Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Clacla87.
Pagine: « Prec. 1 … 23 24 25 26 27 … 29 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 23 24 25 26 27 … 29 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
@clacla
è un pazzo che si aggira sul forum a sputare veleno sulle donne!
lady dei miei stivali qui si chiacchera in maniera pacifica vai a scrivere i tuoi deliri altrove grazie!
A me piace dire architettA… ufff!!!
Cmq si… tra Matrix ed Inception c’è un abisso… ma a favore di Inception! 😛
Matrix è invecchiato di brutto… anche se… quel che è giusto è giusto, è stato il precursore di un certo tipo di regia/effetti speciali, bisogna essere oggettivi… ha aperto un nuovo mondo su quel versante, verissimo… però poi basta!
non ho visto Inception… :-\ Architetta e’ raccapricciante 😉 eppure pare che esistano alcune che lo trovano piu’ corretto come sottolineatura del fatto che sono donne… :/
Salve Ragazzi!
@Sarah, mi era parso infatti che il commento d Lady non c’entrasse nulla con la nostra discussione…
@Cris… solo perchè sei tu ti lascio dire ArchitettA! 😀 Altrimenti è più corretto dire Architetto 😛
@Luna, se non hai visto Inception vedilo, ne vale davvero la pena!Sempre se ti piacciono i film abbastanza intrecciati, perchè è molto contorto!
Comunque parlando di film contorti, amanti dei film L’avete mai visto “The Butterfly effect?” mi è piaciuto tantissimo e sulla stessa scia c’è anche “The Jacket”. Belli, belli belli.
@sarah: lo dicevo io che avevo visto da qualche parte che eri impegnata, anche se non ne ero sicuro :-p
A questo punto mi tocca ripiegare su LUNA :-p
@Cris: mi spieghi la frase “Matrix è invecchiato di brutto”? Certi film invecchiano e perdono il loro fascino? Non sara’ che quando scrivi “bisogna essere oggettivi” in realta’ esprimi un parere molto soggettivo?
@Clacla: continuo ad essere dell’idea che Inception sia un film solo carino, assolutamente non un capolavoro. Ma che ci volete fare, io sono uno di quei pochi al mondo che afferma che Kubrick non era affatto un genio…
Tornando al film… non mi piacciono molte cose, tra cui lo stesso casting, la giovane attrice protagonista che si improvvisa super maestra dei sogni (o qualcosa del genere) in pochissimo tempo, non mi piace il taglio action alla 007 nelle scene di azione, non mi piace l’irrealismo di certe scene, quali quella del “camion che non cade mai”, e in generale anche l’idea del film, seppur carina, non la trovo cosi’ geniale. Tieni presente che io in genere amo da morire film e telefilm di fantascienza/mistery, eppure questo Inception non mi ha proprio convinto, a tal punto che, a tratti, non vedevo l’ora che finisse (e’ pure bello lunghetto). Ma ti diro’ di piu’… in certi frangenti mi sono sentito quasi preso in giro dal film stesso, per quanto, sempre a mio parere, il film si basava molto sul volere a tutti i costi colpire lo spettatore, con idee ed azioni spesso forzate.
Detto questo, giusto per capirci, io sono anche uno dei pochi al mondo che non ama affatto la saga di Guerre Stellari, dimostrazione del fatto che (stranamente?) non sopporto alcuni tipi di film di fantascienza…
Detto questo, se trovi “Oltre i Limiti”, fammi sapere come/dove perche’ io non sono riuscito a trovare le stagioni (in Italiano) dalla terza in poi. Se dovesse piacerti, allora il mio prossimo consiglio potrebbe essere “Ai confini della realta’”.
@demon
concordo su kubrick non mi piace affatto.Per guerre stellari no perchè lo adoro e ha fatto storia.Inception mi è piaciuto e il senso dell’irreale mi piace eccome 🙂
Ciao Gente!
Allora… da dove cominciamo?:D
Per me Kubrick rimane un genio assoluto del cinema… Ragazzi, come fate a dire che non lo è? Se vi parlo di film horror non vi viene in mente Shining? Ha fatto la storia del cinema… un capolavoro pieno di suspance che ha poi influenzato molti film successivi!
E shining alla fin fine non è nemmeno il migliore… Vi devo ricordare Arancia meccanica? La prima volta che l’ho visto mi sono dovuta fermare ad un certo punto… Troppo crudo. Poi però l’ho ripreso, l’ho visto tutto e l’ho capito, ho capito il suo messaggio e le scene violente e di follia gratuita erano indispensabili per far passare quel messaggio! Ma poi… mica ci sono solo questi due capolavori?? 2001 Odissea nello spazio? Spartacus (Cris Parlane tu di Spartacus che sicuramente sarai più ferrato di me), Orizzonti di Gloria, Eyes Wide shut, Barry Lyndon, Full metal jacket? Tutti grandissimi capolavori… ancora attuali, non ci si stanca di vederli perchè ogni volta si comprende qualcosa in più! Kubrick va capito… punto e basta.
@Demon, Matrix è stato un film che ha segnato la storia, ma non ci dimentichiamo che non è stato il primo ad introdurre la realtà virtuale… prima c’è stato il fantastico Blade runner, in contemporanea è uscito anche Tron. Matrix alla fin fine cosa ha avuto di così speciale? Gli effetti speciali migliori e il fantastico vestito di Neo, occhiali da soli compresi, che poi ha lanciato la moda 😛
Matrix è un bel film, ma assolutamente paragonabile ad inception, anche perchè l’irrealismo sta in tutti e due… La scena del “Camion che non cade mai” assolutamente paragonabile alla scena di Matrix del “Neo piega la schiena ma non si spezza”. Guarda che stanno pur sempre in un sogno e nei sogni, tutto è possibile! Comunque… la smetto perchè potrei dilungarmi troppo…
Se trovo la serie tv che hai citato te lo faccio sapere! “Ai confini della realtà” invece mi pare di aver anche visto qualcosa da qualche parte, ma forse ero troppo piccola per ricordare 😛
@clacla
di arancia meccanica,purtroppo,è passato molto il lato violento,l’idea di suonare con una scusa per entrare nelle case e violentare è stata ripresa da tanti porci…io ho visto solo un pezzo e non lo voglio riprendere.Odissea nello spazio non l’ho capito,eyes wide shut non mi è piaciuto…insomma bocciato.Poi vabbè io quel genere non lo amo.
demon: ripiegati le magliette quando ritiri il bucato 😉 – Inception a questo punto devo vederla e poi diro’ la mia 😉 – La scena di Lolita nella stanza da bagno… e’ un mondo. Il punto e’, fermo restando il gusto personale, il messaggio che c’e’ o arriva, il tessuto narrativo ecc ecc che, tanto piu’ prima dell’avvento degli effetti speciali, certi autori sono geni per le scelte di ripresa. Ora ho un lapsus e non mi viene il titolo, ma ho avuto la fortuna (adoro…) di seguire per ore (e parevano poche… se piace ovviamente!) l’analisi di film da quel punto di vista. La scelta del linguaggio cinematografico come messaggio nell’inquadratura stessa, il fatto di usare apposta scavalcamenti di campo, di fare un controcampo geniale , di riprendere da una certa angolazione (assolutamente “insolita” magari a quell’epoca) con un significato ben preciso. Ora puo’ darsi che tutto cio’ non arrivi allo spettatore, in senso piu’ “tecnico” ma arriva cio’ che un insieme di fattori crea. Esempio: ci sono scene comiche di comici famosi di tanto tempo fa che possono far ridere meno o comunque perdere un certo effetto d’insieme (o e’ smorzato) perche’ in tv l’inquadratura e’ tagliata. Quegli autori per cui la scenografia non e’ solo “ambientazione” ma molto di piu’ e fa parte di un piu’ composto equilibrio
sono penalizzati da tagli dell’inquadratura. Alcuni autori sono considerati geni per il loro utilizzo della, riassumo, grammatica cinematografica oltre che per la trama o i dialoghi. E tanto piu’ se, con i mezzi tecnici di allora, riuscivano a fare delle cose a cui prima nessuno aveva mai pensato o a trovare nuovi modi per creare determinati effetti. Devo ammettere, sinceramente, fermo restando il fascino degli effetti speciali (perche’ anche di quelli dipende che te ne fai, lo sviluppo che hanno, il contesto ecc) e apprezzando ovviamente un ottimo film del 2013, che mi.piace la fantascienza anni ’50, ’60, e il film muto. Non e’ che me ne sparo tremila, ma e’ straordinario cio’ che i grandi autori del muto riuscivano a fare,.dire, comunicare, al di la’ delle didascalie e della bravura degli attori.Cio` non significa che un autore ti debba piacere, puo’ non piacerti affatto. Non sto parlando nel senso: poiche’ qualcuno ha detto che e’ un genio lo devo capire per forza o se non lo capisco e’ colpa mia… no, il cinema e’ sensazione. Dico pero’ che il fascino di certe scelte registiche e’ una roba che :O – tanti anni fa non avevo mai visto La Dolce Vita. Ovvio che se beccavo la scena della fontana lo sgamavo. Invece no e non.sapevo fosse quel film. Lo.guardavo e pensavo appero’! Quando ho capito cos`era ho 🙂 pensando che ero contenta di aver visto quel film.senza nessuna “influenza”,.bonus/malus.