Salta i links e vai al contenuto

Viaggi e miraggi

di Suzanne
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 15 Maggio 2019. L'autore ha condiviso 16 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Viaggi e miraggi

La lettera ha ricevuto finora 69 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

  1. 31
    rossana -

    Shinder,
    credo che, per me, rivedere case in cui ho abitato, benché di certo molto diverse da decenni fa, sarebbe come ritrovare particolari momenti passati e la presenza di allora di chi non c’è più. vedi come cambiano le aspettative, a seconda dell’età e della soggettività!

    il mio presente è tutt’altro che godibile, e il futuro tremendamente incerto, in negativo. mi resta (sperabilmente il più a lungo possibile) il ricordo di ciò che di bello è stato e delle indimenticabili emozioni che mi ha lasciato.

    come quella della notte d’estate trascorsa nel bel mezzo di un’isolatissima campagna francese, con il supporto di alcune balle rettangolari di fieno, di cui una, sfasciata, sistemata in modo da costituire un giaciglio, per proteggere dall’umidità del terreno, e altre disposte all’intorno e al di sopra, a formare una rustica capanna, per proteggere dalla rugiada. meraviglioso il profumo notturno ma… niente caffé al risveglio!

    un minimo di denaro è indispensabile… quasi tutto il resto opinabile…

  2. 32
    Adam -

    Ciao Suzanne,
    Si tutti spostamenti interni con Cruz del Sur,mi sono trovato molto bene. Pero si parla sempre del 2012,quindi informati bene visto che molto puo’ essere cambiato, per esempio spinto dalla curiosita della nostra chiaccherata ho guarducchiato skyscanner e scoperto che ora ci sono molte compagnie aeree low cost (per viaggi interni) che all’epoca non c’erano con prezzi davvero competitivi.

    Periodo e clima
    Io ci sono stato a meta febbraio,per il clima non ho ricordi vivdissimi ma non ricordo alcun disagio.
    Febbraio dovrebbe essere uno dei mesi relativamente piu’ caldi, ed infatti guardando le foto fatte all’epoca, ne trovo molte anche in maglietta o solo felpa,oltre ad avere una giacca tecnica.
    Non ho pero fatto nessun 5000 metri. Molto interessante il video che hai linkato,ed un entusiamo e felicità della ragazza contagiose: brava sembra davvero una bellissima tappa!Meraviglia!!

    Ciao
    PS dimenticavo: Ovviamente niente bagagli tradizionali ma capiente “back pack”.

  3. 33
    Suzanne -

    Adam, sí ho preso due voli interni per esigenze tempistiche : Lima-Arequipa e poi Cuzco-Lima. I prezzi in effetti sono buoni, anche se il viaggio “vero” è sempre on the road… È il mio primo viaggio intercontinentale, totalmente autogestito…sono un po’ in apprensione?.
    Prossimo obiettivo: cammino di Santiago, non tutto perché è un periodo troppo lungo, magari gli ultimi cento chilometri.
    Tu, progetti di viaggi?

  4. 34
    Adam -

    Ciao Suzanne,
    Un po di apprensione ci sta, vedrai che si scioglierà alla vista del primo Alpaca:-)
    Qui progetti di viaggi ancora in stato embroniale, in giugno sono stato a Cipro (carino) e per l’estate finisce qui con gli spostamenti.
    Amo troppo restare nei paraggi in questa stagione, il clima è fantastico per godersi il mio paese d’adozione, camminate montane e tuffi nel lago, per non parlare della miriade di festival musciali (e non) che organizzano col bel tempo

    Quindi niente lunghi viaggi fino ad ottobre, per ora nulla in cantiere,solo due idee molto diverse tra loro che mi stimolano, la piu’ sentita è l’Iran ma ci sono dei fattori che remano un po’ contro, si vedrà!

  5. 35
    Suzanne -

    Adam, sarei davvero curiosa di conoscere il tuo paese d’adozione, dove il clima in questo periodo è fantastico (che invidia, io sto boccheggiando).
    Progetto impegnativo l’Iran!
    Comunque mi hai un po’ tranquillizzato, grazie, cercherò di godermi appieno questo viaggio!
    Da quel che mi pare d’intuire sei un po’ fuori zona, ma conosci l’arena delle balle di paglia?

