Salta i links e vai al contenuto

Uomini e donne che non si capiscono

di uqbardeva
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Uomini e donne che non si capiscono

1.534 commenti

Pagine: 1 50 51 52 53 54 154

  1. 511
    Maria Grazia -

    Da cosa dipende il mio essere “sola”? Un pò da me, e un pò da alcuni uomini che ho incontrato nel mio cammino sentimentale. Ma sbagli a pensare che gli uomini che mi hanno rifiutata come compagna di vita, lo abbiano fatto per via del mio carattere. Lo hanno fatto perchè non si erano innamorati seriamente di me. TUTTO QUI. Non li odio per questo, ma certamente non mi posso nemmeno attribuire colpe che non ho !
    I fattori per cui ci si innamora o no di una persona sono complessi e poco catalogabili, esulano dal semplice aspetto fisico o carattere di una persona. Molto spesso ci innamoriamo di persone che sono lontanissime dai nostri standard di riferimento, non ne comprendiamo il perchè. Semplice: NON C’E’ UN PERCHE’.

    Le donne che io difendo non sono donne ESTREME, ma sono semplicemente donne che, come me, vivono le difficoltà e i problemi di ogni giorno con le loro forze, con coraggio, con paziente fatica e senza aspettarsi nulla da nessuno, se non un minimo di rispetto. Io non credo che le donne della mia generazione che si oppongono a vecchi modelli di coppia – l’ uomo dispone, la donna esegue – meritino di stare sole. Penso piuttosto che stiamo assistendo a mutamenti profondi della nostra società e delle dinamiche che muovono le relazioni interpersonali. E forse moltissimi uomini, prendendo ancora a riferimento modelli superati, di fronte a questo fenomeno entrano in crisi.
    Un saluto

  2. 512
    rossana -

    Maria Grazia,
    conosco poco sia Hurin che Gampaolo; parecchio di più Kid, Golem e Dottor ma, a parte questo, nel rispondere a un saluto o a un’attenzione (in modo per niente speciale), a mio avviso dovrebbe essere chiaro che non è che condivido sempre, in tutto e per tutto, quello che essi via via esprimono o le modalità con cui lo fanno. sono discorsi rivolti a te, più o meno sulla falsariga di quelli che sono i tuoi nei loro confronti. a me basta e avanza stare attenta a quello che scrivi e a come ti poni nei miei.

    come fai a giudicare onestà e maturità da semplici gesti d’interscambio di cortesia? contenta tu! io, invece, comincio proprio ad averne sempre più abbastanza di questi miei inutili mini-tentativi di mediare con te!!!

  3. 513
    Maria Grazia -

    rossana
    non te la prendere se dico ciò: i tuoi non sono “mini-tentativi” di mediare con me, ma “maxi tentativi” di dimostrare che tu hai ragione, e io ho torto. la verità è questa e comunque non me la prendo. sei già stata chiara in proposito, hai già detto espressamente che non ti interessa un confronto con me perchè non ti convinco, e io non ho fatto una piega ! quello che decidi in proposito per me va bene.
    rimane il fatto che qui quella maleducata e aggressiva e che pretende di avere sempre ragione, non sono io ma sono altri, e lo sai benissimo. un saluto

  4. 514
    Golem -

    Il fatto che oggi la generazione femminile nata negli anni ’70 abbia raggiunto una propria autonomia e libertà espressiva, pari se non superiore a quella che gli uomini hanno gestito da sempre, non poteva non creare tensioni e fratture nelle relazioni tra i due sessi, regolate sino a ieri da norme e comportamenti vecchi di secoli, e da questo punto di vista se una categoria ” sottomessa” da queste regole si ribella, chi si troverà a disagio sarà chi deteneva il potere e ” sottometteva “. In questa forma di liberazione della nuova identità femminile, al di là delle manifestazioni macroscopiche che caratterizzano il cambiamento sociale di cui parlo, la differenza la fa naturalmente il carattere personale, come nel caso di MG.
    Ma questo dettaglio soggettivo non ha niente a che vedere con il fenomeno sociologico di cui sopra, inevitabile per via dell’evoluzione della cultura e dell’economia che lo ha prodotto.
    Non si può parlare di perdita di femminilità o degenerazione della stessa se solo fino a pochi anni fa una donna veniva tacciata di immoralità se si azzardava ad assomigliare ad un uomo per quanto riguarda certi comportamenti e desideri sessuali. Cosa vuol dire essere femminili? Esistono degli standard istintuali che mi piace tanto ricordare ogni tanto, ma quanto questi erano condizionati dal giudizio sociale?
    Io non so que sarebbe stato il comportamento delle nostre nonne o mamme se oggi avessero 40 anni. Posso però dire che la differenza tra queste donne l’avrebbe fatto il carattere personale. C’è chi è più accomodante e chi più intollerante , chi è più dolce e chi più aggressiva, chi e’ ipocrita e chi non riesce a dire una bugia, ma questo vale anche per gli uomini, solo che l’emergere di quei caratteri femminili tempo fa non era possibile per la dipendenza che le donne avevano da certi dogmi sociali, pena l’emarginazione.
    Ho notato che alcune donne ” volitive” che si sono mostrate su questi forum trovano diversi oppositori in entrambe i sessi, una di queste era Lola se ricordate, ma la sensazione che ho tratto che il problema non sia solo il fatto che si tratti di una donna, ma che questa donna abbia carattere, idee e personalità, e ATTENZIONE, indipendentemente dalla qualità di quel carattere. Con questo voglio dire che NON voglio giudicare quella qualità, ma solo constatare l’esistenza.
    Troviamo due donne in questo forum con personalità DEFINITE ma diverse: Rossana e MG >>

  5. 515
    Golem -

    Entrambe sono state attaccate e sbeffeggiate in diverse occasioni e thread da chi non la pensava come loro, e la componente di genere aveva sempre un peso non insignificante.
    Queste due donne appartengono a generazioni diverse ma non posso non notare che hanno delle idee, che spesso condivido e altre volte no, che esprimono con intensita’ ma in maniera GENERAZIONALE e sotto la spinta di un differente carattere.
    Ecco perché il post di Walter è riuscito a sintetizzare bene il vero nocciolo della questione, a mio avviso. Quello che sostiene, spesso con veemenza agonistica, MG e’ quello che passa per la testa delle donne del 2000 il tutto filtrato da educazione, cultura e soprattutto carattere, ed è bene farsene una ragione se si vuole sperare di avere un rapporto con loro.
    Io ho avuto la fortuna di incontrare una donna emancipata, colta, che ha girato il mondo, e che sa il fatto suo, solo poco più grande dI MG, e posso dire che è stata stupida con chi l’ha presa in giro essendone innamorata, si è saputa difendere dai tanti imbecilli che si sono fermati a considerare interessante solo la sua avvenenza, e riesce ad essere alla pari con me, se non meglio, ma col pudore di non farmelo notare per via del mio orgoglio maschile.
    Insomma, e’ una compagna e un’ amica, che ha il buon senso di tollerare anche le mie fragilità che ho manifestato più volte su questi forum. Essere riuscita a farmi capire e accettare queste mie debolezze, anche attraverso quel suo carattere, e’ stata un’ esperienza che mi ha fatto diventare più maturo e consapevole come uomo e come maschio ma soprattutto facendo mi capire che le differenze tra i due sessi (istinto a parte) non ci sono, e non esistono quando si riesce ad essere se’ stessi ed essere accettati per questo. Si sta con una “persona” con cui ci si trova bene, e il fatto che sia una donna, nel mio caso, essendo eterosessuale, e’ questa la fortuna.
    Un saluto a tutti.

  6. 516
    rossana -

    Golem,
    apprezzo il tuo tentativo di mediazione ma non lo condivido che in parte. non sono io l’elemento su cui discutere, per cui il match NON è tra me e Maria Grazia ma fra Maria Grazia e il resto degli utenti, me compresa, che mi sono sentita bistrattata e mal interpretata da lei fin dai primi post. probabilmente pura differenza generazionale nel modo di esprimersi, ma non quello soltanto…

    la sintesi di Walter mi sembra più centrata e più appropriata.

    un caro saluto.

  7. 517
    Maria Grazia -

    Mi auguro caro golem che i tuoi ultimi due post ( come sempre impeccabili )possano finalmente concludere – direi in bellezza – l’ interminabile e velenosa diatriba che si è creata su questo thread, senza che debbano seguire altre inutili polemiche. L’ unico punto di vista che mi interesserebbe sapere a proposito di quello che hai scritto è quello di rossana.
    Per il resto, nella speranza di poter contribuire a rasserenare gli animi, vi saluto con questo simpatico rewind, manifesto di un film capolavoro. a mio avviso degno e fedele specchio della coppia moderna 🙂

    https://www.youtube.com/watch?v=UcJQx3qknmk

  8. 518
    Maria Grazia -

    ho voluto scherzare un pò spero me lo si perdoni, ma in effetti golem la questione che tu poni è interessante e seria: quei tratti femminili che gli uomini tanto rimpiangono, presenti nelle donne di un tempo, erano dovuti a una reale indole caratteriale delle donne stesse, o invece piuttosto a comportamenti IMPOSTI dai canoni dell’ epoca, e per cui FORZATI e non autentici ? ringrazio chi vorrà rispondere in modo sereno e pacato alla mia domanda.

  9. 519
    Dottor -

    signora rossana ricambio!!! salve 🙂

  10. 520
    Dottor -

    gli si crolla giusto!!! grazie mariagrazia!! quando non si ha argomenti ci si attacca alla grammatica!!non volevo mettere la G ho risparmiato :)..si quella G che gli uomini non riescono a trovare in te e ti hanno fatto diventare ACIDA E PERMALOSA E INSODDISFATTA! stai sola che è meglio…se gli uomini ti evitano ci sarà un motivo!!! trovati un hobby e non prenderti neanche un pesce rosso o un gatto,lo faresti andar di testa!! fai volontariato e non pensar agli uomini…non fanno per te!!! le discoteche ti aspettano!! pittaaaa rossoooo…pitta rossoooooooo

    P.S. tutti abbiamo avuto delusioni mariagrazia,ce chi ne è uscito(io) e chi ci è rimasta(tu)!! dai fai pace con il cervello e sappi che il mondo + pieno di VERI UOMINI!! incomincia a lavorare su te stessa e poi parlerai d amor!!! ciao mariagrazia….ah dimenticavo!! io sono impegnato nonostante la delusione!!ho abbastanza palle da conoscervi e addomesticarvi con il dolcetto a voi donne!!! grazie donne di tutto. smackk

Pagine: 1 50 51 52 53 54 154

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili