Salta i links e vai al contenuto

La verità, vi prego, sull’amore…

di Ellu
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 31 Maggio 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: La verità, vi prego, sull’amore…

La lettera ha ricevuto finora 191 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5 20

  1. 21
    Marquito -

    Andy: certe volte ti trovo perfino simpatico perché sai essere arguto ed auto-ironico, ma per quanto mi sforzi non riesco a prendere sul serio le cose che scrivi.

    LUNA: Anch’io penso che la felicità vada coltivata e costruita giorno dopo giorno. Non bisogna mai adagiarsi sugli allori, neanche quando si è avuto la fortuna di incontrare una persona veramente speciale. Il destino di una coppia è legato a tantissimi fattori e a tantissime variabili e nessuno di noi può pretendere di calcolarle tutte quante. Una cosa però mi sento di dirtela: non c’è niente che unisca due persone come un sogno comune da realizzare insieme. Quando due persone, fin dalla più tenera età, hanno sempre sognato le stesse identiche cose, e le hanno sempre sognate nello stesso identico modo; quando queste due persone sono disposte a affrontare qualsiasi sacrificio per realizzare i loro sogni, ci sono buone probabilità che alla fine ci riescano.

    Ellu: Come mai questi suoi “difetti” un tempo non ti davano così fastidio ? Forse si sono acuiti col trascorrere degli anni, ma probabilmente sei tu che sei diventata più insofferente. Sai; quando si è innamorati si amano anche i difetti della persona amata, o quanto meno non si vede in essi un ostacolo insormontabile per il raggiungimento della felicità. Se lui tende a concentrare tutto il proprio affetto su di te e tu, invece di sentirti felice e lusingata, ti senti addirittura soffocare, allora temo proprio che ci sia poco da capire.

  2. 22
    andy -

    “forse avete ragione, la verità è che probabilmente non sono più innamorata di lui e la cosa mi fa molta paura. non solo per me ma anche per il dolore che potrei causare. però una cosa la voglio dire, io ho davvero provato a parlargli, gli ho spiegato cosa mi mancava e quindi nn è vero che nn ho dialogato con il diretto interessato. solo che dopo aver parlato più volte delle stesse cose ho pensato che in realtà fosse un problema solo mio, che in fondo lui nn potrebbe mai cambiare nulla di se stesso e poi nn sarebbe neanche giusto.
    confrontarmi con voi,leggere le vostre risposte e il vostro punto di vista mi ha fatto bene.

    marquito,son d’accordo con rossana, anche a me piacerebbe leggere di più quindi se hai voglia di raccontare, sappi che tutto ciò che scriverai verrà letto con molto piacere”

    ecco qua!!
    complimenti a tutti!!
    si è ripulita la coscienza!
    fanno, distruggono, illudono, vanno su internet, cercano la solidarietà e l’appoggio di femmine e di gente che non sa niente e soprattutto che non capisce niente e dice stron*ate buoniste (uomiiiniiii svegliiaaaaa!!!!!!!), per sentirsi pulite, per sentirsi dire che..: “tanto lo fanno tutte che male c’è!”.. così sono pronte ad agire tranquille ed indisturbate con la coscienza pulita.

    ormai chi ruba va nei forum dei ladri, chi ammazza fa un simposio tra assassini.. così ci si trova a proprio agio e ci si sente di essersi comportati in modo giusto.

    visto che gli altri dormono, te lo dico io femmina ed è inutile che insulti e fai finta di nn capire ne leggere: se lo lasci l’hai sfruttato ed usato per 6 anni, gli hai rubato la bellezza di 6 anni di vita, mentre ti andava bene per come era ed ora magicamente: “dopo aver parlato più volte delle stesse cose ho pensato che in realtà fosse un problema solo mio, che in fondo lui nn potrebbe mai cambiare nulla di se stesso e poi nn sarebbe neanche giusto”..

    ma cosa deve cambiare, femmina?!
    lo lasciavi dopo 6 mesi, capito?! 5 anni fa andava bene ed ora no?!
    ma ora nn dovresti avere il diritto, nemmeno di scrivere e rendere pubblica una cosa del genere!!!
    ma in che razza di stato viviamo che vi viene concesso di distruggere la vita degli altri?!
    questa non è libertà, questa è la casa delle libbbbbertà (“facciamo un pò come caz*o ci pare infischiandocene di tutto e tutti”), perchè la libertà è unilaterale e non inficia la libertà altrui, mentre chi arreca danni agli altri dovrebbe cacciare i contanti!!

    ricordati che “aver compagne al duol non scema la propria colpa!!” ed è inutile che cerchi la solidarietà delle altre femmine, è inutile che parli con uomini addormentati che nn sanno quel che dicono, altro che “tanto lo fanno tutte che male c’è”.

    quindi ora sei avvisata, perchè qualcuno te l’ha detto: se lo lasci, non tentare di sentirti l’innocentina, brava ragazza del quartierino e ricordati che se qualcun altro che la pensa come te ti bomberà e sparirà, nn dovrai venire a piangere miseria, perchè la colpa è solo e proprio tua ed avrai ciò che ti meriti!!

  3. 23
    SB -

    Cara Ellu,
    non credo esista una verità sull’amore, ma ho la mia concezione dello stesso, influenzata dalla mia storia: amore è innanzitutto un bene profondo e reciproco di fondo, un bene che dunque non ti porterà mai a sperare il male dell’altro (e quindi tutte le conseguenze del caso tra cui tradimenti, tira e molla, ecc) che và ben oltre alla “semplice” passione, e poi è Responsabilità. Quella vera. Si dice tanto che un amico lo si vede nel momento del bisogno, ecco, per me anche un compagno di tutto rispetto si valuta nel momento della difficoltà. Non solo, c’è bisogno di staccare la spina ogni tanto, senza gesti particolarmente eclatanti o dispendiosi, c’è bisogno delle piccole attenzioni di tutti i giorni, reciproche. Ma l’importante è preoccuparsi e prendersi cura l’uno dell’altro.
    Quel che posso dirti, basandomi sulla mia esperienza è che, come credo sia normale dopo tanti anni insieme, non mi tremano le ginocchia quando mi dice “ciao” e non sempre un bacio per salutarsi mi dà i brividi. Eppure lui è al centro delle mie preoccupazioni. Tantopiù adesso che stiamo vivendo un periodo estremamente difficile, a livello di rapporti con gli altri e non di meno economici. Sono giovane e ogni giorno per lui compio delle rinunce non indifferenti e non ti nego che sono molto stanca, amareggiata per come ci stanno andando le cose, siamo sfortunati. Ma abbiamo affrontato tutto insieme e continueremo a farlo. Perchè pur non avendo una fede al dito gli ho promesso di stargli vicino nel bene e nel male e me lo ricordo molto bene. Gli ho promesso che un giorno sarà papà come tanto desidera e mi sto facendo in quattro per un lavoro, per iniziare ad accantonare i primi risparmi affinchè lui possa completare gli studi. Ebbene sì, sono una “sprecata”, una “sfigata” perchè ho avuto solo lui e mai mi sono sognata di cercare in altri alternative per diversivo o arrivismo. Ed è quel che ti auguro di non provare mai, perchè nel momento in cui inizierai a guardarti intorno sarai attratta dalla “novità”, ti sembrerà migliore. Ma lui soffrirà e non credo lo meriti.

    Ed ora, se me lo permetti, Andy vorrei scriverti due righe. Tu sicuramente non lo ricordi (anche perchè probabilmente usavo un altro nickname) ma circa un annetto fa mentre avevi il mondo femminile in rivolta in questo sito, siamo riusciti a intavolare un confronto quasi serio e basato sul rispetto. Nonostante io sia una “femmina”. Non di quelle che intendi tu, ma vedo che provarti a “convincere” che non tutte le donne sono come le vedi tu non è servito a una beneamata mazza. Allora come adesso ti dicevo che mi dispiace sentirti così testardo, perchè è ovvio che ti hanno fatto soffrire e te lo ripeto con la stessa buonafede e con la stessa simpatia, perchè in fondo nella tua convinzione mi fai ridere, talmente indaffarato e bonariamente preoccupato per i tuoi “compagni di merende” (nel senso buono, non te la prendere). Una parte di me è perfettamente d’accordo con te: questa società non mi piace.

  4. 24
    SB -

    Questa società non funziona proprio. Non trasmette valori importanti. La televisione (l’hai scritto diverse volte) hai ragione, ci ha resi cretini, incapaci di tenere i contatti con la realtà. Attenti all’apparenza. Cosa pensi? Anche a me non piace vedere le tipe mezze nude in ogni pubblicità e nemmeno giustificarle perchè se sono lì significa che non hanno dignità nè pudore e chissà che hanno fatto per ottenere “il posto”. Non sono femminista, non lo sono mai stata, ma voglio pensare che uomini e donne siano parte di un creato meraviglioso, che siano nati per completarsi a vicenda nella loro diversità, a rovinarci siamo noi, noi di questa generazione, con le nostre stesse mani. Stiamo perdendo il senso umano in tutte le sfumature, tra cui l’amore. E forse statisticamente (non lo so, forse lo sai tu) le donne lasciano più spesso. Ma se tu te la prendi tanto (a ragione) in coerenza ai bei principi che sicuramente ti spingono a prenderti queste cose a cuore, dovresti ripudiare anche il tradimento, il ferire chi ti stà accanto in qualsiasi forma: sì o no? Se ci troviamo d’accordo su questo punto allora sarà ben più facile capirsi anche poi.
    E il poi è uno. Non mi sento una ragazza “speciale”. Eppure è quello che mi sento dire, non dai ragazzi, ma da chi di anni ne ha un bel pò più di me. Non sono speciale, ma se mi confrontano alle mie coetanee me lo dicono perchè purtroppo sono la “noramalità” eppure rappresento un’eccezione. Ovvero l’aver costruito insieme ad un ragazzo fin da piccoli una storia insieme e averla portata avanti a testa alta. Non sono una superdotata nè appassionata ai fornelli, ma una pasta e una bistecca le faccio volentieri. Non sono l’obesa di cui parlavi, non sono nemmeno la top model. Non mi cercano 500 mila persone, ma qualche sguardo per strada mi arriva. Un ragazzo incontrato in un sito come questo dopo un dialogo come quello che sto provando ad avere con te fine a se stesso, un semplice confronto virtuale, mi ha chiesto di sentirci privatamente. Gli ho detto no. Perchè un ragazzo ce l’ho e magari non aveva nemmeno strane intenzioni, ma io per rispetto nemmeno voglio correre un rischio. Se per strada mi ferma un ragazzo a chiedermi le indicazioni stradali sto ben attenta ad aiutarlo per senso civico, ma lungi da me dargli confidenza. Anche se la circostanza non è poi così “rischiosa”, io nella vaga probabilità evito. Inutile dirti che poche volte esco da sola, quasi sempre sono con il mio ragazzo. Semplcemente credo che una ragazza con la testa sulle spalle non “assorba”, ma eviti proprio le situazioni dove si possano creare ambiguità o si possa anche solo potenzialmente favorire un pseudo tradimento mentale, figurati fisico. Evito perchè ho delle RESPOSABILITA’. Perchè credo in quel che sto creando.
    Ora, ti ripeto: non mi sento “speciale”, ma per gli adulti sì e per le mie coetanee sono “sfigata”. Io sogno solo di costruirmi una famiglia con il ragazzo che amo: potrebbe succedere anche a te, chissà, apriti un pò di più.

  5. 25
    Ellu -

    @Luna Non so se questo suo comportamento possa essere sintomo di un malessere interiore, di sicuro è stressato per molte cose della sua vita che non gli piacciono. Ma cmq quando io gli chiedevo se gli pesava non uscire o non avere amici, lui mi rispondeva sempre di no. A lui giocare con i videogiochi è sempre piaciuto ma quando io cercavo di farlo riflettere sul suo troppo giocare al computer si metteva sulla difensiva, dicendo che era solo un suo divertimento (anche se è capitato che è stato intere giornate lì a giocare dimencandosi di tutto e di tutto)!

    @Marquito Quando l’ho conosciuto per esempio gli amici li aveva, amava sempre giocare al computer ma aveva una vita sociale. Poi con il tempo per vari motivi (a volte per colpa anche sua) li ha persi fino a ritrovarsi completamente solo. Io l’ho sempre spinto a coltivare le amicizie ma non potevo di certo costringerlo. Con i miei amici non è mai riuscito a legare più di tanto anche per una sua naturale timidezza ma questo è un altro capitolo e cmq per me non è mai stato un problema. E sì,posso anche sentirmi lusingata di essere al centro di tutto però ritengo giusto che una persona abbia anche altri interessi oltre alla propria ragazza e ai videogiochi.
    I suoi “difetti” forse ci sono sempre stati ma è anche vero che sono peggiorati. Spesso mettevo io l’entusiasmo per tutti e due, “spingevo” io per uscire e vedere gente poi nell’ultimo annetto ho avuto dei problemi in famiglia e personali e di conseguenza il mio entusiasmo è venuto meno o cmq non bastava più pure per convincere lui. Quando io costringevo me stessa a reagire, a trovare con estrema fatica la voglia di uscire e lui “brontolava”, io crollavo e passava la voglia anche a me. In quel momento avrei avuto bisogno di qualcuno che capisse e che trovasse la “vitalità” anche per me e non di qualcuno che mi rendesse le cose più faticose di quel che erano. Sia chiaro che poi alla fine magari usciva ma in quei momenti sentire che per lui era uno sforzo mi distruggeva, non avevo proprio la forza per trovare l’entusiasmo che a lui mancava.
    Quando io tempo fa, prima di questa crisi, ho proposto di iscriverci ad una scuola di ballo o magari di fare del volontariato era un modo come un altro per condividere qualcosa di nuovo insieme. Forse era qualcosa di stupido ma era solo un provare a conoscere gente nuova insieme o solo per fare qualcosa insieme. Ma il suo è stato un rifiuto… Con questo non voglio assolutamente dare colpe a lui ma è per farvi capire meglio la situazione.

    @Andy Mi spiace ma io non ho mai scritto di essere una brava ragazza o una ragazza innocentina come dici tu. E di certo non ho deciso di scrivere in questo forum per pulirmi la coscienza ma di sicuro neanche per leggere le tue stupidaggini su di me e sulla femmine. Non mi conosci affatto! E poi sarei stata disposta a leggere di tutto, qualunque idea o opinione ma tu lo fai in modo provocatorio e anche aggressivo.

  6. 26
    Ellu -

    …e quindi semplicemente non mi interessa avere un dialogo con te. Mi spiace però qualunque cosa ti sia successa per farti diventare così.

