Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uqbardeva.
Pagine: « Prec. 1 … 30 31 32 33 34 … 154 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 30 31 32 33 34 … 154 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@Andrea
“MG prende i concetti di emancipazione e di maschilismo che le fanno comodo e ne crea una visione tutta sua, in cui una donna può avere tutte le avventure che vuole, l’uomo deve darsi da fare e se magari una coppia si separe è giusto che figli casa e mantenimento spettino alla donna.”
Andrea, non mi conosci affatto !!!!! e non hai capito niente di me !!!!!!!!!!!!!!!!!
“Tutto questo contribuisce ad innalzare le aspettative e soprattutto fa diventare tutti molto più esigenti. Esigenza che si manifesta in MG nel puntare solo uomini di un certo livello e che porta magari uomini di un certo livello a snobbarla per donne più giovani e così via.. in un circolo vizioso di generale e diffusa insoddisfazione.”
io punto semplicemente GLI UOMINI CHE MI PIACCIONO, che siano di basso o alto livello. se poi questi uomini non si rendono conto che posso occuparmi della casa e di eventuali figli come e anche meglio di una donna più giovane, E’ UN PROBLEMA LORO, NON MIO. sono però più portata a pensare che certi uomini mi rifiutano perchè non sono interessati ad una storia seria, quindi probabilmente mi rifiuterebbero anche se fossi più giovane e più bella. continuo poi a non capire perchè una donna con una mentalità libera e un carattere forte e indipendente non possa essere anche, allo stesso tempo, dedita alla famiglia. ma questo avete sentenziato e così dev’ essere ( atteggiamento maschilista e prevaricatore tipico del macho macho mediterraneo – o dello sfigato che non cucca ! … ).
comunque la mia ultima storia RICONFERMA IN PIENO TUTTE LE MIE TEORIE: ho fatto penare per mesi il mio ultimo partner facendomi inseguire e rincorrere, e quando finalmente anch’ io gli ho dimostrato il mio interesse ( anche prendendo qualche iniziativa ) lui è fuggito come un coniglio di fronte a un cacciatore ! segno evidente che a un uomo non bisogna MAI CONCEDERE NULLA, bisogna continuare ad essere stronza con loro all’ infinito. solo così avrai il loro affetto e il loro rispetto ! altro che dolcezza e dedizione !!! …. in questo caso non mi si poteva certo accussare di aver ceduto subito ( dando una cattiva idea di me ) e nemmeno di inseguire qualcuno a cui non interessavo ( visto che è stato lui per primo a proporsi per mesi ).
diciamoci la verità: GLI INCOERENTI SIETE VOI UOMINI, NON NOI DONNE !
Ma si MG..si può andare avanti all’infinito con i luoghi comuni. Quello che descrivi l’ho visto esattamente in molte donne. Anzi, negli anni quando mi è capitato di passare periodi di sconforto e cercare un sostegno, ho spesso ottenuto dall’altra parte rigidità e fuga.
E da li la costruzione di un IO autonomo che non si appoggia a nessuno/a. Certo non è sempre facile, ma non ho bisogno di nessuna che mi lavi,stiri,cucini ecc.. poi ovvio che se la mia fidanzata ogni tanto si mette ai fornelli non mi dispiace.
Guarda solo quanti tizi scrivono di venire lasciati a seguito di un brutto periodo causa lutto famigliare, perdita del lavoro ecc..
“sono però più portata a pensare che certi uomini mi rifiutano perchè non sono interessati ad una storia seria” . Nel periodo recente, tre donne mi hanno detto la stessa cosa. Due di loro, hanno aggiunto di frequentare eterni peter pan che non hanno voglia di qualcosa di serio attorniati da numerose donne (per te i veri uomini).
Dall’altra parte conosco uomini che darebbero non so cosa per amare ed essere amati, con il sogno di costruire una storia seria (per te lo sfigato che non cucca).
Statisticamente parlando, come ben saprai, i primi sono circondati da molte più donne che non i secondi.
Allora mi chiedo, non sarà per caso che siete voi, o molte di voi a darvi la zappa sui piedi? Attirate da una sorta di sfida, spinte dalla presunzione di riuscire a cambiare il vostro amato?
Non sarete per caso voi a essere limitate e infantili nei ragionamenti?
Sono convinto che ognuno ottenga spesso ciò che merita, nel bene e nel male.
“continuo poi a non capire perchè una donna con una mentalità libera e un carattere forte e indipendente non possa essere anche, allo stesso tempo, dedita alla famiglia.”
Infatti questo lo stai dicendo tu. Nessuno ha detto il contrario.
“ho fatto penare per mesi il mio ultimo partner facendomi inseguire e rincorrere,”
Sarai per caso arrivata troppo tardi? Metti da parte sta sindrome da principessina, scendi dal piedistallo..
Questo il mio consiglio, poi ovvio continua pure a fare come fai (come sicuro sarà). Tanto possiamo spendere milioni di parole, ma ognuno resta pur sempre seduto sul proprio culo…
Messaggio che ho scritto su facebook, e che è indirizzato al mio ultimo uomo:
“ESSERE FORTI NON SIGNIFICA NON AMARE NESSUNO, ESSERE INDIPENDENTI E LIBERI NON SIGNIFICA DOVER ESSERE SOLI, SPIRITUALMENTE E UMANAMENTE. LA FORZA E L’ INDIPENDENZA SONO BEN ALTRA COSA: SONO LA FORZA DI LOTTARE PER LE PROPRIE IDEE, ANCHE QUANDO VANNO CONTRO TUTTI, LA FORZA DI RIMANERE SE STESSI, ANCHE QUANDO NESSUNO TI CAPISCE, LA FORZA DI SORRIDERE QUANDO TUTTI MALEDICONO DI STARE AL MONDO. CHI FUGGE DALL’ AMORE NON E’ FORTE, E’ SOLO UN BAMBINO IMPAURITO E INCOMPLETO CHE DEVE ANCORA CRESCERE, PRENDERE CONSAPEVOLEZZA, E CAPIRE CHE NON SEMPRE CHI FA QUALCOSA PER TE, SI ASPETTA AUTOMATICAMENTE QUALCOSA DA TE. L’ AMORE NON CONSISTE IN UN IMPEGNO UFFICIALE, IN UN CONTRATTO, IN UN CIECO RISPETTO DI SCIOCCHE TRADIZIONI, MA CONSISTE IN UN’ EMOZIONE CHE CI VIENE DA DENTRO, CHE CI SUBLIMA, CHE CI IRRADIA, E CHE CI FA SENTIRE MERAVIGLIOSAMENTE RIVOLUZIONARI. STIANO BEN LONTANE DA ME LE PERSONE CHE HANNO UN CONCETTO DELL’ AMORE VECCHIO E SUPERATO ! IO NON AMO COME VOI, NON SONO INTRAPPOLATA NEGLI SCHEMI E NELLE CONVENZIONI SOCIALI. IO SONO LIBERA, E AMO LIBERAMENTE. NON QUANDO E COME DECIDI TU…..”
Una epigrafe! Una delle solite che si leggono ormai ovunque, pure sul cell.
Perché ci si lascia con questa vena simil-melodrammatica in un rapporto libero ed aperto (di comune accordo) a 40 anni?
Quale regola non scritta si rompe se non c’è una regola?
Allora avevo ragione io , quando lo definivo un palliativo!
Andrea,
anch’io sono convinta che “ognuno ottenga spesso ciò che merita, nel bene e nel male”. a volte, può dipendere molto anche da cosa cerca…
questo thread mi ha ridato un concetto positivo degli uomini in genere. restano “diversi” ma non sempre così superficiali e incostanti come spesso si tende a supporre.
—
Maria Grazia,
il concetto dell’amore può anche essere superato nel suo rivestimento ufficiale o ufficializzato; la sostanza, invece, non cambia, pur se vista nella cruda realtà della sua durata limitata. la luna di miele è una sola: il resto è quotidianità!
Rossana altrochè superficiali … ovvio che ci sono gli emeriti idioti e anche tanti, ma ci sono anche tanti uomini in gamba, soprattutto sotto il profilo di capacità di ragionamento.
Invece purtroppo a me sta accadendo il contrario, i ragionamenti di molte donne, sempre gli stessi, iniziano a darmi sempre più noia. Anche perché cerchi di farti capire al meglio ma paiono “de coccio”.
Donne come te, che pur fortunatamente esistono, rappresentano a mio avviso un’esigua minoranza.
Che poi sia chiaro, ciò che non sopporto in molte di loro è questa mancanza di logica e di onestà intellettuale nel riconoscere e ammettere i propri difetti e limiti.
Difetti soggettivi ma anche di genere di appartenenza..
kid
voi in questo forum avete la mania di voler dare a tutti i costi un’ etichetta che definisca qualsiasi cosa ! ma la vita non è un negozio di prodotti ! i rapporti non hanno gradazioni individuabili in categorie ( rapporti pieni/rapporti palliativi ). mi dispiace che le mie argomentazioni vengano liquidate con tanta superficialità ( io sono la donna cattiva, rossana è la donna buona, io vivo palliativi perchè me lo merito e non devo aspettarmi nulla, voi vivete storie ufficiali e quindi potete pretendere rispetto ed educazione ). anche stavolta devo smentirvi e dirvi che la vita reale è un’ altra cosa.
per me se una donna non ti piace non ci devi fare sesso. punto e basta. perchè non è bello passare dei bei momenti con qualcuno che poi sparisce per giorni e giorni e non ti manda neanche un sms di saluto, nemmeno per le festività. questo non è essere liberi, è essere INGIUSTI, che è diverso ! ecco perchè io ho sempre evitato a priori qualunque contatto relazionale con persone che non mi attraevano fino in fondo, proprio perchè non voglio fare del male a nessuno, anche solo involontariamente.
La mia “epigrafe” non era rivolta solo al soggetto in questione, e non era rivolta solo agli uomini, ma a tutte le persone che non hanno il coraggio di amare a causa della loro superficialità. e in realtà non voleva essere un messaggio di fine-rapporto, ma un’ espressione di pensieri personali. se risulta pesante si è liberi di non leggerla !
( l’ “epigrafe” comunque ha ricevuto molti “mi piace” e molti commenti positivi da parte di soggetti MASCHILI…).
Però ragazzi, è anche vero che delle nostre pur importanti esperienze tendiamo a farne un assioma. Di fronte alle conclusioni che leggiamo mi vien da pensare banalmente che non si è stati così “fortunati” di incontrare la persona con la quale si abbiano delle affinità, sia che si si tratti del classico amico che la donna o l’uomo della vita. Io posso ritenermi fortunato, e lo dico a ragion veduta, avendo, come Kid o Andrea, incontrato donne con le quali non ci si capiva. Ma non credo si trattasse di una questione di genere, quanto di carattere, cosa che, al di la delle sfumature comportamentali dovute al sesso, collega la questione alla solita benedetta capacità di “comunicare”. Di questo ci si può rendere conto leggendo i post dei due sessi che qui compaiono, e che, stringi stringi, dicono tutti le stesse cose riguardo all’incomunicabilità di un sesso con l’altro.
Non possiamo non tenere conto che molti di noi maschi, anche relativamente giovani, tendono a cercare nella potenziale compagna, alcuni aspetti “rassicuranti” che abbiamo più o meno assorbito nell’esperienza con le nostre madri. Ma rendersi conto che in poco più di quarant’anni questi parametri sono saltati, darebbe una chiave di lettura più obiettiva, per la quale, la colpa delle donne in questo caso, è da considerarsi relativa, e non “costituzionale” in quanto femmine.
La brava ragazza in senso lato, (diciamo: una persona seria) alla quale tutti noi inconsciamente tendiamo, esiste oggi nella misura in cui le nuove possibilità di “manovra”, legate alla odierna libertà sessuale che le consente, vengono mediate dallo “spessore” personale. Riuscire a trovare chi ci “capisca” e si faccia capire è indirettamente proporzionale alla “qualità” della persona, cosa che mi sembra intuitiva.
Ovviamente oggi questo aspetto del “capirsi” è estremamente più complesso di quanto accadeva conquant’anni fa, quando le esigenze dell’uno e dell’altro erano mediamente molto più limitate dall’orizzonte delle aspettative personali, quando una donna cercava un marito e una casa, e un uomo una moglie fedele e oculata nell’amministrare la famiglia e i figli che arrivavano.
Certo che se, come dice Andrea, oggi con la scomparsa di quelle “regole” si ha a che fare con idioti ambisesso, vittime della sottocultura consumista del “tutto e subito” e depersonalizzati da questa, che facciamo?
Io sono stato fortunato, e pare anche la mia lei per quanto la riguarda. Ma è stato un caso, altrimenti sarei rimasto solo, come tanti.
MG, se sei una bella donna, come hai scritto e io ti credo, è normale che un uomo provi il desiderio di far sesso con te, come anche lo ha provato questo tuo ultimo uomo, che infatti per riuscire a portarti a letto ha insistito e messo in atto forse quei trucchetti che alcuni uomini fanno quando cercano solo avventure.. e nello stesso modo se sei una bella donna iscritta a FB qualunque cosa posti o scrivi o linki gli uomini tuoi amici metteranno i mi piace, come hai raccontato tu, perchè appunto sei una bella donna, non tanto per il contenuto ma per farsi notare da te..
quello che non hai ancora imparato a distinguere è appunto un uomo che può essere realmente interessato a te e non mette in scena le solite manfrine per “conquistarti”, ma te lo dimostra con la sua presenza e con i fatti, e quello che appunto da te vuole solo sesso. gli uomini sono così, non li possiamo cambiare, come loro non possono cambiare noi nelle cose che più non sopportano di noi. ti consiglio di accettarlo, di accettare la realtà, smettendo di inseguire false chimere romantiche prese pari pari da romanzi o film che oggigiorno abbondano in ogni dove, che fanno vedere cose molto poco reali, come per esempio la chimera che inseguivi tu: dell’uomo che ha con te una storia superficiale perchè evidentemente non lo hai colpito per altre cose, e che finisce invece poi per vederti all’improvviso sotto la luce della donna che ha sempre desiderato.. questi sono film e romanzi, MG, non è la realtà… così come a te un uomo ti colpisce oppure no da subito o quasi, diciamo, anche per loro è così, e se non li colpisci per altre cose che non siano solo l’affinità sessuale è difficile che questo accadrà “magicamente” dopo. mi spiace che il tuo uomo non abbia ricambiato il tuo nascente sentimento per lui ma era anche abbastanza prevedibile visto come lui stesso stava gestendo il rapporto.. cioè vedersi ogni tanto e non farsi sentire spesso, come tu stessa hai raccontato. per questo ti dicevo lascia stare i trombamici che non sono quello di cui hai bisogno, proprio perchè era chiaro come tu ti aspettassi già altro da lui…. anche tu vorresti amore da un uomo, è chiaro..ma per averlo devi cominciare a scegliere le persone giuste, quelle che possono ricambiarti, non chi vuol solo sesso sperando che un giorno si innamori di te. non perchè non vai bene tu ma perchè quell’uomo voleva solo sesso da te. magari un altro uomo può volere anche altro da te, prova a inseguire chi lo merita..
anzi, mi correggo, da quel che avevo letto di te in realtà li sai distinguere i due tipi di uomini.. il problema è che quelli che ti vogliono per una storia seria li trovi noiosi, infatti dici che ne hai alcuni attorno che son così ma non provi nulla.. mentre invece per altri tipi di uomini che non ti trasmettono questo, ma magari distacco, ti scatta subito l’attrazione… secondo me dovresti riflettere su chi davvero può darti amore, e appunto lasciar stare quelli non troppo interessati se non al sesso, ma ovviamente sono scelte tue.. esprimevo un parere in base a ciò che ho letto nei tuoi vari post..dove hai anche parlato di questa tua vicenda personale, che mi spiace non si sia conclusa come avresti preferito..e anche a te dispiace da quello che hai scritto nel tuo commento sopra in maiuscolo.. quindi, vedi? perchè ostinarsi in questi percorsi? boh, lo sai tu.
e comunque guarda che non ti sto insultando, né ti ho mai insultato, le mie sono considerazioni su ciò che leggo nei tuoi post.. cose che direi pure a mie amiche se penso che stanno sbagliando in qualcosa.. esattamente come loro farebbero con me.. questo non è insultare.
auguri per il futuro, buona estate anche a te. con amicizia.
Golem
secondo me non è solo mancanza di comunicazione il problema.. ma è proprio che non c’è conoscenza dell’atra metà del cielo.. sicuramente un tempo, come dici tu, c’erano meno esigenze e aspettative e una donna come un uomo non se lo chiedevano nemmeno cosa l’altro pensava, come era fatto nel profondo. non credo si comunicasse molto, anzi penso molto meno di oggi, proprio perchè bastava ricoprire quel ruolo per la società ma anche per avere confermata la propria identità, perchè un tempo era questo il concetto di uomo e di donna, cioè appunto la donna è donna se si sposa, ha un marito, una famiglia, una casa, dei figli, e l’uomo è uomo se può mantenere una famiglia, moglie e figli, avere una discendenza e tramandare i propri geni e le proprie fortune alle generazioni future.. oggi che è cambiata l’identità personale poiché si è consapevoli dei propri talenti, e si può essere altro che creatori di un sodalizio per procreare, è molto più importante invece comunicare e conoscersi realmente per poterlo fare.. in pratica uomini e donne parlano lingue diverse, si sa, e se non c’è la volontà di imparare l’uno la lingua dell’altra difficilmente si potrà avere questa famosa comunicazione che tu stesso riconosci come base della coppia di oggi…