Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Maggio 2011. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
Certo, fare di tutta l’erba un fascio è sempre brutto e triste.
La colpa dele rapporto uomo/donna va sempre divisa a metà, perché non credo che esistano donne migliori di uomini e viceversa. Unire due persone di sessi diversi e farle andare d’amore e d’accordo, specialemte al giorno d’oggi, è come fare 6 al S.Enalotto.
Il caso di Loredana mi sembra come il Cercatore d’oro che va alla ricerca delle pepite. Scava e fa buche ma non trova niente, per cui all fine si convince che in quella zona non c’è oro e lo comunica agli altri. Non sapendo che magari l’oro c’è ma è lui che non l’ha saputo trovare.
Io, al cercatore d’oro, gli consiglerei di cercare meglio e, sopratutto, di avere quanti più dettagli e riferimenti possibili sul punto preciso in cui scavare.
Con questo voglio dire che non siamo tutti gli stessi. Magari hai trovato la persona sbagliata, ma dire che tutti gli uomini sono di cartone, immaturi e che hanno la sindrome di Peter Pan, equivale a dire altrettanti luoghi comuni sulle donne.
Io non conosco la tua storia completa, bisognerebbe sentire anche il tuo ex, ma certo che non conoscere una persona dopo anni passati assieme è grave. Potevo capire ai tempi antichi, quando due non si conoscevano e si frequentavano in presenza dei genitori di lei, ma non al giorno d’oggi che si fa la qualunque cosa insieme.
In generale, il vero problema delle relazioni di oggi è che non si basano su valori e punti di riferimento che avevano nel secolo scorso.
Oggi dato che le donne hanno gli stessi diritti e doveri degli uomini(se non più), il maschio ha perso quel punto di riferimento che era per lui nella famiglia di una volta. La crisi economica, la difficoltà di trovare un posto sicuro e stabile, nonché la pessima legislazione Italiana in materia di separazione e divorzi, non fanno altro che aumentare questa insicurezza in maniera esponenziale.
Per cui un uomo, a meno che non sia economicamente forte, difficilmente intende intrapendere una relazione stabile e duratura con o senza figli. D’altro canto c’è pure una donna che mette ansia e pressione per avere i figli, visto l’allungamento dell’eta media dei matrimoni. Forse, invece, ci troviamo di fronte ad uomini più maturi di quello che sembra voler disegnare la società. Credo che tante cose vanno riviste in questo nostro mondo Occidentale, specie in Italia. Sicuramente la colpa sarà come dici tu dell’uomo di “cartone”, ma allora credo che se la donna vorra avere un uomo/compagno, dovrà rivedere tanti atteggiamenti e sue posizioni, poichè credo che a queste condzioni saranno sempre di meno quelli che si faranno carico di una famiglia al giorno d’oggi. Certo, a parita di condizione, ci saranno i casi particolari, gli inaffidabili, i farfalloni, ma la tendenza media sarà sempre quella.
In ogni caso ti faccio tanti auguri affinché tu possa trovare quello che veramente cerchi.
Ciao Loredana,io scrivo da poco sull altro tuo post(la fine imp….)e,da quello che ho potuto capire tu sei una donna molto sensibile,seria con una gran voglia di “stabilizzarti”.sai,generalizzare è sempre sbagliato,in quanto anche se può sembrare strano,ci sono moltissimi uomini che hanno le tue stesse intenzioni….a volte sono necessarie delle rivoluzioni comportamentali…..caambiare cerchia di amici,frequentare bar o locali diversi è già un buon punto di partenza,anche io dopo l ennesima batosta sono ancora solo,ma nn mi perdo sicuramente d animo!!!! La vita è nostra…..cominciamo.
Ma guarda…Ti confesso che mi sono stancata anch’io!!!
Quindi non sei l’unica.
ciao Loredana
concordo con te, la colpa è sopratutto delle madri di oggi, che non abituano questi figli maschi alla vita, non li fanno diventare UOMINI, ma li spingono ad essere solo ragazzoni cresciuti che pensano che la vita debba essere un’ eterna festicciola. e poi, una volta adulti, davanti ai problemi veri e alle storture della vita vanno completamente in crisi. Non credo sia un caso che i ragazzi più maturi che ho conosciuto erano orfani fin dalla tenera età.
E’ un male dei nostri tempi, che poi come vediamo si riflette nei rapporti. La difficoltà nelle coppie di oggi non risiede nel femminismo, come tutti pensano. Tra l’ altro le donne italiane oggi non sono poi così diverse da quelle di una volta… è vero che molte ragazze di oggi crescono con valori distorti, ma la difficoltà principale risiede proprio in questa incapacità dell’ uomo di tornare a fare da GUIDA, sia nella propria vita, che verso la partner. permettono agli ALTRI di decidere per loro! si fanno comandare dalla madre, dagli amici maschi ( che sono spesso single impenitenti che cercano il compagno di bisboccia ), dalla famiglia di origine, non ragionano CON LA LORO TESTA e non sanno assumersi responsabilità. Con tutti i risultati che vediamo. parlo ovviamente escludendo le debite eccezioni, ma l’ andazzo generale in linea di massima è questo.
e poi si lamentano se noi donne ci “mascolinizziamo”.. e cos’ altro dovremmo fare, in una situazione così ! Noi donne di oggi siamo come quelle che durante la guerra, vedendo i loro uomini partire per il fronte, hanno dovuto prendere le redini della situazione e continuare ad amministrare da sole la vita della comunità.
Ci auguriamo che i NOSTRI uomini tornino presto, qualunque sia la “guerra” che stanno combattendo, PERCHE’ QUI C’E’ BISOGNO ANCHE DI VOI 😉
Capisco il tuo punto di vista. Io dieci giorni fa ho scritto una lettera analoga.. Ma contro le donne! Gli uomini saranno viziati, ma le donne di oggi stanno usando la storiella dell’ emancipazione come pretesto per troieggiare, usare il corpo come unica dote da esibire e passare da un letto all’altro.
Gli uomini seri ci sono. Io ho 28 anni e la cerco una storia seria, non sono mai scappato, né sparito da una donna. Loro? ‘ sono troppo giovane per impegnarmi voglio essere libera ‘. Discorsi da ragazze di 25 come di 30 o 32 anni
Punto di vista molto comprensibile.
I bravi ragazzi ci sono ne sono certa, ancora voglio vedere il buono nelle persone forse per come sono fatta anche se i fatti mi dicono a tratti o molto spesso il contrario e la gente è molto brava a divorarti, invece di far crescere quello che sono, vedrò sempre il buono o vedrò il limite. Ho scelto un lavoro umanitario se Nn fosse così avrei già mollato. Il mio lavoro mi ha dato modo di capire tante cose.
C’è una crisi esistenziale enorme in questa umanità. Tanta confusione. Tanti nodi interiori da risolvere che Nn lasciano spazio all Amore vero, alla nostra natura profonda.
Purtroppo chi ha già compreso un tipo di Amore in un piano più evoluto si trova a fare i conti con un umanità ancora molto acerba poche persone comprendono poche riconoscono.
In famiglia purtroppo ho un esempio di padre che ha lasciato mia mamma nella disperazione e si è rifatto una storia dopo 30 anni di matrimonio e 3 figli. Piuttosto di vivere una vita infelice. Onesto forse. Pro e contro. Il matrimonio gli stava stretto. Altri tempi. Scelta fatta anni fa e giustificata in tutti i mille motivi alla sottoscritta. Perché da mio padre ho voluto sapere tutto. E il suo punto di vista intelligente magari lo condivido pure. Le persone cambiano tutto cambia la vita ti chiedere di evolvere Nn rimanere fissò.di crescere sempre. Mamma disperata dimagrita 10 kg dolore immenso innamorata del suo uomo. Ora donna completamente cambiata che a detta sua con ancora malinconia negli occhi un giorno lo dovra forse pure ringraziare per tutto quello che ha compreso della vita in questi ultimi Anni preziosi.
Io ho in parte smesso di credere nell Amore qui e ora. Quello con la A quello dove ti riconosci come parte di un tutto. Quello che sei tu, sono io, la stessa cosa. Quello dove la tua essenza profonda è riconosciuta e quel riconoscimento riunifica. Io so che esiste un Amore cosi ma Nn per il pianeta terra Nn in questa epoca.