Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 17 Febbraio 2017. L'autore ha condiviso 30 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Itto Ogami.
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 5 6 7 8 9 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Suzanne scrive: “Poveretti, come vivete tristemente le vostre vite cercando di non farvi corrompere dalle vacche uscite dalle stalle.”
Ma chi è poveretto ? Saremmo poveretti a fare gli stallieri…
Ulteriormente aggiunge: ” parlaci con un prete che ha davvero la vocazione, di quelli ruspanti di una volta, e vedrai come ti manda a spigolare”.
Ti riferisci a quelli pedofili o a quelli normali ? Non credo che molti di loro abbiano tanto da insegnare agli altri.
Attimo, intendevo impoveriti di energie vitali in una lotta per far risalire il torrente al ghiacciaio. Mi spiace, donne ubbidienti e sottomesse che fanno sesso quando il marito lo esige fanno parte di una specie estinta (se mai esistita, visto che gli unici esemplari erano costretti in cattività), quindi o ne riesumate lo scheletro e vi accontentate di qualche ossicino ( col grosso vantaggio di totale assenza di ribellioni ) oppure cercate di ripigliarvi. Sì, preti veri che non giudicano e non condannano, perché non si sostituiscono mai a Dio, che amano il prossimo anche nelle diversità e imperfezioni, che si danno agli altri e non sono né padroni né schiavi di nessuno.
Ciao Suzanne,
ti confermo che in gran parte condivido quanto hai scritto, però vorrei spiegare che nessuno pretende di “far risalire il torrente al ghiacciaio” (bella immagine, complimenti).
Dal mio punto di vista è ORRIBILE che una donna faccia sesso quando il marito lo esige. Spesso accade con gli uomini dell’est che letteralmente svegliano di notte la moglie stanca del lavoro e della cura di casa e figli e la costringono al sesso per soddisfarsi. Io ho sempre combattuto tutto questo !
Quando io parlo di dedizione coniugale non mi riferisco ad alcuna violenza. Io parlo di libera adesione al concetto patriarcale, in cui la donna si dona esclusivamente al suo uomo, lo consiglia e talvolta ne segue i dettami. Lo stesso uomo non è un capo sodomizzatore, ma un sostegno, un compagno, un marito.
Qualsiasi violenza deve essere cancellata. Lo stesso dicasi per le frodi perpetrate da parte di un coniuge verso l’altro.
Vedi Suzanne,
il relazione al discorso clero invece le cose si fanno un tantino più complicate.
Anche a me piacciono le persone che: “non giudicano e non condannano, perché non si sostituiscono mai a Dio, che amano il prossimo anche nelle diversità e imperfezioni, che si danno agli altri e non sono né padroni né schiavi di nessuno” (un’altra bellissima descrizione, complimenti).
Però dobbiamo distiguire tra la legge divina e l’opinione del prete. Per quanto concerne Dio, fu Egli stesso a dichiarare peccato la promiscuità sessuale e lo fece in più occasioni:
https://www.letterealdirettore.it/sesso-prematrimoniale-grave-peccato/
Il fatto che un prete non si sostituisca a Dio significa che deve CONDANNARE ciò che Dio condanna e non fare il buonista.
Quanto poi a non “scagliare la prima pietra” siamo tutti d’accordo, ma non significa sposarsi “la prostituta”. Gesù ha detto: “non giudicatela” e a lei “non farlo più !”. Non altro.
Attimo, come può un prete, essere umano fallibile e imperfetto come tutti gli altri, condannare il prossimo? E poi, a che servirebbe? Pur non essendo credente avrei sempre voluto trovare uno di quei preti che sanno creare “comunità”, con senso di apertura e fiducia anche per chi la pensa diversamente. Una persona propensa ad ascoltare, più che a puntare il dito, capace di dare un minimo di calore umano anche alle persone più “sbagliate”. Questo per me è il senso profondo del messaggio di Gesù, che avrebbe dovuto superare le brutture e I pensieri barbarici dell’antico testamento. Forse, in una comunità di questo genere, tutti ci sentiremmo un po’ meno alienati e disumanizzati.
Ma Suzanne, io non sto affermando che il prete deve essere disumano !
Io sto solo dicendo che non deve sostituirsi a Dio, proprio lui che fa il prete perché deve aderire PERFETTAMENTE alla legge divina.
I 10 comandamenti esplicitano in modo chiaro che è sbagliato avere più partner. Inoltre vi sono molti altri testi nella Bibbia che ripetono lo stesso concetto.
Gesù Cristo ha stabilito che tutti possono essere perdonati (da DIO) e che la casa (di DIO) è aperta a tutti i peccatori.
Però Dio non ha detto che casa mia, essere imperfetto e mortale, deve essere aperta alle zo...... peccatrici.
Vadano nella casa di Dio, che le accoglie. Diventino suore e si facciano amare dal signore.
Ma che vogliono da me ?
Ma allora la Maddalena fu un errore di Gesù? Alcuni sostengono persino che da Lui ebbe dei figli, e sembra strano che Cristo che è nato da una vergine accoglie una prostituta, addirittura sposandola, come si ipotizza. Come mai?
Caro Oronzo,
nessuno è un errore di nessun altro.
Tantomeno la Maddalena è un errore di Cristo.
In primis perché Cristo, per chi crede, e Dio sono la stessa cosa. Ciò che fa Dio è indiscutibile e incontestabile (per chi crede).
Il mistero che caratterizza la nascita di Cristo è enorme. Tanto per darti un punto di vista alternativo: c’è chi sostiene che Cristo sia nato da alieni. Ovvero Maria Vergine fecondata con tecnologie avanzate incomprensibili per la gente di allora. Risultato: vergine incinta.
Se poi si considera che faceva i miracoli, e quando è morto è stato messo dentro una tomba chiusa con una pietra enorme, con davanti i soldati romani (immaginati i carabinieri di oggi) e questi soldati sono stati “storditi” da una luce accecante, la pietra era rimossa e il corpo di cristo sparito…. beh non sapremmo davvero che cosa pensare!
Ora parliamo della Maddalena.
I testi che parlano della possibile relazione tra Cristo e la Maddalena esistono, questo è innegabile. Essi non vengono riconosciuti dalla Chiesa ufficiale. Difficile dire se siano VERI.
Ad ogni modo ammesso che lo siano, ritengo che se Cristo (Dio) decise di avere la Maddalena (prostituta) vicino a sè, non faceva altro che FARE ciò che PREDICAVA, cioè amare il prossimo come solo Dio saprebbe fare.
A noi però egli non ha lasciato l’incarico di sposarci le prostitute. Lui era Dio e si comportava da Dio e sa lui perché ha fatto ciò che ha fatto. Noi siamo uomini e viviamo secondo i nostri dettami.
La Maddalena non è il solo esempio.
Se io fossi stato al suo posto e arrivavano i soldati romani per arrestarmi e mettermi in croce, se ero Dio facevo arrivare tanti di quei fulmini per bruciare il loro sedere che nemmeno potevano toccarmi. Ma Dio, essendo Dio, si è fatto ammazzare…
Ma porc. putt…, hai ragione, si è fatto ammazzare quando poteva reagire, con tutti i miracoli che era capace di faretr, e per cosa poi. Sarebbe stato meglio se eri tu al suo posto. Intanto però se Ogami è assurto in un’altra dimensione e tu ne porti avanti il suo verbo, come fece Pietro fondando una chiesa potrebbe veramente nascere una nuova religione, fondata sul web. Una chiesa ittogamista dell’ottavo giorno, che il settimo credo che è già impegnato con un’altra. Ce l’ha Maradona che è ancora vivo, non ce la può avere Itto che è assurto? Secondo me si che può.
Comunque avevo una fidanzata che si chiamava Maddalena e infatti era un po’ mignotta, ma sarà una coincidebza.