Buongiorno..
Ho avuto il piacere di leggere importanti notizie sul Giappone a me molto utili e vorrei sapere se è possibile averne altre, in particolare sul concetto di ibrido nell’arte contemporanea giapponese (Murakami, Yoshitomo ecc..). Figure metà uomo metà animaletto, semplicissime caricature di manga in un popolo dove l’iperrealismo nell’arte è sempre stata una realtà, tutto questo può essere e sarà, per me, argomento di tesi,nella quale dovrò fare una comparazione fra ibrido artistico e culturale nella società giapponese contemporanea.. vi ringrazio già da adesso
Dispe
Lettere correlate
Categorie: - Cultura
ciao… mi laureo venerdi in yamatologia. ho portato una tesi sull’arte erotica contemporanea giapponese.
scrivimi una mail, magari ti alelgo la tesi o ti posso aiutare in qualcosa
a me sarebbe d’aiuto, come faccio a contattarti francesca?
Francesca, sto raccogliendo anche io materiale di questo tipo per la tesi.
Potresti dare una mano anche a me?! te ne sarei grata! 🙁
Francesca ciao!Ho letto i tuo commenti…
Sto preparando la tesi sull’arte giapponese contemporanea…
Puoi dare una mano anche a me, o allegare la tua tesi? 🙁
Ti prego sto uscendo pazza!
Salve a tutti!
Mi chiamo Irene e scrivo da Verona. Da qui a sei mesi dovrei preparare la tesi di laurea in lingue e culture orientali, giapponese nel mio caso. Mi ritrovo abbastanza spaesata in quanto non so da dove iniziare e cosa ancor più grave non so che argomento scegliere. C’è qualcuno di voi che gentilmente mi aiuterebbe nell’ardua impresa? 🙂
Premetto che la tesi la dovrò scrivere in lingua…
Grazie anticipatamente,
Irene
sono una laureanda in storia dell’arte, avrei bisogno di informazioni, siti internet, libri, ecc. per una tesi sull’arte contemporanea giapponese, e più precisamente su quella concettuale/minimal…
grazie a tutti!
Ciao Velvetmind,
non mi intendo di arte concettuale giapponese ma se ti posso consigliare credo che Yoko Ono oppure Miwa Yanagi possano fare al caso tuo.
Per quanto riguarda Yoko Ono questo link credo ti possa dare uno spunto (giusto per vedere se l’argomento fa al caso tuo o meno)
http://eccolatoscana.myblog.it/archive/2009/09/26/carrara-yoko-ono.html
Riguardo Miwa Yanagi invece puoi trovare materiale sul sito della Biennale di Venezia credo in quanto quest’anno lei ha contribuito con la sua arte presso il padiglione giapponese.
In alternativa ci sarebbe pure un altro artista/fotografo giapponese: Yasumasa Morimura. So di un certo Filippo Maggia che si occupa della sua arte, credo abbia scritto pure dei libri al riguardo. Consulta in caso anche il sito http://www.byblosartgallery.it/
Ciao, Irene.
Grazie Irene scusa il ritardo nella risposta!!!
Ciao Francesca, anch’io sono indecisa sull’argomento di tesi, e oscillo tra l’introduzione del Buddhismo in Giappone da Paekche e consequenziali influenze in campo artistico e appunto l’arte erotica giapponese…potresti darmi una dritta? mi piacerebbe dare un’occhiata alla tua tesi, per chiarirmi le idee e andare a spulciare tutti i libri della mia biblioteca all’Orientale!!