Salta i links e vai al contenuto

Uomini e donne che non si capiscono

di uqbardeva
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Uomini e donne che non si capiscono

La lettera ha ricevuto finora 1.534 commenti

Pagine: 1 32 33 34 35 36 154

  1. 331
    Golem -

    Mah sai Rossana, mentre si vive si è comunque e continuamente ” vittime di noi stessi”, dove quel noi va visto come la somma di tutte quelle situazioni anche indotte da altri, che sommate fanno la nostra esperienza, e attraverso questa che miglioriamo l’affinamento della conoscenza di sè.
    Ogni scelta è una scommessa, anche quelle calcolate, comprese quelle che riguardano l’ambito amoroso. Lo è anche quando diamo una veste sentimentale al moto dei famosi istinti, traducendoli in motivi che la nostra coscienza ritiene “voluti”, quando sono indotti da un’entità che in fondo non ci appartiene se ci pensiamo bene.
    Noi stiamo facendo una discussione su una realtà contraddittoria, come quella che viviamo, nella quale la facilità di rapporti risulta alla fine una “mancanza” di rapporti.
    E’ vero, l’essere umano non è cambiato molto nelle sue manifestazioni fondamentali, e proprio per questo che si cercano “contatti” nelle maniere compulsive che sono state descritte nei post precedenti, come pure nella maniera che si utilizza su questi forum, sui quali si presentano però SOLO delle menti, senza la presenza fisica della persona. Ma i “Fori”, le Agorà, le piazze facevano incontrare “tutta” la persona, che comunicava con l’altro anche attraverso il corpo, lo sguardo, le inflessioni del tono della voce. Ancora oggi in Grecia c’è un’espressione che spiega la voglia di “incontrarsi”, di esserci, anche solo per “sentire come tira l’aria”; si dice Agorazein.

    Quello che voglio dire e ribadire è che se ieri le difficoltà nelle relazioni umane, di qualunque genere, erano legate a difficoltà contingenti, oggi queste sono “volute” scientificamente, in una moderna e micidiale variazione tecnologica del “divide et impera”. E ciò che deve imperare sempre, è l’insoddisfazione e possibilmente la solitudine, che muoveranno i desideri materiali e sentimentali, e con essi la macchina economica che si nutre di e attraverso questi. E’un pò la logica fordiana, dove si pagavano bene gli operai perchè acquistassero le auto che producevano. Ma non lo stavano facendo per loro, anche se lo credevano, ma per il loro padrone.
    Non essere vittime di “sè” stessi con queste condizioni di fondo, è un’impresa che riesce a pochi, perchè lo scopo di questo sistema è proprio quello di impedire di farci comprendere quale sia il nostro vero SE’. E quando quello che “usiamo” ci sta nuocendo, ma non lo sappiamo, scoprire a un certo punto quello vero può persino rivelarsi una beffa, e farci sentire più soli.

  2. 332
    Andrea -

    Anche io trovo ottimi i commenti 319 e 320 di Camy.
    Anche io mi rifaccio ai discorsi di Kid e Golem, il potere contrattuale di un uomo “medio” non è paragonabile a quello di una donna “media”. L’occhio sociale che gravava maggiormente sulla donna serviva da un lato e riequilibrare questo scompenso naturale.
    Questa è l’idea che mi sono fatto e ciò che osservo guardandomi intorno, purtroppo, e lo sottolineo, non fa che confermare ogni volta ciò che già penso. Quante volte avrei voluto essere smentito!
    Anche perchè se non fosse come dico io, ci sarebbero molti meno single e molte più coppie felici. Invece c’è gente che arrivata ad una certa età, dai 30/35 in su, è praticamente incapace di mettersi in gioco e costruire una vita di coppia.
    Ci sono uomini e donne ormai allergici ad ogni tipo di relazione stabile o perennemente insoddisfatti della persona che hanno trovato.. questo dipende dal concetto di relazione che abbiamo oggi..

    “continuerò a fare quello che ho sempre fatto: cioè imbastire relazioni SOLO CON UOMINI CHE MI PIACCIONO, a prescindere da quello che possono darmi, assumendomi ovviamente la responsabilità per le conseguenze delle mie scelte.” Direi che allora sei a posto, hai scelto la tua strada e te ne assumi le conseguenze, per cui null’altro da aggiungere, solo che a questo punto non puoi più lamentarti degli uomini in genere, per come sono e per ciò che non ti danno, perchè l’hai scelto tu.

  3. 333
    Maria Grazia -

    ” la libertà andrebbe gestita con buon senso, tenendo in considerazione che il sesso è una cosa, l’amore qualcosa in più. giusto vivere ogni aspetto della vita nel modo più pieno, dandogli il giusto nome e la giusta connotazione, meno apprezzabile il lasciarsi andare ad eccessi oppure ingannare se stessi.”

    personalmente, se io dovessi fare sesso con tutti quelli che – più o meno velatamente – me lo chiedono, passerei le mie giornate impegnata in amplessi amorosi. invece rossana sono una di quelle persone che di sesso ne fanno davvero poco, ahimè. ma d’ altra parte è così quando sei per la QUALITA’, E NON LA QUANTITA’. Avere facebook o essere allegra ed espansiva e di mentalità aperta, non significa essere pronta a saltare in tutti i letti… il discorso che tu fai è giusto, ma credo che certe persone non vogliono confondere di proposito il sesso con l’ amore. ma semplicemente si ritrovano innamorate della persona con cui fanno sesso, e con la quale avevano deciso in un primo momento di non avere legami impegnativi. penso che quando iniziamo una qualsiasi storia ( d’ amore o di sesso ) non possiamo sapere a cosa ci porterà. i rapporti non possiamo preventivarli, tutto quello che possiamo fare è tirarci indietro se ci accorgiamo di amare una persona che non può ricambiarci. ma io non me la sento di colpevolizzare gli uomini e le donne che finiscono per innamorarsi della persona con cui vanno a letto. fa parte dell’ essere umano, e sarà sempre così.

  4. 334
    Maria Grazia -

    L’ unica cosa che davvero non sopporto è l’ ipocrisia: uomini che si atteggiano a impavidi solitari e single incalliti ( con te, donna forte ed esperta ) ma subito dopo te li ritrovi ancorati alla “verginella” di turno giovane e inconsapevole della vita perchè “piace alla famigghia”, uomini che lamentano la superficialità delle donne, ma poi frequentano solo squinziette di 20 anni perchè sono fresche e gnocche, donne che dicono di cercare un uomo con un buon carattere e che non sono interessate all’ aspetto fisico, ma poi se ti vedono andare in giro con il figo di turno si mettono le mani nei capelli maledicendo il destino e chiedendosi perchè a loro non è capitato. perchè a te ! ( ragazza qualunque.. ) e non a loro ( donne fantastiche e superlative… ). come direbbe Christian… CHE TRISCTEZZA !….

  5. 335
    camy -

    E’ probabile che non avrò occasione di collegarmi più tanto spesso a questo sito, per cui approfitto di questo thread per salutare alcune ottime persone qui presenti con cui ho avuto il piacere di avere degli scambi interessanti.

    Per cominciare volevo salutare Andrea e Kid, e augurare loro di trovare quello che cercano… la felicità e serenità di cui hanno bisogno e che da molto tempo inseguono nella loro vita.

    Saluto anche Rossana, che ha condiviso con me qualche opinione e che ho avuto il piacere di leggere spesso. Una donna molto equilibrata e dall’animo delicato, e anche a lei vorrei augurare quiete e serenità, e di poter trovare quell’affetto di cui tutti abbiamo bisogno per condividere la nostra vita. E vorrei anche dirle che quando raggiungerò la sua età sarei felice se assomigliassi a lei.

    Per quanto mi riguarda è stata un’esperienza interessante e ricca, essere capitata su questo sito esattamente un anno fa, un’esperienza che mi ha lasciato ottimi insegnamenti..
    Altre persone con cui ho avuto il piacere di dialogare in passato – anche se non so se leggeranno – sono state Fabrizio, a cui auguro ogni bene, e Samuel Bellamy che, come Golem, è un uomo molto intelligente.

    Questa la mia esperienza su questo sito, che credo si concluda qui, essendo da ora in poi molto affaccendata nella mia vita quotidiana, ma ottima esperienza comunque, di cui ho un bel ricordo grazie alle persone sopra citate che l’hanno di sicuro arricchita, come hanno arricchito la mia vita ognuno di loro in modo diverso con il proprio contributo.

    Auguri a tutti e buona vita!
    Camy

  6. 336
    rossana -

    Camy,
    mi dispiace che ti debba allontanare dal sito: ti ho sempre letta volentieri. spero che tornerai qualche volta, almeno di tanto in tanto…

    grazie per le belle parole che hai avuto per me. mi fa piacere, soprattutto, che tu abbia espresso il desiderio di assomigliarmi quando avrai raggiunto la mia età, cosa che quasi certamente sarà più che possibile.

    ricambio auguri di bene e di realizzazione di quanto può renderti felice.

    un abbraccio.

  7. 337
    Maria Grazia -

    camy
    non credere di avermi umiliata ( come tenti sempre di fare ) non menzionandomi nel tuo messaggio di congedo rivolto al forum. hai solo dimostrato ( per l’ ennesima volta ) di essere una persona immatura, rigida e chiusa nelle sue piccole convinzioni e false certezze. dato che non avrai più modo di frequentare molto il mondo virtuale, ti invito ad avere un atteggiamento meno infantile nel mondo reale, imparando a tenere conto anche e sopratutto dell’ opinione di chi non la pensa come te, e che non ti dice solo le cose che vuoi sentirti dire, perchè è quello il vero arricchimento. aprire la mente, riflettere e ragionare sulle cose, invece che prendere per buoni i dogmi che ci hanno insegnato a idolatrare per convenzione, credo che sia un importante passo verso la presa di coscienza e il proprio “risveglio”. auguro anche a te di ottenere quello che desideri ( qualunque cosa sia )e di essere felice, ma sopratutto ti auguro di non vedere più come un “nemico” chi sa controbattere alle tue argomentazioni in modo deciso e dignitoso. difendere la propria dignità ( seppur solo in un forum ) e il proprio punto di vista non è da persone stronze ( qualità che forse mi attribuisci.. ) ma da persone FORTI. e se nella VITA REALE non impari a confrontarti ANCHE con questo tipo di persone, sarai sempre e solo una perdente. i più cari saluti.

  8. 338
    camy -

    Maria Grazia che cosa c’entri tu? ho solo menzionato le persone che per me sono state più significative, con cui ho scambiato molte opinioni, o che ho letto molto spesso concordando più volte con i loro punti di vista, lungo tutto questo anno che ho passato qui. riguardo te non ti conosco a sufficienza e non ti volevo giudicare, volevo solo consigliarti ma nient’altro, e non ce l’ho con te in nessun modo, nonostante è quello che continui a pensare. per cui auguro anche a te senza problemi una buona vita.
    Rossana, grazie. ricambio l’abbraccio.

  9. 339
    Maria Grazia -

    “ho solo menzionato le persone che per me sono state più significative”

    senza dubbio ! 😉

  10. 340
    Kid -

    Ciao Camy . Non mi va di chiederti in pubblico ma ti ringrazio per il gentile pensiero che ricambio fino in fondo .
    Un abbraccio .

    Kid

Pagine: 1 32 33 34 35 36 154

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili