.
Poi ti manca la persona con cui scambiare impressioni.
Risposta al primo messaggio:
Forse è un po’ tardi, sarai già tornato….ti rispondo lo stesso però.
Io ti appoggio totalmente. Io, credo come te, sono una
“viaggiatrice” (e sottolineo la differenza tra viaggiatori e turisti) e
ho deciso di iniziare a fare dei viaggi da sola perchè da soli si è più
indipendenti e si può decidere tutto in piena autonomia. In effetti non ho ancora iniziato ma se tu l’hai fatto vorrei sapere com’è andata, se ti va. Ovviamente io mi riferisco a mete di un certo “spessore” culturale (tutte i posti del mondo vanno bene), di certo non villaggi turistici dove non arricchisci la tua mente e il tuo spirito.
Poi ti crei un blog in cui parli di viaggi e condividi le foto e le impressioni con tutti!!!
Viaggiamo di più nella vita!!!!
Ciao!!
Io credo che sarebbe meglio che in attesa di una nuova, ennesima avventura(viaggio in solitaria)nella quale non troverai niente perchè a quanto pare hai ben poco dentro di te ( nonstante il tuo gran viaggiare) sarebbe più onesto che smettessi di usare le persone nell’attesa di scaricarle( ….in un momento in cui l’essere single è una necessità.)per imbarcarti in nuove sterili ” avventure”. La gente non si prende e butta come una carta d’imbarco usata per trastullarti nell’attesa che un giorno ti prenda il ghiribizzo dell’ennesimo ” capriccio”. Non si matura viaggiando a destra e manca, ma viaggiando più ” avventurosamente” dentro se stessi.
Da una che spera ardentemente di non incrociare nella propria vita uno come te.
Scusate il ritardo!!!! Cmq il viaggio in Brasile è stato fantastico. Si pensa già di tornare il prossimo gennaio per poter godere ancora dell’atmosfera magica di questo posto e salutare i nuovi amici brasiliani conosciuti durante il soggiorno.
Alessandra ho seguito il tuo consiglio e tutt’ora se chiudo gli occhi posso coccolarmi con il ricordo di alcuni momenti.
Il prossimo viaggio sarà meno impegnativo e più “commerciale” inoltre sarò con un’amica destinazione: Ibiza/Formentera ma niente vita mondana e nottate in discoteca, solo mare, relax, posti nuovi e buon cibo tipico, rifuggendo dai proposti mega aperitivi di massa.
Partenza 27/06 rientro 11/07.
Ciao ciao :-)!