Salta i links e vai al contenuto

Uomini e donne che non si capiscono

di uqbardeva
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Uomini e donne che non si capiscono

La lettera ha ricevuto finora 1.534 commenti

Pagine: 1 87 88 89 90 91 154

  1. 881
    maria grazia -

    Golem
    ancora una volta, specie nel post 880, hai centrato perfettamente e senza tema di smentita uno dei punti focali di tutta la questione. mi sono quasi commossa quando hai scritto che molte donne dimostrano aggressività o chiusura solo perchè sono state umiliate e tradite in ciò che di più bello hanno concesso ed elargito ( e non parlo solo di sesso è ovvio !! )
    non mi resta molto altro da aggiungere rispetto a ciò che hai scritto, se non che la “teoria del barbablu” è un concetto che le donne più sveglie e attente captano ISTINTIVAMENTE e senza bisogno di leggere libri. Le più fragili e sprovvedute invece ( che sono purtroppo in larga parte ) si ritroveranno inevitabilmente in quella cantina di cui parlavi, chiedendosi PERCHE’, come hanno fatto a finirci, a credere di poter diventare regine – libere di esprimere se stesse e la loro forza vitale pur amando – mentre invece si sono ritrovate ad essere serve ricoperte di cenci .. ( e per “serva” non intendo il semplice essere casalinga!! ), castrate di tutto il loro splendore e la loro energia.
    concludo dicendo che le vagine con le gambe non sono tanto le donne che si concedono anche solo semplici storie di sesso, ma quelle che rinunciano ad esprimere se stesse autosabotandosi, mentre accettano passivamente situazioni per loro deleterie, sia in amore che in altri campi. o almeno, questo è il mio punto di vista… un abbraccio e grazie di cuore per i tuoi interventi 🙂

  2. 882
    Valinda -

    Ciao a tutti,
    vi leggo da un po’trovo il dibattito interessante e ho deciso di intervenire.
    MARIAGRAZIA capisco cosa intendi quando ti riferisci alla storia col camionista, io ho avuto una storia a tratti simile alla tua (sono pienamente d’accordo quando dici che anche le donne hanno diritto a una vita sessuale). ma non è senza scomodare discorsi sul maschilismo-femminismo che semplicemente questi uomini non si sono innamorati di noi? per questo hanno deciso di non avere una storia a tutti gli effetti? a me fa male, molto male ma purtroppo è andata così… infatti adesso lui si è innamorato di una (che ovviamente non si sa che intenzioni abbia con lui, mi sa che è la classica fi.. di legno scusate il termine) con la quale è disposto a impegnarsi in una storia o quantomeno a provarci. con me no, mai. nonostante insieme stessimo bene sia a letto che fuori, fossimo anche grandi amici, parlassimo di tutto, sentendoci sempre..
    lui ha dimostrato di volermi bene, di tenerci a me perchè per me c’è sempre stato..anche solo per una telefonata, un’uscita. io dormivo a casa sua, facevamo colazione insieme, lui cucinava per me, uscivamo a cena, andavamo in giro..era bello e lui l’ho sempre visto contento e sereno con me e io lo stesso. non si è mai negato e non si è mai sparito e l’affetto tra noi era reciproco, ci siamo sempre cercati a vicenda.

    abbiamo anche provato a continuare a vederci da amici ma io ho deciso di chiudere…perchè il mio è amore, non ricambiato ma sempre amore è.
    e se solo mi fermo un attimo a pensarci mi sento un po’come diceva VERITA’, come se avessi costantemente dei pugni sullo stomaco, un dolore opprimente al petto…spero passi presto.

    un saluto anche a ROSSANA che leggo sempre con piacere

  3. 883
    Golem -

    MG, ricordiamoci bene però che gli uomini non sono tutti “Barbablù”, anzi, sono proprio quelli che sembrano assecondarvi che poi vi fregano una volta raggiunto lo scopo. E questo non necessariamente è il letto, ma può essere anche la “sistemazione con la brava ragazza”, che sembra soddisfare la tradizione e il giudizio degli altri, ma che in fondo è frutto di un calcolo o di una ossequiosa adesione agli standard sociali. In un caso o nell’altro non si sta agendo lealmente, nè sentimentalmente, sia consciamente che inconsciamente come nel secondo caso.
    Ho già avuto modo di dire, che a prescindere dal metodo che vi ha portato allo scontro verbale, nel quale non ho mai voluto entrare, sia tu che Kid, esprimete gli stessi concetti e le stesse aspettative di fondo, ma li descrivete da punti di osservazione diversi. Cercate la stessa cosa nell’altro, ma forse le esperienze pregresse vi condizionano “genericamente”.
    Il punto è, che tanto più si è strutturati intellettualmente tanto più è difficile “azzeccare quel terno al lotto”.
    Ma è proprio chi ha la “cilindrata” che non riesce, anzi, non può “accontentarsi”. Gli altri, che io ho definito con gli aggettivi che avete letto, sono canne al vento, e si piegano secondo come spira quello che li vuole condizionare per gli scopi che più volte ho citato, e questo condizionamento agisce anche sulle scelte più importanti della vita.
    Ecco perchè sono convinto, che solo un raggiunto equilibrio con sè stessi potrà consentire di trasmettere quell’IO che sarà intercettato dalle antenne di chi si trova su quella “frequenza”.
    Noi “comunichiamo” chi siamo più con altri mezzi che non siano le parole. Queste spesso dicono quello che vorremmo essere, non chi siamo. Altri “mezzi” non verbali non mentono su chi siamo veramente. Per questo sottolineo da tempo che questi pur interessanti sistemi di comunicazione daranno sempre una visione mutilata del rapporto. E’ come vedere fotografato un bel piatto di pasta fumante quando hai appetito. Ti fa fa venire l’acquolina in bocca, ma solo perchè ne immagini uno simile assaggiato chissà quando. Se potessimo averlo veramente davanti sentiremmo il calore della pasta appena scolata, la fragranza dei vari ingredienti, quella del parmigiano e del basilico e sapremmo cosa aspettarci una volta assaggiato il primo boccone. E così è tra le persone: ci vuole il “contatto”, sentirne l’odore, vedere lo sguardo, ascoltarne la voce.
    Tutte cose cose che parlano di noi, più delle parole. Ciao a tutti.

  4. 884
    maria grazia -

    ciao Valinda
    anzitutto piacere di conoscerti ! 🙂
    anch’ io ritengo che la mia storia con questo ragazzo che fa il camionista non sia decollata perchè prima di tutto da parte sua non è scattato un sentimento profondo, o comunque la voglia di approfondire la nostra conoscenza. sono portata a pensare, per quel poco che ho potuto percepire di lui, che ha idee piuttosto tradizionaliste sulla distinzione dei ruoli maschile e femminile. ecco perchè ho tirato in ballo il “femminismo” e perchè dico che anche questo può aver giocato la sua parte in quella che è stata la sua decisione. ma come dicevo prima il motivo principale per cui la storia non si è evoluta è appunto la mancanza di sufficiente interesse da parte sua, e non sono comportamenti o atteggiamenti sbagliati che posso aver avuto come donna ( come mi è stato più volte “rimproverato” qui nel forum ). sono sicura che anche il “mio” lui prima o poi deciderà di “sistemarsi” con la classica “fi.. di legno” che in paese viene da una famiglia modello e gode di buona reputazione, perchè di solito queste cose vanno sempre così. Questi tizi, dopo aver succhiato le energie ed essersi presi tutto il buono dalle donne generose, vere e spontanee, dopo puntualmente finiscono nella ragnatela di questi finti angeli e si fanno incastrare e rovinare per bene. Lo dico per esperienza, non per avvallare ipotesi da “zitella inacidita”.
    concordo pienamente con golem quando dice che di fronte all’ amore vero, qualsiasi barriera, qualsiasi schema mentale e precedente preclusione vengono a cadere come castelli di carta al vento. perchè se ci innamoriamo profondamente di qualcuno, secondo me qualsiasi possa essere stato il vissuto precedente di questa persona e qualsiasi immagine trasmetta all’ esterno, a quel punto non conta più. ma conta solo quello che sentiamo nel nostro cuore. un caro saluto

