Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Gennaio 2007. L'autore, Speranza, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 51 52 53 54 55 … 556 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 51 52 53 54 55 … 556 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ecco dove sbagliavi, giuliana, Dio non esiste!
semmai, quell’amore ora finito dovevi pensare tu stessa a conservartelo, giorno per giorno, senza l’ipocrita comodità di affidarlo alla Sante mani di qualcuno!
Ma la responsabilità dei propri errori e delle proprie vittorie non se la piglia più nessuno, ormai!
Sicuramente ti starai dicendo che il tuo Di, nella sua infinita bontà ed inperscrutabilità ti ha tolto l’amore per un suo Disegno che tu, da povera umana penitente e colpevole, non puoi capire. E’ proprio così…. non puoi capirlo, ma non a causa di chissà quali disegni divini, a causa del destino, semmai, o dei tuoi limiti ed errori!
Non tornerà nessuno, soprattutto se dotato di intelligenza!
E tu faresti meglio a pensare di ritornare alla Realtà, con Opere e Azioni, per dirla alla tua maniera!!
Caro Barackobama,
non vedo perchè hai lasciato qui il tuo commento,dal momento che sei ateo e come tutti gli atei,cinico e disfattista,e possibilmente gratuitamente rompiscatole e inopportuno..
Quelli come te appestano il mondo col loro pessimismo e se la ridono allegramente e acidamente delle sofferenze altrui..meglio se delle sofferenze di coloro che hanno fede,perchè in realtà invidiano il fatto che costoro si rialzeranno sempre dai loro momenti no,trovando ogni giorno qualcosa di nuovo in cui credere a differenza di voi animelle depresse che vivacchierete perennemente nella mediocrità dei sogni e degli ideali..Godete nel cercare di strappar via l’ottimismo e la speranza agli altri solo perchè incapaci voi stessi di provarli..
Tu e gli altri atei,ne conosco tanti per parlare così,siete persone tristissime,in genere con una vita di merda ed un sacco di speranze e sogni infranti..Sentendovi traditi dalle vostre umane vicende vi siete convinti che dopo la morte ci sia il nulla assoluto,che non ci siano nè uomini nè entità superiori disposti ad aiutarvi,e vi rifugiate freneticamente in un arido materialismo sperando di trovarci una qualche parvenza fittizia di felicità..ma alla lunga girando come trottole intorno al vostro cupo egocentrismo..ci trovate solo il vuoto..e non basteranno tutte le cose effimere di cui vi circonderete per riempirlo..sarete sempre come incompleti…
Lasciate,quindi,la gente libera di avere fede,se questo la fa stare meglio..La fede ha sempre smosso le montagne e fatto miracoli anche se non abbiamo le prove che il Vecchietto dalla barba bianca esista..Ma le guarigioni da grosse malattie e gli accadimenti positivi in tal senso sono all’ordine del giorno..Anche se la scienza col suo freddo razionalismo non riesce a spiegarli…
E’ ovvio che nelle cose che ci accadono abbiamo la nostra grossa parte di responsabilità,tre volte su quattro perlomeno..Ma anche i nostri errori fanno parte di un grande “disegno” che ci serve per crescere..qualcuno lo chiama karma..tu magari potrai ridere di questo e inarcherai sarcasticamente il sopracciglio..sbagliando s’impara,e se non sbatti la testa contro il muro più e più volte non potrai capire realmente cosa c’è di buono nella vita,imparando a riconoscerlo per trovare il meglio.
Dio,almeno per noi credenti,ci ha dato il libero arbitrio,ovvero la possibilità di sbagliare per imparare poi dall’errore ed emanciparcene..e quindi la possibilità di arrivare alla verà felicità per gradi..mi sembra una gran forma di libertà…
Non sappiamo se Dio esista o meno,(perchè a meno che non siamo santi o mistici non l’abbiamo visto in faccia..lo possiamo sentire dentro di noi in una bella giornata di sole,nel sorriso di chi amiamo),ma sta di fatto che i miracoli che avvengono in suo nome esistono eccome,io stessa ne ho visti parecchi..per cui non permetterti di giudicare stupido chi ha fede..devi rispettare chi la pensa diversamente da te oppure ti capiterà che ti si risponda,giustamente..a tono..
La tua invidia, rispettabile Cristina, nasce solo e soltanto, e “proprio” dal fatto che invece molti di coloro che tu chiami “atei” possiede speranza, coraggio e fiducia nel domani in quantità enorme rispetto a voi “credenti” di qualcosa che siete costretti appunto ad accettare per “dogma”, per imposizione frutto soltanto di un triste e misero lavaggio del cervello iniziato il giorno della vostra nascita!
Sarebbe sin troppo facile citare gli eventi disumani, davvero disumani e molto “religiosi” sicuramente, secondo il tuo libero punto di vista, di certi Signori Gelmini ecc., ecc.!
Ma a questo punto, userai il concetto che a voi cattolici sembra tanto “alto” e rispettabile: quello del non giudicare per non essere giudicati!
Comodo ovviamente, ancora una volta comodo e deresponsabilizzante!
Devi invece sapere, e fartene una ragione, che molti, moltissimi di noi giudicano ogni giorno, da quando si alzano a quando vanno a dormire, e persino nei sogni giudichiamo, e alla grande!!
Ma lo fai anche tu e tutti i credenti come te, soltanto che usate ammantare il vostro giudizio, spesso spietato e senza possibilità di revoca, da una coltre di viscido unto moralismo di facciata!
Che uccide l’essere umano e tutta la sua vera libertà che è fatta, concordo in pieno, anche di errori, di limiti, di lacune e di miserie. Che, ahimè, nessuno premierà con un trono alla destra di nessun Dio inventato per cercare di salvare un’umanità che sta morendo “nonostante” la presenza (non affatto certa come ammetti, senza accorgerti del limite insito in tale affermazione) di un Dio che non è sceso e non scenderà a salvare nessuno!
Quello stesso Dio che dice “non giudicate e non sarete giudicati” ma che promette il Giudizio Finale!!
La vita è oggi, è adesso, è qui… non in un posto illusorio e tutto da inventare.
Soltanto che proprio le persone come te, se perdessero tale illusoria finta certezza, crollerebbero come un sacco vuoto.
Voi vivete in relazione e in dipendenza di qualcosa che al massimo, “forse” si avvererà e che in caso contrario vi avrà fatto soltanto fingere per una vita intera. Ma che nel caso malaugurato che il vostro Dio esista davvero, vi richiamerà “quel giorno” davvero alle vostre responsabilità; perchè se quel Dio che voi tanto sbandierate esiste davvero si vedrà costretto, prima di tutto, a fare i conti con voi!
Poi passerà a noi, e lì ne vedremo delle belle, sempre che democraticamente ci lasci la libertà di spiegarci e di difenderci, avendoci dotato di cervello ed avendoci fatti a Sua immagine e somiglianza!!
Buona vita Cristina, e lungi da me il vietare di professare la tua fede; semmai, forse, se ce ne fosse l’occasione, è così è stato e sempre sarà per quanto mi riguarda, sarei il primo a dimostrarti che darei la vita per difendere la tua e quella di chiunque altro essere umano, a prescindere da etichettature di inferiore “qualità” che tu ti permetti di appioppare ai cosidetti atei.
Perchè la vita per noi vale.. a prescindere!
E rispondimi a tono quanto vuoi!
Caro amico barackobama, quello che tu (lungamente) hai scritto, per spiegare a noi poveri mortali, determinate analisi, stantie, sul concetto di credere o non credere in Dio, è solo una minestra riscaldata. Senza offesa ovviamente. Credo che sia molto più sensato non dare lezioni sul fare e non fare e sul credere o non credere. Tu sei Ateo. Io mi chiamo Umberto e so che nostro signore ha tantissime cose da fare e non può prendersi la briga di pensare a tutti noi.La fede a volte cambia in base agli eventi della vita.Io lavoro in ospedale e ho visto tantissimi testimoni di Geova,rinunciare al rifiuto di praticare trasfusioni, per salvare la loro vita e quella dei loro cari.Durante l’eruzione del vesuvio del 1944 i fedeli di san Gennaro, presero la statua e la posarono davanti alla lava, per fermarla. Il “Povero” San Gennaro si sarebbe aspettato che tutti sarebbero rimasti(per fede) vicino a lui ed aspettare il miracolo…invece scapparono tutti. San. Gennaro rimase sconcertato,ma nonostante tutto, fermò la lava.La fede, è qualcosa che nace dal di dentro e non un optional, in base alle esigenze della vita.Rispetto per chi crede altrettanto per chi non crede…ma senza analisi.
Ciao
Umberto, del tuo sarcasmo me ne disinteresso completamente, come della tua profonda atavica e per niente stantia ignoranza crassa, che alimenta da sempre la massa di pecoroni alla quale appartieni!
Tu sei “religioso”, non io ateo.
Tu sei schiavo di dogmi e di imposizioni che, come un’ameba, accetti supinamente perchè educato così da sempre!
Tutti quelli di noi che tu chiami “atei” non hanno bisogno di darsi etichette idiote nè tanto meno distintivi.
Dunque, ripeto, TU sei religioso, non noi atei; io non sono qualcosa che non esiste o per forza l’opposto di quello che sei tu, come il “vostro” pensiero vi ha portato a considerare gli altri!
Come al solito, o con voi o contro di voi, vero?
Invece no, che ti piaccia o meno! Anche se il tuo misero cervello, di povero essere umano (e anche di “mortale” essere umano, come me, del resto)è stato programmato per offendere e/o convertire tutti i cosiddetti “senza dio” che incontri sulla strada!
Ma tutto ciò merita comunque rispetto e pietà perchà davvero la tua misera condizione di “invasato” (su susbtrato di incultura profonda e sconfinata) si manifesta in tutta la sua drammatica realtà quando affermi: “…so che nostro signore ha tantissime cose da fare e non può prendersi la briga di pensare a tutti noi.”!!!
Ma merita comunque, per il gusto del libero pensiero (non della “verità”, che quelli come me si guardano bene dal pensare di possedere)continuare a redarguire quelli come voi che se agissero soltanto “per se stessi” sarebbero comunque degni del massimo rispetto, per scelte personali libere!
Ma la tua, la vostra vergognosa ipocrisia raggiunge l’apice quando affermi, in scioltezza che “La fede a volte cambia in base agli eventi della vita.”!!
Certo che per te cambia, razza di furbetto calcolatore; cambia eccome, in base agli interessi ed ai tornaconti che credi miseramente di poter gestire dimostrando… all’aria… che sei più o meno devoto o pentito a seconda delle vicende che (più o meno negative) ti capitano e che portano quelli come te a chiedere aiuto “in alto”.
Con la segreta “ingenua e disinteressata” speranza di farsi vedere sempre disinteressati!
Tu chiedi “rispetto per chi non crede e per chi crede… senza analisi????
Eheheheh, troppo comodo, per te ovviamente.
Invece, anche se vorresti zittire chiunque intralcia il tuo cammino di piccolo “ragioniere delle convenienze”, per tua sfortuna esisterà sempre chi tuonerà contro quelli come te che non contenti di esser liberi di professare ciò che vogliono (e nessuno di quelli che la pensa come me si è mai sognato di fermarvi!!) pretenderebbero pure di poter blaterare indisturbati senza contradditorio e senza che si levino mai obiezioni di sorta!
Ancora una volta, anche se costa davvero fatica (per arroganti e non umili “atei” come noi) è doveroso e umano lasciarti esprimere, altrettanto serio e ieccepibile però cercare di permettere a chiunque di vivere a proprio modo, cosa che per quelli come te è innammissibile!
salve a tutti…….ho aperto questo forum per caso….sono passati 18 giorni da quando lui mi ha lasciata…per telefono,il giorno dopo il mio compleanno….che dire…due anni e mezzo insieme e due mesi fa avevamo fissato la data del nostro matrimonio…agosto 2010…come si fa a dire all’improvviso”non ti amo piu’ e forse l’amore che provavo per te non era cosi’ forte come credevo”.come si fa a dire questo quando fino al giorno prima non faceva che dirmi che mi amava e che gli mancavo?certo la nostra è stata da sempre una storia a distanza,ma siamo sempre stati felici,ci ammavamo tantissimo ed io lo amo ancora….non faccio che piangere,chiamarlo e mandargli messaggi,ma non mi risponde.Non ha avuto nemmeno il rispetto di dirmi in faccia che era tutto finito…vorrei odiarlo,dimenticarlo ma non ci riesco..continuo sperare che mi chiami,che torni e mi dica che è pentito ma alla luce di quello che vedo non credo che lo farà…come si può trattare con tanta indifferenza una persona che amavi e volevi sposare?vorrei uscire dal baratro in cui sto cadendo ma non ci riesco e forse non voglio..sto allontanando da me tutti i miei amici che vogliono darmi una mano,che mi stanno lanciando un’ancora per salvarmi e non afogare, ma io non voglio nessun aiuto…voglio solo rimanere in casa a piangere,a credere che sia colpa mia….eppura qualcosa mi dice che mi ama ancora…i sentimenti non possono finire in una notte…vorrei che tutto tornasse come prima…vorrei risentire la sua voce,riabbracciarlo..mi manca la quotidianeità con lui, mi manca lui e in questo momento vorrei sparire perchè la mia vita senza lui non ha senso…
Pregherò per te e fammi sapere…..
ragazzi ho bisogno di un informazione!!!vorrei sapere quando è presente la luna crescente e da che periodo va!!!un esempio oggi è 1 dicembre 2008 sinceramente non so se siamo in luna caliente piena o nera!!!
aiutatemi è urgente!!!
Caro 526 – barackobama,ti esorto a limitare le sniffate…non ho capito un tubo di quello che hai scritto. L’ho fatta leggere anche al mio cane e baubettando ha detto:”La risposta del sig. 526 – barackobama,non è pertinente!”
526 – barackobama pregherò per te affinchè la smetti di sniffare.
Troppe parolacce rivolte ad un commento. La redazione non ti ha censurato?