Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Gennaio 2013. L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Clacla87.
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 29 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 18 … 29 Succ. »
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
CLA’, non ho mai scritto una lettera mia, anche se ho comunque raccontato di me in particolare anni fa in una lettera e altrove. Sono entrata diversi anni fa nel forum non ricordo esattamente con quale chiave di ricerca, ma in quel momento ero comunque ad un primo punto di svolta riguardo una questione personale. Mi colpi’ una cosa: in una lettera in cui pensavano di parlare d’amore o sofferenza sentimentale molti parlavano invece di dipendenza affettiva o in molti casi di violenza psicologica. Mi resi conto che per cercare come “chiave” la parola dipendenza o violenza o certe dinamiche bisogna rendersi conto di starci… Altrimenti pensi che stai parlando d’amore o di sofferenza ma non sai darle un nome. Inoltre il problema sono i tanti luoghi comuni legati a un certo genere di dinamiche. Non fu una scelta razionale ma (ovviamente la cosa era utile anche a me) rimasi nel forum principalmente per questo, per dialogare con chi scriveva e lanciava un s.o.s (in primo luogo a se’) in lettere “specifiche” e in chi ne parlava in lettere che in teoria non c’entravano nulla, ma di cio’ stava parlando o comunque in varie gradazioni e sfumature. Nella realta’ la’ fuori comunque c’era anche un concreto percorso e impegno su queste “questioni”, ma anche la dipendenza piu’ in genere e diversamente “specifica”, la manipolazione, l’assertivita’ ecc ecc
Ovviamente le gradazioni, sfumature son tante e intersecate. Da storie di tensione e violenza veramente estrema cosi come il malessere che si prova per la fine di una storia non “disfunzionale”. Per quanto riguarda la violenza psicologica e fisica (anche della prima si puo’ morire, la seconda e’ sempre anche morale e psicologica) e’ un argomento per cui molto spesso chi ci si imbatte (e ognuno ha la sua storia individuale) oltre a trovarsi in dinamiche veramente particolari anche negli stessi effetti sull”individuo (che oggettivamente sono difficili.da comprendere per chi non ci sta dentro) si imbatte anche nel fatto di essere confuso, “disgregato” a livello di identira’, con una sindrome di ansia e panico e sente di vivere un incubo incomunicabile (di cui fa parte anche la difficolta’ di accettare di atarci.. Ma anche per difesa ed e’ questo anche che puo’ sfuggire da fuori dell’aspettontraumatico) e spesso, purtroppo, si scomtra con dei luoghi cchi omuni che non auutano per nulla chi e’ in una situazione comunque di grossa sofferenza. Il tema e’ complesso e infatti non ho mai scritto una lettera: parlo di questo. Ne parlo.quando emerge. Principalmente, comunque, all’epoca decisi o sentii di restare per questo. Fermo restando che se non serve tirare fuori gli “strumenti” su queo.specico tema son piu’…contenta. La’ fuori come qui dentro. Ma perche’ mi dispiace che ci sia bisogno.di parlarne. Credo di averti risposto 🙂
Ciao a tutti!
@Luna… si mi hai risposto abbondantemente 😛
Credo che tu abbia ragione quando dici che spesso si confonde la dipendenza affettiva con l’amore, a volte l’amore si tramuta in qualcosa di ossessivo ed insano. Credo che sia nostro dovere stare attenti nei rapporti che abbiamo con gli altri e non ingannarci con false speranze quando ci rendiamo conto di essere “violentati psicologicamente”. Se le cose non si riescono a risolvere a parole, spiegando a chi di dovere, quali frasi o gesti ci fanno stare male, bisogna allontanarsi da questi soggetti. Facile a dirsi, difficile a farsi, però è così.
Per quanto riguarda me, più passa il tempo, più mi rendo conto che sto riuscendo a stare bene di nuovo, voglio essere positiva, voglio maturare e voglio imparare dai miei errori.
A questo punto… suggerisco:
“Il Lato Positivo”
😉
Ciao Cla!
Aprile sta arrivando! tutto bene per la tesi?! Dita incrociate 🙂
Ciao Nadir!!! Grazie del pensiero… sei stato proprio caro!
Comunque si, la tesi sta arrivando… °___°
Speriamo che vada bene… la relatrice mi ha detto che siccome siamo in pochi ci sarà una commissione mista e la cosa mi spaventa un po’, perchè per prendere 110 e lode la tesi deve piacere a tutti, ciò che mi rincuora è che lei mi ha assicurato di battersi per me fino alla fine! Santa Donna… Ho scelto proprio bene.
Ma siamo positivi, come i protagonisti del Film consigliato sia da te che da Cris.
Lo sono andata a vedere… molto bello, fa anche riflettere molto… e se qualcuno non sa che fare sto fine settimana consiglio di andarlo a vedere al cinema. Appena finita la tesi leggerò il libro!
Vero 🙂
Cla’ 🙂 vero era riferito al post di Nadir. A proposito di zone di mare oggi qui bellissima giornata e c’era ovviamente chi ne ha aprofittato per godersi il primo sole 🙂 –
@clacla
non ti preoccupare di solito il presidente della commissione è solo una formalità e segue ciò che dice il relatore a meno chè non ti capiti un presidente stronzo.Vai serena e mostrati sicura di te. 🙂
Buon sabato a tutti!
@Sarah… Grazie della rassicurazione, speriamo che sia davvero cone dici tu e che i professori saranno clementi!
@Luna! Avevo capito che il “vero” era riferito a Nadir! Comunque ieri è stata una bellissima giornata anche da me… Si resporava aria primaverile finalmente!!! Speriamo che il sole continui a splendere… Non c’è niente di meglio di una bella giornata per ricaricare le nostre energie e farci sentire meglio!