Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uqbardeva.
Pagine: « Prec. 1 … 115 116 117 118 119 … 154 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 115 116 117 118 119 … 154 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Bè Golem, credo sia un dato di fatto che le donne vengano molto più coinvolte degli uomini da stati emotivi, quali che essi siano.
Dici bene, a noi uomini può capitare un bel “culetto”. Ma ci sono due situazioni: la prima, che il “culetto” rimane “bel culetto” e lì finisce. La seconda che si cerca di conquistare “il bel culetto”. Ma una volta conquistato lì finisce. Ed è la solita storia dell’uomo che tradisce solo per sesso (ma non capita mica a tutti). La terza situazione è che non si vede solo “il bel culetto” ma si vede altro e ci si butta fitti verso la nuova situazione. Ma la terza ipotesi è alquanto improbabile per un uomo che ama la propria moglie.
Una donna, non c’è niente da fare, si lascia coinvolgere emotivamente, molto di più di quanto succeda ad un uomo.
Visto Rossana ? E’ una donna, e anche molto equilibrata. Eppure non mi da torto. Così come non mi danno torto tutte le donne con le quali mi sono confrontato, dal vivo nel corso degli anni.
Ciao Rossana, grazie della mail. Ti scrivo subito !
Maria Grazia, sicura che quel tuo ex fosse rumeno e non… portoghese? Anche a una come te e’capitato lo scioperato vedo. Non e certo una razza in via d’estinzione. Ciao.
“Visto Rossana ? E’ una donna, e anche molto equilibrata. Eppure non mi da torto. Così come non mi danno torto tutte le donne con le quali mi sono confrontato, dal vivo nel corso degli anni.”
giampaolo
anch’ io riconosco le grandi qualità di rossana e questo malgrado il suo vissuto personale ( nel quale secondo me non è stata valorizzata quanto meritava, almeno stando a quello che lei ci ha raccontato ). ma ho come l’ impressione che tu tenda a definire “equilibrate” solo le donne che ti danno ragione e questo, perdonami, è un grosso limite, ed è anche sintomo di quella stessa “emotività” che tanto attribuisci al genere femminile. La mia è una semplice osservazione e non vuole essere una critica.
“per pura curiosità, mi dai, anche solo a grandi linee, un’idea della tua età e di quella di tuo padre all’epoca del vostro confronto, nonchè della sua durata?”
rossana, ti devo dire che io e mio padre ci scontravamo DA SEMPRE, da quando io ero bambina, proprio in virtù del nostro diverso modo di vedere le cose. lui poi è sempre stato un pò sopra le righe, era un uomo stravagante nei comportamenti e che si faceva notare quando andavamo in giro a passeggio. io da piccola ci “soffrivo” perchè avrei voluto un papà più “normale”, che non faceva voltare la gente per strada con i suoi numeri, le sue battute, i suoi proclami sulla società e sul mondo di oggi, che lui definiva sporco marcio e vizioso ( mio padre era filo-fascista ed un convinto tradizionalista )…. ma gli volevo lo stesso un gran bene e gli ero molto legata. anche perchè mi coccolava e mi viziava come un principessina. tra me e mio padre c’erano trent’anni di differenza, e il culmine dei nostri scontri è arrivato al compimento dei miei 30 anni di età, quando lui probabilmente si aspettava che “finalmente” avrei messo la “testa a partito” e mi sarei “sistemata” con il matrimonio, i figli, ecc… pensa che ogni tanto mi presentava persino uomini che secondo lui avrebbero potuto essere per me dei potenziali bravi mariti: ovviamente tutti rigorosamente bruttini, insignificanti, insulsi, ma con un buon lavoro e una situazione stabile. invece, un pò per mia indole un pò per le circostanze, ho continuato imperterrita con la mia vita da “ribelle”. negli anni successivi la sua rabbia ha ceduto il posto ad una quieta rassegnazione, finchè purtroppo si è ammalato gravemente, ma sono sicura che non ha mai superato del tutto la delusione nel vedere che le cose non sono andate come lui avrebbe voluto.
Maria Grazia, mi hai portato esempi di uomini già di per sé “bacati”! Da come racconti, tuo zio, con rispetto parlando non è uno instabile emotivamente, ma uno proprio non affidabile. Così come mi sembra di aver capito il ragazzo rumeno. Mi pare che già in partenza fosse un tipo poco affidabile.
Io parlo di donne comunque di una certa serietà ed affidabilità che di punto in bianco si dimostrano instabili, ma solo emotivamente ben inteso.
Ho conosciuto anch’io uomini come tuo zio. E noi uomini che li conoscevamo li abbiamo esclusi dalla nostra vita perché non hanno avuto un buon comportamento.
Poi non ti capisco, ti vai a cercare uomini con il lanternino: uno che non lavora, e che non ha voglia di farlo, e che ti racconta una marea di stronzate. Guarda che non sono mica tutti così !
Maria Grazia, sul fatto che Rossana sia una donna equilibrata non credo vi siano dubbi.
E chi é equilibrato é anche saggio. E quindi il fatto che una persona tanto equilibrata come lei approvi spesso (non sempre) quello che dico, mi da la conferma che forse non dico cose così sbagliate.
giampaolo scusa ma…. EVIDENTEMENTE MI SONO SPIEGATA MALE ! O TU NON HAI CAPITO !! … guarda che mio zio MICA E’ NATO COSI’. prima di perdere la testa in quel modo era sempre stato un uomo responsabile, laborioso, serio, lontano dalle cattive abitudini ! quindi, checchè tu ne dica, possiamo tranquillamente parlare anche in questo caso di persona SERIA che improvvisamente perde la brocca ! per quanto invece riguarda il rumeno, ti assicuro che quando l’ ho conosciuto lavorava regolarmente come muratore e tutti i suoi colleghi me ne avevano parlato bene, sia in termini umani che lavorativi. e condivideva tranquillamente con altre persone l’ appartamento in cui abitava ( prima di venire a vivere con me ) senza fare tante storie ! si vede che trovando la “boccalona” italiana aveva perso la testa, e aveva pensato bene di approfittarsene trasformandosi da ragazzo umile e responsabile a bamboccio pretenzioso…
giampaolo, che ti piaccia o no, l’ incoerenza e l’ imprevedibilità appartengono ANCHE AL MASCHIO !
golem
no IL MIO LENONE era rumeno, garantito ! con discendenze russe 🙂
devo dire che la storia di tua moglie con il LENONE PORTOGHESE per certi versi mi ricorda un pò quella che ha interpretato Sharon Stone ( a cui pare tra l’ altro che tua moglie assomigli ) nel film “Casinò”, in cui la Stone impersonava una ragazza che viveva di espedienti e vicina agli ambienti della malavita. essendo bellissima, oltre che furba e intelligente, questa “fata degli anni 80” riusciva sempre ad arraffare soldi da qualche “tacchino” che perdeva la testa per lei, e la gran parte dei soldi ricavati li elargiva poi generosamente all’ uomo con cui conviveva, una sottospecie di pappone scansafatiche e dedito a vizi vari ( tra cui polverine di colore chiaro ), che non la amava ma sapeva incantarla, la usava per i suoi comodi, e che era inferiore a lei sotto i punti di vista ( estetico, culturale, intellettivo e caratteriale ). ma lei aveva stranamente eretto questo scarto sociale a proprio mito personale…. ovviamente la storia di tua moglie – rispetto alla protagonista del film – è diversa in quanto a personalità e scelte di vita, ma è davvero simile al racconto di questo film se riferita al tipo di relazione che tua moglie si è trovata a vivere con il tizio portoghese prima di mettersi definitivamente con te.
un caro saluto
giampaolo
penso anch’ io che rossana sia una donna assolutamente equilibrata, e anche molto intelligente, ma penso anche che sia eccessivamente tollerante verso certe convinzioni errate degli uomini o verso alcuni loro atteggiamenti sbagliati. convinzioni ed atteggiamenti espressi da te e da altri utenti maschili qui nel forum. leggendo rossana percepisco in lei una donna molto dolce e sensibile, con valori e convinzioni ben radicati, alcuni dei quali risultano forse un pò superati per noi donne di oggi, ma sono comunque del tutto rispettabili e questo l’ ho sempre detto anche in altre occasioni. forse rossana ti da sempre ragione proprio in virtù di questi “vecchi codici” che oggi – obiettivamente – non valgono più nei rapporti tra i due sessi. e difatti è l’ unica donna ( almeno attualmente ) a sostenere le tue tesi qui nel forum. secondo me dovresti riflettere su questo, e non solo pensare che siccome una donna come rossana ti da ragione allora automaticamente vuol dire che HAI RAGIONE IN SENSO ASSOLUTO…
MG, se pensi che il progetto di vita di quell’ eroe, che si sentiva un genio incompreso, era di trovare una moglie ricca ( infatti prediligeva americane, inglesi o olandesi) che lo mantenesse, come ambizione, puoi intuire la qualità dell’uomo. Eppure riusciva a rimorchiare, apparendo pure una simpatica canaglia a quanto pare. Io non ho mai permesso neppure alla più sfigata delle mie frequentazioni femminili di pagarmi la cena, e ancora oggi con mia moglie mi sento in imbarazzo se siamo in un locale e capita di usare la sua carta di credito. È più forte di me, forse e’ un complesso.
Non so, dei mentecatti che trovano chi gli muore dietro, e’ inspiegabile. Certe volte vorrei farmi trasferire per un giorno quelle teste femminili, per “sentire” cosa succede in quei cervelli perché possano trovare interessanti mezzi uomini di quella specie, che riescono a permettersi anche di tenere il piede in due o più scarpe, come faceva quel morto di fame. Ma non per invidia di femmine che non sono mai mancate, ma solo per capire da dove arrivi tutto quel fascino. Una curiosità scientifica, nient’altro.
Ricordo che l’ultima volta che siamo stati in Portogallo, mia moglie seppe dalla comune amica che la teneva informata di come andavano le cose del suo pupillo, che l’eroe aveva gli aveva fatto sparire il portafogli mentre erano in spiaggia, e lei durante il bagno gli aveva chiesto di controllarle la borsa. Lo ha fatto, a modo suo e ha detto pure che non si era mosso mentre lei era in acqua. Un co....... Pensi che lei avesse lasciato il portafogli a casa? No perché prima di andare al mare lei gli aveva “prestato” qualche migliaio di “escudos”.
Ciao cara.
P. S. Ma davvero la Stone ha fatto un film con quella trama? Vuoi vedere che hanno preso l’ispirazione dai due, durante un viaggio a Lisbona dello sceneggiatore?
golem
tu ti chiedi, CI CHIEDI, perchè noi donne spesse volte ci intestardiamo dietro a questi soggetti … le risposte possono essere tante. come giustamente hai detto anche tu, la ragione principale è che la donna, per sua natura istintuale, è predisposta a vivere rapporti sacrificali nei quali cerca, più o meno inconsciamente, di riscattare il compagno “carente”. gli uomini non hanno questi istinti salvifici, o se li hanno sono molto più attenuati. se anche un uomo si innamora di una donna per lui cattiva e problematica, magari non riesce a eliminare del tutto i suoi sentimenti ( è comunque un essere umano ) ma bisogna ammettere che rispetto ad una donna guarda alla situazione con più distacco e obiettività, non tende a “mitizzare” la figura scapestrata che gli si ritrova accanto, ma anzi ne sottolinea i difetti anche oltre il dovuto, ribadendo a tutti il suo status di “vittima” per trovare sostegno dall’ esterno. una donna invece è capace di difendere il peggiore degli assassini di fronte al mondo intero se se ne innamora perdutamente ! le donne che tendono a vivere questi amori in maniera ripetuta ( cioè più volte nella vita ) hanno sicuramente alle spalle un vissuto familiare difficile in un ambiente che in qualche modo le ha “castrate” o sminuite. quindi il rapporto difficile con il bastardo nullafacente potrebbe essere una sorta di “sfida” che la donna cerca per vedere se vince la sfida, riuscendo così a dimostrare il suo valore… un’ altra ipotesi potrebbe essere che la donna pensa di valere poco, e quindi istintivamente pensa che chi la ama di un amore vero debba a sua volta valere poco, per apprezzare una creatura così insignificante; ma può esserci anche il caso opposto : una donna si ritiene talmente VALIDA E CONVINCENTE che pensa di poter cambiare chiunque. e a differenza del caso precedente, qui ci troviamo di fronte a una forma di “narcisismo”: IO TI AMO, QUINDI TI CAMBIERO’ IN VIRTU’ DI QUELLO CHE SONO E DI QUELLO CHE SENTO.
tornando al film con la Stone, non è da escludere che lo sceneggiatore si possa essere ispirato alla storia di tua moglie … 🙂 😀
ti riporto una scena del film che ho menzionato e in cui compare Sharon Stone con questo soggetto, che nell’ interpretazione assume l’ identità di tale LESTER DIAMOND ( notare nella scena la disperata difesa della donna a favore del tizio, punito dai “bravi ragazzi” della mala ):
https://www.youtube.com/watch?v=eEcT1GdHvkk
“MG, se pensi che il progetto di vita di quell’ eroe, che si sentiva un genio incompreso, era di trovare una moglie ricca ( infatti prediligeva americane, inglesi o olandesi) che lo mantenesse, come ambizione, puoi intuire la qualità dell’uomo”
La cosa golem non mi stupisce affatto, conoscendo bene ( specie dopo l’ esperienza con il rumeno/russo ) questa tipologia di “uomini”. la loro è una vera e propria professione ( la professione del profittatore )anzi di più: è una filosofia di vita, una specie di “arte” che hanno raffinato nel corso degli anni con sapiente maestrìa. loro sanno individuare a istinto le donne più vulnerabili alle loro messe in scena, e che sono di solito quelle che stanno attraversando un momento difficile dal punto di vista emotivo. sanno che atteggiamenti adoperare, che parole usare, come devono comportarsi per sortire un certo risultato. finchè ti accorgi ( talvolta dopo anni ) di aver dedicato la tua vita a un IMPOSTORE, a un uomo da niente, ad un individuo che non ha mai pensato nemmeno per un attimo di dare valore a quello che tu come donna stavi provando. io mi sono “svegliata” in tempo e ho smascherato in pochi mesi il rumeno, anche perchè la sua recita era davvero maldestra e palese. probabilmente è ancora alle prime armi, deve ancora farsi le ossa, e di certo l’ incontro con me lo ha preso in contropiede perchè magari non si aspettava che una donna italiana ancora giovane e interessante potesse accorgersi di un “povero ragazzo immigrato in un paese straniero e ostile”…come lui amava atteggiarsi. ma se fosse stato più furbo e più abile, forse avrebbe creato ancora più danni nella mia vita di quelli che mi ha effettivamente causato, specie a livello economico. non ti sorprendere quindi del fatto che questi tizi risultino a tutti ( e in particolare alle donne ) come “simpatiche e irresistibili canaglie”, o addirittura come dolci cuccioli da trarre in salvo contro il mondo cattivo.. ( il “mio” rumeno – con la sua aria innocente, i suoi capelli biondi e il suo visino angelico – riusciva ad apparire così a tutti quelli che lo incontravano ). peccato che a lungo andare ho scoperto che le sue aspirazioni di vita sono tutt’ altro che angeliche…e tutte RIGOROSAMENTE LONTANE DAL DURO LAVORO! una volta ha persino detto che non gli dispiacerebbe aprire un bordello per fare un pò di soldi ! …..ero rimasta letteralmente BASITA da questa affermazione, e dalla naturalezza con cui l’ aveva espressa.