Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uqbardeva.
Pagine: « Prec. 1 … 68 69 70 71 72 … 154 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 68 69 70 71 72 … 154 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Ciao Rossana. Credo di aver gia’ detto che non sono sul forum per cercare schieramenti, ma per essere aiutato a capire meglio certi aspetti dei rapporti tra uomo e donna. Questo thread aveva proprio il titolo giusto e vi ho partecipato. In un tuo post hai specificato che “solo nella prima parte” sarei stato sopra le parti o qualcosa del genere. Non capisco cosa significhi. Perché mai avrei dovuto avere, io, questo ruolo? La tua dichiarazione appariva quasi come una “mancanza” da parte mia.
Se durante il dibattito le mie riflessioni hanno confermato, più o meno direttamente, un concetto altrui non vuol dire né che abbia preso una posizione, né che la mia scelta debba essere per nessuno una indicazione “epistemologica” sovrastante il dibattito stesso.
Come tutti porto le mie idee e le mie riflessioni cercando di esporle meglio che posso, ma, per qualche motivo, come ho scritto, mi è sembrato di essere diventato, non volendolo, una specie di riferimento tra le fazioni. Ma ripeto ancora una volta che non sto facendo una gara, ma solo cercando di saperne di più, da voi come da me, quando integro e reindirizzo le idee di base con le quali ci siamo conosciuti. Quindi come MG, Kid, Giampaolo, e tutti gli altri ho delle opinioni che coincidono con questo o con quella o con nessuna di queste, ma non con una fazione. Ma poi fazioni a favore di quale assioma? Il thread parla di uomini e di donne che non si capiscono, forse per colpa delle une o degli altri? Stiamo accertando se è colpa degli uomini piuttosto che delle donne? Sono queste le fazioni? E se fosse colpa di entrambi, come giustamente dici tu per le crisi di coppia, e che sottoscrivo anch’io, hanno senso le fazioni?
Ecco non vorrei che dalla discussione sul tema generale si finisse ( o forse lo si e gia fatto) solo a quelli personali, e secondo la convergenza di questi ultimi con i propri, attivare simpatie o antipatie che con l’argomento originario non c’entra niente. Allora si che si creano le fazioni, ma non si discuterebbe più per “capire” perché non si comunica tra uomini e donne, visto che in quel caso saremmo noi i primi a farlo su questo forum.
Buonanotte
E per fortuna che non sono stati attacchi personali: mediocre esteticamente , ipocrita , superficiale , legato all’estetica ,chi lo ha scritto? Beh , ti dirò che mi entra da un orecchio e mi esce dall’altro , io ho sempre fatto un discorso di mentalità , chiamala affinità mentale e né l’estetica , né l’attrazione fisica e forse neppure il carattere ,sono sufficienti come presupposti per impegnarmi nel tempo! E visto che questa mi sembra già una enorme selezione che faccio , mi scuserai se potrei trovarla in donne che han anche meno di 40 anni.
Per quanto riguarda la tua storia , visto che non sappiamo niente ma suppongo che vi vedevate tanto o poco meno per fare bum-bum , come tantissimi altri , che vuoi che ti dica?
Son quelle cose che iniziano in maniera adolescenziale, on-line , ove se non ti capitasse l’incontro della vita ( un terno al lotto), perché on-line è facilissimo non solo fingere ma creare della affinità fittizie visto che mettete tutto di voi in bella vista , si dovrebbe avere l’onestà intellettuale di prenderle per quello che sono ! Cioè niente! Se poi voi , che usate i social , pensate che tanto valga un incontro on-line , quanto una nella vita , io dico che dipende ,ma son certo che sia tutto molto più filtrato , comodo ed opportunistico .
Poi amica mia , sei maggiorenne ed adulta (almeno dovresti) quindi se ti fai sco.... da uno che vive a centinaia di km , e passa da quelle parti per lavoro e t’accontenti di quattro cazzate che ti son dette a parole, non venire a fare la vittima della situazione! Perché , lo stesso meccanismo che stavolta ti ha visto perdente , lo proporrai benissimo tu o l’avrai già proposto con qualcun’altro , il quale dopo i primi tempi ,
ti sarà andato a noia . Allora cosa pretendi,la botte piena e la moglie ubriaca? A me gente così , uomini e donne che fossero , dalla vita frizzante scambiandosi flirt e complimenti facili sul social, per poi vedersi qualche weekend al mese ,fa solo tristezza . Altrimenti ci sarei anche io , che dici tu?
Per me l’essere aperti di mente , ribelli , andare controcorrente significa tutt’altro.
Sei qui ad accusare tutti , a puntare il dito senza accettare mezza critica ,ed allora torna su quel bel mondo di patetici e paranoici (basta vedere cosa supponi di Giampaolo) “ragazzini/ragazzine” troppo cresciuti (alias sfigati mentali), alla ricerca della sincerità ! Vedrai che ne troverai a badilate!
Kid
sono veramente esausta di leggere i tuoi commenti assurdi: mi attribuisci cose che non ho mai detto ( esteticamente mediocre ??… ), reinterpreti qualunque cosa a tuo comodo, pretendi di passare per quello maturo e consapevole della situazione ma sei solo un “uomo” con la mentalità di un ragazzino isterico. Ormai lo stai dimostrando da parecchi post, fattene una ragione del fatto che hai una mentalità chiusa, bigotta, provinciale, maschilista e misogina ( tra l’ altro l’ avevi pure detto! ) e che non comprendi tante cose, nè del mondo di oggi, nè delle donne di oggi. Continuo a non capire perchè una donna debba essere trattata come uno straccio solo perchè accetta di vivere situazioni informali e non impostate, che escono un pò dagli schemi. Io non ti ho mai accusato di essere superficiale perchè frequenti ventenni. Ti piacciono ? le vuoi frequentare ? Fallo ! Ma non venirci a dire che lo fai “per come sono dentro”. Cosa vuoi che abbia da spartire una ragazza di 20 anni con un uomo di 40, a parte un pò di sesso e qualche piccolo divertimento ? anche il camionista se vuole ne trova a iosa di ventenni che gli si concedono. ma guardacaso sono tutte storie che sono durate qualche giorno e non di più. ora: se uno poi pensa anche di fidanzarsi con una di queste pollastrelle, posso anche capire che di solito l’ avvenenza che si può avere a quell’ età non può averla una donna di 40 anni. ma che mi si venga a raccontare che loro, rispetto al nostro modo di ragionare, hanno qualcosa in più… ma per favore ! siate onesti con voi stessi e con gli altri! Cosa c’è di così blasfemo, nella nostra epoca, nel trovare eventualmente il compagno di vita in rete, o nell’ innamorarsi di qualcuno con cui fai sesso ? se cerchi dei modi per smontarmi e accusarmi, usa perlomeno ARGOMENTI VALIDI E CONCRETI! perchè credimi questi proprio non lo sono! comunque no. io e il tipo non ci vedevamo solo PER FARE BUM BUM. a volte ci siamo visti solo e unicamente per parlare e stare un pò in compagnia. e spesso mi chiamava unicamente per sapere come stavo, cosa stavo facendo, se avevo bisogno di qualcosa, ecc… mi vuoi credere ? BENE. non mi vuoi credere ? FA LO STESSO. ti chiedo solo di non continuare a dibattere con me se non sei capace di argomentare con serenità e obiettività, e se le mie vicende personali per te sono solo un pretesto per umiliarmi e attaccarmi. GRAZIE !
Maria Grazia, tu scrivi: “ma non sarà invece che io non faccio proprio nulla che non va, non sarà che magari incontro semplicemente uomini di merda che si comportano in maniera falsa e meschina ?”.
Eh sì, io il dubbio l’ho. E ti dico che secondo me è molto probabile. Insomma, ti credo. E penso che la tua irritazione qui, sia dovuta al fatto che ti senti giudicata e attaccata tu: come se fosse colpa tua se uno è uno stronzo. Quindi ti capisco. Però, posso permettermi di dirti una cosa, Maria Grazia?
Mi rendo conto che i modi tra te e Kid siano un poco agitati (per i miei modi e per il mio stato anche… Nel senso che non riesco a reggere “scontri”), ma sotto questo state dicendo comunque alcune cose. Una cosa tua è quella che ho ripreso citandoti, e ho sottolineato la mia idea riguardo le tue reazioni qui (ti senti giudicata tu, quando invece penseresti di avere comprensione perlomeno), Kid però secondo me ti sta dicendo una cosa importante, che magari interpreto male ma che mi sembra simile a una cosa che penso io della tua “relazione”, se così possiamo definirla.
Scusami, Maria Grazia, ma l’idea che mi sono fatta di quest’uomo è di un banale, banalissimo, seduttore.
Riassumo: lui ti stuzzica, ti provoca, a te allora non interessava niente di lui, se non eventualmente averci una storiella, come va va, insomma le cose erano chiare. Ma lui, da seduttore, vuole “di più”. Vuole coinvolgerti, Maria Grazia. E ci riesce, perché tu ti coinvolgi. Poi che fa? Sparisce, naturalmente, come ogni seduttore.
Tu ti arrabbi come una bestia e pretendi spiegazioni.
Perdonami se mi sono permessa di cercare di dare una interpretazione (magari sbagliata), ma io penso che sia successo questo, all’incirca.
Quello che Kid, credo, stia cercando di farti capire è che c’era qualcosa dall’inizio, che non andava.
Ciò che non andava, Maria Grazia, è che mentre tu eri (e sei in generale) “aperta” a entrambe le possibilità (a) ci facciamo due risate, ci divertiamo, avendo ben chiaro che non ci amiamo, ma da adulti; b) ci conosciamo, ma aperti a uno sviluppo diverso, ossia più profondo), LUI NO.
Oltretutto, lui, a differenza che nella opzione a), in cui si presenta in modo “chiaro” che vuole solo divertirsi, è un seduttore. E quello fa. Maria Grazia, il mondo è pieno di seduttori e seduttrici. Quello è il loro “piacere”.
Se vuoi individuare il TUO errore: il tuo errore è quello che essendo “aperta”, devi essere ancora più attenta. Perché…
@kid
sei anche contraddittorio ! .. perchè prima accusi duramente e tacci di non serietà le donne che accettano incontri con conoscenze fatte in rete, e poi mi critichi perchè non voglio approfondire la conoscenza con giampaolo… quindi, la storia valeva solo per il camionista ?… kid… ma va a farti un bagno và !….
Se vuoi individuare il TUO errore: il tuo errore è quello che essendo “aperta”, devi essere ancora più attenta. Perché paradossalmente sei più esposta. Tu sei capace di giocare (diciamo così) su più piani, ma poi puoi rimanere più fregata. Quindi, sin dall’inizio devi stare più attenta alle previsioni. Valutare chi è questa persona e che cosa ci stai a fare e per farci che cosa.
Rossana, grazie. Ritorno più tardi. Anche se devo dirti che semplicemente penso che la mia vita sia finita.
@la verità fa male
ok. io posso aver accettato di aver “giocato un pò”, di aver vissuto l’ esperienza senza troppe impostazioni. ma: anzitutto non mi sono concessa al “primo venuto”, ho cercato di ponderare questa persona ( l’ ho fatto aspettare sei mesi prima di fare sesso con lui. E alla nostra età – abbiamo entrambi 40 anni – mi sembra un tempo sufficiente ),lui ha dovuto “sudare un pò prima di avermi”, e comunque entrambi eravamo partiti con l’ idea di non avere niente di serio. se poi ci siamo, diciamo così, “piaciuti più del dovuto”, francamente non vedo dove sta il problema nel continuare la storia, tramutandola magari da “avventuretta” a qualcosa di più. mi dispiace ma rimango della mia idea. in Italia c’è ancora troppa chiusura mentale, e troppa discriminazione nei riguardi della donna. Non intendo accettare di continuare ad essere giudicata perchè, come tutti, VOGLIO AVERE UNA VITA SESSUALE. Lui avrà avuto i suoi motivi per mollarmi, ma credimi che se il motivo fosse questo, SONO DAVVERO CONTENTA A QUESTO PUNTO CHE SIA SPARITO !
per il resto, approvo in pieno quello che dice il protagonista di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=ASLbRuaHI3Q
Maria Grazia, se non vedevi la ragione di un confronto tra me e te, non riesco a capire per quale motivo mi hai dato la tua mail. Potevi evitare di farlo già prima.
Molto particolare il tuo modo che hai di vedere un eventuale pericolo: se sei tu a stabilire un approccio pericoli non ce ne sono, se invece è un altro, in questo caso io, ci sono tutti i pericoli di questo mondo. E mi pare ancora più assurdo pensare, che per te, una pseudo-garanzia può essere data da un profilo facebook con tanto di foto. Io invece, che ti ho chiesto una semplice mail, che ti ho fornito anche il numero di telefono, chiedendoti di chiamarmi con numero anonimo, sarei addirittura quello che potrebbe effettuare una spedizione punitiva con qualche mio amico nei tuoi confronti. Ma pensa te !
Continui a sostenere che abbiamo visoni diametralmente opposte. Ma guarda che chiunque qui ha visioni opposte alle tue. E tutti hanno notato la tua aggressività che è talmente manifesta che è assolutamente impossibile non notarla. Tu attacchi tutti e tutto. Chiunque la pensi diversamente da te. E fondamentalmente quella che attacca sei tu e non gli altri. Se vuoi ti faccio un copia/incolla di tutto quello che hai scritto in questi mesi per dimostrarti che è vero.
Il fatto che tu incontri “uomini di merda” è una delle supposizioni che ti ho fatto presente qualche post fa. Ma il problema è che quando “uomini di merda” non li incontri li bolli automaticamente in base al tuo pensiero che si basa sul nulla. Attribuirmi addirittura il fatto di volerti conoscere per organizzare una “spedizione punitiva” nei mie confronti mi sembra pazzesco.
Sai perché probabilmente incontri “uomini di merda” ? Perché secondo me non sai riconoscerli. E ti vai ad incastrare sempre e solo verso un determinato tipo, bollando e offendendo le persone serie. Ree al massimo di avere qualche idea divergente da te. Pensa un po’, per aver detto che la maggior parte delle donne di oggi sono aggressive, instabili emotivamente e non sanno cosa vogliono, mi sono sentito addirittura dire che potrei essere un maniaco sessuale o addirittura un violento.
Mettiti in discussione qualche volta Maria Grazia. Non lo hai mai fatto.
Rossana, mi sono messa con un uomo, dopo lunga selezione e dopo anni che non avevo una relazione. Ormai avevo quarant’anni e sapevo già da molto tempo che tipo di relazione volevo: volevo la stessa cosa che volevo già a vent’anni e che già a quell’età, con il mio primo amore, avevo – in parte, come vedremo – vissuto. Col mio primo amore, infatti, dopo anni, crescendo entrambi, nonostante lui fosse di quasi dieci anni più grande di me, si chiarirono “incompatibilità”: emerse che lui desiderava, infine, una donna “più sottomessa” (lo disse esplicitamente il giorno in cui decisi io di lasciarlo, quando era lui che voleva chiudere, ma non ne aveva coraggio… Il chiarimento fu civile e pacato, lui pianse, ci abbracciammo, disse – per me cinicamente – che lui non avrebbe più amato così: sapeva già la “fatica”, quindi il nostro amore lo aveva “aiutato” a chiarisi meglio, di lì in poi, che tipo di “amore” volesse), mentre io ero nel pieno della mia energia, delle mie passioni, della mia ricerca, lui mi faceva ostruzionismo, mi reprimeva, si distaccava o pretendeva implicitamente, con piccole crescenti meschinità e “indifferenze”, che io, sostanzialmente, esistessi per lui solo, perciò ciò che prima lui “amava” e “ammirava” di e in me, era ora un fastidio, un “pericolo” i tanti miei sogni, le mie passioni, i miei studi, e, devo dire, i miei talenti, che sfiduciata come ero grazie alla mia famiglia, mi riconoscevano soprattutto altri, professori o conoscenti.
Be’, Rossana, ora che ti scrivo, mi dico e ti dico: perché procedere a raccontare dell’amore dei quaranta anni? Siamo sempre lì. Quarant’anni di ricerca, impegno, onestà, amore, tutto buttato, tutto come se io non avessi fatto nulla mai in vita, non avessi donato (irrigato, come direbbe Maria Grazia). E ora sono una larva umana, più o meno.
Guarda, io non sono qui per addossare esclusive colpe agli uomini del fallimento intero, ora, della mia vita. Per prima c’è stata la mia famiglia, uomini e donne.
Al mondo ci sono persone piene di amore e altre che ne hanno poco e nulla. Un po’ come i bambini: che donano così, solo per il fatto di esistere. Essi sono amore fatto in persona. Non si può cambiarli.
Si può fare che si possono ucciderli, oppure attendere, crescendo, che muoiano di morte più lenta e invisibile… Perché a quel punto colpevoli non ci saranno… Sarà la vita, sarai tu che “hai sbagliato”.
Io ho persino sbagliato a nascere, pensa un po’.
La Verità Fa Male,
molto interessanti le osservazioni dei post 694 e 696. Un po’ era quello che pensavo anch’io ma non con la tua chiarezza, tanto che non avrei saputo esprimerlo come hai fatto tu.
quanto alla sensazione che la vita sia finita, l’ho provata non una ma due volte. poi, però, con il tempo ci si rende conto che non è così. passato il dolore e la delusione (per me ci sono voluti molti anni), comprendi meglio cosa è successo e perchè. non cambia niente ma aiuta molto.
non ti scoraggiare, in realtà nessun uomo e nessuna donna meritano che ci si senta così feriti e così avviliti.
un abbraccio
—
Golem,
la mia sensazione sulla tua partecipazione alla discussione era rivolta a Maria Grazia, che in qualche modo mi è parso ti stesse considerando arbitro al di sopra delle parti.
so bene che si sta a ragionare e a scrivere qui non per fare una gara ma per capire meglio aspetti di un problema che non sono nelle nostre corde e che nessuno è depositario di verità. gli schieramenti, però, macro o micro che siano, secondo me ci sono. niente di male in questo! finisce quasi sempre che ognuno resta più o meno della sua iniziale opinione…
buon pomeriggio!
—
Maria Grazia,
è vero: se dopo una quindicina d’anni il rapporto di mio figlio con la sua compagna sta scricchiolando parecchio, non è certo per colpa di uno soltanto dei due. mi rattrista in particolare il modo di esprimere superiorità di lei, che in precedenza non ha mai avuto e che ritengo dovuto più a influenza mediatica e sociale che non al suo naturale modo di essere.