  5. 885
    rossana -

    ciao Valinda,
    grazie per l’attenzione e per il saluto, che ricambio.

    non hai idea di quanto mi abbia fatto piacere questa tua affermazione, che condivido al 100%: “il mio è amore, non ricambiato ma sempre amore è.”

    mi dispiace per la disavventura. ci sono passata anch’io, pochi anni fa, e ho letto spesso di altre persone, non ricambiate, ma che hanno provato amore, a lungo, sia pure senza speranze… non giovani alle prime infatuazioni ma uomini e donne maturi, capaci di adeguate analisi sui propri sentimenti…

    può darsi che si intuisca in un partner qualità che muovono le nostre corde più intime ma che lo lascino indifferente nelle sue, nonostante la stima e il rispetto che può provare nei nostri confronti. purtroppo, capita, e nemmeno così di rado!

    mi fa piacere, comunque, che hai trovato in un uomo un’armonia molto bella. a volte non si può pretendere di più ma già è tantissimo quello che si è avuto: serve parecchio per restare positivi nel costruire il futuro, che ti auguro pienamente soddisfacente.

  6. 886
    Golem -

    “…abbiamo anche provato a continuare a vederci da amici ma io ho deciso di chiudere…perchè il mio è amore, non ricambiato ma sempre amore è.
    e se solo mi fermo un attimo a pensarci mi sento un po’come diceva VERITA’, come se avessi costantemente dei pugni sullo stomaco, un dolore opprimente al petto…spero passi presto.”
    Ciao Valinda, mi permetto di intervenire sulla frase che appena riportato che per me è un po lo spartiacque tra quello che io PENSO debba essere l’amore e quello si sperava…lo fosse.
    Non so se hai letto la recensione che ho inviato del libro “Donne che corrono coi lupi” dove si parla di coloro che sono convinte che il loro amore basti a guarire il Barbablù che le ha irretite, senza mai riuscirvi naturalmente.

    Sono certo che dalla descrizione che hai fatto di quell’uomo, questo non abbia “la barba” e ancora meno blù, quindi immagino che non ti abbia presa in giro, non ti abbia raccontato bugie e non ti abbia umiliato nel tempo in cui siete stati insieme (?), tuttavia tu senti un dolore opprimente al petto, dove si trova il cuore, sospetto. Allora ti faccio una domanda: a prescindere che sia ricambiato, l’amore è amore anche quando fa soffrire? Sia che lui sia uno stronzo o che non lo sia, come sembra nel tuo caso?
    Io credo di no, perchè se tu amassi veramente quell’uomo, SARESTI SERENA E APPAGATA anche senza di lui e non con il cuore spezzato.
    Volevi lui, il che è umano e comprensibile, ma l’amore trascende qualunque forma di possesso, anche… amorevole, non so se sono riuscito a spiegarmi.
    So che ti prospetto una condizione paradossale, ma se ci pensi bene, AMARE vuol dire volere il bene di un’altra persona, e se questo bene per lui corrisponde allo stare senza di te, e tu lo accettassi come possibilità senza scomporti, anzi, gioendo del suo stare finalmente BENE, ALLORA quello sì si potrebbe chiamarlo AMORE, e il fatto che non sia ricambiato diventa del tutto irrilevante.
    Nessuno ci riesce, nessuno che io abbia conosciuto, perchè semplicemente non si riesce MAI a separare il desiderio di POSSEDERE l’oggetto del nostro amore dal concetto di amore, e forse io per primo. E l’unica possibilità perchè questo AMORE si concretizzi è che vi sia reciprocità, cioè che l’amore, anche sotto forma di “amorevole possesso”, coincida in tutti e due, altrimenti è solo “poesia”, sogno, illusione, ma non amore. Per quello ci vogliono tutti e due i protagonisti.
    Solo in un caso a mio parere l’amore NON ricambiato ha dignità: quello della madre. Ciao

  7. 887
    maria grazia -

    golem
    quando io parlo dei “barbablù” mi riferisco sopratutto all’ uomo che cerca la brava ragazza da “incastrare”, per assicurarsi il possesso della persona da una parte, e l’ approvazione sociale dall’ altra. difatti di solito le unioni più osteggiate sono quelle dove la Lei della coppia mostra un forte temperamento e una notevole forza di carattere. personalmente ho sempre diffidato di più sopratutto di quegli uomini che dicono di volerti “salvare” dalla solitudine, da un tipo di vita che loro descrivono come “dissoluta”. stai pur sicuro che accettare di accompagnarsi a questi tizi, nove volte su dieci significa finire nella tana del lupo, nella CANTINA, insomma. L’ uomo che dichiara apertamente di volere solo sesso, o comunque di non cercare intenzionalmente legami impegnativi, è onesto e vero. ed è anche l’ uomo che, semmai gli dovesse capitare di innamorarsi, ti amerà in maniera autentica, ti rispetterà anche come persona, proprio perchè quell’ amore sarà spontaneo e vero, e non dettato da vuoti e carenze personali, dalla necessità di rispondere a canoni sociali, o da altri scopi opportunistici.
    è molto interessante quello che dici circa l’ uso della parola in amore, e la tesi secondo la quale l’ innamoramento, più che da quello che DICIAMO all’ altra persona, scaturisce sopratutto ( quando questo avviene ) da un linguaggio non verbale, da ciò che noi EMANIAMO…
    comunque è verissimo che coloro che hanno “una marcia in più” faranno molta più fatica ad avere un rapporto di coppia, proprio perchè, per istinto, tenderanno ad essere molto selettivi.

  8. 888
    Golem -

    MG, Barbablù e’ chiunque ti circuisce per poi succhiarti la vita. Che si tratti dell’uomo che vorresti e di cui sei innamorata o chiunque altro approfitti di una “forza” per trasformare in “debolezza ” il sentimento che un’altro prova per lui.
    “Barbablù” è prima di tutto un ladro, come tutti i bugiardi, ma può diventare un “assassino” quando ti priva della dignità del sentimento, anche con i modi amichevoli che quel tuo amore non ricambiato forse ti riservava, come racconta anche Valinda del suo. Sono pochi quegli uomini che hanno il coraggio di NON approfittare di certi ” sbilanciamenti” nella relazione, ma quelli che non lo fanno meritano la U maiuscola per questa lealtà, perché in quel momento ti stanno rispettando e in fondo, “volendoti bene” in un certi senso.
    Bisognerebbe avere il coraggio di riconoscere che un amore non ricambiato e’ un amore inutile, a meno che ci si consideri così poco per riconoscere di accontentarsi di AMARE chi NON ci vuole.

  9. 889
    Dottor -

    d’accordissimo con mariagrazia qui!! perfetta analisi nel commento 887!! brava

  10. 890
    maria grazia -

    golem
    pienamente d’ accordo con quanto dici nel post 888, nulla da eccepire. bisogna anche dire che spesso siamo noi donne che ci intratteniamo volutamente e ostinatamente con IL LADRO, sperando che il manigoldo diventi un Uomo onesto( con la U maiuscola ). ma sai … amiamo le sfide – proprio come voi uomini – e per molte di noi sarebbe troppo semplice, quando abbiamo sete, accedere direttamente all’ acqua fresca, piuttosto che cercare di farla uscire dalla sorgente rinsecchita…
    l’ amore non corrisposto è inutile nel momento in cui nutriamo su quell’ amore delle aspettative. se ci limitiamo a viverlo come una semplice esperienza personale che ci aiuterà a crescere, nulla di male. ben sapendo, ovviamente, che prima o poi questa passione dovrà terminare e cedere il posto a un RAPPORTO VERO E RECIPROCO.

    mi fa piacere dottor che approvi il mio commento. un salutone 🙂

Pagine: 1 87 88 89 90 91 154

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili