Salta i links e vai al contenuto

Viaggiare da solo

di Ametrano
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Marzo 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Viaggiare da solo

La lettera ha ricevuto finora 168 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 17

  1. 21
    Marenostrum -

    ciao. io sto per partire da solo per la grecia – un giro per le isole e qualche giorno a rodi che ho sempre desiderato vedere. ho bisogno di sole e mare!! ho 30 anni, lavoro ben pagato; single dopo una storia importante. data la ‘situazione economica del momento’ la ditta ci ha obbigato a prendere ferie fuori stagione. perfetto! nessun amico disponibile o con il quale penso ci possa essere il ‘feeling’ adatto per passare una settimana insieme (su un isola greca fuori stagione…). si parte da solo! esclusivamete fai da te! comunque mi era gia capitato di passare qualche giorno da solo in croazia no poblem! mi ricordo che ho anche conosciuto delle persone; fu un breack piacevole. anche io amo la grecia; in futuro vorro visitare anche il vicino oriente (libano, palestina; israele etc..) anche a costo di farlo da solo! (non mi pare che i miei amici siano particolarmente sedotti da quei posti). Vai; riposati senza paranoie; in Italia e inusuale ma in tutti i paesi anglosassoni e di cultura protestante e abbastanza normale come cultura che i ragazzi (e ragazze) partano in viaggio DA SOLI per diversi mesi dopo l’universita o che gia adulti prendano un ‘perido sabbatico’ per viaggiare il mondo (li il mercato del lavoro lo permette). E piacevole essere in compagnia (quela giusa!); nel caso manca che si fa, ci si chiude in casa a guardare la tele per le ferie? tanto vale partire (viva l’avventura! ‘..e ci imbarcammo su un cargo liberiano battente bandiera libanese’..). ciao e buon vento!

  2. 22
    bb -

    ciao tornata da alcune settimane viaggio cambogia tailandia in parte sola.. mi sono divertita molto di piu’ quando viaggiavo sola.. ho conosciuto un sacco di gente.. inusuale direi.. viaggio come backpacker..niente prenotazioni solo il biglietto aereo.. e faccio quello che mi pare al momento in base alle varie situazioni luoghi gente che incontro.. ti consiglio il sud est asiatico.. tranquillo non pericoloso. ammaliente..e sconvolgente allos tesso tempo.. da vedere .
    PS Siamo solo noi italiani che viaggiamo con i pacchetti vacanza perché se giri in certi posti solo ti accorgerai che é pieno di gente sola che viaggia e lo fa per mesi.. persone di tutte l’età.. il fatto che quando conosci gente ti dicano.. ah non ho incontrato nessun italiano in questo viaggio..o ah si ho solo incontrato un italiano che stava in giro per alcuni mesi…. é indicativo..

    @Pola..scrivi se vuoi consigli..sono posti tranquillisimi cmq e ci sono tante strutture per backpacker..prendi la lonely planet..c’e’ tutto quello che serve.. forse il periodo non é dei migliori inizia la stagione delle piogge e nel nord indocina piove spesso.. ma fa sempre caldo..
    🙂

  3. 23
    Pola -

    Ciao bb,
    grazie per i consigli… quando sono stata in Australia (4 mesi in viaggio da sola) sulla Lonely ho trovato moltissimi ostelli ed è proprio lì che ho conosciuto un sacco di gente.. è stato un viaggio fantastico. Però sulla guida del vietnam e della cambogia vedo solo hotel o resort. Magari andrò in quelli più economici perchè è lì che si incontrano le persone in viaggio da sole.. backpackers e simili…
    hai qualche consiglio sulla cambogia? come ti sei trovata? ci sono ostelli dove poter condividere le stanze? qual è il posto che ti è piaciuto di più? grazie bb

  4. 24
    Nat -

    Ciao Ametrano,
    io ho quasi 32 anni e solo una volta mi sono trovato a viaggiare da solo a gennaio di quest’anno sono stato 3 settimane a Cuba. A Cuba non si è mai da soli di conseguenza mi sono trovato benissimo. Non voglio rinunciare alle vacanze, piuttosto rinuncio ad una giornata di lavoro per intenderci, ed a questo punto della mia vita dopo aver avuto una storia importante durata quasi 6 anni ed una trentina di avventure di poco conto, mi ritrovo da solo affettivamente parlando e come te non intendo ripiegare su qualche amico, preferisco partire da solo e proprio per questo motivo la settimana scorsa ho prenotato un volo per la Spagna nella prima settimana di luglio.
    In bocca al lupo e vai tranquillo!

  5. 25
    bb -

    ciao pola!! La Cambogia e’ fantastica.. mi e’ piaciuta molto di piu’ della Thailandia..
    Ti consiglio di fare il nord.. Angkor wat e i templi..
    Capitale : Phnom Pehn ..hippie.. quando arrivi all’aeroporto o alla fermata dei bus.. prendi il tuktuk e vai sugli ostelli nella lakeside..gli dici lakeside e ti portano in questo quartiere. solo ostelli da 5 dollari una doppia ma trovi anche da condividere la stanza……e’ il paradiso dei backpacker e ci sono verande sul lago con puff e tappetti.. dovi sorseggi birra guardando il tramonto.. e incontri tanta gente alternativa…..
    poi a sud c’e’ Kampot stazione ternale coloniale francese.. abbandonata.. e Sihanoukville sul mare bellissima..tutto molto roots.. bello. Ho usato la lonely planet cambogia e ho trovato solo guesthouse economiche.. come le chiamano loro..
    e se vuoi entrare in Thailand dalla Cambogia..imperdibile isola di Koh Chang.. spiaggia Lonely beach. ..mi raccomando..cmq non e’ affatto pericoloso.. vai tranquilla? quanti anni hai?

    Prossimi viaggi: Anversa – Lione-Grecia…cmq preferisco se riesco viaggiare in inverno in certi posti..

    ciao bb

  6. 26
    Pola -

    ciao bb
    me l hanno detto che la cambigia e stupenda non vedo l ora di partire.. ho 26 anni. tu? da quanto viaggi da sola?

    grazie ancora per i consigli se mi viene in mente qualcosa ti scrivo.
    ciao pola

  7. 27
    bb -

    ciao Pola io ho 35 anni viaggio sola da 2 anni.. vivo all’estero sola anche..prima viaggiavo sempre con il mio tipo e prima sui 20 anni sola alcune volte…
    viaggio da backpacker da sempre da quando avevo 20 anni…appena posso vado. sono stata anche in America nord e sud, Indonesia, Nord africa , viaggio regolarmente in Europa..per me backpacking e’ una filosofia di vita, viaggero’ sempre cosi’…anche se un giorno avessi figli anche a 50 anni…In giro c’e’ gente di tutta l’eta’…dai 20 ai 50 .. poi dipende molto da come sei tu come persona.. io sono molto easy, non dimostro nemmeno la mia eta’.. e sono socievole quindi era facile conoscere gente…sento ancora dei ragazzi che sono ancora la’..che girano il sud-est asiatico.. che voglia di ripartire.
    Ho deciso che prima di lasciare il posto in cui vivo ora, per ritornare in italia magari.. penso che faro un viaggio in Asia..senza darmi una data di ritorno.. é una cosa che voglio fare da tempo..ma a volte non sempre si puo’ fare.. 😉 Ciao.

  8. 28
    pola -

    ciao bb,

    ho letto sulla lonely tutti i posti che mi hai indicato…non vedo l’ora di essere lì…

    mi hai parlato anche di Koh Chang in Thailandia.. secondo te fanno immersione su quell’isola? il mare è bello?

    ciao pola

  9. 29
    bb -

    Koh Chang mi e’ piaciuta tantissimo.. si ..fanno immersioni.. fai immersioni?? Fanno anche corsi per diventare Diving master e cose del genere… Mare bello.. come a Koh Phangan.
    se vuoi sapere qualcos’altro puo lasciarmi la tua mail..
    ciao

  10. 30
    Andrea -

    Ciao, io sono appena tornato da un viaggio in Giappone fatto in solitaria, come hai detto tu la necessità di ritrovare te stesso porta a fare esperienze che poco tempo prima non avrei mai preso in considerazione, ma io stavolta ho abbandonato le riserve che avevo in merito, ho deciso di scoprire il mondo solo con i miei occhi, ho deciso di capire me stesso, di mettermi alla prova, è un periodo della mia vita (2 anni) in cui mi rispecchio molto in quello che dici tu, comunque tornando al viaggio posso solo dire che tute le mie paure, le riserve e i timori che avevo prima della partenza si sono dissolti come neve al sole, ho avuto forse il piu bel viaggio della mia vita, davvero impagabile e in piu mi sono scoperto una grande voglia di socializzare, una cosa che da troppo tempo (un po per le amicizie logore, un po per l’abitudine) avevo davvero perso. Quindi se vuoi un parere da chi l’ha fatto da solo per la prima volta ti dico che non solo ti divertirai e vivrai tutto piu intensamente ma scoprirai tantissime cose di te che forse nemmeno sospettavi di avere, ad agosto ripartirò da solo pe un tour della thailandia e della malaysia e sono sicuro che staro bene. Questa volta molto piu sereno e con tanta carica..senza dubbi o timori che ci impediscono di sperimentare nuove esperienze nella vita. Ho conosciuto tantissime persone ed è un esperienza che non ha prezzo. In bocca al lupo!

Pagine: 1 2 3 4 5 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili