Salta i links e vai al contenuto

Uomini e donne che non si capiscono

di uqbardeva
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Uomini e donne che non si capiscono

La lettera ha ricevuto finora 1.534 commenti

Pagine: 1 51 52 53 54 55 154

  1. 521
    Kid -

    M.g.

    Dopo aver affermato di essere la nostra coscienza e contemporaneamente l’ aver negato di essere egocentrica (looool), direi che il tuo prossimo passo potrebbe essere quello di fondare una nuova religione .
    Ma essendo la cosa impegnativa nel breve periodo, ti propongo, invece , un affare lucroso! Eppoi se vorrai e se potrai sottrarre tempo a Fb (parlane prima con Mark, non vorrei che ci rimanga male), fonderai, con tutta calma , la tua nuova religione.

    Ti faccio da manager (mascherato, eh? Per non infastidire i tuoi gusti estetici!Non sia mai.. ) così da portati direttamente da Chiambretti e ,se hai chiaro il genere , vedrai che botto !
    Tutti parleranno della “Pecora Nera” ..
    Anzi , facciamo ancora meglio ! Durante la trasmissione ti telefonerò e ti farò venire i “cinque minuti” (il che non dovrebbe essere un problema , basterà dire la parolina magica: “ragazza più giovane”)e tu andrai a ruota libera ed a palla di fuoco per conto tuo, come sai ! Cosicché si crei la bagarre televisiva che alzerà l’audience ed in finale , terminerai col pezzo forte , il colpo di coda definitivo, che entrerà insieme alla sigla di chiusura : Il monologo sulla coscienza, col dito puntato verso lo spettatore !
    Spettacolare !

    Poi nella seconda ospitata , entriamo direttamente in trasmissione con 7/8 “nuove amazzoni del millennio” e via altra bagarre contro i maschi presenti, i quali , poverini ,vorrebbero, donne quanto più normali! Brave mogli e madri che non stiano su FB ! E giù piatti rotti in testa ( a distruggere il simbolo della donna serva e castrata!)contro questi fottuti maschilisti “medievali”! Ed anche una bella richiesta di separazione in diretta, che sarebbe l’apoteosi del dramma familiare ! Eppoi l’uscita di scena a braccetto del 26enne conosciuto su Fb!
    Meraviglioso!

    La terza , la facciamo sui fighi (che tutte le donne ti invidiano) ed anche qui direi che un certo personaggio , come quello della foto che mi mandasti con tanto di mezzo di trasporto a fare da sfondo , creerà un certo scompiglio tra le presenti! Uomini mediocri e/o normali contro i fighi convessi ! E giù altra bagarre, questa volta fra donne con tanto di unghie spezzate e ciocche di capelli a terra , ciascuna a difendere la propria categoria( tutto finto , tanto per fare scena! Non ti allargare..eh? ), finché con due sgasate entrerà in studio il figo convesso alla guida della sua motrice pimpata e ti porterà in salvo! Divino!

    Non aggiungo altro:
    E’ fatta!

    “Comunque vada sarà un successo”

