Salta i links e vai al contenuto

Uomo medio italiano destinato alle straniere?

di Andrea_guest
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Settembre 2014. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi su facebook: Uomo medio italiano destinato alle straniere?

La lettera ha ricevuto finora 1.144 commenti

Pagine: 1 18 19 20 21 22 115

  1. 191
    rossana -

    Maria Grazia,
    “è una persona ammirevole per la sua diplomazia.” – ti faccio presente che non mi pare di essere stata diplomatica con M. nella discussione sull’aborto, né tenera con Golem sull’argomento amore non ricambiato. Sono pochi i temi sui quali m’interessa impegnarmi a fondo, ma quando lo faccio non mi attengo di certo all’eleganza del dire di superfice, evitando, però, di classificare o insultare. Per il resto, tendo semplicemente a essere il più possibile rispettosa nei confronti di persone che non conosco.

    Essendo stata chiamata in causa, esprimo la mia opinione su uno dei principali difetti del popolo italiano, non delle sue donne soltanto: il mammismo, che purtroppo ancora regna sovrano, retaggio forse di antiche icone e immagini artistiche di madonne con bambino divino. Sono, a mio avviso, insopportabili le donne che tendono a educare i compagni come se fossero bimbini, ma anche altrettanto stucchevoli i maschi che non si ribellano a questi atteggiamenti.

    Quanto al rispetto, invece, anche in questo mi sembra si sia in generale abbastanza carenti: genitori che continuano a preferire i figli che rispondono alle loro aspettative, senza rispettare i loro stessi cuccioli nella loro diversità; persone che sorridono e accolgono i belli, i sani e i vincenti, disprezzando chi bello non è o chi ha imboccato cattive strade, di qualsivoglia natura, o si è perso in qualcosa di improduttivo. Ma, soprattutto, rispetto per i partner con cui si è deciso di condividere vita e famiglia, per come questi sono e non come si vorrebbe che fossero. Spesso le donne si perdono in deliri d’onnipotenza quando immaginano di poter cambiare attitudini e temperamento del loro uomo se questo è innamorato. Per me, oltre all’attrazione fisica, per la buona riuscita di una relazione di coppia sono indispensabili altri tre pilastri fondamentali: rispetto, stima e fiducia. Senza di questi quasi sempre il viaggio a due termina al primo intoppo.

    buona serata!

  2. 192
    M. -

    MG, per questa volta sono vagamente, (VAGAMENTE eh) d’accordo con te su alcuni punti.
    Il fatto è che la ragazza che si vuole divertire e basta, non lo dice apertamente, perché ha un rapporto con il sesso che è più problematico rispetto ad altre ragazze di altri paesi.
    Questo perché ognuno di noi è il prodotto della società in cui vive, delle tradizioni, dei dettami e dei modi di vivere.
    Alcuni aderiscono di più a queste impronte, altri meno, ma a grandi linee, e salvo eccezioni, nella cultura della donna italiana, il viversi il sesso senza impegno (il tromba amico per intenderci) risulta molto più problematico, per il semplice fatto che non c’è quel dato culturale nella nostra società, non c’è ancora.
    Ed ecco che chi ha avuto esperienze all’estero, e si è confrontato con altre culture nelle quali l’impronta libertà-sesso c’è, ecco che ne rileva l’assenza quando fa ritorno all’ovile.
    Poi si sa che tra donne c’è sempre una guerra spietata, ma è una cosa biologica questa, che esiste dalla notte dei tempi ed ha il suo perché.
    Noi viviamo nell’epoca della precarietà, ed è normale che questa precarietà si riversi anche nei rapporti umani.
    Noi siamo in mezzo al guado, viviamo in uno spaccato sociale in cui ciò che è stato, non c’è più, e ciò che sarà, non è ancora. Noi siamo nel mezzo, in un qualcosa di indefinito, che sta prendendo piede. Ovvio che da questa condizioni non si possa, sempre a grandi linee, tirar fuori se non l’incertezza verso gli altri e la diffidenza verso l’altro sesso, maschio o femmina che sia.

  3. 193
    Kid -

    Va bene, da oggi in poi ,se me la dessero gli dirò:” Scusa, è tutta colpa mia!”

  4. 194
    maria grazia -

    “L’uomo per voi diventa un qualcosa da cui trarre proficuo.”

    questo valeva quando vigeva il patriarcato, e allora la donna cercava di accalappiarsi l’ uomo “migliore” ( che le garantisse protezione sociale e sostentamento ) offrendo in cambio la sua verginità e la completa sottomissione al suo compagno. oggi che – FORTUNATAMENTE – il patriarcato non esiste più e le relazioni sono libere, un uomo per noi altro non rappresenta se non un altro essere umano con cui interagire e con cui relazionarci se troviamo con lui dei punti di incontro. gli uomini fortemente tradizionalisti come Kid, guardano con timore a questa nuova società di oggi. e quindi si autoescludono dal “gioco dell’ amore”. quelli più progressisti come golem al contrario vi si adeguano e vi si adattano al meglio, con il risultato di coltivare rapporti stabili e felici. come sempre, è una questione di sopravvivenza e adattamento. è la famosa legge del più forte che, volenti o nolenti, alla fine la fa sempre da padrona. e decreta chi saprà sopravvivere al meglio portando avanti la propria stirpe, e chi invece è destinato ad “esaurirsi” per la mancata capacità di SVILUPPARE UNA NUOVA PELLE !

    golem
    molto interessante la tua osservazione sul saper gestire la propria libertà. per esperienza personale ti posso dire che tanto più un soggetto ha vissuto per lungo tempo una situazione castrante, tanto più rischia poi di fare un’ “indigestione di libertà” e di abbandonarsi a comportamenti eccessivi in questo senso ( per esempio nel caso di chi scappa da situazioni familiari “malate” e claustrofobiche ).

  5. 195
    Daitarn3 -

    Anche il bravo ragazzo viene scacciato dalle donne perché è noioso e se qualcuna ci si mette insieme è per cornificarlo con i vari ‘fighi’ e trasformarlo in zerbino e/o spennarlo se è benestante…

  6. 196
    Daitarn3 -

    Che ne pensi Maria Grazia? Ho scritto una cosa inesatta?

  7. 197
    Kid -

    “gli uomini fortemente tradizionalisti come Kid, guardano con timore a questa nuova società di oggi. e quindi si autoescludono dal “gioco dell’ amore”. quelli più progressisti come golem al contrario vi si adeguano e vi si adattano al meglio, con il risultato di coltivare rapporti stabili e felici.”

    ..con una straniera , guarda caso! Hai preso anche tu come sarah , l’esempio che più infruttifero per te . Che non corrisponde al vostro stereotipo di succhia-soldi. Volendomi screditare , non fai altro che “accreditarmi”. Grazie , eh!

    “e chi invece è destinato ad “esaurirsi” per la mancata capacità di SVILUPPARE UNA NUOVA PELLE !”

    Pensa per la tua di pelle che da quanto mi risulta non stai messa meglio del sottoscritto , visto che siamo quasi coetanei !

  8. 198
    maria grazia -

    rossana
    ovviamente quando dico che sei una persona ammirevole non mi riferisco solo alla diplomazia che utilizzi in molti tuoi interventi, ma alla tua persona nel suo insieme. questo, ovviamente, se ciò che scrivi corrisponde realmente a ciò che pensi, e io non ho motivi per credere che non sia così !
    in merito al tuo post 191 che dire… se non che queste tue parole dovrebbero essere inserite nei testi biblici ! la cultura materialistica e distorta dei nostri tempi ci ha abituato ad apprezzare solamente le persone che riteniamo all’ altezza del nostro rango ( per condizione sociale, esperienze passate, aspetto fisico, scelte di vita ). non si guarda più il VALORE UMANO delle persone, ma ciò che rappresentano. è questa la cosa che io trovo in assoluto più triste. Gesù Cristo amava e stimava la Maddalena, eppure la Maddalena era stata una prostituta. e quindi considerata l’ ultimo gradino della scala sociale. come ci sono anche ladri e delinquenti reiterati che poi cambiano completamente vita e si dedicano agli altri.
    Io non potrei mai “odiare” le ragazze straniere in quanto straniere. Mi metterei sullo stesso livello di coloro che dividono le persone in BUONE E CATTIVE a seconda dell’ etichetta che portano addosso. quello che io lamento sono i motivi PER CUI GLI UOMINI scelgono queste donne. e di solito questi motivi sono legati ad un puro fattore estetico o a quella remissività e obbedienza che – a loro dire – non trovano più nelle donne italiane, e che altro non era se non il frutto di una cultura maschilista e repressiva verso le donne. Ovvio che in tutto ciò quel “mammismo” di cui parli tu, ha una buona parte di responsabilità. gli uomini italiani cercano in una compagna una seconda mamma, ma non vogliono ammetterlo o forse non se ne rendono conto.
    ma un rapporto sano e paritario con una donna ( e se un rapporto non è paritario NON SARA’ MAI SANO ) non deve essere vissuto in una dimensione di “mammismo”.

  9. 199
    maria grazia -

    Kid
    non è che se le donne te la danno è “colpa” tua. Ma non puoi però essere così categorico nello stabilire fin dall’ inizio come DOVRA’ PROCEDERE una relazione, o nel decidere che una donna che ha un passato AUTOMATICAMENTE ti cornificherà. e nemmeno puoi atteggiarti a quello MODERNO E APERTO DI VEDUTE se non sei così. come ha detto cassandra, mostrandoti per ciò che non sei attirerai sempre donne non adatte a te per idee o per un loro vissuto. se cerchi la ragazza inesperta e sprovveduta perchè ti da più rassicurazioni, anche tu devi cominciare a comportarti e ad approcciare in modo da attirare QUEL TIPO di ragazza. consiglio personale.

    Daitarn
    Certo che anche le donne sono in genere annoiate dal ragazzo troppo bravo e perbene. ma perlomeno noi donne non stiamo qui a lamentarci continuamente di essere sole ANCHE perchè in passato abbiamo scelto di unirci a soggetti inaffidabili, accusando gli uomini italiani di tutte le nefandezze del mondo. Kid dice che ognuno deve prendersi le proprie responsabilità … BENE ! ALLORA FACCIAMOLO ! noi donne ammettiamo una volta per tutte che ci piacciono i “dannati”, ma anche voi uomini AMMETTETE UNA VOLTA PER TUTTE CHE dichiarate di cercare la santa, ma poi di nascosto siete intrigati e turbati dalla “peccatrice”. vi piace il sesso spinto e possibilmente senza limiti, pretendete di trovarlo in ragazze QUASI vergini, ma poi se la ragazza “vergine” vi concede quello che volete, cominciate ad arrovellarvi nel dubbio che forse non è così “brava” e pura come credete e che vi nasconde qualcosa… quindi che si fa ? ovvio ! la si lascia ( per mettersi al sicuro ) e ci si accoppia con donne a cui il sesso fa praticamente schifo. perchè queste ( pensate voi ) almeno non vi tradiranno mai. ma c’è un problema ! il pisellino chiama e rivuole il SESSO SELVAGGIO ! e allora tradirete questa malcapitata con tutto quello che si muove e che vi capita a tiro.
    e io dovrei adeguarmi a queste vostre “logiche” ? NO GRAZIE ! PREFERISCO VIVERE !

  10. 200
    Daitarn3 -

    Maria Grazia tutti gli uomini non apprezzano e non rispettano una ragazza tranquilla? Guarda ti stai sbagliando di grosso, io e molti uomini che ho conosciuto apprezzerebbero più di ogni altra cosa al mondo una donna veramente tranquilla, seria e dalla vita sobria. Stai sicura che non la lascerebbero e non la tradirebbero.
    Io non mi sono mai lamentato di TUTTE le donne… Leggi quello che ho scritto. Sono perfettamente cosciente che non tutte sono uguali, al contrario , mi pare, di te che mi hai scritto che gli uomini sono fatti come credi tu. Non metto in dubbio che uomini come descrivi tu esistono, ne conosco molti come dici tu, anzi, magari sono i più, esattamente come sono le più le donne con certe caratteristiche dalle quali nasce questa discussione.
    Non capisco come fai ad etichettarmi (rispondendomi con ‘voi uomini” … Quindi pure io) senza neppure avere la minima idea di chi o come sono .

Pagine: 1 18 19 20 21 22 115

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili