Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Ottobre 2011. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore MRC.
Pagine: « Prec. 1 … 15 16 17 18 19 … 25 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 15 16 17 18 19 … 25 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@MRC: scusa MRC, ma se ci fosse un’unione a tempo, chi obbligherebbe l’uomo a fare per forza figli?
Lui e lei potrebbero mettersi d’accordo, ad esempio, per sposarsi per 5 anni, senza fare figli, per vedere se dopo 5 anni non hanno problemi, e poi rinnovare il rapporto, oppure dire di comune accordo: “No, non funziona, dopo 5 anni insieme non va come pensavamo, lasciamoci qui, senza rancore e senza giudici nè avvocati”.
Sicuramente su una cosa possiamo essere tutti d’accordo, e cioè che nessuna formula o accordo matrimoniale potrà mai garantire nulla, se manca la capacità e la volontà di ENTRAMBI (basta uno solo a fare fallire tutto, anche se l’altra persona è la migliore del mondo).
Però per lo meno, le persone più prudenti e timorose di un fallimento matrimoniale sarebbe tutelate di più.
E comunque, guarda che anche senza matrimonio, qualsiasi rapporto potrebbe impegnare un uomo.
Se un uomo mette incinta una donna, anche se è successo con un solo rapporto saltuario, lei potrebbe chiedere il test del dna, e obbligare il padre a mantenerlo insieme a lei, se lei non ha risorse economiche sufficienti.
Quindi, a questo punto, se proprio si vuole andare sul sicuro, uno non frequenta nessuna donna, o si fa vasectomizzare, o simili.
E comunque, ci sono stati anche tanti uomini che, nella tua situazione, hanno semplicemente troncato con la donna con cui erano infelici, e ne hanno trovato una con cui sono stati felici.
Ci hai mai pensato?
Rossana,
mi fa schifo leggere quello che srivi, come pretendi di poter ragionare in modo civile quando dici che i maschi devono essere sacrificati?..io non ho mai detto la stessa cosa delle donne che vengono massacrate dai loro mariti e compagni, lo ritenngo un crimine e uno scempio emi vergogno dei maschi lo fanno. Se la teoria dell’eveoluzione prevede un sacirifico come dici, be allora non sorprendiamoci se ci sono delle “vittime” da entrambe le parti..tutto qui? è questo il piano su cui trovare un nuovo punto di incontro?
Adesso capisco molte cose putroppo.
per una persona come te ho gia scarificato 10 min per scrvertelo..anche troppo. ho fatto il mio sacrificio quotidiano. Contenta?
Per me il matrimonio a tempo non ha senso e credo che tutelare i sentimenti sia impossibile, non possono esserci garanzie, non ce ne sono mai state, neanche mille anni fa, presumo (solo più obblighi, che non hanno niente a che vedere con la felicità o la sofferenza).
L’impegno in amore è una cosa che io mi assumo, convinta e felice di farlo, se già dovessi mettere le mani avanti non avrebbe senso neanche provarci. No io non lo farei e non vorrei neanche che fosse il mio compagno a proporlo, mi sembrerebbe riduttivo ed un modo per mettere le mani avanti già da subito
Luca,
forse non mi sono espressa bene, o forse sei tu che vuoi capire e/o interpretare a modo tuo.
non sono per niente contenta che uomini e/o donne abbiano dovuto (o debbano) essere sacrificati nell’evoluzione sociale della specie. mi dispiace (anche per mio figlio) dover ritenere che al momento siano gli uomini ad essere i più penalizzati nei rapporti di coppia. e questi equilibri non mutano dalla sera alla mattina.
premesso questo, se non leggi i miei post, sono contenta lo stesso, e stai di certo meglio anche tu.
comunque, amici come prima e ognuno per la sua strada. mi raccomando: non sacrificare più nemmeno un minuto nè per leggermi nè per rispondermi. ci guadagneremo entrambi!
@Rossana e Luca:
su ragazzi, non litigate. Nessuno di noi ha nulla da guadagnare dalla “guerra dei sessi”, anzi, io credo che oggi, se solo lo volessero, uomini e donne avrebbero infinite opportunità di dialogo e comprensione.
Anche perchè oggi uomini e donne sono molto più simili di un tempo quanto ad interessi, lavoro, livelli di istruzione, ecc.
Basta fare un piccolo sforzo per capirsi e dialogare…
Rossana,
io non interpreto nulla, rileggiti il tuo post.
Per fortuna mia ho abbastanza orgoglio e rispetto per me stesso che non farei mai inculcare alcuno nuovo equilibrio da niente nessuno, figuarsi da una donna, gli equilibri si costruiscono non dalla società , i movimenti femministi, si costruiscono individuo con individuo .. se una donna vuole avere un dibattito sensato con me volentieri, se vuole sbandierare gli ideali post femministi e emancipazione come se fossero il vangelo per partito preso, la bandiera con cui arriva verrà prontamente spezzata e messa in quel posto. questione di buon senso, QUESTO VALE PER OGNI INDIVIDUO. SE continui a gridare AL LUPO AL LUPO poi qualcuno va a finire che spara e ci scappa il” morto” ..(non sei stupida e hai capito cosa intendo),
Visto che ti ho attaccato, sono talemente onoesto che ti dico subito come la penso.
Amici piu di prima
Luca,
dai, non perdere tempo con me! spara finchè vuoi. d’altronde non sei il solo a farlo qui…
se spesso gioco in difesa, una ragione c’è. sono il prodotto dei miei vissuti, come tu lo sei di certo dei tuoi. qualsiasi sia l’etichetta che mi si può appiccicare, mi vado bene così e non ho la minima intenzione di cambiare.
sempre pronta, tuttavia, ad acquisire quanto di buono sono in grado di recepire sia dal confronto che dallo scontro.
grazie per l’intermediazione, MRC.
credo nel dialogo uomo-donna al di là dei ruoli. ci ho sempre creduto, tanto che con i due compagni che ho avuto, per un terzo della mia vita, non ci sono mai stati problemi in questo contesto.
le difficoltà sono derivate da eventi esterni, che entrambi non hanno saputo o voluto superare.
non che non abbia i miei difetti anch’io e non abbia commesso errori.
secondo me, oltre al sentimento, conta la volontà, sorretta, purtroppo, dall’opportunismo. secondo me, qualsiasi relazione umana (persino quella tra madre e figlio) si regge su due fondamentali pilastri: gratificazione e opportunità.
@rossana
spesso mi sento vicina al tuo pensiero e lo condivido; intervengo poco sulle dispute degli altri soprattutto per non intromettermi, ma anche per non arrabbiarmi…
Almost-Imperfect,
fai bene a non immischiarti in dispute: non ne vale la pena, almeno finchè i toni sono soltanto sullo schifo in merito alle idee e non troppo in merito alla persona…
non si può essere sempre d’accordo ma, secondo me, bisognerebbe sempre rispettare le opinioni altrui e, soprattutto, evitare di travisarle.
il mondo è bello perchè è vario. altrimenti sai che noia! “ognuno a modo suo”, come sta scritto su un campanile che conosco, in ricordo di Pirandello!
so che c’è abbastanza sintonia tra noi. grazie, comunque, per l’indiretto supporto.
cordialità.