    @SB Io non penso che tu sia una “sfigata” anzi hai scritto delle cose bellissime e molto dolci. La tua deve essere proprio una bella storia, di quelle che si sentono sempre più raramente e proprio per questo ancora di più gran valore. Ti ringrazio di avermi risposto e di avermi dato il tuo punto di vista. Tu sembri non aver avuto mai in tanti anni il minimo dubbio, il minimo tentennamento sul fatto che lui fosse davvero quello giusto e anche questa può essere una cosa che mi dovrebbe far pensare. Mi spiace per il periodo che state vivendo, ti auguro il meglio perchè sento che lo meritate ma vedrai, affrontando le cose sempre insieme ed uniti non potrete che essere vincenti alla fine! 🙂

  7. 27
    Kid -

    Io mi ripeto , forse ad alcuni di noi ci ha colpito il fatto che tu dica che stai con un ragazzo “raro”.
    Quindi ti dico di riprovarci , di fargli capire di cosa hai bisogno per poter andare avanti. Se non servono le parole , passa ai fatti , prendilo per mano. Hai tutto da guadagnare e molto da perdere.
    Non è solo per “voi” ma è anche per te che dovresti farlo.
    Ti ritroverai d’accapo in ogni relazione ,prima o poi, con le stesse , identiche , problematiche.
    Ma non è detto che avrai ancora una persona rara , vicino a te.
    Io te l’ho già detto e Andy l’ha notato subito , che se entri nella spirale dell’autocommiserazione , finirai per convincerti di quello che vuoi sentirti dire .
    Gli scenari che ti descrive Andy , sono quelli ordinari , la rarità è invece una eccezione ,oggi.
    Non te lo dimenticare , visto che la scelta è nelle tue mani.

  8. 28
    LUNA -

    SB: mi dispiace per il vostro momento difficile, però la tua testimonianza… testimonia che le coppie che sanno guardare il mondo insieme esistono. Io su questo non ho dubbi, peraltro. Esistono.
    E comprendo quel senso di unicità vissuto non come un limite, ma come un ampliamento di sè, semmai 🙂
    Per quanto riguarda Andy a me sinceramente le sue parole trasmettono più una sua mancanza di autostima (oltre che probabilmente, non so la sua storia, il fatto di essere stato ferito). E’ ovvio che al mondo esistono anche persone superficiali, non ammetterlo sarebbe una bugia.
    Ma personalmente credere che una donna può considerarti solo se sei riccoeccquello che diceva lui, solo se ha ancora meno autostima di te (il concesso triste per lui riguardo i presunti cessi… ci sono donne non avvenenti secondo i canoni di Andy che hanno, a ragione, una sana autostima… peraltro che uno/una abbia una bassa autostima non rappresenta di per sè una tutela al fatto che possa cercare un altro o un’altra…) o se è segregata in cantina con una catena o non ha interessi a parte cucinare (e non perché ama cucinare, ma perché il suo RUOLO dev’essere solo quello) e non incontra altri esseri umani… beh, mi pare sia sintomo di scarsa autostima delle PROPRIE risorse, non di veggenza e chiaroveggenza particolarmente acuta :/

    Ellu: scusa, una curiosità scema, perché stavo pensando al concetto del dolore della gelosia che esprimevi in questo suo io e te e te e io… un po’ di gelosia perché lui guarda un’altra ma poi sceglie te o un po’ di gelosia perché una ci prova con lui e quindi ciò lo rende più… interessante?
    Non te lo chiedo assolutamente in senso polemico.
    Ci pensavo perché io non riesco proprio a vedere nella gelosia un brivido buono, ma parlo per me.
    Cioè il fatto che per me una persona sia speciale e il fatto di essere speciale per questa persona è ovvio che lo vedo come una cosa buona. Ma perché il bisogno di elementi esterni, in un senso o nell’altro, per rafforzare questa specialità? I dubbi sulla possibile invasione di elementi esterni di solito creano malessere e a volte anche litigi, magari privi di senso, o no?
    Scusa, forse non ho capito bene. Forse per il dubbio che lui sia così concentrato su di te solo perché vede solo te?
    Il chiederti se, nel caso uscisse di più di casa, potrebbe sceglierti più consapevolmente?

  9. 29
    io_Alex -

    Condivido e quoto andy, come sempre dopo il suo intervento c’e’ ben poco da aggiungere. Pero’ una cosa voglio dirtela; vedi cara femmina che rispecchia il 90% del genere umano con una vagina tra le gambe, quando ti renderai conto che la novita’ oltre la bombata non vorra’ darti, tornerai con la coda tra le gambe a piangere lacrime di coccodrillo e sara’ in quel momento che la sofferenza prossima del tuo ragazzo (che ancora poveretto non sa quale periodo atroce dovra’ sopportare per il lutto dell’abbandono, e che per tanto tempo credera’ alla finta SCUSA del NON ti amo piu’, ah vero, la vittima qui sei tu, già, poverina! e’ lui che e’ cambiato!) sara’ anche se pur in minima parte rimbalzata su di te.
    Perche’ per voi femmine bastano piccoli problemi a sciogliere il sentimento come neve al sole…ma quando le cose vanno bene com’è che siete tutte cicci coco e innamorate perse?! E’ nel momento delle difficoltà che dovete dimostrare l’amore verso il vostro uomo, standogli accanto, confortandolo, aiutandolo, sostenendolo…ah, ma è vero, voi siete femmine, assorbite le gioie e dinanzi ai problemi l’amore svanisce, vi stufate…lui non ha amici, mi annoia, sta sempre al pc…scuse all’infinito: lo lasciavi subito.(punto)non dopo anni insieme.(punto) !E ci tengo a sottolineare che la tua novità è già bella e pronta servita su un bel piatto caldo o solo rimandata a tempi brevi, non venire qui a raccontarci le barzellette che lo lasci per le scuse che hai citato…
    Mi auguro che gli uomini capiscano con chi hanno a che fare, e ocio che la tua prossima novità potrei essere io o un andy e allora si che vedresti l’altra faccia della medaglia e poco dopo torneresti qui, come per copione a piangere le tue lacrime di coccodrillo. Quindi segui attentamente il consiglio di kid e cogline il suo significato.

    (cit. Ellu) “Mi spiace però qualunque cosa ti sia successa per farti diventare così”
    Vedi eh, che gli uomini DIVENTATI COSI’ sono niente piu’ niente meno del 90% di voi femmine. Gli uomini DIVENTATI COSI’ sono quelli che hanno aperto gli occhi e hanno smesso di riporre fiducia nella prima meretrice di turno che DICHIARA loro amore, è L’UNICA MANIERA per non venire risucchiati atrocemente dai valori fasulli che tv e societa’ attuale hanno rimbalzato in voi femmine d’oggi!
    Ci prendiamo da voi femmine tutto e non vi diamo niente, se non false illusioni come d’altronde, carissime, niente piu’ niente meno di quanto fate voi con noi!
    Gli uomini DIVENTATI COSI’ (come me) sono coloro che avrebbero dato la vita per la femmina che di li a poco, dopo tanti anni gli ha abbandonati (pochi saluti e neppure un grazie) con le solite scuse da copione che “stranamente” tu citi. (ma com’è che sono sempre le stesse!?) [E se non mi credi vatti a leggere la mia lettera risalente febbraio 2010].
    …sono quelli che hanno dato un taglio netto alla politica del soffrire per voi donne, del ci siamo passati tutti come filosofia trasmessa in sorta di passaparola dagli amici.

  10. 30
    io_Alex -

    Gli uomini DIVENTATI COSI’ erano quelli che tu descrivi come “ragazzi splendidi, di quelli veramente rari” ma che aihmè, sono stati ugualmente abbandonati e gettati via come una vecchia moneta arrugginita: facilmente deducibile che essere “ragazzi splendidi, di quelli veramente rari” con voi femmine d’oggi sarebbe una condanna autoinflitta.
    Gli uomini DIVENTATI COSI’…devo continuare?!

    @SB
    Sei parte di una piccolissima % di femmine. Sei una delle poche DONNE che in proporzione, solo una piccola % di noi uomini avrà la fortuna di incontrare.

Pagine: 1 2 3 4 5 20

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili