Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Dicembre 2010. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore uqbardeva.
Pagine: « Prec. 1 … 98 99 100 101 102 … 154 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 98 99 100 101 102 … 154 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
>>> non avrebbe mai potuto gestire una famiglia, a prescindere dalle condizioni economiche di partenza. Si è rassegnata, non convinta. O meglio ha ragionato, ma non ha mai disatteso il sentimento, e perchè avrebbe dovuto farlo, come dice Valinda è quello che si prova che importa, che lui dia o meno. E questo dimostra che si vive anche di illusioni
Eppure dice di essere stata una stupida quando riflette, stupida quanto lo sarebbero stati donne (e uomini) che avessero “ragionato” con quegli ormoni in azione. Infatti si dice “perdere la testa” quando si è palesemente “cotti”.
Ti ho detto più volte che esistono appunto due tipi di amore, quello viscerale e quello razionale, anche se non va inteso come “speculativo”. Il primo è legato alla scoperta del maschio della propria vita, il secondo all’uomo della vita. IO appartengo alla seconda categoria, e solo il mio istint di maschio mi ha fatto reagire come sappiamo.
Ma semmai ho parlato di “cretine” e aggiungo cretini, è solo perchè il falso amico che un certi casi è l’istinto cera di raggiungere lo scopo che come dicevo non prevede l’amore, è solo la cultura, l’educazione e il carattere che lo veste di dignità, ma è solo maledetto sesso e istinto di riproduzione.
Succede come succede agli uomini chye perdono la testa per la femme fatale ma ovviamente non la sposerebbero mai. Nel caso di lei è il contrario, anelava per il maschio che le faceva sangue ma lo avrebbe voluto trasformare in un buon papà, marito e lavoratore, in maniera da metter a posto la parte ” socialmente corretta” della situazione.
Sto per andare ma se non son stato chiaro sul concetto di “cretinismo” fammelo sapere che integrerò. Ciao e buon fine settimana.
Ciao Kid, non ho tempo di replicare in questo momento. Solo una precisazione. La storia l’ho scoperta solo tre anni fa, in seguito ad una crisi, e solo da quel momento ho cominciato a cercare di capire cosa “significasse” all’interno della nostra storia quella presenza. Ma saro più dettagliato appena potrò risponder al resto del tuo post. Però omettere non è mentire Kid, è un’ altra cosa.
Ciao, ci sentiamo.
Sergio
non pensi che la fedeltà sia sopratutto SINCERITA’ ? e che una donna che decanta doti che in realtà non ha, sia tutt’ altro che FEDELE ?… la tua scelta dell’ esempio del ristorante è stata azzeccatissima, però tu ne sbagli la comprensione: se a me propongono delle portate, è ovvio che scelgo quelle che – a intuito – mi possono piacere. ma prima di dire se quel ristorante è affidabile o meno, IO ASPETTO DI ASSAGGIARE IL PIATTO, e non mi baso su come il piatto VIENE RECLAMIZZATO !
ti ho fregato anche stavolta. ma naturalmente non lo ammetterai mai! 😉
rossana
non preoccuparti, ho ben compreso il tuo discorso sulla “contraddittorietà” e lo condivido. un saluto
Kolben, sono lusingata dalla tua offerta ma devo declinare. grazie comunque 🙂
Ah, Rossana, forse parlavo di cretineria quando si insiste ad accettare chi sai che non ti ama e mai lo farà, salvo terere presente le considerazioni di Valinda, che quantomeno veniva trattata bene dal suo amato. Comunque se un rapporto ci fa soffrire, in qualunque modo lo faccia, mi sembra assurdo o stupido continuare a viverlo. A meno che non si sia masochisti.
Come dicevo, questa condizione può esser indipendente dall’intelligenza classica nei termini che mi hai esposto. Può essere una “cretineria” dell’intelligenza emotiva, ma come dici tu, il tempo e l’esperienza possono aggiustare il tiro, se l’altra intelligenza è all’tezza di riuscirci. Ancora ciao.
golem
credo che l’ accettare un amore sbilanciato – condizione comune a molte donne – non sia segno di “cretineria” o mancanza di intelligenza. ma come dici sempre anche tu sia solo il sintomo di quel lato masochistico che si nasconde in ogni donna, comprese quelle più autonome e progressiste come me. istinto il quale risponde semplicemente a una legge naturale ( la ricerca del maschio “apparentemente” sicuro per la continuazione della specie, e che la donna individua nei soggetti più sfuggenti.. ). temo che qualsiasi ragionamento logico e qualsiasi progresso sociale non potrà mai eludere le leggi della natura ( qualsiasi donna è spinta inconsciamente verso colui che la saprà dominare ) e a quanto pare la “strafottenza” e una certa “indifferenza” sono le uniche vere armi che l’ uomo ha a disposizione per raggiungere questo scopo. questo però non significa dover soccombere VOLONTARIAMENTE a certe dinamiche !
Maria Grazia é inutile che insisti. Puoi incantare tutti ma non me. Ristorante o no, quello che hai scritto nel post 961 dimostra chi sei. Se ovvianente pensi quello che hai scritto. É inutile che vai a tirar fuori esempi di donne che dicono di essere fedeli e poi non lo sono. Intanto tu hai sputato su quello che é uno degli elementi fondamentali di un rapporto VERO di coppia, LA FEDELTA’. Per cui vieni giudicata per quel che dici di essere. Togliti questa presopopea da dosso, tu non freghi ne, ma continui a fregare te stessa e nemmeno te ne accorgi.
E lascia stare l’esempio del ristorante perché come al solito hai fatto finta di non capire.
Io non vado in un ristorante dove si cucina pesce se il pesce non lo gradisco. Diverso é trovarsi nel ristorante e provare ad assaggiare ciò che mi viene proposto. Tu non sei il piatto proposto ma il ristorante a base di pesce. Che io non amo. Pesce = fedelta’. Scendi dal piedistallo Maria Grazia che non é il tuo posto.
GOLEM in effetti la cretineria di cui parli c’è anche nel mio caso..ragionando in modo obiettivo si giunge a questa conclusione. Lui non mi ha mai trattata male ma è cmq stato egoista approfittando forse della sua posizione favorevole nel nostro rapporto sbilanciato. E i fatti sono quelli che sono.
Tuttavia i rapporti sono sempre più complicati di quello che sembrano e a tutt oggi io non so ancora capire e spiegare chiaramente il mio rapporto con lui..cosa che una volta mi ha detto anche lui stesso.
Evidentemente coi nostri pregi e le nostre mancanze ci siamo incastrati..in un rapporto che però non si è concretizzato in qualcosa di solido. Sì l’importante è quello che si prova ma fino a in certo punto…perché quando si soffre è sicuramente giusto allontanarsi.
Ciao Rossana ti mando un caro saluto!!
ciao Valinda,
concordo: “quando si soffre è sicuramente giusto allontanarsi.”, sempre che il frutto sia “maturo”, pronto a staccarsi e a lasciarsi cadere “naturalmente”, come succede alla fine di ogni esplorativa amorosa oppure alla fine di ogni amore.
un abbraccio.
Guarda MG, le spiegazioni che hai dato, che riguardano l’aspetto “etologico” dell’attrazione sessuale e del relativo quanto frequente comportamento sado-maso dei due protagonisti, rappresenta uno dei capisaldi da cui partire per la lettura di molti degli episodi che sono stati raccontati su questo forum, e ai quali sono giunto per deduzioni “a ritroso”.
Solo dando credito alla antica legge della natura si possono spiegare e dare un senso a certi fenomeni comportamentali dei due sessi, che letti “razionalmente” appaiono inspiegabili.
Ho usato l’aggettivo sbagliato parlando di incretinimento, facendo pensare ad una carenza intellettuale del soggetto in questione, ma ovviamente non è cosi: ” testa” e istinti partono da parti diverse e lontane del cervello, collegate tra loro solo dal filtro della morale, e a volte i secondi saltano pure quello.
È solo la lettura razionale che li fa apparire inspiegabili, ma le ragioni di madre la natura no, perché evidentemente quei comportamenti hanno prodotto i frutti che si aspettava, e quindi li lascia nel DNA di quei “frutti”.
Tutto il resto che la cultura e le morali hanno aggiunto a ” cipolla” intorno a questi “basic instinct”, e’ tutta propaganda per la natura, amore compreso. Ciao MG, a presto.
Valinda, lentamente riconsidererai le emozioni più serenamente e rivedrai tutto sotto un altro punto di vista. Sei ancora giovane e appari una ragazza dolce, quindi sono sicuro che ci sarà chi saprà ricambiare, quindi riavrai quello che hai investito. Si perché l’amore deve essere anche investimento, deve cioè dare dei frutti, ma non come quelli che tu ora hai solo dai ricordi. Sennò e’ come se avessero ripagato la tua preziosa “merce” non con una moneta, ma col suono che questa faceva sul banco del negozio, che in questo caso e’ il tuo cuore. Un saluto.
sergio
ma possibile che tu non capisca ? IL PUNTO E’ PROPRIO QUESTO ! io quando faccio certe affermazioni è anche per “testare” una persona. e uno come te, che ragiona in questo modo, viene automaticamente escluso dalla cerchia di persone che sono in grado di relazionarsi serenamente con me ( o si autoescludono, come tu affermi ). ma poco importa. il risultato non cambia. diversamente che in passato cerco subito di capire le persone che entrano in contatto con me a vari livelli, invece che impiegare mesi e mesi a “studiarle”. ho sostenuto fin dall’ inizio con non posso avere nessun tipo di rapporto con gli uomini che la pensano come te ( cioè che vivono di apparenze e non si preoccupano mai di scavare oltre la superficie, oppure con gli uomini che sono troppo perentori: O L’ AMORE ESCLUSIVO DELLA VITA O NESSUN RAPPORTO! ) e se questi stessi uomini mi ritengono a loro volta non adatta a rapportarmi con loro, per me non è certo un problema. Io poi non ho detto che CERCO VOLUTAMENTE storie con uomini sposati. a nessuno di noi fa piacere condividere una persona con qualcun altro ! è ovvio ! ma se dovesse capitare di vivermi una storia di questo tipo ( PER VOLERE MIO E DI LUI ) non mi sentirei nè sporca e nè in colpa. mi sentirei semplicemente SFORTUNATA per essermi innamorata di una persona non libera.
non ambisco a stare su nessun piedistallo. ho solo detto quello che penso. e poi preferisco i sotterranei.. da lì si agisce meglio.
nè tantomeno cerco di incantare qualcuno, altrimenti mi sarei presentata come la donnina perfetta casta pura bella e brava della situazione, mica come una sorta di “demonio” in gonnella… perchè sono cosciente che le persone come te sono la maggioranza. solo che a me interessa la MINORANZA ! è chiaro il concetto ??
Ma pensa un po’ che mi tocca sentire: tu affermi di non credere nella fedelta e di non aver problemi nel relazionarti con un uomo sposato in una sorta di rapporto a tre per testare le persone come me ?
E tu cerchi di capire le persone che possono rapportarsi con te in questo modo? Ma fammi il piacere per favore! Io sono venuto a dirti quello che pensavo, ma mica lo fanno tutti. Gli altri ti leggono e si fanno un’idea. D’altra parte leggendo i tuoi precedenti post mi pare che sei venuta qui a frignare sul perché gli uomini si relazionano con te e poi ti lasciano. E chiedevi il perche. Io la risposta te l’ho data senza troppi fronzoli. Da quello che hai scritto in quel post risulta chiaro che sei una donna da “letto”. E un uomo che vuole una relazione seria su quell’aspetto non ti considera proprio. Qui siamo in un forum e non ci siamo conosciuti nel reale per cui onestamente a me e a molti come me non importa un fico secco di venire a scavare nelle tue apparenze. Se scrivi una cosa e’ perché la pensi e non per testare gente sconosciuta dietro a un PC. Te l’ho già detto, puoi incantare chiunque ma non me. E poi mi piace la storia della sfortuna se ti innamori di un uomo sposato. Ehi esiste un cervello che abbiamo per ragionare e lo dovremmo mettere in funzione, e che ti dovrebbe far sentire in colpa se vai ad intrufolarti all’interno di una coppia o peggio in una famiglia. Ma un po’ di morale ce l’hai o pensi solo a sco....? Mi chiedi se é chiaro il concetto. Tu a me? No sei tu che devi aver chiaro un concetto. Che se continui a ragionare in questo modo, gli uomini, tutti, ti useranno sempre. Perché mettitelo in testa sono loro che usano te in questo caso e no tu che usi loro. Poi se pensi che sia tu ad usarli, te lo ripeto, non venire qui a frignare sul fatto che gli uomini ti lasciano,perché lo faranno sempre. Perché da come scrivi non sai proprio rapportarti con loro. Ho visto che Giampaolo aveva provato a capirti a comprenderti, ma credo e spero che abbia mollato la presa. Lo accusavi di continuo di maschilismo salvo poi forse ricrederti quando hai letto la sua storia, che ha colpito anche me. A quel punto hai fatto addirittura intendere che é una persona troppo sensibile e forse ansiosa e quindi non adatta a una tipa come te che si sente addirittura soffocata se uno la cerca troppo o addirittura si pone il problema se una cosa possa piacerti o meno. Altro che minoranza, tu cerchi solo l’uomo che di adatta si tuoi voleri. Aspetta che ora arriva!