Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Gennaio 2007. L'autore, Speranza, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Pagine: « Prec. 1 … 151 152 153 154 155 … 556 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 151 152 153 154 155 … 556 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Cara Fede, carissimi tutti!!
ho letto con attenzione, il tuo post. Ad un certo punto però, mi sono fermato; e mi sono chiesto: “perchè tutti questi amici soffrono per amore?;”.
Mi sono dato delle risposte, proprio partendo dalla riflessione di Fede.
I rapporti tra le persone sono il prodotto conseguente della società (liquida – come dice Zigmunt Bauman), così vale anche per le relazioni: liquide, fragili, apparentemente inconsistenti!
So per certo di dire cose scontate e spero di essere smentito ma, leggiamo i nostri post!
Certo non siamo tutti così e non pensiamo alle relazioni tutti in questo modo ma, ho l’impressione che nella maggioranza dei casi lo sia!
Altro elemento: la fatica dello stare insieme! Fino a che tutto fila liscio, fino a che il rapporto e alla Disney, non ci sono problemi ma quando si tratta di essere persone che devono mutare le loro priorità ecco che ci impiantiamo. non riusciamo ad essere mentalmente morbidi, elastici, non abbiamo in mente che per un momento le priorità possono cambiare; per un parente ammalato, per una difficoltà improvvisa la quale, richiede che noi modifichiamo per un momento le nostre relazioni e dobbiamo necessariamente occuparci della difficoltà: ecco che in quel momento il nostro partner, si lamenta, non ci comprende, insinua disinteressamento e perdita di sentimento ecc…! -No! è solo un momento della nostra vita dove qualcuno a noi affettivamente vicino a + bisogno di noi! e tu (partner) perchè non comprendi?-
So che nella relazione c’è anche un aspetto di sano egoismo, se no non lo si chiamrebbe amore!; però ci sono delle priorità che momentaneamente posso cambiare, quindi, perchè non comprendere?
E ancora, la responsabilità sull’altro!
Siamo nella società del chi arriva primo e, così anche nei rapporti; tendiamo a metterci in perenne competizione con il partner. Non vi siete accorti che quasi tutti noi viviamo rapporti a senso unico? Fin tanto che dai attenzione va bene, quando arriva il tuo turno, (segue)
il partner si dilegua, se ne và, prde interesse! domanda: ma noi che ne facciamo di un rapporto a senso unico?
Imparare a star bene soli con noi stessi!: certo è difficile è una disciplina che si impara nel tempo. Siamo cresciuti con gli anni costantemente con qualcuno al fianco e non siamo capaci di rimanere soli!
Quante sono le persone che, -e magari sarà capitato anche a noi,- mollano una situazione ma prima creano una nuova relazione dove rifuguarsi immediatamente dopo!? (il detto: chiodo schiaccia chiodo!)
Ma così facendo, non hai tempo di capire gli errori, di riflettere sul modo in cui imposti una relazione, di capire se chiudere definitivamente o tenerti aperta una possibilità, perchè ce la reale possibilità di un ritorno!
La nostra fatica nel chiudere stà proprio nella paura di non essere nel cuore di alcuno!
Da ultimo, assumersi impegni responsabili nei confronti della storia, del partner del sentimento!
E il caso di Fede è chiarissimo: doveva sposarsi e……: il partner è scappato dalla resposnabilità! Quanti arrivano al matrimonio credendo che la vita sia realmente tutta rose e fiori?
Ma il vero amore si svela nella difficoltà, nell’accoglere le istanze dell’altro e anche nel non accoglierle se sono capricci! Insomma come dire: “ricordati di rinnovare ogni giorno l’acqua al vaso dei vostri fiori!”.
Sono semplici riflessioni e una chiacchierata tra me & me a voce alta, quel tanto che basta per farmi sentire anche da voi che siete miei amici! Con questo non voglio insegnare nulla a nessuno ma, mi sto chiedendo: ” quanto tempo ho sprecato in rapporti inutili e, quanto me ne rimane per un rapporto straordinariamente faticoso!”.
Buona giornata a tutti, con una preghiera per tuttissimi!
Bacio ad Ale, Ele, Mary, Fede, Angela, Carolina, Lybra….. insomma proprio tutti nessunissimo escluso! 😉
Pa
Paolo i rapporti (secondo il modesto parere di Perpetua)non sono mai inutili e il tempo impiegato in essi non è mai tempo perso. Credimi. Il chicco di grano che muore porta molto frutto….( ovvio che ci vuole un altro pò di tempo per la maturazione dei frutti).
siccome mi stimola il pensiero il tuo modo di ragionare mi sono messa a cercare roba sul tema del perdono e vorrei che tu leggessi su google “Guarigione come riconciliazione grun”. ciao Angela
Ciao Paolo, quello che hai scritto è la triste realtà….
Io non ho più fiducia nei rapporti con gli uomini, vivo alla giornata e prendo tutto quello che c’è di positivo.
Durante questa pausa estiva ho avuto la possibiltà di osservare alcune coppie sui 45 – 50 anni…E’ stato meraviglioso vedere l amore, le attenzioni che si scambiavano, cose che non vedo nei miei coetanei…
Ora vogliono solo arrivare al dunque e poi scaricarti.
Io continuo a sperare e a pregare, io credo nella famiglia.
Un giorno realizzerò il mio sogno.
Un abbraccio a tutti
per Grazia1: ti accadrà! E’ bellissimo quello che hai scritto. Sento che proprio il coraggio di affermare il metodo e il desiderio ti porterà a raggiungere l’obiettivo.
Sei una bella persona.
Ciao Paolo e ciao a tutti del forum,
hai scritto proprio la verità!!! Sono sicura che non è così per tutti (per fortuna) ma la maggior parte ora si comporta in questo modo! Credo che alla fine le persone deboli siano proprio quelle che hai descritto tu, deboli perchè incapaci di vedere aldilà delle cose materiali, perchè incapaci di superare i problemi.
Si è forti quando si soffre, si è forti quando si capisce il prossimo, si è forti quando si dedica il tempo alla persona amata, si è forti quando si accettano le critiche e si è forti quando si perdona!!! Noi che ci scriviamo in questo forum facciamo parte di questa categoria e anche se le lacrime ci scendono dagli occhi dobbiamo andarne fieri!!! Noi siamo esseri umani, capaci di provare emozioni, capaci di sbagliare, capaci di perdonare. I miei genitori sono sposati da 42 anni, nonostante un sacco di problemi avuti in famiglia nel passato (sfratto, disoccupazione di mio padre, debiti, problemi di salute….)sono ancora insieme e mai una volta nella loro mente è passata l’idea di lasciarsi, questo è il modello che i giovani dovrebbero guardare. Ormai si vive solo di tecnologia, ma nella maniera più sbagliata con tutte le conseguenze che ne derivano. Qualcuno perde tempo a cambiare partner in continuazione pensando che così facendo troverà quello giusto…invece di perdere tempo a fare questo, consiglio a queste persone di usare lo stesso tempo per evolvere se stesse, per imparare i concetti primari della vita; forse a quest’ora sarebbero felicemente sposate e realizzate.
Ragazzi noi siamo avanti di troppi livelli, per questo che queste persone non ci capiscono…e come se parlassimo due lingue diverse..ma sono sicura che lassù qualcuno ci premierà per la nostra forza e costanza e per l’ Amore che noi abbiamo dentro.
Un grosso ciao a tutti!!!
grazie Libra74 hai affermato anche tu delle cose bellissime e molto importanti che mostrano con lucidità tutto quanto necessario per costruire un rapporto di qualità tra persone mature. ciao angela
Che bello leggervi…mi date un senso di pace interiore immenso!!
Siete le persone più profonde che io abbia mai conosciuto.
Spero che tutto si sistemi nel più breve tempo possibile,siete così speciali che non meritate di soffrire.
Con affetto
Maria Grazia
Stavo cercando una preghiera da fare per il mio amore, quando ho trovato questo sito che leggendo alcune storie mi sono veramente commossa,con persone molto profonde mi ha fatto capire che nel mondo c’è tanta gente che ha bisogno delle nostre preghiere.Pregherò per tutti voi affinchè i vostri desideri vengono esauditi è nel fratempo salvo anche il mio rapporto amoroso.
bygiulia
Ecco stamattina devo lavorare e così fino a domani sera e siccome è aria ancora di vacanza sono poco concentrata e poi altre cose mi si affollano alla mente e così via…poi mentre cercavo i punti per la spillatrice …ho trovato in una vaschetta un foglietto dimenticato da mesi dove è scritta questa riflessione che vi regalo:
“..Pensa un pò: il passato se n’è andato e non puoi rincorrerlo..Il futuro ancora non c’è. Lo vivrai quando diverrà attuale. In mano hai solo il momento presente…
Quando vuoi fare un viaggio – la vita è pure essa un viaggio- stai buono sul tuo sedile. Non ti viene in mente di camminare su e giù per il vagone. Così farebbe chi volesse vivere la vita sognando un futuro che ancora non c’è, o pensando al passato che mai tornerà.
No: il tempo cammina da sè. Occorre star fermi nel presente e arriveremo al compimento della nostra vita …
Ti indico una via. Ascolta dentro di te: c’è una voce sottile, forse da te soffocata troppe volte e divenuta quasi impercettibile. Ma sentila bene..Essa ti dice che quello è il momento di studiare o di amare chi ha bisogno o di lavorare o di superare una prova o di seguire il tuo dovere di cittadino. Essa ti invita ad affrontare con coraggio situazioni difficili…
Ascolta, ascolta. Non far tacere quella voce: è il tesoro più grande che possiedi. Seguila.
Ed allora momento per momento tu costruirai la tua storia…E vedrai meraviglie…”
..ecco io torno al lavoro e ci provo…
Ciao buona settimana a tutti.