Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 27 Gennaio 2011. L'autore, mpia, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Buongiorno, avendo un amico che da 40 anni occupa un terreno vorrei sapere per cortesia se lo può usucapire.L’altro giorno si sono presentati i proprietari con i Vigili invitandomi a togliere tutta la recinzione in rete con paletti in ferro.Vorrei sapere per cortesia come mi devo comportare e se posso oppormi.Il terreno da usucapire è recintato e ha un cancelletto con lucchetto. Grazie.
Per il sig. Reno.
Il tuo amico il terreno non lo ha mai comprato, quindi che differenza fa lo ha rubato 40 anni fa oppure lo stà rubando adesso?
tieni presente che se inizia una causa, se ne impossessa falsamente e poi, come giusto che sia perde la causa, considerando che detta causa durerà circa 10 anni, sarà condannato a risarcire il danno subito dal legittimo proprietario che potrà invocare la mancata realizzazione di un edificio o la mancata vendita. Tale danno potrebbe ammontare anche a centinaia di migliaia di euro, molto superiore al valore del terreno. ne vale la pena correre un simile rischio?
Forse è meglio che ognuno stia a casa propria entro i propri confini. Spero che il consiglio sia apprezzato così non ingrassate gli avvocati.
Rispondo al sig. Franco.Volevo informarla che dopo 20 anni di ininterrotto possesso e avendo recintato il terreno,guarda un po’ su sentenza del Giudice può essere acquistato per Usucapione ( questo non è rubare ma quanto stabilito dalla legge).I proprietari non hanno mai reclamato la loro proprietà per 44 anni e perderebbero tale diritto anzi le dirò qualcosa in più , che si potrebbe chiedere un risarcimento del danno per aver rimosso la recinzione senza nessun preavviso. Ora l’ho informata io su cosa il mio amico va incontro.La ringrazio per il suo consiglio. Cordiali saluti. Reno.
salve mia moglie ha ereditato dei immobili da sua madrina (non è parente)con un testamento già pubblicato e con successione fata e voltura. adesso un nipote della madrina rivendica 2 pezzi di terreno dicendo che le ha in possesso. la madrina ogni anno pagava le tasse su tutti gli immobile anche dei terreni e per la raccolta delle olive pagava il frantoio anche se si prendeva il 50% dell’olio con suo nipote. in una casetta vicino al terreno avevamo messo del catenaccio adesso il nipote ha tagliato il mio catenaccio e ha messo il suo.mi date un consiglio per favore. grazie premesso che suo nipote non ha avuto niente da sua zia
Il nipote non ha diritto alla legittima, e se esiste un testamento in favore di sua moglie, gia pubblicato e con successione e voltura del patrimonio, il nipote deve restituire il maltolto e sloggiare.
Salvatore, di usucapione qui non se ne vede manco il lumicino.
Però se il nipote è di costituzione troppo robusta, va da un avvocato, sgancia i ghelli e preparati ad aspettare almeno 5 anni.