Salta i links e vai al contenuto

Un vestito scomodo

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 24 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Un vestito scomodo

23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    Loredana -

    Ciao Gea,
    e si..è passato un anno..fa strano rileggersi..Il tempo cambia veramente tante cose, ma altre le lascia intatte. Proprio in questi giorni mi trovavo a fare le mie solite riflessioni personali. La solitudine tende ad accentuare alcune caratteristiche personali come ed a mè ha portato un eccesso di introspezione credo. In questi lunghi anni ho affrontato anche percorsi psicologici, ho partecipato a gruppi di autoaiuto, ho letto montagne di libri di psicologia..Concordo nelle tue parole su questo tipo di approccio, sono valutazioni che ho fatto e messo in pratica. Ad oggi però il cambiamento è andato in una direzione quantomeno inaspettata. Oggi..il sentimento che prevale in me…è il vuoto..il nulla, l’assenza di emozioni. Non sento più nessuna mancanza, nessun desiderio, nessuna spinta verso tutte quelle cose che ho da sempre considerato importanti per me. Non sò cosa sia peggio, se la frustrazione per desideri che non si realizzano o l’assenza di ogni pulsione. Anche il dolore è un sentimento che ci ricorda che siamo vivi. Ho tagliato i ponti con tanta gente, con tanti “rami secchi”, non consento più di avvicinarsi a me a certi tipo di uomini..ma forse così facendo ho chiuso la porta a un pò tutto. I giorni si trascinano uno dietro l’altro..ho smesso anche di buttare dentro milioni di cose da fare. Mi domando ora chi sono diventata. Prima avevo ben chiaro cosa volevo per il futuro..ora non lo sò più. Più il tempo passa, più tutto ciò in cui speravo sbiadisce e si allontana. Forse è una forma di protezione che ho adottato per smettere di soffrire, per non consentire più agli altri di farmi soffrire..ma così ho anche perso la parte più umana, viva e vitale di me.Mi rendo conto che così non va bene, che la vita non è questo e che tutto scivola via senza più un senso una meta. Ma dopo tanti anni in cui mi sono alzata e ho reagito..ora gli appigli sono finiti e mi lascio trascinare inerte da questo fiume che è il tempo..

  2. 22
    gea -

    Loredana,la vita è così, alti e bassi. Possibile non trovi qualcosa che ti piace davvero? Sai, volevo dirti questo: dovremmo dedicarci un po’ a noi stesse, sia che abbiamo un uomo sia che non lo abbiamo ancora. Perché la felicità può sempre bussare alla porta. L’esperienza insegna che la cura di noi è importante anche per comunicare gioia agli altri, che hanno i ns stessi problemi!! SU, non abbatterti. Pensi che una madre con 2, 3, 10 figli sia sempre felice? Certo, avrà momenti di felicità ma anche fatiche, pensieri etc.. cioè anche la situazione di una donna che appare realizzata, non è mai così felice come si può immaginare. Voltiamo pagina e amiamo le cose belle che abbiamo e che abbiamo costruito con fatica.
    Non mi dici niente della preghiera: è liberatoria, aiuta. Cara, vorrei alleviare un po’ della tua sofferenza ma devi cominciare da sola, un domani potresti trovarti a sollevare tuo figlio o tuo marito.
    La croce ci aspetta dovunque, ma sta a noi portarla nel modo migliore.
    E poi quante cose belle ci sono intorno..
    Dobbiamo imparare a vivere, ogni giorno e
    a guardare fuori dalla finestra: qualcuno passerà. E.. se fosse l’uomo giusto?
    Per finire, una storiella graziosa: una ragazza voleva sposarsi e le avevano detto di pregare sant’Antonio. Lei prega, ma niente! Allora si arrabbia con il santo, prende la statuina, apre la finestra e, voilà, la lancia senza pensarci troppo su. Poi, si affaccia al davanzale e un bel tipo che passava di là CASUALMENTE alza gli occhi verso la finestra, la vede e ride divertito. Beh, la storiella è a lieto fine, si fidanzano! Pare che sia vera! Forse no, però la fede smuove le montagne. Cominciamo a smuoverne qualcuna…niente montagne vicino a cs tua? Facci sapere.. a presto.

  3. 23
    Mik2 -

    Ciao Loredana, ho seguiton un po’ il tuo iter attraverso le tue lettere, momenti euforici che si alternano a quelli cupi. Siamo coetanei e mi rivedo in molte tue affermazioni ma credo che chiudersi alla vita sia sbagliato..é solo un momento no, ancora. Mik

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili