Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uqbardeva.
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 154 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 2 3 4 … 154 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
ciao, Andrea8dicembre,
hai ragione: tutto è relativo. l’amore non si cerca, si trova, nel senso che capita di incontrare una persona e di sentirsi subito in sintonia dimenticando, o non conoscendo per niente, nè il decalogo dei requisiti personali, nè quanto si vorrebbe in un futuro rapporto a due…
immaginavo che le donne fossero più inclini al sentimento ma non è detto che sia così…
suggerisco a chi ha avuto più di un partner di provare a trovare le caratteristiche che li accomunano, se ce ne sono. potrebbe essere utile per focalizzarsi in futuri incontri su quali sono gli aspetti che maggiormente ci attraggono e ci completano.
per me sono stati i seguenti:
– intelligenza, e relativa sensibilità;
– bontà, con al seguito l’onestà;
– semplicità di vita nella quotidianità;
– complessità di pensiero, nel senso di qualcuno sempre interessato ad alcuni o a molti aspetti dell’esistenza in senso lato, e creatività;
– amore per la bellezza, in tutte le sue espressioni, o almeno in alcune di esse.
nei primi tre ravviso nettamente i dati di fondo che corrispondono a mio padre, e che forse io stessa ho ereditato da lui sia per genetica che per formazione. è possibile che anche parte degli ultimi due fossero inclusi nel suo modo di essere ma si tratta di qualcosa che non ricordo avesse espresso in modo marcato.
purtroppo per me, non so se per imprinting o per vissuto infantile, l’ultimo, irrinunciabile requisito è la tristezza di fondo (insoddisfazione, sconfitta, dolore, difficoltà esistenziali) ad attrarmi, per completare il quadro. forse perchè questa è in me, forse perchè non mi stimo abbastanza e sono portata a dare più che a ricevere ma più probabilmente perchè cerco qualcosa che mi assomigli e non mi faccia sentire troppo a disagio nell’inenvitabile confronto.
mi piacerebbe che ventolibero (ovvero alessandro), che è psichiatra e scrive qui di tanto in tanto mi desse un parere… visto che già ho fatto un grande sforzo di analisi…
Quante parole!! Uomini sronzi che sacrificano povere donne vittime, donne superficiali che illudono uomini dai buoni sentimenti…
Perchè tutti si ostinano a CERCARE l’uomo o la donna dei sogni?
Non si deve cercare, si deve percorrere la propria strada, serenamente e l’uomo o la donna perfetta sarà lì, proprio sulla nostra strada e quando sarà il momento ce ne accorgeremo!
Pensate ai sogni, si fanno e basta, non si scelgono, non decidiamo noi, accade e basta!
E così è per l’anima gemella, si trova e basta!
Volete sapere come si riconosce? E’ quella persona perfetta così com’è, di cui non vogliamo cambiare proprio nulla, che vive la vita proprio come piace anche a noi e con cui non dobbiamo scendere a compremessi, è tutto perfetto così com’è!
Quindi bando agli scetticismi, vivete la vita per voi stessi e non ASPETTATEVI che arrivi l’anima gemella…CREDETECI!!
Silvia,
ammiro la tua sintesi: amore = sogno, e anche la tua sicurezza e la tua semplicità costruttiva.
che bello se per tutti fosse facile com’è per te!
Cara Rossana, rileggendo i tuoi commenti ho notato un comune denominatore :la RAZIONALITA’!!
L’amore non è razionale, come ho detto non va cercato perchè non possiamo mai sapere che forma prenderà!!
Tu suggerisci delle caratteristiche per l’uomo ideale, ma se ti lasciassi andare un pò di più potresti sorprenderti ad apprezzare cose che mai avresti pensato.
Non voglio fare la psicologa dell’ultima ora ma la tua razionalità mi fa pensare ad uno scudo…
L’amore fa paura ma se non ti abbandoni sarà sempre la testa ad innamorarsi mentre questo è compito del cuore!
Ascolta le tue sensazioni ma non sentirti costretta a provarne!!
C’è una canzone a tal proposito che mi piace molto s’intitola VUOI VEDERE CHE TI AMO di gianluca grignani e l’aura.
Silvia,
non ci crederai ma non sono per niente razionale in amore. ho razionalizzato dopo, a relazioni concluse.
più che altro si fa per parlarne ma si sa che ognuno è un mondo e ognuno sente e agisce a modo suo.
il tuo è uno dei migliori, senza ombra di dubbio, perchè presume una persona matura, che non ha bisogno dell’altro ma sa bastare a se stessa, e questo è davvero il massimo! sia per l’amore che per tutto il resto…
poi, ci sono tali e tante varianti…
LUI DICE “sei bellissima” MA PENSA “Ti inchiappetterei subito!”
LEI DICE “non ho niente( sorriso ) è tutto a posto MA PENSA: “sei proprio un gran pezzo di m….a non vedo l’ ora di fartela pagare !”
LUI DICE: “scusami ho avuto molto da fare…” MA PENSA :”tesoro ci sono altre gallinelle in lista, non ce l’ hai solo tu!”
LEI DICE: “beh allora, addio… ti auguro ogni bene” MA PENSA:” dai forza bastardo ! molla tutto e vieni qui a caricarmi sulle tue spalle e a farmi tua!!”
LUI DICE: “ho capito che nella tua vita c’è qualcosa che è andato storto” MA PENSA “Le cose sono due: o sei mezza matta o sei un gran putt….one. voglio pensarci sù prima di impegnarmi …”
LEI DICE:” ho visto che hai fatto nuove amicizie..” MA PENSA :”Chi è quella gran tr….a a cui hai dato l’ amicizia !! ”
per quanto riguarda quello che le donne cercano in un uomo, vi rimando a questo link ( che secondo me dovrebbe diventare la Bibbia di ogni “bravo ragazzo” che non acchiappa ! ). buona lettura ….
http://www.tecniche-di-seduzione.it/maschio-alfa/
spero di essere stata illuminante … ciao 🙂
MG, quindi lui sarebbe un alfa o uno stronzo? Tu dici che e’ stronzo. e che alle donne piacciono stronzi. / la cosa sugli archetipi al femminile usati al cinema e nella letteratura e’ un po’ piu’ complessa di cosi’. E non propone modelli zerbini di uomo quanto piuttosto e’ legata ad altre ragioni. Vera la cosa che ci sono invece stereotipi sulla sessualita’ maschile/femminile. Ma anche altri. e alcuni sono anche in questo stesso testo. Che pure offre anche spunti di osservazione interessanti. Ma Ferradini, con il famoso “Teorema”, la chiusa, non il pezzo che tutti ricordano di solito, non aveva tutti i torti. e spesso il problema, negli uomini e nelle donne, non sta nel modo di porsi in se’; ma nelle ragioni, personali, per cui lo si fa. ciauuu
cara Luna, se ti riferisci all’ uomo che ha catturato il mio interesse in questo periodo, lui non è un maschio-alfa, ma solo IL TIPICO STRONZO. con un uomo così sei ben consapevole di non poter avere un futuro, e aspetti solo che i tuoi sensi, la tua mente e i tuoi ormoni si dirigano verso un altro obiettivo, magari più fruttifero… sul fatto che la stragrande maggioranza delle donne preferiscano gli stronzi rispetto al bravo ragazzo rimango della mia idea. la verità è questa ! le donne preferiscono gli stronzi, e se si mettono con un bravo ragazzo, nella maggior parte dei casi, è solo per esasperazione e perchè sono stufe di soffrire pene atroci per lo stronzo che non potranno mai avere. buona domenica 🙂
Sai che non sono d’accordo 🙂 ma che ci posso fare? Non ho mai ragionato cosi’ ne’ la maggior parte delle donne che conosco. Anche perche’ “il non potrai mai averlo” e’ anche molto relativo/riduttivo. Ci sono uomini “difficili” (difficile non e’ solo “stronzo” che non ti vuole ecc) con cui invece puoi far fatica a chiudere anche perche’ invece dalla tua vita non vogliono uscire. Ci sono relazioni che chiudi non per la questione del “non posso averlo tutto per me” o cose del genere. E avere una vita piu’ piena e costruttiva con chi ami, ti piace veramente e ti attrae anche fisicamente non la vedo una cosa fantascientifica, della serie o l’inafferrabile passionale o il “matrimonio combinato con un “bravo ragazzo” solo per non soffrire e avere stabilita’. Non vedo perche’ una persona non stronza ma che ti piace veramente e tu a questa persona non possa esistere. Perche’ una stabilita’emotiva che nasce da una reciprocita’ (e non stabilita a tavolino) non possa esistere. Non sto dicendo nasca sotto cento cavoli tutti i giorni, ma non ho l’idea che chi mi tratta peggio, mi tira bidoni e mi caga quando gli gira sia piu’ arrapante, per me, di un uomo con cui invece ci si sta relazionando veramente. E non perche’ io sia una che non prende la vita di petto o in generale poco “passionale”. Temo che la cosa di cui parli sia piu’ legata al percorso che una persona vive in se’ che a un genere di appartenenza. E anche a un’idea un po’ distorta di cosa sia eccitazione, in generale, o ‘benessere’. A volte, temo, le persone non si rendono conto che non si permettono di vivere relazioni piu’ “funzionali”, meno distorte, e per questo si raccontano che il benessere e’ “noia” o “rinuncia” e il malessere “maggiore eccitazione”. Poi non e’ detto che una relazione sia per tutta la vita, ma quante cose con passione,nel letto e fuori, possono fare due che invece di perdere tempo a giocare al gatto con il topo ecc vivono? Anche insieme veramente delle cose? Un convergere di energia invece che una dispersione. Certe lo fanno il ragionamento che dici tu. E mi lascia basita. Bisognerebbe anche avere il coraggio di capire perche’ si pensa che vivere una relazione reciproca, sul serio, faccia tanta paura. Invece di suddividere il mondo tra lo stronzo che arrapa negandosi e “bravi ragazzi” che sicuramente sono noiosi e solo “fraterni”.se pensi che chi (tu generico) ti vuole e’ piu’ sfigato di chi non ti vuole il problema di autostima chi ce l’ha? Per proiettato fuori che sia.
tesoro perdonami, MA TU CONTINUI A NON CAPIRE… o forse sono io che mi esprimo male, non so… NOI NON SCEGLIAMO DI CHI INNAMORARCI, CI INNAMORIAMO E BASTA ! e io, intorno a me, vedo TANTISSIMI bravi ragazzi e brave ragazze soffrire disperatamente per amori o passioni non corrisposte, e al tempo stesso vedo TANTISSIMI STRONZI E STRONZE vivere di beata rendita da un punto di vista sentimentale e sessuale. Ora, magari tu rappresenti l’ eccezione magica in un quadro desolante ( cosa comunque di cui dubito, perdonami …) ma se anche fosse NON E’ L’ ECCEZIONE CHE DETTA LE REGOLE DEL GIOCO, e questo mia cara vale anche in amore. forse è troppo penoso e difficile per le donne qui presenti ammettere la verità, ma questo non cambia la realtà delle cose. Quello che tu dici ( ” ci si potrebbe innamorare anche di qualcuno che stronzo o sfuggente non è” ) è vero, VERISSIMO – in teoria – ma poi, NELLA PRATICA, chissà perchè le cose vanno diversamente…. il fatto di dire : ” preferisco lo stronzo, il bello e dannato, il bel bandito, ecc… ” NON E’ UN RAGIONAMENTO CHE LA DONNA FA, NON E’ UNO STILE DI VITA CHE LE DONNE SI IMPONGONO, perchè ti assicuro che noi donne PREFERIREMMO 2.000.000 volte innamorarci del brav’ uomo che vive solo per noi e che ci da sicurezza, affetto e protezione, invece di soffrire tutta la vita come bestie e magari finire pure in psicanalisi. ma questo, PURTROPPO, non succede, e io credo che dovremmo cominciare a interrogarci sul perchè i bravi ragazzi e le brave ragazze in amore NON FUNZIONANO, invece di continuare ostinatamente a negare la realtà vendendo illusioni ! non sei d’ accordo ? .. 😉