Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Marzo 2014. L'autore ha condiviso 15 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore roxanna.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 20 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 5 … 20 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Non so… di solito (a meno di.non avere paranoie personali o davvero attivare strategie o ripicche) credo che due persone che si stanno reciprocamente cercando si trovano e non stanno la’ a farsi tante pippe su chi chiama per primo/prima. Si cercano anche con scuse banalissime se, pur essendo spontanei, non sanno quanto possono ancora effettivamente “allargarsi”. Il corteggiamento (che non vedo come una faccenda legata ad un genere rispetto all’altro) sara’ anche abbastanza demode’, tuttavia le persone che si piacciono veramente e tra cui c’e’ una certa intesa credo tendano anche senza rendersene del tutto conto a lanciare segnali, sguardi, interesse, atteggiamenti da “ruota del pavone” (nel senso di mostrarsi all’altro, non migliori di cio’ che si e’, quanto piuttosto farsi presenti). Certo, oggi sara’ anche piu’ complicato per la “semplificazione” di internet. Il fatto che non vedi magari la gente in faccia e, uomo o donna, puo’ fare piacioneria e pavonaggio anche su cinque chat contemporaneamente, uozap, mail e sms… Una volta gia’ che uno/una ti chiamasse al tel o ti mandasse una cartolina denotava un certo interesse. Almeno un certo “impegno” profuso. Oggi no. Vero pero’ che invece vale il contrario: se uno/una non ti caga anche nell’era di android ecc ecc in cui con un click ti colleghi a 54 persone ce la fa benissimo a scomparire. E che sia stronzaggine o semplice non cagaggine… Ma la gente che ci tiene secondo me in contatto si tiene, si trovae poiche’la vita si fa dal vivo, al di la’ di telefoni ecc si vede. Si vede anche che atteggiamento ha. Le tattiche comunque sono una boiata. Che le faccia tu o l’altro. La gente che si frequenta si frequenta e se ha reali impedimenti si sanno e non servono sfere di cristallo. Che relazione hai senno’? Il cubo di rubrik? Oggi un mio giovane amico mi diceva che dopo un anno di storia seria e quotidiana lei lo ha mollato e che da un mese fa “giochetti”, tipo si incazza se lui e’ (sembra, lui ci tiene, senno’ tra l’altro non ne avrebbe parlato anche con me accorato) indifferente, ma fa la stronzetta se lui non e’ zerbino, ma ammette tranquillamente che lui ci tiene. In questo caso e’ una femmina, potrebbe essere un maschio, ma mi cadevano le braccia comunque a sentire le boiate di sta ragazza. Che avra’ anche 22 anni, ma lui ne ha 21
E nella sua analisi della cosa (anche rispetto al fatto che hanno avuto una relazione bella, seria e lei la sta mandando a put…) le dava via 1100 a 0. E diceva che ci tiene, ma per ora si e’ proprio stufato di sti atteggiamenti cretini e bye bye. Per ora o per sempre, visto che tutto sto stress e dispiacere abbia un senso (cioe’ non ci tiene piu’ sul serio) perche’ se pensa di poter giocare con queste cose e’ ancora peggio. Oggi – e non solo a 20 anni – qsti atteggiamenti da entrambe le parti sembrano stra-diffusi, indecisioni/sparizioni/crisi ecc ecc. Ma credo che la “regola” dovrebbe essere sempre la stessa: se una persona si dimostra inaffidabile/giocoliera/fantasmatica/tira e molla ecc: bye bye. Anche perche’ una relazione dovrebbe essere in due e guardare insieme nella stessa direzione. Fare progetti che sia pure un pic nic sul prato tra le corawquotidiane e i quotidiani affanni e non martellarsi il cervello, il cuore e i maroni se per caso l’operatore telefonico e’ fallito o andare a “chi l’ha visto” o dalla cartomante mentre uno/una si fa semplicemente i casi suoi e non te fila de pezza. Comunque cercare di tenere legata una persona a se’ con zerbinaggi, tattiche, darla o non darla ecc mi pare voglia dire chw qualcosa non funzia. E non mi pare sta grande idea. Meglio “cosa mettiamo nel cestino per il pic nic? Dove andiamo domani?”. Pure in questo scellerato mondo c’e’ chi (almeno finche’ dura) riesce persino a chiamarsi, vedersi e fare cose insieme. E ha persino un cell a tastiera, non ha facebook pur non avendo 102 anni e fa cose insieme.
“se una persona si dimostra inaffidabile/giocoliera/fantasmatica/tira e molla ecc: bye bye.”
Luna, questa tua frase concentra in poche parole tutto il succo fondamentale del libro, e cioè che l’ unica VERA tattica strategica cui accenna il saggio di Sherry Argov è appunto quella di escludere o trascurare coloro che non ci amano, non ci desiderano abbastanza, non ci rispettano e non ci considerano. una donna che fa sesso QUANDO NON E’ ANCORA IL MOMENTO, e si comporta da oca vittimista, oppure una donna che si mette alla guida attraversando la città nel cuore della notte per raggiungere un uomo, è una donna che non dimostra alcuna stima per se stessa. analogo discorso si può fare ovviamente per un uomo “zerbino”. Qui non si tratta di essere finti o di conquistare qualcuno con l’inganno, ma di porre dei LIMITI nei nostri rapporti con gli altri. se una storia finisce perchè non c’è vero amore o perchè non c’è compatibilità tra le due persone, è un discorso. però tantissime storie finiscono perchè la donna si dimostra da subito troppo appiccicosa e troppo dipendente dalle attenzioni di lui, e magari tanta sofferenza si potrebbe evitare se le donne imparassero ad essere più scaltre. la spontaneità è una cosa, lo svilirsi è un altra. essere spontanea vuol dire proprio fare quello che ci VA VERAMENTE ( cioè farci venire a prendere, farci corteggiare, farci trattare bene ). SONO QUESTE LE COSE CHE UNA DONNA VUOLE VERAMENTE, ANCHE LA PIU’ EMANCIPATA. le donne che si umiliano per un uomo NON SONO SPONTANEE, sono semplicemente convinte che facendo le schiavette umili o rendendosi sempre disponibili lui alla fine prometterà loro amore eterno. ragazze svegliatevi ! ….
Tornando al discorso sesso, quando E’ IL MOMENTO GIUSTO ? SEMPLICE ! quando lo desideriamo davvero, non quando lo si deve fare solo perchè ce lo chiede lui. un uomo capisce quando una donna fa sesso perchè ne ha voglia, o perchè in questo modo spera di legarlo a lei. questo secondo tipo di donna viene immediatamente scartata nell’ ottica di un futuro legame amoroso.
non so se e’ matematico che sia “scartata”. dipende da chi, cosa sta cercando. e non solo “per fare male”. Anche molti uomini credono che la dipendenza e l’interdipendenza affettiva siano il codice migliore o non ne conoscono un altro. Ascoltarsi veramente per il resto non sia “scaltrezza”, che mi suona piu: come una strategia razionale. di sicuro molti chiamano spontaneita’ e passionalita’ una impulsivita’ molto piu’ dettata dall’ansia, il terrore dell’abbandono, l’assoluta compiacenza per ricevere conferme, la compulsione ecc. Non c’e’ nulla di male a fare I drove all night o a prendere tre aerei per stare con una persona. non si tratta di strategie. dipende per chi. perche’, in che situazione realmente ti trovi e in che reciprocita’. se fai le cose per tentare di controllare l’altro, che sia fare o non fare, negarti o regalarti in saldo comunque sono un po’ gli opposti ma della stessa medaglia. alla fine le persone molto dipendenti spesso si svendono,ma anche si negano totalmente e scompaiono. ecco perche’, paradossalmente (ma manco tanto) lo zerbino m/f che sia spesso vive rocambolesche relazioni disfunzionali con persone fuggiasche. Spesso il codice e’ lo stesso, parlano la stessa lingua anche se in apparenza no. Il che non e’ “gli opposti si attraggono” ecc. Il non funzionare ‘funziona’ perche’ si legano persone che, entrambe, non sanno vivere, gestire una vera intimita’. tutto quel casino e’ un modo che permette ad entrambi di non… rischiare di averla, con partner che a un gioco cosi”, in un verso o nell”altro, direbbero no. Detta piu’ semplice possibile
…
COncordo a grandi linee con ciò che dice Luna, applicare mille strategie porta solo a complicazioni e a perdere di vista l’obiettivo, senza contare che se il fine è quello di frequentare una persona in qualità di fidanzati, tantovale mostrarsi subito per ciò che si è, poichè prima o poi verrà comunque fuori.
Maria Grazia, secondo me il problema di molte donne non risiede nell’utilizzare o meno tecniche seduttive, quanto piuttosto nella scelta del partner. Sono davvero tante quelle attirare dal “bel tipo che ci sa fare”, ma è anche vero che nella maggior parte dei casi c’è la fregatura, perchè sono del parere che la qualità di un uomo (o di una donna) si vede sulla lunga distanza. Ci sono parecchi personaggi, magari piacienti, assolutamente in grado di fare i piacioni e creare tutto quel teatrino che spesso incanta le donne, ma bisogna poi vedere cosa effettivamente mettono sul piatto (notti selvagge a parte). Per un uomo una notte di sesso, male che vada resta pur sempre una bella conquista, ma per una donna penso sia diverso. Anche a fronte della trombata spettacolare, vedere poi il tizio sparire nel nulla lascia una ferita. Per questo mi stupisco che molte donne preferiscano alla fine darla a quello che ci sa fare, ben sapendo che verranno usate.
Per quanto riguarda il fatto di prendere e andare, anche in piena notte, da un uomo che vi piace, non ci vedo assolutamente un gesto di zerbinaggio, anzi. Le donne spesso mancano in questo, mancano nei bei gesti.
Mi è capitato di sentire tante chiacchere e parole, ma gesti concreti nella mia vita ne ho visti ben pochi.
Anni fa una mia amica (o possibile partner), mi riempiva di paroloni, poi però se non la raggiungevo io, non faceva nemmeno 50 Km per venire da me.
Altra cosa, dovete essere più intraprendenti.
Andrea, una donna non sceglie VOLUTAMENTE IL TIPO CHE LE FARA’ DEL MALE, ma sceglie semplicemente chi le piace. purtroppo chi ci piace non corrisponde quasi mai al bravo-ragazzo-che-ti-dichiara-subito-amore-eterno, e allora poi avviene quello che avviene, perchè le donne, si sa, per il bel piacione stronzo e tenebroso si fanno i 50 km per raggiungerlo ( poveri noi… ) per il bravo ragazzo innamorato senza speranza ( e forse tu rientri in questa categoria ) non lo faranno MAI, spiace dirtelo. quindi, visto che a noi donne piace – VOLENTI O NOLENTI – un certo tipo di uomo, tanto vale imparare a farsi del male il MENO POSSIBILE, se proprio con lui non riusciamo ad andare oltre la sc……a. se un uomo ha già deciso che non saremo mai la donna della sua vita ovviamente non c’è nulla che possiamo fare per fargli cambiare idea, non c’è strategia che possa fare il miracolo. ma POSSIAMO EVITARE DI NON FARCI TROPPO MALE, questo sì ! es: io mi prendo una bella sbandata per uno stronzo sciupafemmine patentato. Non avrei voluto, ma purtroppo è accaduto, mi sono innamorata del classico stronzo. Dall’ altra parte c’è un ragazzo buono e generoso disposto a darmi il mondo se solo dico si, ma io non provo nulla, non ci riesco, COSA POSSO FARCI ??? Ora, che faccio secondo voi? mi concedo a una persona per cui non provo nulla e lascio perdere lo stronzo che è entrato prepotentemente nei miei pensieri ? NO ! faccio quello che FANNO TUTTE LE DONNE AL MIO POSTO: mi scopo lo stronzo, ma sapendo appunto che è uno stronzo e che con lui c’è da farsi male, non mi faccio 50 chilometri per raggiungerlo ( tanto meno di notte – che poi nel mio caso sarebbero molti di più, visto che io abito a Rovigo e lui a Gorizia ); a parte questo, per uno così non mi faccio nemmeno 5 chilometri… se non in casi rari – quando cioè sto per tornare vergine da tanto che non sc…o e vado avanti a pippe … scusate se sono schietta ma la verità è questa! certo, se lui fosse stato un tipo diverso, più dolce e romantico, più sensibile e presente, avrei preso la macchina e l’ avrei raggiunto in capo al mondo, perchè come dice Luna bisogna giustamente valutare da caso a caso. Ma io so bene di amare uno stronzo ! e uno stronzo questo merita ! …non è questione di strategie, MA DI AMOR PROPRIO !!!!
MG, mi sfugge il concetto dell’alternativa. Cioe’ perche’ il bravo ragazzo che non ti piace (non puo’ non piacerti lui in se’?) dovrebbe ‘salvarti’ dallo stronzo. O la finestra da cui gettarsi dicendosi nonfamalenonfamale o la minestra quasi sul pianeta ci fossero solo due uomini e tu non potessi stare sola. Poi se tu vuoi consapevolmente stare con lo stronzo perche’ ti interessa quello e non vuoi andare avanti a pippe sono scelte. Molte, non coinvolgimento di lui per non coinvolgimento di lui, per antipippa e astinenza si troverebbero, scusa, un compagno di letto gradevole e non stronzo, visto che la metti su quel piano. Non amo il genere ‘amico di mutanda’, ma non vedo perche’ dovrei trovarmi un amico di mutanda stronzo, scusa. E con l’idea che lui stia “usando” il fatto che io vorrei di piu’… Anche se lui fa l’amico di mutanda e basta. E le pippe (mentali e sentimentali) son tutte mie. E penso che fare di una persona per cui nutri un altro interesse un amico di mutanda raccontandoti (tu generico) che senno’ ti si riforma l’imene sia una buona via per farsi malissimo. Soprattutto se (tu generico) lo definisci uno stronzo. / Andrea hai ragionissimo sulle lunghe distanze,sia per uomini e donne. Tra l’altro saro’ fatta a modo mio ma che si faccia sesso prima di conoscere qualcuno… Se vuoi avere una relazione poi. Personalmente Mg io diffiderei alquanto da chi mi giura amore eterno dopo 10 min senza conoscere davvero me oltre al fatto che io non conosco lui. Non lo vedrei un valore aggiunto. Sui 50 km by night: concordo con Andrea, paroleparoleparole, ma contano i fatti e la reciprocita’. Io mi sono fatta anche 10 ore di treno andata e ritorno in un giorno per chi reciprocamente li faceva per me. Fare queste cose dove c’e’ reciprocita’ e’ un piacere. E mi pare evidente che non li fai per chiunque e chiunque per te. Mi sfugge invece perche’ per Andrea una donna non potrebbe farlo, anche se non e’ uno sciupafemmene o un uomo che non deve chiedere mai, se e’ innamorata di lui. I 50 km si fanno solo per certe categorie di uomini? C’e’ gente sposata e che si ama e che salta sugli aerei a turno per trascorrere del tempo insieme. E anche non solo per sc…re. that’s incredible? Certo se guido con la nebbia per andare a darla a uno che e’ pigro gia’ per alzarsi e aprirmi quando suono il citofono e non mi caga… ma il problema non sono i 50 km, che dici? E farli o meno.il problema mi pare stia a monte. Monte di Venere meno in garage a parte.
Luna, io sono una donna single, 40enne, molto piacente ( modestamente ), dimostro dieci anni di meno ( a detta di tutti ), ho un bel culetto sodo, due belle tette, e ancora tanta voglia di vivere. Non ho trovato il-grande-amore-della-vita ( quello con cui stare insieme per sempre ), è andata così, cosa posso farci. ma ovviamente ho le mie esigenze sessuali, non ho fatto voto di castità e nemmeno sono una di quelle borghesucce che dicono che per fare sesso, puro sano sesso, bisogna avere una relazione fissa o ci dev’ essere per forza un corteggiamento “vecchio stile”. ho conosciuto questo tizio in chat, ma all’ inizio per me era solo uno come tanti, uno di cui MAI AVREI PENSATO DI INNAMORARMI ! ero convinta di desiderare solo sesso da lui, e invece poi mi ci sono ritrovata con tutte le scarpe … il bello è che prima era lui a tampinarmi e io lo trattavo come uno straccio. Non avevo nemmeno risposto ai suoi messaggi di auguri di Natale !…:D insomma: HO FATTO MALE I CALCOLI CON ME STESSA. Non me la prendo con lui se ha perso interesse per me, o se in lui non è scattata la voglia di mettersi con me. ma certamente se lui continua a cercarmi solo per divertirsi, io ora, sapendo di provare invece qualcosa di più, sto all’ erta e cerco di non dargli corda. questo non è, a mio modesto parere, fingere, vivere di strategie, MA METTERSI AL RIPARO DA UNO TSUNAMI EMOTIVO. Non potrei desiderare o innamorarmi dell’ altro ? il bravo ragazzo ? o di una terza alternativa ? CERTO CHE PUO’ SUCCEDERE ! MA AL MOMENTO NON E’ ANCORA SUCCESSO, TUTTO QUI !!
Gli uomini nn preferiscono le stronze… e neppure le donne preferiscono gli stronzi!
Ma ognuno di noi, è attratto da ciò che è di difficile conquista! Se una me la da subito, manco la voglio… è così, purtroppo!
Insomma se nn fatichi per conquistare.. beh forse c’è il trucco… c’è qualche cosa che nn va 🙂
Cris, ti racconto la mia storia con questo tipo: io non è che gliel’ ho data la prima volta che ci siamo visti. sono passati parecchi mesi prima che consumassimo un rapporto completo, sia per volontà mia di aspettare sia per impegni e distanza che riguardano lui. però fin dall’ inizio ho voluto pormi allegramente con lui, facendogli capire la mia disponibilità e giocando molto sul fattore sesso. poi qualcosa è cambiato…tra di noi è successo “qualcosa”, qualcosa che è andato al di là del sesso, e se davvero è così anche per lui, non vedo perchè precludersi la possibilità di vivere un bel rapporto solo perchè non è iniziato in maniera tradizionale ( cioè: lui mi corteggia, io mi nego, lo faccio penare, si parla solo di cose filosofiche, ecc… ). se tra due persone c’è chimica, c’è passione, perchè bisogna averne tanta paura ? io non mi considero una suora certamente ! ma non sono nemmeno una donna infedele, inaffidabile e incapace di amare solo perchè mi piace molto il sesso. e torno a ripetere che io con lui non mi sono comportata in maniera superficiale, o almeno non mi sembra, ma solo in modo un pò originale e stravagante ….e mi sembrava che lui ne fosse compiaciuto e stuzzicato! ma evidentemente mi sono sbagliata…evidentemente gli uomini cercano solo situazioni noiose e prevedibili. peccato. io non sono così.