  2. 522
    Walter -

    MG, io credo che erano molto più autentiche le donne di una volta rispetto a quella di adesso. Il carattere ribelle che adesso avete, l’idea di essere o di voler stare sempre al centro dell’attenzione, questo egocentrismo, il pensare di poter fare sempre ció che vi vada a genio in qualsiasi momento, non pensando minimamente alle conseguenze, e facendovi trascinare continuamente dalle emozioni e da relazioni frivole, soprattutto essendo compiacenti al sesso facile, credo che questo carattere è molto più costruito di quello che era allora, costruito perché risponde a una rabbia che avute accumulato nel tempo, la rabbia di far valere i propri diritti che voi ritenete vi hanno calpestato in passato. Avete come questo desiderio di voler sostituirvi all’uomo di allora, di avere questo potere che una volta era esercitato contro di voi e adesso chiedete quasi di essere risarciti. La vedo come una reazione a una certa idea che vi siete fatte della donna di allora, che secondo voi era sottomessa e che fingeva tutta la vita una felicita che non aveva. Non credo proprio, la donna prima aveva un proprio ruolo, che fosse sbagliato o meno, però a parte pochi casi, era un ruolo di gran potere all’interno del nucleo familiare e di forte responsabilità, che lei non sdegnava. Forse è anche un pó vero che la donna restava un po’ al margine della vita sociale, però ritengo che adesso si stia un po’ esagerando, e prima o poi mi auguro che questa ribellione si calmi perché questo femminismo sfrenato porta molta solitudine, sia negli uomini che nelle donne, e un rischio concreto che le prossime generazioni soffrano questo cambiamento a loro spese (basti pensare alla marea di figli con genitori separati, una massa di viziati e isterici). Non credo che l’uomo con il tempo si piegherà a questo carattere, cosí come stanno le cose un uomo si sente poco tutelato dal carattere odierno delle donne, da un punto di vista di benessere generale, ma soprattutto dal punto di vista legale, visto che il peso di una possibile separazione ricade solo su di loro, o quasi.

    Rispondo velocemente alle tue domane: “portarsi una donna in casa”. Si, forse è un termine un pó maschilista, però ci siamo capiti, ovviamente non era quello che intendevo.

  3. 523
    Walter -

    E´chiaro che anche una donna deve selezionare chi entra a casa sua, ci mancherebbe. E sicuramente anche una donna si deve tutelare. Purtroppo molte donne sono proprio attratte da uomini rigidi e retrogradi, e anche conoscendo le possibili conseguenze di una unione, violenze, etc, vanno avanti perche è cosi che le dice “il cuore”, secondo loro.
    In quanto alla forzatura, tutti siamo forzati. Anche io in questo momento sono forzato a non mandare a ca.... il mio capo per esempio. Anche molti uomini sono forzati quando vorrebbero uscire di casa e toccare la prima donna con 2 belle gambe e fare sesso solo per istinto, un pó come gli animali, ma non siamo animali, e un uomo per natura sa che deve sudarsela una bella gamba, deve saper conquistare. É la gestione naturale dei ruoli. I ruoli credo che rispettino la natura dei soggetti. Tu da donna puoi fare sesso libero quando vuoi, e uscire stasera e al primo che passa che ti piaccia gli chiedi di fare sesso, ed è probabile che 9 su 10 ti diranno di sí, peró l’uomo per natura rifiuta una donna corteggiatrice e aggressiva, non perché la società lo impone, è proprio nel loro DNA, ed è stato cosi nei secoli dei secoli. Giá da piccoli quando una bambina chiede al suo fidanzatino di potergli dare un bacio sulle labbra, il bambino si squaglia in mano e preferirebbe sparire in quel momento. E succede anche da grandi.

    Per ultimo dici che gli uomini che hai avuto non si sono innamorati di te.. Bhé io mi chiederei il perché. Nonostante l’attrazione sia una cosa naturale, che va fuori dei limiti razionali, l’amore no, l’amore secondo me è razionale, soprattutto l’amore di un uomo, che non si basa solo sulle emozioni, ma va molto più in lá, è lungimirante, e procede piú dalla testa che dal cuore.

    E concludo dicendo che una donna come te per esempio mi piacerebbe averla come figlia, perché mi da l’idea di cavarsela sempre, che è indipendente, che sa ottenere quello che vuole e che difficilmente si lascerebbe “fregare” da qualcuno. Dai insomma una certa garanzia di serenità nella relazione genitore-figlia. Però non riuscirei ad essere attratto da una vita insieme a una persona con il tuo carattere, e mi reputo un ragazzo nella media.
    Un saluto

  4. 524
    Golem -

    Buongiorno Rossana. Sì, certo, non sei tu l’elemento su cui discutere, infatti ho riportato la tua figura solo come termine di paragone tra i diversi modi di porsi di donne che si propongono con personalità e caratteri ben definiti.
    Noterai che non ho voluto entrare nel merito di queste personalità e del modo con cui si manifestano, seppure conosci la stima che ho nei tuoi confronti, maturata già in altre occasioni.
    Ho voluto rifarmi al testo originale del thread, per cercare di capire il perchè di questa incomunicabilità tra uomini e donne, ed eventualmente isolarne le ragioni che sembrano essere caratteristiche dei nostri giorni, tutto qui. Per ovvi motivi non prendo posizioni in una diatriba tra i due principali protagonisti dell’acceso dibattito, e ancora meno con chi si inserisce (legittimamente) esprimendo invece dei giudizi su questo o su quella, sulla base, sembra, di preconcetti maturati altrove.
    Io sono intervenuto in alcune occasioni perchè ritenevo che la discussione dovesse svilupparsi su un tema generale pur tenendo conto delle proprie convinzioni al riguardo, tema citato dal titolo di questo forum. Ma le cose hanno preso una piega personale e quello che potrei dire in proposito è molto relativo, se non constatare l’aggressività che tutti notiamo, dalla quale posso solo immaginare motivazioni che attengono ad un vissuto personale che trova sfogo nel modo che osserviamo.
    E’ un peccato, perchè ovviamente la pur comprensibile difesa delle proprie posizioni, soprattutto se nate da un singolo episodio tra due soggetti, non aiuta nella ricerca degli eventuali fattori comuni che dovrebbero o potrebbero caratterizzare i motivi dell’incomunicabilità tra i due sessi.
    Capisco che questi spazi hanno anche lo scopo di sfogare anche il fastidio che deriva dai “personali sassolinini nelle scarpe”, cosa di cui anch’io approfittato in certe occasioni, ma sarebbe produttivo cercare di trarre poi delle conclusioni più generali, che aiutino meglio a comprendere il perchè quei sassolini continuino a darci fastidio.
    Spero di essermi spiegato meglio, mentre saluto cordialmente te e il resto del gruppo. Ciao.

  5. 525
    Cris -

    Ma veramente qua dentro, qualcuno nn ha ancora capito ‘sta benedetta donna??!?!?

    E’ una donna sola incoerente ed insicura!
    L’insicurezza è palese, dice sempre di essere forte, amazzone e bla bla bla… tipico esempio che appunto nn lo è.
    Chi lo è, nn ha bisogno di dirlo! Nn ha bisogno dei piccoli fans morti di fi@a su FB, per sentirsi 1pò più forte, come ricevere una pacca sulla spalla!
    Guarda video di bimbeminkia su youtube, che commentano un film di tale bellezza, senza neanche capirne il contenuto e probabilmente senza neanche capire ciò che il regista voleva mostrare! (questo è il delirio).
    In ogni sua frase, parla sempre di maschilismo, di donne etc etc… altro punto che riporta alla sua fragilità. Perchè quando si ha paura, la si vede ovunque.

    Quello che nn ha ancora capito, è che criticare il suo interagire con FB, nn ha nulla a che vedere con il maschilismo, perchè se al suo posto ci fosse un uomo di 40anni a fare il galletto/stupido con 4oche verrebbe deriso ugualmente! Ma per capire questo, bisogna andare oltre le proprie paure!

    Maria Grazia… essere aggressivi e tu lo sei… nn significa essere forti e tu nn lo sei!

    Probabilmente un passato particolare ti ha reso così… questo proprio nn lo so… ma sei ancora in tempo a farti aiutare!

  6. 526
    harry -

    Cris, è la società degli ultimi decenni ad aver reso le donne così, non penso proprio sia il passato particolare di mg, perché come dice mr x è la maggioranza delle donne che è così oggigiorno, e non tutte possono aver il passato particolare! semmai è il presente particolare. è la società di oggi e la cultura diffusa anti-uomo, fra le donne, che non va. l’uomo è il nemico per la maggioranza di loro, come dimostra mg. e kid non dovrebbe prenderla personalmente, questo tipo di donne ce l’hanno con tutti gli uomini indiscriminatamente. così hanno appreso dalla società, o meglio, dalla cultura pseudo femminista odierna, che l’uomo è il nemico, indipendentemente da com’è fatto lui personalmente, ma per preconcetti e pregiudizi, l’uomo è un nemico e bisogna combatterlo. ovviamente se lo tratti da nemico nessun uomo mai ti amerà.
    che poi il femminismo in sé aveva buone motivazioni e lo ritengo valido, ma le donne di oggi lo hanno storpiato e interpretato male, per cui parlo di pseudo femminismo. quest’odio diffuso e derivato verso gli uomini è una storpiatura del concetto e della rivoluzione sana che ha portato avanti il femminismo.
    comunque è inutile star lì a rispondere a mg e a cercare di darle consigli e farle vedere la realtà maschile per come è e non come la interpreta lei, se non lo avete capito. con una così piena di preconcetti e pregiudizi sugli uomini e la società e anche sulle donne che invece al contrario suo sono realizzate sentimentalmente o comunque sono più equilibrate di lei, e che lei subito attacca, con una con la testa così infarcita di luoghi comuni cosa volete ragionarci?? non lo sa fare, altrimenti non accetterebbe la pseudo cultura pseudofemminista come le viene raccontata senza farci lei un ragionamento sopra. anche secondo me tutti questi suoi preconcetti sugli uomini e anche il suo fare l’oca su fb, sono sintomo della sua stupidità… e con gli stupidi non si può vincere…. non li si può battere sul loro stesso terreno se non sei uno stupido anche tu.

  7. 527
    Maria Grazia -

    avviso che d’ ora in avanti risponderò solo a golem, rossana, e walter ( il quale si sta almeno “sforzando” di avere un confronto serio, sereno e pacato con me, anche se le nostre opinioni sono del tutto divergenti ). non intendo continuare questa assurda disputa con persone che probabilmente sono mosse solo da odio cieco, astio e frustrazione e che trovano in questi siti unicamente una valvola di sfogo per la propria insoddisfazione esistenziale. quindi vi suggerisco di impiegare il vostro tempo in altri modi perchè non raccoglierò più le vostre provocazioni.

    @walter

    io non ho assolutamente detto che TUTTI GLI UOMINI CHE HO AVUTO non si sono innamorati di me. Ho solo detto che molte mie storie si sono interrotte per volere dell’ altro, e non per mio volere. e PRESUMO che non ci siano altri motivi a parte un mancato innamoramento. E ribadisco che non mi faccio nessuna colpa per questo perchè loro stessi hanno ammesso che NON DIPENDEVA ASSOLUTAMENTE DA ME! ma da altre cose che non sto qui a spiegare perchè sarebbe lunga.
    Se le donne di un tempo erano così contente e soddisfatte della loro passata condizione di “angeli dei fornelli” che tacevano e obbedivano, e non desideravano altro, mi spieghi perchè poi a un certo punto ci sono state le lotte femministe per l’ emancipazione e la parità ? quella che tu chiami RIBELLIONE, nelle donne di oggi, non sono altro che normali comportamenti umani di cui voi uomini vi siete arrogati per secoli il monopolio, senza che noi donne avessimo nulla di ridire. Ora, solo perchè noi donne ci permettiamo di affermarci, la cosa non vi va giù !..
    Siamo tutti un pò FORZATI, è VERO. ma un conto è esserlo con qualcuno per ottenere dei vantaggi ( il tuo capo, in questo caso ). un altro conto è esserlo per non contravvenire a dogmi maschilisti !
    Io ho avuto modo di parlare con molte donne di vecchia generazione, che sono state madri e mogli in famiglie di tipo tradizionale. Non mi sembra che fossero così contente come dici tu… LE DONNE DI UNA VOLTA, contrariamente a quanto tu dici, NON AVEVANO ALCUN POTERE, NE’ DENTRO NE’ FUORI DALLA FAMIGLIA!
    E non mi sembra proprio che noi donne 40enni di oggi siamo così aggressive nel corteggiamento, tutt’ altro ! Anzi spesso gli uomini con cui ho a che fare lamentano il mio farli stare “troppo sulle spine”. Spesso ci chiamano “fighe di legno” solo perchè non cediamo subito e con chiunque. L’ essere libere SOCIALMENTE E SESSUALMENTE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA DISSOLUTEZZA DEI COSTUMI