  6. 36
    Adam -

    Ciao Suzanne,
    Parlavo di clima fantastico pensando ad un’estate “normale”
    In questi giorni invece,il caldo si fa sentire anche qui… aiuta pero’ molto poter scappare nelle vicine montagne oltre ad avere a disposizione a fine giornata il lago lemano per un tutto rinfrescante,
    Scusami: non volevo essere criptico, mi pareva si fosse già parlato di quelle che ora sono diventate le “mie parti”.
    Svizzera francese, nella realtà motlo lontana dagli steriotipi del paese noioso e pieno di regole, in estate poi i festival musicali sono dappertutto è si respira un clima frizzante

    Non conoscevo l’arena delle balle di paglia: interessante!
    Atipico e in controtendenza! Lo immagino come un evento molto suggestivo e con una grande atmosfera, tu ci sei stata spesso?

    Quest’anno qui Invece arriva la chiassosa Fete des Vignerons (festa dei contadini della vigna) un evento molto sentito: si celebra una volta ogni vent’anni!
    https://www.fetedesvignerons.ch/it/

  7. 37
    Suzanne -

    Ma sai che non la conoscevo affatto? È un evento molto importante invece da quel che ho capito!
    L’arena delle balle di paglia l ho scoperta per caso due anni fa vedendo un documentario bellissimo in concorso al Torino film festival e me ne sono completamente innamorata!
    L anno scorso ci sono andata ed è stata un’esperienza molto particolare, anche se goduta per breve tempo. Per me già essere in mezzo a un campo con le balle di paglia è sentirmi a casa, mi ricorda quando da piccola ero sul trattore col mio papà a imballare il fieno.
    Ti consiglio di andarci se ti capita, la gente poi è molto amichevole e godereccia, c’è un’atmosfera unica!
    Svizzera francese…mai stata, non ho proprio idea di come possa essere. Da come la racconti tu pare piena di vita in effetti; ma solo in estate o tutto l’anno?
    http://www.primolacotignola.it/articolo.asp?p=979

  8. 38
    Adam -

    Ciao Suzanne,

    No, non tutto l’anno, nelle altre stagioni i ritmi rallentano un po’, fino ad arrivare a letargoso inverno, per fortuna ci sono piste di sci e ciaspolate da premiare a fine giornata in una delle terme sparse nella regione anche se il relax aiuta il mood letargo

    L’estate invece è un altra musica, letteralmente!
    Questo week-end sono stato al Montreux Jazz Festival, gran bel concerto di Rag’n’bone man, lo conoscevo poco (solo per le due/tre canzoni piu’ ‘famose) la sua voce dal vivo mi ha veramente impressionato..

    Tra l’altro era la prima volta sulla scena principale e traspariva un po’ di nervosismo ed emozione… l’ho apprezzazo ancor di piu’ nella sua genuinità
    Dal palco ha spiegato che ci teneva molto a a fare una grande performance in un festival cosi’ iconico.
    Sapevi che “Smoke on the water” è stato ispirato da un incendio al concerto di Frank Zappa tenutosi, proprio a Montreux e avvenuto mentre I Deep Purple erano in città per registrare il nuovo album?

    Ma raccontami com’è stato il concerto di Eddie, quest’anno? Hai già in programma qualcos’altro?

  9. 39
    Markus -

    “Viaggi e miraggi”
    Questa lettera mi era sfuggita ! Brava Suzanne che hai tirato fuori un argomento davvero valido ! Da dove potrei iniziare ? Forse, in ordine sparso, da Cuba, Matanzas in motorino a conoscere quella parte di quest’isola un po’ sconosciuta al turissmo di massa. I veri sigari cubani e la vera vita degli abitanti alloggiando nelle case particular offerte in affito dalle persone del luogo !

  10. 40
    Suzanne -

    Ciao Adam, il mio viaggio esaurisce le risorse economiche dell’estate, mi concederò solo la mitica Cristina D’Avena per un tuffo nostalgico negli anni Ottanta. A proposito, vorrei farti una domanda che mi frulla in testa da un po’: perché, secondo te, questa nostalgia proprio per quegli anni? ( A proposito, tu sei nato prima o dopo?). Ecco le mie ipotesi:
    1. Tutti I decenni, prima o poi tornano di moda; sicuramente vero ma non mi soddisfa appieno.
    2. Sono stati anni in qualche modo “leggeri” e “positivi”; ci vorrebbe un’analisi storica approfondita, ma almeno in Italia sicuramente c’era maggior benessere.
    3. Hanno determinato una frattura incredibilmente rapida tra un “prima” e un “dopo” boom tecnologico.
    4. In qualche modo si rimpiange un mondo in cui tutto era più “umano” e meno veicolato da computer e tutto ciò che ne è seguito.
    Conosci “Stranger things”? Chi non vorrebbe tornare bambino e comunicare con I walkie talkie e scorrazzare la sera in bicicletta per strade semideserte?
    Cosa ne pensi?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili