Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 28 Marzo 2014. L'autore ha condiviso 15 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore roxanna.
Pagine: « Prec. 1 … 15 16 17 18 19 20 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 15 16 17 18 19 20 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Luna sai il mio tipo lo definisco stronzo per certi atteggiamenti che credo siano innati del suo carattere: a volte è un pò rude, un pò attaccabrighe e mi fa incavolare 🙂 ma certamente non posso come dici tu definire stronzo un uomo se accetto una storia di questo tipo. Ti ringrazio di potermi confrontare con te in maniera pacata e tranquilla, pur avendo in molte cose un diverso punto di vista. qui – da quello che scrivono molte persone – sembra che se non la pensi come tutti gli altri sei una specie di mostro….
Golem
L’hai detto tu stesso , non essendoci una risposta univoca , significa che era una attrazione multifattoriale . E ..come hai ben intuito , l’indole criminale in alcune esercita un fascino notevole.
In genere, e almeno oggi, il “perdente” con le donne è il “buon padre di famiglia ” , non c’è niente da fare . Acquisterà i “punti-stabilità” ma perde indubbiamente i “punti-fascino”! Salvo che non sia un bell’uomo , un po’ figlio di(omissis), e le tenga un po’ sulla corda, cercando almeno l’ammirazione istintiva delle altre donne . Un uomo che abbia tirato i remi in barca con l’altro sesso , adeguandosi alla dimensione familiare e lasciandosi per questo andare mentalmente e fisicamente è bello che “cotto e mangiato” . E’ quasi più importante che la compagna noti visivamente che lui viene apprezzato , anche con gli occhi, dalle altre che qualche ora di sesso in più al mese.
Almeno , io la penso così! Nel rapporto lungo te la giochi sul piano psicologico , principalmente. Non tanto per la durata in sé , ma circa la qualità della tensione emotiva!
Caro Kid come la giri e come la volti, il bandolo della matassa non lo trovi. Ma non lo trovano neppure loro. Io credo che sia veramente una questione che sfugge alle stesse protagoniste se pensi che, senza falsa modestia, non c’è nessun paragone tra quel personaggio e il sottoscritto. Non solo fisicamente, dove veramente non ci vuole molto, ma sotto tutti i punti di vista. E non lo dico io: lo dice lei! Oltre che all’attrazione ” feromonica”, che molti sottovalutano ma è assolutamente presente nei motivi che attraggono i due sessi, la NON acquisizione del ” traguardo” che si prefiggono, svolge un ruolo straordinario nella fascinazione di cui parliamo. Perché di fascinazione si tratta, avendo le caratteristiche di una specie di “coercizione desiderata”. Io sono quasi convinto che sia presente anche una componente masochistica, altrimenti non so come spiegarmi anni di continue dimostrazioni di menefreghismo mortificante che farebbero desistere qualsiasi persona “normale”, dove ogni presunto passo avanti verso il raggiungimento dell’agognato traguardo, ne contava decine indietro ( parole sue). E nonostante questo, cercarlo ancora, anche con me presente nella sua vita, seppure da pochi mesi.
Guarda, ti faccio un esempio fresco fresco: di oggi. Su Facebook una mia ” amica”, piuttosto famosa , giornalista e scrittrice, bella donna, brillante, intelligente, sposata con uno della sua portata e con un bel bambino, voleva opinioni ( soprattutto DALLE DONNE del suo gruppo Facebook) sul fatto che ha scoperto che un suo ex ( importante lo definisce) si è fidanzato con una tipa e sperasse che questa fosse una cessa.
Ora, mi chiedo, ma che te ne frega se non ti interessa più? E’ evidente che se si preoccupa ancora e FA I CONFRONTI, sembra abbastanza probabile che l’ex è ex per colpa di lui, (come nel caso della mia lei. Perche si e dovuta rassegnare come ho detto, e non CONVINCERE) e che quindi le e’ rimasto “il boccone in gola”, anche se ha una vita serena e appagante con l’attuale compagno. Ma qui entriamo nella famosa dicotomia tra quello che una sente come ” il maschio” e “l’uomo” della vita. Ripeto e sottoscrivo sino alla morte: sono due mondi diversi, ma che convivono nella stessa donna, e non è detto che debbano coincidere nella stessa figura del compagno con cui divide il destino
Guarda Kid, il fascino del criminale dici tu, e ti capisco. Ma in “quel” caso siamo in presenza di un ladro di polli, ma non per scherzo. Ma per lei era Diabolik. De noantri
Golem
Sì appunto! Come dissi con quell’esempio degli sms, nascono attrazioni ingiustificate basate sul poco/niente , sostanzialmente parlando, che a me ,adesso , spaventano . Ci vedo troppi vuoti da colmare , dietro .
Ma tu sei geloso di questo ex oppure è una incoerenza della tua compagna che non comprendi . Su quale dei due piani lo vivi questo tuo “cruccio” in prevalenza ?
Golem, bella la trasparenza al buio, la metafora. Secondo me non lo caga. Potrebbe essere benissimo cosi’ e continuo a pensare che purtroppo ti stressi troppo per uno che da un secolo non e’ la’. Tormentandoti quasi come se lei ti avesse lasciato per un cesso di uomo come di lui parli. Ma invece lui e` il passato. Ma Golem anche se lei prima di stare con te fosse stata diversa, ma e’ davvero cosi” importante? Disprezzi quelle parti che credi di vedere in lei al passato o sei geloso, competitivo con un fantasma e quindi…?
Ciao Luna e Kid. Vedo che ho dato l’impressione di essere geloso e tormentato, in realtà mi sento tranquillo, vivo bene con lei e siamo in perfetta sintonia. Come ho già detto oltre al resto ci riteniamo i migliori amici l’uno dell’altra. Ma anche gli amici più intimi si portano dentro dei misteri insoluti, che impediscono di completare il quadro della personalità di chi si ha di fronte.
Non potrei essere geloso di un soggetto come quello che ho descritto, nel momento in cui, per quel lato di competitività maschile che entra in gioco in questi casi, mi paragonassi all’altro, sia come aspetto, carisma ecome risultati conseguiti nella vita, ripeto, non lo dico solo io.
La mia è quasi una curiosità da scienziato, che vorrebbe conoscere tutto della ricerca che sta conducendo, durante la quale ha SCOPERTO, un aspetto del fenomeno che NON SI ASPETTAVA.
Io oggi ho capito solo quello che ho già dichiarato, e cioè che nella stessa donna possono convivere due mondi diversi, quello istintuale e quello razionale, che non è detto debbano ABITARE nella stessa “stanza”. Questi mondi possono raramente essere contenuti contemporaneamente nello stesso uomo, ma di entrambi quella donna ha bisogno, l’uno per il soddisfacimento dei moti istintivi più animali, dove la qualità della persona rispetto all’attrazione genetica non ha alcun peso, e l’altro quello diciamo “sociale”, più articolato e complesso, necessario per soddisfare le esigenze, appunto, razionali e più presenti nella vita di tutti i giorni.
Quest’ultimo e’ quello che si ” mostra ” e che qualifica la donna socialmente, appunto, il primo invece è quello nel quale la femmina è spinta dalla Natura alla riproduzione. Lei NON sa il perché ( e questo spiega le assurdità di quel tipo di frequentazione) ma l’istinto lo sa benissimo, e cioè che quel potenziale incrocio si INTUISCE perfetto per la genetica dell’eventuale figlio che dovesse nascere. Questo ORDINE di madre natura si persegue anche a costo di rimetterci come persona, come succedeva infatti, ma la MISSIONE che l’istinto comanda è superiore a qualsiasi soggettività. In fondo in quel caso e la stessa logica dei kamikaze: sacrificarsi per un fine che trascende il singolo destino.
Sembra esagerato ma non lo è. La donna ha uno scopo molto delicato nella storia della riproduzione della specie. E se noi possiamo sprecare sperma in quantità lei non può permetterselo, e quando sente quella CHIAMATA, corre, anche se la aspetta un idiota.
Che ne…
Golem.. nessun essere umano può soddisfare tutti i bisogni emotivi di un altro.. ci sarà sempre qualcosa che manca anche se abbiamo il miglior partner che possiamo avere.. e questo non per cattiveria o egoismo o animo piccolo.. ma per la caleidoscopica rosa dei nostri bisogni emotivi.. che a volte possono essere anche in contrasto tra loro.. e non mi riferisco alle donne e basta, ma a tutti.. farò un esempio banale.. magari per un uomo l’equivalente della tua situazione potrebbe essere che quell’uomo ha la migliore donna che potrebbe desiderare da cui essere amato e da amare, eppure magari può trovarsi, suo malgrado, a provare attrazione (solo fisica) per altre donne.. anche se sceglie di non tradire per via dell’amore verso la partner.. per le donne sono più fantasie amorose, come hai detto tu.. comunque secondo me sono “carenze” che si hanno in entrambi i sessi.. perché è normale, perché non esiste il partner perfetto.. e se lo si crede tale lo si sta probabilmente idealizzando…
quindi alla fine il tuo discorso dell’istinto vale anche per gli uomini.. e soprattutto io non farei la separazione netta che fai tu: da un lato l’uomo dell’istinto, e dall’altro l’uomo della vita, perché appunto per la complessità dell’animo umano le cose possono benissimo intrecciarsi.. a seconda delle fasi della vita.. non c’è una netta distinzione secondo me..
Golem.
non è che, come a suo tempo avevo forse già ipotizzato, oltre alla tua analisi, che non fa una grinza, possa succedere che ci siano fondamentalmente due tipi di persone: uno, capace di ritirare l’amore quando si rende conto che la persona a cui lo dedica non lo merita o non lo corrisponde, e l’altro che, invece, quando ama, sia pure in modi diversi, ama per sempre?
appartengo al secondo tipo e ho continuato ad amare fino alla fine, sia pure in modo e in misura diversa, il padre di mio figlio, che mi aveva portata sull’orlo della totale distruzione fisica e psichica. di solito a questo secondo tipo accade di provare attrazione e di amare molto di rado.
per tua moglie, a quanto sopra, si aggiunge l’evento, difficile da superare, in particolare per una donna bella e intelligente, di non essere riuscita a conquistare la “cima” e a “consumare” il suo sentimento nella frustrazione della quotidianità, mentre nel mio caso si era logorato al punto da indurmi a lasciare l’uomo che avevo sposato.
probabilmente anche il maschio, quando decide per una femmina con cui costruire una famiglia e un futuro, porta in sè un mix, diverso da caso a caso, di attrazione fisica e di razionalità, così come in ogni essere umano c’è un mix di ormoni femminili e maschili. niente è mai tutto nero o tutto bianco.
Golem
Pensi che sia un fenomeno solo ed esclusivamente femminile e davvero legato all’istinto più che alla psiche ? Non conosci nessuna persona di sesso maschile che vive o ha vissuto una relazione con una donna inaffidabile , magari bella e traditrice , ma continua a giustificarla ? Donne che son così brave a raccontare di antichi traumi , da farsi prima perdonare e poi coprire per decine di migliaia di euro dal loro compagno, per poi abbandonarlo quando la vita chiede il conto a costui ,per taluno dei loro amichetti, mentendo continuamente all’uno ed agli altri? Le Eva Kant della situazione!? Tantissime belle (e taluna manco tanto ma è soggettivo)donne han ridotto ben prima di raggiungere la quarantina qualche mezza dozzina di uomini sani , seri ed intelligenti, ma fragili sentimentalmente ed emotivamente sul lastrico , oltre ad aver azzerato la loro dignità . Eppure queste povere vittime non vedevano più in là del loro naso! A monte di tutto e ti pongo questa riflessione , non ci sarà forse l’enorme voglia di sentirsi amati da una persona a suo modo irresistibile , e non perché lo sia davvero , ma perché costei colma col suo modo di essere un vuoto preciso che un’altra non potrebbe colmare (come se fosse la prescelta), oltre ad avere indubbie qualità , sia esse fisiche oppure mentali , che la rendono fatale ma irrinunciabile per qualche ragione?
Non lo so , chiedo a te! Ci son comportamenti distruttivi ,anche economicamente, in moltissimi uomini . Eppure la amavano e nessun “alert” da parte di un caro amico è riuscito a fargli cambiare idea !
quoto Kid, che per me è uno dei migliori esempi dell’uomo “moderno” in senso positivo (mi piace ed apprezzo molto anche Lola, quale rappresentante femminile del nuovo modo di vivere e considerare il rapporto di coppia).
forse l’amore più profondo, quello con l’A maiuscola, è davvero cieco: risponde a bisogni interiori di varia natura talmente forti, che non tengono quasi per niente conto della ragione.
Goethe ha affermato che le leggi sono importanti ma che in certi casi non possono contrastare determinati impulsi. così è in alcuni tipi d’amore. mi viene il dubbio che sia così anche quando si uccide a seguito di circostanze che risultano, appunto, accecanti.