Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Gennaio 2007. L'autore, Speranza, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 542 543 544 545 546 … 556 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 542 543 544 545 546 … 556 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
LUNA: rispondevo ad ATON, secondo il quale amare per sempre sarebbe impossibile perchè dipende dal carattere: infatti, c’è chi non sopporterebbe un Paradiso 24h al giorno. Gli ho risposto che io, invece, all’amore eterno credo e che io ci starei in un Paradiso così. Tu sei intervenuta asserendo che un Paradiso con luce divina 24h sarebbe eccessivo anche per te. Allora, ho commentato che l’essere umano si lamenta sempre, anche in prospettiva di una felicità davvero stabile! Dunque, il tuo ultimo commento non lo capisco: si parlava di amore per sempre, quindi di relazioni durature e felici..quelle che tutti sognano nel profondo del cuore e pochi, ahimé, realizzano..ma auguro a tutti la felicità che desiderano: dunque, a chi la desidera instabile, temporanea, beh.. contento lui..de gustibus, appunto, come dici tu
quoto Aton: il carattere incide parecchio sulle proprie scelte di vita.
anche per questo sarebbe preferibile essere attratti da persone simili a noi, per lo meno negli aspetti più importanti che coinvolgono il modo di vedere e di vivere la vita. peccato che spesso si è attratti da chi è diverso, e inizialmente sembra darci pienezza…
Gabry, sulla durata anche di una vita intera (o da dove parte la storia sino a quando si sta sul pianeta) di una relazione positiva non discuto. Certo che e’ una fortuna (se e’ positiva davvero). Mi riferivo alla dipendenza. Al 24 su 24. Al fatto che tanto piu’ se una relazione e’ stabile e soddisfacente spesso le persone, di indole non dipendente, pur condividendo la vita e molto, non stanno sempre e solo in simbiosi. In tal senso h 24 anche no. Non in un’ottica negativa, ma positiva. Un amore sano non chiude. Espande. Non ha paura di quel tot di individualita’, non per questo individualismo, che per me e’ sano. E che ho visto anche in chi e’ stato insieme, e felicemente, 60 anni.
LUNA: condivido in pieno. L’amore vero non annichilisce la personalità, non crea dipendenze salvo che nei primi tempi dell’innamoramento, ma è normale. Poi, si deve espandere, aprire al mondo, donarsi alla vita, altrimenti diventa baratro di dipendenza, aiuto!
ATON: sembri un poeta, vero.
ROSSANA: penso che l’attrazione verso chi è diverso da noi è normale: i contrari si attraggono anche in natura. Ma essere diversi significa solo esserlo circa il carattere, la personalità (la forte attira quella debole e viceversa, in una normale compensazione). Non invece circa i valori, specie quelli etici, che devono essere condivisi, altrimenti è l’inferno. Se uno crede nella fedeltà e l’altro no, impossibile legare, anche se c’è amore folle. Naturalmente, anche le abitudini di vita, la cultura, incidono. Difficile adattarsi ad usi e costumi molto diversi, specie se peggiori, scomodi etc.. Insomma, l’amore ha bisogno di tante cose per andare avanti. E’ come una macchina, va avanti con la benzina giusta.
@Anton ho letto la tua singolare presentazione… come mai su questo forum? ho iniziato a leggere i post dall’inizio ma sono ferma a pagina 13 mi ci vorrà un po’ prima di arrivare alle ultime vicende.l’invito è rivolto a tutti, un breve riassunto per me, con qualche pennellata caratteriale. un bacio
@Lidia
Sono su questo forum perché ho tempo da perdere, è chiaro. Mi inquieta vagare tra fredde imperfezioni di ingegnerie sintattiche che, più che altro, mi ricordano silenziosi stupori vocalici i cui suoni sono colori ideali.
E COMUNQUE NON MI CHIAMO ANTON.
@ Aton (purtroppo il mio t9 ti vuole cambiare il nome a tutti i costi) 😉
mi sembri propenso per la poetica, sarà per questo che fuggi dalle fredde imperfezioni di ingegnerie sintattiche???
beh anche io tra un leggina ed un’altra scrivo 2 righe qui.
@Lidia
Lascia che il tuo T9 trionfi tra porpore esauste. Ma intanto che aspettiamo l’imbarco fasullo del traghetto che porta nella bruma futura, presentati un po’ tu.
Forse studi legge, profondo e puro ululato inutile nelle oscurità dell’anima?
ebbene si…sono avvocato (sulla carta ma non iscritta all’albo). studio diritto ormai per hobby (lavorare non si usa più di sti tempi)
Mmmh. Sulla carta, a poco serve. Che preghiera desideri? Quella che scioglie i praticantati?