Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 23 Gennaio 2009. L'autore ha condiviso 8 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore festadiunamorna.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
mah…io dico solo che sia gli uomini che le donne si innamorano di quelle sensazioni che fanno sentire nuovi, felici, quasi come se il resto del mondo non esistesse e sicuramente, almeno secondo il mio punto di vista, sono cose che dovrebbero esserci prima di iniziare una relazione..poi ovviamente si va avanti e si cerca di capire sempre di più, questo sia per il genere femminile che quello maschile.
ho letto che l’ innamoramento è tanto più forte tanto più le persone sono tra loro differenti.
per chi poi parla di donne che non fanno altro che commettere lo stesso errore, continuado a perseverare innamorandosi solo ragazzi str…i, beh quello non sempre dipende da ciò che si vuole ma anzi molto spesso deriva da schemi che purtroppo vengono attivati inconsciamente e che servono proprio a non modificare lo schema appunto già esistente…sono dinamiche che andrebbero viste anche sotto questo punto di vista a mio parere
jadija@ a cosa ti riferisci quando parli di schemi che servono a non modificare quello già esistente? Come te sono convinta che l’innamoramento verso “i poco di buono” non derivi da ciò che si vuole in realtà. Da cosa può derivare secondo te? voglia di combattere una battaglia già persa in partenza? amore che diventa speciale se messo accanto all’odio?…..
quando parlo di schemi intendo “copioni” che vengono immagazzinati durante l’ infanzia a seconda del rapporto che il bambino ha con le figure genitoriali. questo vuol dire che una volta cresciuto quel bimbo avrà determinati schemi di relazione che sono molto difficile da modificare in quanto il cervello umano tende a confermare le informazioni già esistenti piuttosto che negarle e modificarle.
queste vuol dire che, ad esempio, nel momento in cui la ragazza è cresciuta con uno schema per cui si sente ” non meritevole d’ amore”, inconsciamente sceglierà quelle persone che tenderanno a farle confermare quello schema tramite il loro comportamento. non so se sono stata chiara…
@ jadija : chiarissima grazie, alla luce di ciò potrei spegarmi molte cose, mi chiedo soltanto se questa giostra di fallimenti di rapporti malconclusi possa un giorno inettompersi…sai a volte le giostre girano male male male male..bacio
Le giostre possono sempre interrompersi, il punto è esserne consapevoli e fare qualcosa per cambiare la dinamica in prima perona.
ciao cara autrice della lettera. io penso semplicemente che quando ci innamoriamo di qualcuno, sia da parte maschile che da parte femminile, ci sforziamo quanto più possibile di vedere nell’ altro il buono e il bello anche laddove non ci fosse, tendiamo ad attribuire all’ altra persona valori e qualità che magari non ha, solo perchè ne siamo rapiti. ma ti assicuro che l’ innamorarsi di “aria”, è un fenomeno comune tanto tra gli uomini quanto tra le donne.
” ..perseverare innamorandosi solo ragazzi str…i, beh quello non sempre dipende da ciò che si vuole ma anzi molto spesso deriva da schemi che purtroppo vengono attivati inconsciamente e che servono proprio a non modificare lo schema appunto già esistente…sono dinamiche che andrebbero viste anche sotto questo punto di vista a mio parere”
giustissima osservazione, jadija !