  8. 528
    Maria Grazia -

    @walter
    Per quanto riguarda i problemi derivanti da un’ eventuale separazione, sappi che esiste anche l’ alternativa del NON SPOSARSI, per evitare qualsiasi problema futuro, sopratutto se ci si sposa in comunione dei beni. Io stessa non mi sposerei mai, avendo intestate delle proprietà, perchè non si puo’ mai sapere in una coppia cosa può succedere in futuro, anche se all’ inizio sembra tutto rosa e fiori. Meglio salvaguardare da qualsiasi possibile “intemperia” quello che ci si è costruiti, e questo discorso vale sia per gli uomini che per le donne !

    credimi walter che l’ atteggiamento della donna di oggi non è una sorta di “vendetta” che le donne stanno mettendo in atto a causa dei torti subiti per secoli, ma solo e solamente la libera espressione di individui di sesso femminile che, finalmente liberatisi dalle catene della costrizione al patriarcato, riescono finalmente a vivere PER QUELLO CHE SONO: esseri umani come gli uomini, con tutti i loro pregi e difetti. Se poi ad alcuni uomini ( come te ) questo non piace, è un altro discorso.
    il mio modo di essere ( autonomo, forte e indipendente ) non ha fatto sì che mio padre si sentisse sicuro, anche se ho fatto di tutto nella vita per dimostrargli che me la sarei sempre potuta cavare anche da sola ( come infatti è stato ). fino all’ ultimo – cioè fino a poco prima che morisse di cancro – ha continuato a vedermi come la sua “bambina”, la sua “principessa”, da coccolare e da proteggere dal mondo esterno. E abbiamo sempre avuto grossi scontri per questo, proprio perchè invece io non ero così !
    Gli uomini che ho avuto invece non mi hanno mai “rimproverato” il mio modo di essere, o comunque non hanno dato a vedere che ne erano infastiditi… anzi ! in alcuni casi mi hanno persino contestato L’ OPPOSTO ( e cioè che secondo loro nella coppia ero TROPPO BUONA E DOLCE e non abbastanza “tagliente”. qualità, questa, che a loro dire li avrebbe eccitati di più! ) tant’ è che dopo di me hanno incontrato donne altrettanto forti e volitive, affermate ed emancipate. Se ne sono innamorati e ci hanno fatto una famiglia. Ti ripeto, la mia probabilmente è stata solo sfortuna 🙂

  9. 529
    Golem -

    Quello che cita Walter riguardo al “new look” femminile (generalizzando) è stato magnificamente descritto da Vecchioni nella sua canzone che credo si chiamasse “donne con le gonne”. Ma è interessante la frase finale di quel pezzo dove il cantautore conclude descrivendo la nuova donna che si affacciava alla fine del millennio scorso, come ” …stronza come un uomo, SOLA come un uomo”
    Questo, da sempre, è stato il prezzo di tutte le liberazioni la solitudine di fronte alla scelta della conquistata libertà.
    Molti uomini come Walter rimpiangono le donne di una volta, e quando penso a questo tipo di donne mi vengono in mente le mie nonne, una amata e rispettata dal marito quanto l’altra sottomessa maltrattata e umiliata dal proprio, fino a morirne, quando non aveva ancora sessantanni.
    Quando Walter parla di “autenticità” mi chiedo quale fosse la loro vera personalità, e come ho detto qualche post fa come si mostrerebbe se fossero nate oggi e non ieri.
    Non credo che nonna Rosa sarebbe morta a causa di un delinquente che abusava della sua posizione, cosa che la cultura dei tempi gli consentiva di fare.
    C’è molta disinformazione sui bei tempi andati, e se potessimo parlare con le protagoniste credo che molti di noi riflettrebbero meglio nel considerarli migliori, e con essi migliori le donne di una volta.
    E’ come voler paragonare il calcio dei primordi a quello di oggi, il Torino perito nella tragedia d Superga con quello di oggi, o le imprese di Coppi con quelle dei “robot” su due ruote del Giro d’Italia. Non è possibile perchè sono mondi completamente diversi, dove i ruoli erano definiti diversamente perchè la società era organizzata diversamente. Ma al di la del “carattere” personale delle donne dell’epoca, non sono proprio convinto che fossero più “autentiche” di quelle odierne, non fosse altro che il loro campo di azione e di espressione era limitatissimo.
    Quelle donne, come quelle di oggi, si comportavano secondo le possibilità che gli erano concesse, e se oggi troviamo casi come quello che viene dibattuto anche aspramente su questo forum, è perchè una certa immagine femminile propositiva, aggressiva, da padrona del proprio destino e anche un pò virago, è QUELLA CHE VUOLE QUESTA NOSTRA CULTURA, per ragioni meno nobili di quelle che si riscontravano nella società PATRIARCALE, legate solo all’economia consumista.
    Il potere economico femminile odierno è sconfinato rispetto a quello di soli 50 anni fa, e le spinte mediatche pilotano…

  10. 530
    Golem -

    … in una certa direzione i comportamenti, e con questi gli “investimenti per l’immagine” del soggetto in argomento, nel momento in cui quell’immagine OGGI è diventato l’unico mezzo per comunicare chi si “vuol far credere di essere”. Da qui la minore autenticità di cui parla Walter, che appare ancora più marcata proprio per l’emersione di un soggetto economico pressochè inesistente mezzo secolo fa.
    Ma poichè l’immagine ideale della donna moderna è in realtà un artificio psicologico di quel tipo di società di cui parlavo, che attecchisce facilmente sugli animi più semplici, insicuri e meno sgamati, ecco che si verificano i paradossi di cui spesso siamo testimoni.
    Il problema è che mentre le “nuove donne” cercano sè stesse anche utilizzando i pervasivi condizionamenti della sottocultura consumistica, spiazzando gli uomini con cui si rapportano, gli stessi, non avendo più una rendita di posizione come una volta, spesso si trincerano in un arroccamento ideologico che non ha più senso, senza cercare di comprendere che la differenza tra i due sessi è solo sessuale, appunto, e che il rapporto con una donna, e viceversa, deve passare attraverso doti e capacità, non più garantite dalla tradizione, ma dalla propria personalità e sicurezza di sè, in una relazione alla pari, dove l’attrazione è legata al piacere di avere a che fare con quella persona, e non al “bisogno”.

    In questi forum, la dimostrazione di più o meno presunte “sicurezze” femminili, a volte anche esageratamente “esposte”, scatena reazioni vivaci tendendi a farne abbassare cresta, con gesti conflittuali,da entrambe le parti, che mi hanno sempre fatto pensare a quello che Cris ha dichiarato nel suo ultimo post riguardo a come si mostra la sicurezza delle proprie idee. Mi sembra cioè di notare che si è finiti a difendere una posizione più ideologicamente che per intima convinzione.

    Ma questo atteggiamento apre scenari di natura sociale e psicologica che è arduo affrontare. Io in questi scontri vedo un solo segnale davvero grave, frutto di questa società: la solitudine. Questa sì sarebbe una ottima ragione di discussione seria e importante, perchè è da questa che a mio modestissimo parere nascono molte delle aspre dispute che vediamo in questi forum, e che continuano per mesi e anni, cosa che invece non accadrebbe se si volesse discutere serenamente certi argomenti giungendo poi ad una conclusione. Ma se questa arrivasse ecco che si ripresenterebbe quella solitudine. E saremmo punto e daccapo

Pagine: 1 51 52 53 54 55 154

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili